ALLUCINANTE!!!
+43
annalisa57
Alaskan-e
Andr34
Achille
Danio
sara gt
NadiaCH
puffetta
Toma ®
enzosuperbike
Vesh84
Aulereb
alebs74
oscarhouse
zio jack
Bigàt78
iceman
ChristianChaco
liu78
andreacat71
Maggie_Pi
sasifg
DuncanMacLeod
Emiliano
alice
Gambero
Nice
Tomc
valentina
Peppe
Andrea&Imma
fittini
Mari
Rose&Mary
LucaBel
noelex
Duke
Yak & Yuma
Pia90
Roberta
skyleshasa
Erica
Paty
47 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: ALLUCINANTE!!!
. Aggiungere le spese per i microchip senno' l'Eni neanche te li fa i ped....[/quote]skyleshasa ha scritto:[
É vero che senza il microchip il pedigree non te lo fanno, ma non incide sul costo del pedigree stesso, perchè il microchip lo devi mettere anche se il cane non ha il pedigree.[/quote]
e costa nove euro e 27 centesimi..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Sì lo so che il pedigree ha un costo effettivo che è irrisorio rispetto a quanto si paga un cucciolo.. Non avevo pensato al fatto di eliminare in questo modo un potenziale concorrente.. Cioè quindi vuoi dire che gli allevatori tendono a dare cani senza pedigree oppure "sole" dal punto di vista morfologico ai clienti in modo che i soggetti migliori e quindi di maggior pregio commerciale rimangano a loro arginando così eventuali competitors?
che tristezza..
che tristezza..
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Ragazzi non esageriamo e non generalizziamo.Cioè quindi vuoi dire che gli allevatori tendono a dare cani senza pedigree oppure "sole" dal punto di vista morfologico ai clienti in modo che i soggetti migliori e quindi di maggior pregio commerciale rimangano a loro arginando così eventuali competitors?
La maggior parte degli allevatori sono professionisti seri e preparati, che fanno il loro lavoro con passione e con la massima serietà.
Se "qualcosa" è andato storto in un allevamento non vuol dire che il resto del mondo funzioni così, e non mi sembra che l'allevamento in questione sia stato incriminato per aver rifilato "sole" a destra e a manca.
Resta comunque più che valido un punto cardine: neanche prendere in considerazione un cucciolo senza pedigree.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Gambero ha scritto:Sì lo so che il pedigree ha un costo effettivo che è irrisorio rispetto a quanto si paga un cucciolo.. Non avevo pensato al fatto di eliminare in questo modo un potenziale concorrente.. Cioè quindi vuoi dire che gli allevatori tendono a dare cani senza pedigree oppure "sole" dal punto di vista morfologico ai clienti in modo che i soggetti migliori e quindi di maggior pregio commerciale rimangano a loro arginando così eventuali competitors?
che tristezza..
Nessuna tristezza, non volevo assolutamente dire questo.
A parte che stiamo andando fuori tema rispetto all'argomento, tu hai chiesto se ci sono in giro cani senza pedigree e io ho cercato di spiegare una delle motivazioni per cui possono essercene in giro. Non è una questione di fregatura, non è illegale non fare il pedigree ad un cane e non perchè ne è privo è meno pregiato di altri della stessa cucciolata a cui invece lo hanno fatto.
Scindiamo le due cose:
L'allevatore, qualunque allevatore, anche il più serio, può chiedere al cliente se è interessato ad un cane con o senza pedigree, e il cliente, chiaramente dopo aver verificato che i genitori hanno il pedigree, può accettare, perchè non gliene frega niente di fare gare o di partecipare a concorsi, mentre vista la crisi gli importa di risparmiare 400 euro. Perchè l'allevatore può essere interessato a fare questo? Come dicevamo prima per non avere concorrenti sia a livello di mostre (ma questo è il meno, perchè sul pedigree c'è il nome del suo allevamento e se il privato vince comunque il ritorno di immagine và all'allevamento), ma soprattutto a livello di cucciolate (e qui invece la convenienza è decisamente maggiore).
