Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione e...cibo

+4
adolfo
Al Karevam
Paty
DoMiNoAv
8 partecipanti

Andare in basso

Educazione e...cibo Empty Educazione e...cibo

Messaggio  DoMiNoAv Gio 6 Nov - 13:55

Stamattina presto parlavo con un amico che si sta ostinando a togliere la ciotola al proprio pastore per educarlo mentre mangia... voi lo avete mai fatto? ... Utilità?
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Torna in alto Andare in basso

Educazione e...cibo Empty Re: Educazione e...cibo

Messaggio  Paty Gio 6 Nov - 14:12

Personalmente continuo a farlo anche con i miei adulti, è importante che il malamute accetti di farsi togliere il boccone dalla bocca dal proprietario, questo è traducibile anche per l'incolumità del cane, nel caso mangi delle cose che potrebbero nuocere alla sua salute. Io ci gioco con i croccantini mentre stanno mangiando, praticamente metto la mano nella ciotola mentre si gustano la pappa... al primo ringhio sparisce per un pò il cibo. I miei tati prendono il croccantino direttamente dalle mie labbra, non esiste nei miei confronti l'ingordigia.
Per quanto riguarda l'utilità: imparano a rispettare la persona che li nutre... fa sempre parte del famoso "capo branco" Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DoMiNoAv Gio 6 Nov - 14:20

uhm... no me ne chiedevo l'utilità perchè a me Thor non ha mai fatto particolari storie se gli tocco la ciotola o altro (solo io però, e un pò papà...)...perchè vedo che almeno questo amico mio si applica un sacco a farlo...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Al Karevam Gio 6 Nov - 15:46

sempre, specialmente quando sono piccoli
Io però oltre a toglierla, gli mettevo anche la mano all'interno mentre mangiava (ora lo faccio più raramente, ma a volte mi caitù di farlo)
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Messaggio  adolfo Gio 6 Nov - 23:27

io il mio l'ho preso abbastanza grande aveva 7 mesi era sempre stato tranquillissimo,finche un giorno x vedere il suo atteggiamento gli tolgo la ciotola e mi stava mordendo quel giorno è stata la prima volta che gliele ho date...e dal quel giorno in poi nn solo si fa levare la ciotola sempre senza far niente ma mi ha rispettato di piu e mi cercava sempre di piu...
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Francesco Gio 6 Nov - 23:45

Ice è abituato (solo con me), se mi avvicino e gli dico "Seduto!" si scosta borbottando ma non tenta assolutamente di mordere.
Credo che picchiarlo non serva ASSOLUTAMENTE !
Piuttosto portagli via con decisione la ciotola e fagli saltare il pasto, usando magari un tono di voce secco e perentorio.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  adolfo Ven 7 Nov - 0:14

bè forse nel mio caso è servito...e sono sicuro che se sarebbe successo adesso mi sarebbe sicuramente saltato addosso...ora basta che lo sgrido e lui si accuccia e fa il bravo...xo solo con me,se qualche estraneo gli grida,o fa strani gesti,o lo guarda fisso negli occhi e sopratutto se mi toccana gli si scaraventa addosso,purtroppo zeus ha un indole abbastanza aggressiva
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Amministratore Ven 7 Nov - 1:03

adolfo88 ha scritto:bè forse nel mio caso è servito...e sono sicuro che se sarebbe successo adesso mi sarebbe sicuramente saltato addosso...ora basta che lo sgrido e lui si accuccia e fa il bravo...xo solo con me,se qualche estraneo gli grida,o fa strani gesti,o lo guarda fisso negli occhi e sopratutto se mi toccana gli si scaraventa addosso,purtroppo zeus ha un indole abbastanza aggressiva
Normalmente sarei d'accordo con Francesco, ma quando hanno un temperamento eccessivamente dominante è meglio far capire subito chi detiene lo scettro, perciò penso che hai fatto assolutamente bene. Difatti adesso Zeus è tranquillo... possibilmente se non avessi fatto così oggi non sarebbe il cane che è.
Questo lo dico a Francesco.... gli Storm Kloud hanno molte qualità.... prima tra tutte, secondo me, il super movimento e si super occhi.... ma a temperamento spesso sono troppo forti e ho visto spesso prendere queste linee e non sapendoli gestire diventare aggressivi. Pensa che molti anni fa... un cane bellissimissimo... si chiamava Wonderful Dr Dolittle D.L.D.O. un figlio del super Kiss Me Again e Storm Kloud's Fancy Dr Chanucka per poco non mi staccava una mano.... alcuni anni dopo ci provò un'altra meraviglia chiamata Irraggiungibile D.L.D.O. (padre e madre Storm Kloud)... erano bellissimi davvero... però i prop li avevano viziati un po' troppo e con gli Storm Kloud è una cosa necessariamente da evitare.
So che può sembrare cinico... ma ha fatto bene Adolfo. Stessa cosa è capitata col nostro Joint quando aveva 7 mesi... le ha prese... e di brutto... adesso è un agnellino, con tutti (non con gli altri cani eh).
Ciauz
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  adolfo Ven 7 Nov - 1:07

