Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALLUCINANTE!!!

+43
annalisa57
Alaskan-e
Andr34
Achille
Danio
sara gt
NadiaCH
puffetta
Toma ®
enzosuperbike
Vesh84
Aulereb
alebs74
oscarhouse
zio jack
Bigàt78
iceman
ChristianChaco
liu78
andreacat71
Maggie_Pi
sasifg
DuncanMacLeod
Emiliano
alice
Gambero
Nice
Tomc
valentina
Peppe
Andrea&Imma
fittini
Mari
Rose&Mary
LucaBel
noelex
Duke
Yak & Yuma
Pia90
Roberta
skyleshasa
Erica
Paty
47 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  ChristianChaco Lun 16 Dic - 16:49

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/14-dicembre-2013/rischio-un-natale-triste-21-cani-affido-2223797455571.
LEGGETE TUTTI GRAZIE.!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Achille Lun 16 Dic - 16:57

ChristianChaco ha scritto:http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/14-dicembre-2013/rischio-un-natale-triste-21-cani-affido-2223797455571.
LEGGETE TUTTI GRAZIE.!!!


il link esatto è questo:

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/14-dicembre-2013/rischio-un-natale-triste-21-cani-affido-2223797455571.shtml
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Lun 16 Dic - 16:58

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/14-dicembre-2013/rischio-un-natale-triste-21-cani-affido-2223797455571.shtml


... ma ragazzi... non esiste, guerra fino in fondo !!!! .... è vergognoso oltre ogni limite concedere di detenere cani ad una simile "signora"!!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Lun 16 Dic - 17:05

Paty ha scritto:http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/14-dicembre-2013/rischio-un-natale-triste-21-cani-affido-2223797455571.shtml


... ma ragazzi... non esiste, guerra fino in fondo !!!! .... è vergognoso oltre ogni limite concedere di detenere cani ad una simile "signora"!!!!!

Purtroppo Paty il provvedimento è esecutivo e nulla possiamo fare noi affidatari... se ci fosse una possibilità la sfrutteremmo.
CI stiamo muovendo mobilitando i media, e abbiamo portato nuove prove ,ma la speranza che il pm intervenga di nuovo e che il gip questa volta convalidi definitivamente il sequestro (il sequestro è stato emanato 2 volte e pre due volte il gip non lo ha convalidato , di cui quest'ultima perchè alcuni cani sono intestati al marito, al fratello e al padre...) sono scarsissime.

L'unico vero potere in mano nostra (inteso come membri di una comunità di amanti di questa razza) e di far si che chi vuole acquistare un malamute venga ben consigliato sugli allevamenti a cui rivolgersi . A buon intenditor...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Achille Lun 16 Dic - 17:08

Non capisco, perché nell' articolo parlano di fratelli, cugini, padri e nipoti senza fare un nome.

Detto questo sono stati condannati per le accuse avute o sono stati assolti? Perché se sono stati condannati o sono ancora in stesa di giudizio
la restituzione è veramente una cosa "inspiegabile".
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Lun 16 Dic - 17:15

Achille ha scritto:Non capisco, perché nell' articolo parlano di fratelli, cugini, padri e nipoti senza fare un nome.

Detto questo sono stati condannati per le accuse avute o sono stati assolti? Perché se sono stati condannati o sono ancora in stesa di giudizio
la restituzione è veramente una cosa "inspiegabile".

Achille non si possono fare nomi perchè c'è il segreto istruttorio , se vuoi in privato te li posso elencare uno ad uno.

Le due indagate (madre e figlia , nonchè intestataria dell'allevamento) sono state rinviate a giudizio per reato di maltrattamento, uccisione di animale e resistenza a pubblico ufficiale. Il gip ha valutato il marito, il fratello e il padre della suddetta allevatrice come non direttamente collegati a questi reati (e qui la grande domanda : come è possibile dato che vivono tutti assieme e che tutti hanno cani intestati e li vendono con il suffisso dell'allevamento? )

Forse se hai letto le pagine prima sai di che allevamento si tratta (che guarda caso fino ad agosto di quest'anno è sempre stato un allevamento ABUSIVO con tanto di suffisso enci...ora la asl lo ha regolarizzato dopo che hanno messo a posto tutte le strutture e limitato la capienza a 30 cani).

Purtroppo per rispondere alla tua domanda il provvedimento cautelare (sequestro) e il procedimento penale (processo) sono due cose diverse e per 30 cani intestati a fratello e marito questo si traduce in obbligo di restituzione....

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Non mollate....

Messaggio  Alaskan-e Lun 16 Dic - 18:56

Cavoli, ho solo scoperto ora questa cosa...io li ci avevo preso il mio Mal...e sinceramente non mi aveva fatto una bella impressione, per via del fatto che insistentemente mi proponeva altri cani insieme al cucciolo prenotato...ma mai avrei pensato a una situazione simile, in fondo i cani sembravano ben curati, non mostravano segni di malnutrizione e maltrattamento...credo che purtroppo ci sia anche lo zampino di terror-animalisti...mi spiace un sacco...un pensiero va a chi si è preso cura di questi cani in questo tempo...credo possiate stare tranquilli, non vorranno indietro cani che non riuscivano a mantenere e curare, per loro sarebbero un peso ora che non hanno più mercato...quindi non offrirei montagne di soldi, ma mi proporrei con loro per la cura, facendogli presente i costi che avete sostenuto fin ora...non credo sia così pezzenti...
Riguardo al SERAM...stendiamo un velo pietoso...andate a guardare chi lo "gestisce" e avrete una risposta alle vostre domande...
A chi è in mezzo a questa storia, faccio un grosso augurio e non mollate...
Alaskan-e
Alaskan-e
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Sondrio
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Erica Mar 17 Dic - 10:28

 e' una vergogna, ma purtroppo siamo in Italia..niente di nuovo...la giustizia non è mai dalla parte dei buoni, si sa..ragazzi, non mollate, continuate a lottare per i vostri cagnoloni!!!noi samo con voi!  ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 477427 ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 477427 ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 477427 
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Duke Mar 17 Dic - 11:30

E' tutto di un'assurdità pazzesca.
'Sta tizia intesta i cani al marito e alla "giustizia" italiana basta questo per dissequestrare i cani!

Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Mar 17 Dic - 12:06

Duke ha scritto:E' tutto di un'assurdità pazzesca.
'Sta tizia intesta i cani al marito e alla "giustizia" italiana basta questo per dissequestrare i cani!


Sì Duke. il tutto in barba all'art. 13 del trattato di Lisbona che sancisce che gli animali non sono cose ma esseri senzienti e che l'allontanamento dalle famiglie può recare gravissimi danni all'animale stesso (sentenza del tribunale di Brescia).
La procura ha dato poca attenzione al caso e il gip si è compolrtato in modo molto formale senza porsi delle domande... il provvedimento di sequestro è stato emesso 2 volte e tutte e due è stato revocato dal gip!!!!!!

Purtroppo alcuni fortunati potranno andare a trattare per l'acquisto (e poi fortunati è parola grossa, dopo le migliaia di euro spese per le cure sanitarie bisogna pure dare dei soldi a questa gente , come se nulla fosse) ma alcuni non potranno perchè già la famiglia si è fatta avanti richiedendo indietro senza appello alcuni cani a cui si dicono particolarmente legati (in realtà campionesse internazionali o dichiarate tali che venivano usati per produrre centinaia di cuccioli...)

Ribadisco la mia indignazione per la totale assenza del SERAM di cui l'allevatrice indagata era anche parte del consiglio, e dell'ENCI che ha posto il suo suffisso su un allevamento per anni mai autorizzato dalla ASL..........
Malamute fobici, malati e mai curati, senza denti, pieni di parassiti.... questo è il tipo di cane di cui questi enti stanno volontariamente o involontariamente incoraggiando la selezione.

Dal mio canto non avrò remore a sconsigliare chiunque voglia un cane di questa splendida razza o un eurasier all'acquisto presso questa struttura . Mi fa piacere che il CORRIERE DI BOLOGNA e il sito TIPRESENTOILCANE abbiano già parlato di questo scandalo giudiziario con precisi riferimenti all'allevamento in questione .

Noi lottiamo ma abbiamo poche frecce al nostro arco e la macchina dell'oppressione giudiziaria che non ascolta...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Mar 17 Dic - 15:49

Vedi Bigat, la cosa è molto più subdola e tagliente ma non avendo nulla in mano, nulla si può fare! E' lampante che la maggior parte dei malamute/eurasier che vivevano nel kennel della signora Benati sono intestati a terzi per un discorso di premeditazione da parte della signora stessa! Pur sapendo che i cani rientreranno in un allevamento che, in un anno di sequestro, si è comunque fatto i fattacci suoi in termini di cucciolate e quant'altro e che, ad oggi, conta 15 cani  presenti su trenta che la asl le ha concesso di riprendersi è abbastanza beffardo! La presa in giro nei confronti di voi affidatari è palese, è palese il fatto che, sempre la cosidetta Signora dice di rivolere i cani per affetto quando non si è mai interessata presso gli affidatari di come stavano i cani, nemmeno presso i vari canili.... insomma potrei continuare per ore ed ore ad elencare cose contro, sarebbero cose contro che non portano a nulla perchè in questo caso non si riesce nemmeno a parlare di buon senso! A livello di GIP sanno perfettamente che i cani che saranno, spero di no, ripresi da quella rientrano all'indirizzo da cui sono stati prelevati dall'ENPA... che dire....omertà, vigliaccheria... mi viene da rispondere abbastanza grazie!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Mar 17 Dic - 16:00

Non è giustificare il SERAM quello che ti dico. Il SERAM non è un club che rappresenta l'Alaskan Malamute in Italia è una Sezione che vive di vita propria, se vai nel loro sito e leggi nei link mancano molti allevatori aventi affisso, meno male hanno tolto l'affisso Nordic Dream, che rientrava nei consigliati... almeno quello lo hanno fatto!!!! L'immagine molte volte la fa da padrone sul vero codice deontologico di ciò che dovrebbe essere una sezione di tutela della razza. Forse aspettano gli eventi per capire come potersi muovere in merito ...  mal5
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Mar 17 Dic - 16:45

Comunque Bigat, a gennaio c'è sempre il Malamute Sleddog Day a cui partecipare, lì ci mettono parecchio impegno e se avrai ancora con te la tatina te lo consiglio!!!!!  Run 
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Mar 17 Dic - 16:51

Paty ha scritto:Comunque Bigat, a gennaio c'è sempre il Malamute Sleddog Day a cui partecipare, lì ci mettono parecchio impegno e se avrai ancora con te la tatina te lo consiglio!!!!!  Run 

Paty , la tatona non c'è dubbio che resti con me!

Volevo già andarci al malamute day, ma gli ultimi risvolti mi hanno un po' avvilito e affranto ... ci penserò su, lo aspettavo da un anno questo giorno, più per il divertimento della tatona che mio....

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Roberta Mar 17 Dic - 16:54

Concordo con la Paty, il seram lavora molto bene su alcune cose (tipo gli eventi). Evidentemente (ma dovrebbero renderlo pubblico per dimostrare l'interessamento) ha le mani legate su altre problematiche. A titolo personale personale potrebbero dire loro!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Mar 17 Dic - 17:25

Ma è giusto che con la tatona vai al Malamute Sleddog Day perchè è una bella iniziativa, non sto dicendo il contrario. A livello di SERAM sembra un pochino la situation comedy di cui pochi si ricorderanno, perchè siete tanto giovani tutti, di Mork... Mork era un marziano che era sulla terra arrivato dal pianeta Ork, lui aveva difficoltà continue di comunicazione con il suo pianeta e la frase ricorrente era "Mork chiama Ork, rispondi Ork"!!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Nice Mar 17 Dic - 23:09

Sulla vicenda avete detto tutti molto e condivido tutto . Purtroppo alcune cose sembra che non si possa fare proprio a meno che succedano ... Mi dispiace per i cani , mi dispiace per le famiglie che li hanno adottati e devono passare tutto questo . Quello che proprio non mi va giù è che chi si rivolge per l'acquisto di un cucciolo cerca un allevamento serio , quindi registrato ENCI . Questo perché chi è allevatore con affisso sottoscrive un codice etico al quale dovrebbe poi attenersi ... Ma se questo codice etico non viene rispettato cosa succede ? Chi controlla ? E cosa capita a chi non lo rispetta ? Se la risposta e niente ... Mi dispiace ma non ha motivo di esistere perché non da nessuna garanzia all'acquirente ignaro ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Mer 18 Dic - 12:13

Paty ha scritto:Vedi Bigat, la cosa è molto più subdola e tagliente ma non avendo nulla in mano, nulla si può fare! E' lampante che la maggior parte dei malamute/eurasier che vivevano nel kennel della signora Benati sono intestati a terzi per un discorso di premeditazione da parte della signora stessa! Pur sapendo che i cani rientreranno in un allevamento che, in un anno di sequestro, si è comunque fatto i fattacci suoi in termini di cucciolate e quant'altro e che, ad oggi, conta 15 cani  presenti su trenta che la asl le ha concesso di riprendersi è abbastanza beffardo! La presa in giro nei confronti di voi affidatari è palese, è palese il fatto che, sempre la cosidetta Signora dice di rivolere i cani per affetto quando non si è mai interessata presso gli affidatari di come stavano i cani, nemmeno presso i vari canili.... insomma potrei continuare per ore ed ore ad elencare cose contro, sarebbero cose contro che non portano a nulla perchè in questo caso non si riesce nemmeno a parlare di buon senso! A livello di GIP sanno perfettamente che i cani che saranno, spero di no, ripresi da quella rientrano all'indirizzo da cui sono stati prelevati dall'ENPA... che dire....omertà, vigliaccheria... mi viene da rispondere abbastanza grazie!

Vedo cara Paty che sei molto informata , ne sono contento.... Noi abbiamo scoperto tutto a spizzichi e bocconi e abbiamo dovuto obbligare l'enpa a fare una riunione con gli affidatari per capire bene la sostanza delle cose

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Bigàt78 Mer 18 Dic - 17:54

Dai e dai ecco la prima presa di posizione ufficiale del SERAM.

http://issuu.com/antoniobattuello/docs/comunicato_stampa/1?e=4087513/6049516

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Gio 19 Dic - 8:00

Dopo un anno e qualche sprone è arrivato un comunicato stampa, è naturale che un club non prenda posizioni fintanto che non ci sarà una sentenza verso l'allevatore, però credo che tutto ciò che si aspettava la gente era proprio vedere che, comunque, la sezione della razza si è espressa!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Duke Gio 19 Dic - 13:39

Era ora che il Seram si facesse vivo.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Paty Gio 19 Dic - 15:10

Sì, sì anch'io porto un biscottino e faccio due grattini ai miei tati quando vanno oltre!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  ChristianChaco Gio 19 Dic - 15:37

SI SI VERO!!! IO ADDIRITTURA SI DO' UN BEL WURSTEL QUANDO FANNO QUELLO CHE VOGLIO...  cheers cheers 
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty ALLUCINANTE

Messaggio  annalisa57 Lun 27 Gen - 19:07

CIAO A TUTTI, IO SONO NUOVA DEL SITO, E HO VISTO I MESSAGGI CHE AVETE INVIATO PER L'INDIGNAZIONE VERSO L'ALLEVAMENTO DI BARICELLA. IO SONO UNA DEGLI AFFIDATARI DA PIU' DI UN ANNO E ADESSO DOVREI RESTITUIRE IL MIO EX CUCCIOLO, NON CI VOGLIO NEANCHE PENSARE, ABBIAMO DATO TUTTO A UN AVVOCATO PERCHE' SE LA LEGGE GLI DA RAGIONE IL CUORE DICE DIVERSAMENTE. IL SIGNORE IN QUESTIONE NON CE LI VUOLE NEANCHE VENDERE, PERCHE', CHE ALTRI IMBROGLI CI SONO SOTTO!!!!!!!!!!!!! Sad 
annalisa57
annalisa57
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 3
Età : 66
Località : beinasco torino
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Doc Lun 27 Gen - 20:01

Ciao e benvenuta, mi dispiace per la triste storia, se non erro c'è qualcuno nel forum che si trova nella tua medesima situazione, puoi controllare tu stessa in questo topic:

https://malforum.forumattivo.it/t2721p195-allucinante

PS: evita di scrivere tutto in maiuscolo  Wink 

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

ALLUCINANTE!!! - Pagina 8 Empty Re: ALLUCINANTE!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.