Altro discorso è quello che facevi tu, comunque è chiaro che se in una cucciolata c'è un probabile campione l'allevatore lo sa, è il suo mestiere, e ha tutto il diritto di tenerselo.
skyleshasa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 152
Scusa, ma non sono assolutamente daccordo.L'allevatore, qualunque allevatore, anche il più serio, può chiedere al cliente se è interessato ad un cane con o senza pedigree
Io la metterei così:
L'allevatore, qualunque allevatore,
O faccio l'allevatore o faccio il bottegaio, e neanche troppo seriamente.
Duke- Utente Swing Dog
La cucciolata si denuncia interamente all'enci , sono rari i casi in cui a un cucciolo in particolare non si fa il pedigree ( gravi difetti ) per cui l'allevatore coscienzioso vuole evitare di perpetrare tale difetto . Purtroppo l'enci in questo caso non prevede pedigree pet e quindi è l'unico modo di tutelare la razza , in questo senso . Altre motivazioni per vendere un cane senza pedigree sinceramente non ne vedo e certamente vendere un cane di razza senza pedigree legalmente equivale a vendere un meticcio , anche se chiaramente non lo è .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Esatto, secondo me l'unico caso in cui l'allevatore puó decidere di non fare il pedigree é se il cucciolo é palesemente fuori standard.
Tra l'altro esiste una legge (Decreto Legislativo n. 529, del 30 dicembre 1992) che vieta in modo assoluto di vendere cani senza pedigree.
Chi lo fa va incontro ad una sanzione amministrativa da L. 10.000.000 a L. 60.000.000 (ovviamente é in lire perché é del '92).
Tra l'altro esiste una legge (Decreto Legislativo n. 529, del 30 dicembre 1992) che vieta in modo assoluto di vendere cani senza pedigree.
Chi lo fa va incontro ad una sanzione amministrativa da L. 10.000.000 a L. 60.000.000 (ovviamente é in lire perché é del '92).
fittini- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 183
fittini ha scritto:Tra l'altro esiste una legge (Decreto Legislativo n. 529, del 30 dicembre 1992) che vieta in modo assoluto di vendere cani senza pedigree.
Infatti un allevatore serio non vende cani senza pedigree!
Se il cane non si vuol far riprodurre o si obbliga l' acquirente alla sterilizzazione o si fa il pedigree senza darlo al cliente ma comunque lo si fa sempre..
Gambero- Utente Team Dog
skyleshasa ha scritto:
Altro discorso è quello che facevi tu, comunque è chiaro che se in una cucciolata c'è un probabile campione l'allevatore lo sa, è il suo mestiere, e ha tutto il diritto di tenerselo.
certo che ha il diritto di tenerselo ma non ha il diritto di farti il "pacco" nel senso di prometterti un cucciolo dato come molto promettente dal punto di vista espositivo quando invece così non è.. e qui subentra un altra domanda.. Ci sono allevatori disposti a vendere cuccioli "promettenti" o di solito se li tengono per loro? E la scelta del cucciolo è in qualche modo libera o "obbligata" dall'allevatore? e se è libera di solito segue un ordine cronologico di prenotazione? e a che età viene fatta? cioè più tardi la fai e più hai modo di vedere un cucciolo promettente ma di solito si fa prima dei 2 mesi?
Ok ho esagerato con le domande per oggi
Gambero- Utente Team Dog
fittini ha scritto:Esatto, secondo me l'unico caso in cui l'allevatore puó decidere di non fare il pedigree é se il cucciolo é palesemente fuori standard.
Scusatemi, questo non lo sapevo.
Ma secondo voi è da interpretare come obbligo di fare il pedigree se è possibile o vuol dire che se il cane non ha il pedigree non può essere venduto ma solo regalato?
Obbligo di fare il pedigree , addirittura nel modulo A viene chiesto di segnalare anche i cuccioli nati morti . Anche la pratica di cedere i cani senza fare il passaggio di proprietà sul pedigree non sarebbe tanto legale , anche se di fatto è uso comune ... Siamo decisamente OT , anche se mi sembra un argomento utile .skyleshasa ha scritto:fittini ha scritto:Esatto, secondo me l'unico caso in cui l'allevatore puó decidere di non fare il pedigree é se il cucciolo é palesemente fuori standard.
Scusatemi, questo non lo sapevo.
Ma secondo voi è da interpretare come obbligo di fare il pedigree se è possibile o vuol dire che se il cane non ha il pedigree non può essere venduto ma solo regalato?
Per quanto riguarda i cani sequestrati ho sentito che , quando saranno restituiti o ceduti a terzi ci sia l'intenzione di sterilizzarli , come è pratica comune per i cani che finiscono in canile . Quando interviene l'Asl di solito la situazione diventa piuttosto complicata . Aspetto news incoraggianti su tutta la vicenda
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Amici del Forum... pare che ci sia una svolta sulla vicenda... l'ENPA (sulla sua pagina Facebook) ha appena pubblicato un avviso nel quale si dice che sono aperte le adozioni dei cani sequestrati, sia Malamute che Eurasier.
Per le adozioni è necessario mandare una mail a info@enpabologna.org con i dati del richiedente, il tipo di abitazione (appartamento, villa ecc..) con specifica se è disponibile giardino o meno e indicazione del cane che si richiede in affido (maschio, femmina, adulto, cucciolo o anche specifico soggetto identificato con n. microchip) inoltre se si richiede un cucciolo sarà necessario precisare se si sia disponibili o meno a dare una casa ad un adulto in caso i cuccioli non siano sufficienti.
Io sono in prima linea in questa storia perchè sto cercando casa a una mia cucciolona che era in quell'allevamento... è figlia della mia Zara, una sorella di cucciolata di Grace (di Lidia), Togo (di Simonetta e Mauro), Hanook (di Gianni e Tiziana), Chico (di Anna) e degli altri sei miei cuccioli di due anni fa... Questa storia mi tocca profondamente...
Diffondete per favore e se qualcuno fosse interessato ad Aurora mi faccia sapere con MP...
Per le adozioni è necessario mandare una mail a info@enpabologna.org con i dati del richiedente, il tipo di abitazione (appartamento, villa ecc..) con specifica se è disponibile giardino o meno e indicazione del cane che si richiede in affido (maschio, femmina, adulto, cucciolo o anche specifico soggetto identificato con n. microchip) inoltre se si richiede un cucciolo sarà necessario precisare se si sia disponibili o meno a dare una casa ad un adulto in caso i cuccioli non siano sufficienti.
Io sono in prima linea in questa storia perchè sto cercando casa a una mia cucciolona che era in quell'allevamento... è figlia della mia Zara, una sorella di cucciolata di Grace (di Lidia), Togo (di Simonetta e Mauro), Hanook (di Gianni e Tiziana), Chico (di Anna) e degli altri sei miei cuccioli di due anni fa... Questa storia mi tocca profondamente...
Diffondete per favore e se qualcuno fosse interessato ad Aurora mi faccia sapere con MP...
Ma in totale di quanti cani stiamo parlando? tutti i cani dell'allevamento verranno tolti alla proprietaria per procedere all'affido? si sa cosa dice la controparte per essere arrivati al sequestro di tutti i suoi cani? cosa ha da dire sul sovraffollamento nel suo canile? che abbia perso così la bussola mi pare surreale.
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Stiamo parlando di 96 cani in totale tra Malamute ed Eurasier (di cui in tutto 36 cuccioli).
Penso che per procedere all'affido dei cani si debba già essere espresso un giudice che avrà valutato le ragioni di entrambe le parti ed avrà deciso in merito.
Sino alla scorse settimana non veniva fornita alcuna informazione da parte dell'ENPA in merito ai cani, neppure i canili in cui sono stati temporaneamente accolti quindi per mettere oggi notizie circa l'affido penso si muovano in forza di una qualche decisione della magistratura.
In quanto all'allevatrice io l'ho sentita e ovviamente lei sta cercando di riavere i suoi cani e ha la sua versione dei fatti, se la magistratura con il tempo le darà ragione penso che le saranno restituiti i cani ma nel frattempo potrebbe essere utile trovar loro delle case più accoglienti di un canile... anche perchè penso che una tale mole di cani che arrivano ad un paio di canili tutt'insieme sconvolga gli equilibri della struttura e faccia velocemente degenerare le condizioni igienico/sanitarie di ogni luogo.
Penso che per procedere all'affido dei cani si debba già essere espresso un giudice che avrà valutato le ragioni di entrambe le parti ed avrà deciso in merito.
Sino alla scorse settimana non veniva fornita alcuna informazione da parte dell'ENPA in merito ai cani, neppure i canili in cui sono stati temporaneamente accolti quindi per mettere oggi notizie circa l'affido penso si muovano in forza di una qualche decisione della magistratura.
In quanto all'allevatrice io l'ho sentita e ovviamente lei sta cercando di riavere i suoi cani e ha la sua versione dei fatti, se la magistratura con il tempo le darà ragione penso che le saranno restituiti i cani ma nel frattempo potrebbe essere utile trovar loro delle case più accoglienti di un canile... anche perchè penso che una tale mole di cani che arrivano ad un paio di canili tutt'insieme sconvolga gli equilibri della struttura e faccia velocemente degenerare le condizioni igienico/sanitarie di ogni luogo.
potrei sapere (se non sono indiscreta) la versione dei fatti dell'allevatrice???
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
Peppe ha scritto:Amici del Forum... pare che ci sia una svolta sulla vicenda... l'ENPA (sulla sua pagina Facebook) ha appena pubblicato un avviso nel quale si dice che sono aperte le adozioni dei cani sequestrati, sia Malamute che Eurasier.
Peppe una domanda: ho visto che si parla di "affido da sequestro" sulla pagina facebook.. con te hanno chiarito se si tratta di adozione vera e propria? scritto così mi sembra che cerchino una sistemazione provvisoria per i pelosi.
Maggie_Pi- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 29
io sono dell'oltrepò pavese secondo voi ha senso che mandi la mail? sarebbe bellissimo dare una casa (adozione) a uno di questi cuccioli (diciamo fino ai 6-9 mesi, di preferenza e sempre di preferenza maschio), siamo uan coppia e abitiamo in campagna, è un po' che stiamo pensando ad un malamute, questo unirebbe la nostra voglia al fare del bene..
Peppe ti prego fammi sapere, grazie.
ciao a tutti
Andrea
Peppe ti prego fammi sapere, grazie.
ciao a tutti
Andrea
In effetti sulla pagina FB dell'ENPA si parla di "affido". Da quello che mi è stato spiegato l'affido è il primo passo per l'adozione definitiva del cane e già per consentire l'affido si deve essere espressa la procura che poi, entro un tempo massimo di 30 gg dall'affido (così mi è stato detto) procederà ad emettere una sentenza che se conferma il sequestro dell'allevamento commuterà gli affidi in adiozioni (sempre se chi ha preso il cane in affido decida di confermare il proprio impegno).
Invito comunque tutti coloro che siano interessati a chiarimenti sulla questione a contattare la sede Enpa di Bologna che si può raggiungere via telefono ai numeri 051 2819127 (tel) e 051 246646 (tel/fax); sono aperti il LUN-MAR-VEN dalle 14.30 alle 17.00.
Invito comunque tutti coloro che siano interessati a chiarimenti sulla questione a contattare la sede Enpa di Bologna che si può raggiungere via telefono ai numeri 051 2819127 (tel) e 051 246646 (tel/fax); sono aperti il LUN-MAR-VEN dalle 14.30 alle 17.00.
Premetto che io purtroppo con 3 cani e 2 cavalli non posso adottare più nessuno, perchè rischierei di non dedicargli il tempo che meritano, ho cumunicato la cosa ad amici che potrebbero essere interessati ma secondo voi, una volta affidato il cane per 6/9 mesi, se dovesse vincere la causa l'allevatrice in questione avrebbe interesse a venire a riprendere i cuccioli affidati che a quel punto avrebbero minimo 8/11 mesi.
Secondo me no, perchè se non riusciva a venderli a 2 mesi figuriamoci a 11, è più probabile che cerchi un risarcimento in denaro da chi ha proceduto contro di lei.
Secondo me no, perchè se non riusciva a venderli a 2 mesi figuriamoci a 11, è più probabile che cerchi un risarcimento in denaro da chi ha proceduto contro di lei.
Tutta questa storia mi sembra incredibile noi avevamo in mente di prendere un pelosetto finiti i lavori di ristrutturazione nella casa in campagna (verso primavera) ma viste le circostanze può essere che si anticipino un po' i tempi. Non capisco poi perchè scrivono che "nessun cane è visionabile", penso sia una cosa momentanea - non credo proprio che affidino a scatola chiusa, le persone interessate dovranno ben vederli! chiederò comunque direttamente a loro..
Maggie_Pi- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 29
Personalmente concordo sul fatto di dare casa a questi cani senza dare al futuro proprietario l'opportunità di scegliere, almeno che non ci sia appunto l'esigenza di riprendersi un malamute specifico come nel caso di Peppe. In questo caso i malamute e gli eurasier sono da considerare come qualsiasi altro tato che troviamo nei canili dove il ped. x y non deve avere alcun valore altrimenti ci si trova a fare un'ulteriore selezione che mi pare decisamente fuori luogo visto che lo spirito deve essere solo quello di dare una famiglia a questi ragazzi a 4 zampe. Inoltre, i cani saranno affidati sterilizzati o con l'obbligo di sterilizzazione, a maggior ragione non esiste porsi il dubbio su chi scegliere!
questa storia mi ha davvero sconvolto.. io se dovessi decidere di portare a casa un cane, vorrei pero poterlo scegliere non tanto per il ped, ne per il colore ma per il carattere possibilmente, perche dovrei prendere un maschio (a fare compagnia alla mia kira) e non cucciolo , almeno dai 9-10 mesi in su.. e non vorrei un maschio a scatola chiusa.. sempre che sia possibile capire un cane in poche ore..
non so davvero cosa fare..
ho pensato anche all'affido temporaneo.. ma poi se non restasse con noi credo che kira ne soffrirebbe un sacco..
..sono proprio in crisi.. ho paura che quei cani siano destinati ad una vita in canile..
ho pensato anche all'affido temporaneo.. ma poi se non restasse con noi credo che kira ne soffrirebbe un sacco..
..sono proprio in crisi.. ho paura che quei cani siano destinati ad una vita in canile..
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
.......
ciao io sono lia mi sono iscritta ieri, ed sono alla ricerca di un cucciolo mal. ho letto da poco questa triste notizia, e non so se potrei adottarne uno io mi e quasi inddifferente il sesso dell animale pero...ho letto che non si sa se l adozione e x sempre oppure no. Volevo sapere i cuccioli di quanti mesi sono? naturalmente saranno senza pedigree e ho letto ke forse vengono sterilizzati vuol dire castrati???? se e si e terrebile e perche?
liu78- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 32
Credo che, considerando la vicenda giudiziaria non ancora conclusa, si tratti di affidamento temporaneo con la quasi certezza che possa diventare un'adozione definitiva.
Se sei interessata, ti consiglierei di chiamare direttamente l'Enpa di Bologna.
Se sei interessata, ti consiglierei di chiamare direttamente l'Enpa di Bologna.
Duke- Utente Swing Dog
ciao io ho un cane di quel allevamento e li conosco abbastanza bene un cane che potrei consigliarti e' in to the wild detto willy fratello del mio chaco questo cagnolotto e' stato adottato ma poi l'elisa e' andata a riprenderselo causa ripensamento da parte dei proprietario.alice ha scritto:questa storia mi ha davvero sconvolto.. io se dovessi decidere di portare a casa un cane, vorrei pero poterlo scegliere non tanto per il ped, ne per il colore ma per il carattere possibilmente, perche dovrei prendere un maschio (a fare compagnia alla mia kira) e non cucciolo , almeno dai 9-10 mesi in su.. e non vorrei un maschio a scatola chiusa.. sempre che sia possibile capire un cane in poche ore..
per chi ha chiesto l'età'dei cuccioli si va dai 2mesi ai 9 mesi per l'appunto per quanto riguarda i cuccioli... ricordiamo che un mal di 9 mesi pesa più di 30 chili .
ChristianChaco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 223
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 3 di 9