identico a zeus Very Happy ma la cosa fantastica che è successa da quel giorno in poi nn è che si faceva togliere la ciotola ma che finalmente mi ha riconosciuto come padrone...e giorno dopo giorno si è sempre piu affezzionato a me,mentre prima mi considerava pochissimo
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Amministratore Ven 7 Nov - 1:08

adolfo88 ha scritto:identico a zeus Very Happy ma la cosa fantastica che è successa da quel giorno in poi nn è che si faceva togliere la ciotola ma che finalmente mi ha riconosciuto come padrone...e giorno dopo giorno si è sempre piu affezzionato a me,mentre prima mi considerava pochissimo
Tale padre tale figlio Very Happy
Joint anche era antipatico da morire prima delle sberle... adesso è uno dei cani più affettuosi che abbiamo. E' normalissimo che dopo ti rispettino di più.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 12:24

Uhm.... ma avete anche il tempo materiale per farlo? Very Happy a me appena poso la ciotola a terra e mi alzo , Thor c apisce che può mangiare. Da quel momento passa si e no un minuto... Dovrei imparare a essere più veloce per togliergliela MENTRE mangia Very Happy .... prima e dopo vabbè, con me non fa mai storie.... Con gli altri fa storie su tutto, ha una briosa Very Happy possessività
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  adolfo Ven 7 Nov - 13:32

no zeus mangia con calma ci sta un 5-10 minuti x finirlo
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  kimba Ven 7 Nov - 13:38

adolfo88 ha scritto:no zeus mangia con calma ci sta un 5-10 minuti x finirlo

kimba invece mangia con ancora più calma, ci mette 20-30 minuti. (quando ha fame)
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229

Messaggio  Peppe Ven 7 Nov - 13:52

Per quanto riguarda la mia esperienza con Zara posso dire che da subito ho iniziato a mettere la mano nella ciotola mentre mangiava... leffetto è stato mutevole nel tempo... fino a sei mesi il solo avvicinare la mano comportava l'attivazione di una specie di pompa idrovora che risucchiava i croccantini in 10 secondi Shocked ... verso i 7 mesi ha cominciato a "lamentarsi"... qualche ringhiata o tentativo di morso a cui seguivano rigorosamente sonori rimproveri e allontanamento del cibo... ora posso permettermi tutto mentre mangia... indifferenza totale.
In quanto alla voracità devo dire che è decisamente a periodi... per ora poca fame (stamattina ha lasciato mezza ciotola)... scratch
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:59

eh, lo ho chiesto perchè tipo quando gli davo le crocchette era roba di 1 minuto il pasto Very Happy (leggendo molti post circa la fame dei mal, mi chiedo sempre se Thor è strano o sono gli altri che sono strani, senza offesa per nessuno)... ora che mangia carne e frutta/verdura non la fa arrivare a terra se gli lancio il pezzo che vado di fretta, mentre se gli metto il pasto nella ciotola una volta preso il pezzo di carne da me si fa fare tutto, tanto il cibo principale non ci sta piùVery Happy ... non ho mai fatto questa cosa di togliergli la ciotola da sotto mentre mangia con metodicità ad essere sincero anche perchè ho sempre pensato che se mentre mangio uno mi toglie il piatto lo uccido Very Happy ... figuriamoci il mio peloso. Però è capitato e devo dire che Thor da me la ciotola se la fa toccare, anche quando mangia qualcosa si fa mettere le mani in bocca.... per l'osso tende a scapparsene con questo osso gigante in bocca Very Happy ... mi ringhia quando gli dò a calcetti alla ciotola perr rompergli le scatole... ma penso che lo capisce e reagisce di conseguenza... è un cane molto Zen Very Happy...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili