morde con cattiveria
+10
Mangy84
Erica
Frank
Nice
Yak & Yuma
DuncanMacLeod
ShiroKuma
Mari
denis
acqua 1964
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: morde con cattiveria
Erica ha scritto:DuncanMacLeod ha scritto:Erica ha scritto:scusate,ma non ho capito il cane quanto tempo ha..bisognerebbe capire bene la dinamica della situazione e soprattutto se lo ha fatto altre volte..bisognerebbe capire anche come ha fatto a leggere la "cattiveria" nel suo morso..ci sono tantissime cose da valutare in questo caso..non riesco a dare un parere con cosi' pochi elementi..il cane potrebbe aver reagito in quel modo per un sacco di motivi..dal comportamentale ad altro..
poi,cosa c'entra il farlo spompare con il contesto di cui stiamo parlando?(riferito al post di Duncan)..mah..
in ogni caso il leader non domina se è un buon leader..è semplicemente gerarchicamente superiore...
oddio.. quando si parla di dominanza si parla di stare gerarchicamente in cima alla scala, forse sei l'unica che ha capito il mio "io domino" come se fossi un dittatore, specialmente dopo che ho specificato che non uso punizioni di nessun genere.. mah..... il far spompare il cane serve nell'educarlo e nel farlo star calmo, più è stanco e più farà quello che noi vogliamo.. provaci tu a tener chiuso un malamute una settimana e appena lo liberi a fargli fare quello che vuoi tu.. ti ascolterà sicuramente.. ahahahahah
nel tuo caso infatti non si parla di dominanza, per quello disquisivo...
ah si, piu' è stanco piu' farà quello che vogliamo???ne sei proprio sicuro???mmmm..se il tuo cane ti ascolta solo quando è stanco, allora a mio avviso non è un metodo che fa al caso suo...
la buona interazione ed empatia tra cane e compagno umano, si sviluppa indipendentemente dall'allenamento o dal farlo sfiancare (tanto piu' che il cane non lo spompi ma lo alleni....)..spesso,ed è dimostrato, conta molto di piu' la qualità del tempo che non la quantità..
che vuol dire tenerlo chiuso scusa?nel senso del farlo passeggiare col guinzaglio senza liberarlo, o lasciarlo in casa per una settimana?sono due cose un po' diverse..in ogni caso, ti assicuro che il mio cane lavora anche quando non è stanco..forse perchè è piu' attivo,attento e ha piu' voglia di lavorare con me ..
certo che ne sono sicuro.. più è stanco e più ti ascolta, e siccome i cani sono più intelligenti delle persone, basta che gliela spieghi una volta le cose e le capiscono e apprendono.. quindi ti dico con estrema certezza che se si fa scaricare tutta l'energia in eccesso al cane e dopo gli si spiega che una cosa non la si deve fare funziona, e puoi star tranquilla che non dovrai ripeterlo due volte, come invece ho dovuto fare io adesso.. tenerlo al guinzaglio a spazzo un ora e farlo correre, giocare e trainare un ora non è la stessa cosa.. e poi a parer mio i malamute sono felicissimi di lavorare e non di stare ad un guinzaglio un paio di volte al giorno.. e cmq l'italiano è semplice, tenerlo chiuso vuol dire tenerlo chiuso.. farlo passeggiare al guinzaglio vuol dire farlo passeggiare al guinzaglio (che non dico assolutamente che sia un male, l'importante è portalo a camminare e non tenerlo in casa h24)..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
ognuno lavora come crede col proprio cane,ma anche il migliore del mondo piu' è stanco piu' lavora male o non ha voglia di farlo..e poi un cane stanco, se sollecitato al lavoro,si stressa e basta..
in italiano tenerlo chiuso non vuol dire una mazza se non ci metti un luogo..dove lo tieni chiuso??in casa, in macchina,in un box,in un recinto,in un giardino,in un parco di tremila mq??le cose cambiano un pochetto..e comunque un cane di norma non lo tieni chiuso una settimana (dovunque)..per cui non vedo il senso del discorso..e comunque ribadisco che anche se rimane senza sgaloppare una settimana (per qualsiasi ragione),se è equilibrato risponde comunque al richiamo e fa tutto quello che deve fare..
comunque il mondo è bello perchè è vario
in italiano tenerlo chiuso non vuol dire una mazza se non ci metti un luogo..dove lo tieni chiuso??in casa, in macchina,in un box,in un recinto,in un giardino,in un parco di tremila mq??le cose cambiano un pochetto..e comunque un cane di norma non lo tieni chiuso una settimana (dovunque)..per cui non vedo il senso del discorso..e comunque ribadisco che anche se rimane senza sgaloppare una settimana (per qualsiasi ragione),se è equilibrato risponde comunque al richiamo e fa tutto quello che deve fare..
comunque il mondo è bello perchè è vario
Hai ragione.
mah..non mi interessava avere ragione...era semplicemente uno scambio di opinioni tra persone mature..almeno cosi' credevo..buona giornata..
DuncanMacLeod ha scritto:Per me quello che dite non sta ne in cielo ne in terra. Gracy l'ho presa che aveva più di nove mesi ed era letteralmente terrorizzata dall'uomo, per accarezzarla e farle mettere il guinzaglio di sua spontanea volontà c'ho impiegato una settimana, ed è stata la settimana in cui lei ha messo alla prova me. Mi ha dato fiducia e io ho ricambiato con altrettanta fiducia. Ma ho sempre dominato io e mai con un gesto aggressivo, io domino perché ho la sua fiducia non perché mi teme. Non l'ho mai morsa, ne menata, ne chiusa per punizione. E pure mi segue dovunque io vada e al fischio torna da me da dovunque si trovi. Se mette in bocca un qualsiasi oggetto o cibo e io lo rivoglio me lo prendo e lei non mia ha mai ringhiato. Alcuni atteggiamenti come scavare in giardino, o mordicchiare mobili, o non far cadere bambini piccoli non sono mai stati corretti perché non ho mai vissuto quel tipo di esperienza specifica. Con i bambini da i 5-6 anni in su e dolcissima. Mentre nanook mi è stato affidato da poco e ha poco più di due anni, socialmente non è stato trattato bene, e anche con lui sto avendo ottimi risultati, anche se ancora è una mina vagante. Dopo che giocano con gracy lui ritorna da mio zio, ma di certo non è un atteggiamento che punirò. Quella è casa sua e la ci mangia e ci dorme. Ci vogliono poche cose per crescere e addomesticare un malamute secondo, esercio (tanto), educazione (in maniera corretta e giusta per un cane non per un umano), affetto (e spesso meglio di una carezza c'è un wustell). Fallo spompare portalo in casa, appena fa qualcosa che non deve fare, lo richiami all'ordine, appena fa qualcosa di giusto un pezzetto di wustell.
Scusate se mi permetto di dire la mia:
Cioè , fammi capire, tu sei quello che ha postato dei video in cui due malamute giocano , per di più in maniera innocua ( ne ho visti altri giocare in maniera molto più energica e decisa) e tu li riprendi, inibendoli continuamente. Poi vieni “bacchettato” da altri utenti e di conseguenza tu hai chiesto e predicato ( forse anche giustamente) umiltà nei confronti di qualcuno che chiede e quindi ammette di avere bisogno di consiglio.
Poi te te ne esci con frasi del tipo: “Per me quello che dite non sta ne in cielo ne in terra” , “Dopo che giocano con gracy lui ritorna da mio zio, ma di certo non è un atteggiamento che punirò” (che non ha nessun senso), “Ci vogliono poche cose per crescere e addomesticare un malamute secondo” ,“Fallo spompare portalo in casa, appena fa qualcosa che non deve fare, lo richiami all'ordine, appena fa qualcosa di giusto un pezzetto di wustell.”
Allora un conto è postare le proprie esperienze , nel tentativo di dare un contributo ad una discussione in cui un utente ha manifestato un problema o cmq una situazione di disagio chiedendo consigli , un altro conto è sparare sentenze a caso , generalizzare in maniera semplicistica e fuorviante , visto che i cani non sono tutti uguali , tantomeno ( e soprattutto) i malamute ( già da maschio a femmina in molti casi cambia dal giorno alla notte).
Io stesso con il mio cane ho otteneuo buoni risultati ( a mio parere ) sia nei confronti degli sconosciuti , sia nel rapporto di gestione quotidiana e quindi del suo inserimento nella scala gerarchica , ma con questo non credo di avere la soluzione ad ogni problema e di avere
"capito tutto del malamute".
In ogni caso , dal mio punto di vista , il comportamento del malamute ( e più in generale di ogni razza canina) va capito prima di ogni altra cosa.
p.s. Quella del farlo spompare è una boiata immane.
edmond dantès- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 10
ShiroKuma ha scritto:Vabbé dai... avrà avuto un attacco di CesarMillanite acuta!
comunque mi piacerebbe sapere se Acqua ha qualche news sul comportamento del tato..sperando che abbia risolto qualcosina...
Mangy84- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 167
edmond dantès ha scritto:DuncanMacLeod ha scritto:Per me quello che dite non sta ne in cielo ne in terra. Gracy l'ho presa che aveva più di nove mesi ed era letteralmente terrorizzata dall'uomo, per accarezzarla e farle mettere il guinzaglio di sua spontanea volontà c'ho impiegato una settimana, ed è stata la settimana in cui lei ha messo alla prova me. Mi ha dato fiducia e io ho ricambiato con altrettanta fiducia. Ma ho sempre dominato io e mai con un gesto aggressivo, io domino perché ho la sua fiducia non perché mi teme. Non l'ho mai morsa, ne menata, ne chiusa per punizione. E pure mi segue dovunque io vada e al fischio torna da me da dovunque si trovi. Se mette in bocca un qualsiasi oggetto o cibo e io lo rivoglio me lo prendo e lei non mia ha mai ringhiato. Alcuni atteggiamenti come scavare in giardino, o mordicchiare mobili, o non far cadere bambini piccoli non sono mai stati corretti perché non ho mai vissuto quel tipo di esperienza specifica. Con i bambini da i 5-6 anni in su e dolcissima. Mentre nanook mi è stato affidato da poco e ha poco più di due anni, socialmente non è stato trattato bene, e anche con lui sto avendo ottimi risultati, anche se ancora è una mina vagante. Dopo che giocano con gracy lui ritorna da mio zio, ma di certo non è un atteggiamento che punirò. Quella è casa sua e la ci mangia e ci dorme. Ci vogliono poche cose per crescere e addomesticare un malamute secondo, esercio (tanto), educazione (in maniera corretta e giusta per un cane non per un umano), affetto (e spesso meglio di una carezza c'è un wustell). Fallo spompare portalo in casa, appena fa qualcosa che non deve fare, lo richiami all'ordine, appena fa qualcosa di giusto un pezzetto di wustell.
Scusate se mi permetto di dire la mia:
Cioè , fammi capire, tu sei quello che ha postato dei video in cui due malamute giocano , per di più in maniera innocua ( ne ho visti altri giocare in maniera molto più energica e decisa) e tu li riprendi, inibendoli continuamente. Poi vieni “bacchettato” da altri utenti e di conseguenza tu hai chiesto e predicato ( forse anche giustamente) umiltà nei confronti di qualcuno che chiede e quindi ammette di avere bisogno di consiglio.
Poi te te ne esci con frasi del tipo: “Per me quello che dite non sta ne in cielo ne in terra” , “Dopo che giocano con gracy lui ritorna da mio zio, ma di certo non è un atteggiamento che punirò” (che non ha nessun senso), “Ci vogliono poche cose per crescere e addomesticare un malamute secondo” ,“Fallo spompare portalo in casa, appena fa qualcosa che non deve fare, lo richiami all'ordine, appena fa qualcosa di giusto un pezzetto di wustell.”
Allora un conto è postare le proprie esperienze , nel tentativo di dare un contributo ad una discussione in cui un utente ha manifestato un problema o cmq una situazione di disagio chiedendo consigli , un altro conto è sparare sentenze a caso , generalizzare in maniera semplicistica e fuorviante , visto che i cani non sono tutti uguali , tantomeno ( e soprattutto) i malamute ( già da maschio a femmina in molti casi cambia dal giorno alla notte).
Io stesso con il mio cane ho otteneuo buoni risultati ( a mio parere ) sia nei confronti degli sconosciuti , sia nel rapporto di gestione quotidiana e quindi del suo inserimento nella scala gerarchica , ma con questo non credo di avere la soluzione ad ogni problema e di avere
"capito tutto del malamute".
In ogni caso , dal mio punto di vista , il comportamento del malamute ( e più in generale di ogni razza canina) va capito prima di ogni altra cosa.
p.s. Quella del farlo spompare è una boiata immane.
"per me quello che dite non sta ne in cielo ne in terra" è riferito al mordere le orecchie, a isolarlo dal branco quando fa una marachella, e sgridarlo fino a squarciagola..
Quando chiedo consiglio e vengo bacchettato, mi girano, perchè se ti chiedo un consiglio vuol dire che non sono preparato sul quell'argomento quindi fare il\la maestrina\o non ti serve a nulla.. infatti io ad acqua ho semplicemente detto come ho fatto io.. non l'ho mica bacchettata (o sbaglio?)
nanook dopo che per due anni è stato accudito e cresciuto in un determinato luogo e con determinate persone a duecento metri da casa mia cosa posso pretendere, che dall'oggi al domani stia al mio fianco o cambi ambiente senza problemi?.. di certo non verrà punito per questo..
e sottolineo che ho detto solo la mia esperienza non ho sparato a zero, anche perchè non posso permettermelo visto che ho un malamute solo da 4-5 mesi..
il fatto di farlo scaricare per te può essere quello che vuoi, ma con me ha funzionato con gracy e sta funzionando con nanook, li libero e li faccio correre (ora li faccio giocare anche in modo irruento visto che mi è stato spiegato che non lo fanno con cattiveria) e dopo una mezz'oretta li richiamo, gli infilo il guinzaglio, e li posso portare tranquillamente a spasso, senza che mi tirino, che saltino addosso alle persone, ecc ecc.. e gracy ora ubbidisce anche se non la faccio scaricare perchè magari non ho tempo o non ci sono.. nanook sta capendo pure come comportarsi, visto che mo zio essendo anziano (se mi sente mi uccide) lo portava a spasso una volta ogni dieci giorni.. e assicuro a tutti in questo forum esperti e meno esperti e principianti come me, che se il cane lo si fa sclerare mezz'oretta dopo è molto ma molto più gestibile e facile da educare..
vedi duncan il fatto di lavorare ognuno in modo diverso col proprio tato non significa che il metodo altrui non stia ne in cielo ne in terra... c'è chi nel'educazione del proprio malamute preferisce "comprare" la fiducia coi bocconcini e farlo "spompare" perchè non salti addosso alle persone o non tiri quando si passeggia e chi predilige metodi diversi... io personalmente ho adoperato la forza,intesa come alzare la voce o dissuaderlo in modo pacato e arrabbiato,non pestandolo (giusto per capirci bene) quando l'ho ritenuto oppurtuno perchè preferisco avere un malamute che abbia una sfera emotiva più possibilmente completa...aiuta me a capire,conoscere e interagire meglio con lui,e viceversa...io sono stato colpito dal suo istinto primitivo di branco ancor prima che dal suo aspetto e pertanto rispetto il suo istinto immedesimandomi il più possibile entro certi limiti nella vita che farebbe in un branco vero... io uso si la forza (ogni morte del papa) ma lo faccio da persona consapevole della sua vera natura,sapendo che se necessario lui al posto mio (di capobranco) farebbe uguale se non peggio... si parla di cibo per l'appunto in questo topic e dimmi tu cosa succede ad avere 2 mal e una ciotola sola...come la risolvono tra di loro la questione??? questo per dire che l'educazione in se ed il rapporto di fiducia che io instauro col mio tato va al di la dei bocconcini e dell'attività fisica, il mio malamute deve possedere un equilibrio tale da rendere lui stesso consapevole e responsabile delle azioni che compie all'interno ed all'esterno del branco (o famiglia),con o senza la mia presenza fisica, e se per fargli capire che compiere un'azione, come mordere una mano o saltare addosso alle persone anche quando dico NO, è sbagliata devo atterrarlo e piazzargli un bel ringhio fissandolo per bene negli occhi allora lo faccio senza troppi problemi,. questo ti assicuro che selo porta nella testolina a vita. e quella regola che tu avrai imposto in quel momento la rispetterà senza che ne pregiudichi la fiducia e il rispetto,anzi... sono semplicemente modi diversi di raggiungere lo stesso obbiettivo duncan...
denis- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 27
denis ha scritto:vedi duncan il fatto di lavorare ognuno in modo diverso col proprio tato non significa che il metodo altrui non stia ne in cielo ne in terra... c'è chi nel'educazione del proprio malamute preferisce "comprare" la fiducia coi bocconcini e farlo "spompare" perchè non salti addosso alle persone o non tiri quando si passeggia e chi predilige metodi diversi... io personalmente ho adoperato la forza,intesa come alzare la voce o dissuaderlo in modo pacato e arrabbiato,non pestandolo (giusto per capirci bene) quando l'ho ritenuto oppurtuno perchè preferisco avere un malamute che abbia una sfera emotiva più possibilmente completa...aiuta me a capire,conoscere e interagire meglio con lui,e viceversa...io sono stato colpito dal suo istinto primitivo di branco ancor prima che dal suo aspetto e pertanto rispetto il suo istinto immedesimandomi il più possibile entro certi limiti nella vita che farebbe in un branco vero... io uso si la forza (ogni morte del papa) ma lo faccio da persona consapevole della sua vera natura,sapendo che se necessario lui al posto mio (di capobranco) farebbe uguale se non peggio... si parla di cibo per l'appunto in questo topic e dimmi tu cosa succede ad avere 2 mal e una ciotola sola...come la risolvono tra di loro la questione??? questo per dire che l'educazione in se ed il rapporto di fiducia che io instauro col mio tato va al di la dei bocconcini e dell'attività fisica, il mio malamute deve possedere un equilibrio tale da rendere lui stesso consapevole e responsabile delle azioni che compie all'interno ed all'esterno del branco (o famiglia),con o senza la mia presenza fisica, e se per fargli capire che compiere un'azione, come mordere una mano o saltare addosso alle persone anche quando dico NO, è sbagliata devo atterrarlo e piazzargli un bel ringhio fissandolo per bene negli occhi allora lo faccio senza troppi problemi,. questo ti assicuro che selo porta nella testolina a vita. e quella regola che tu avrai imposto in quel momento la rispetterà senza che ne pregiudichi la fiducia e il rispetto,anzi... sono semplicemente modi diversi di raggiungere lo stesso obbiettivo duncan...
quindi diciamo che ti ascolta perchè ha PAURA di un atterramento? io non discuto i metodi di nessuno per carità, è come crescere un figlio, ognuno fa a modo suo e usa le sue regole (c'è chi da il rientro alle 23:00 chi alle 02:00), (chi mortifica il cane, chi lo ignora).. io preferisco fargli capire che una cosa non si fa e stop, no non fargliela fare perchè mi teme.. poi se (non ricordo chi lo ha scritto) è normale che venga morso da un umano per fargli capire che non si fa perchè in natura si fa cosi, allora voglio proprio vedervi tirare la slitta per fagli vedere come si fa (in questo pensiero ci sono troppi se e fa, magari domani lo edito e lo scrivo in un italiano corretto e probabilmente senza errori, ma ho passato una serata di schifo perdonatemi)..
denis ha scritto:vedi duncan il fatto di lavorare ognuno in modo diverso col proprio tato non significa che il metodo altrui non stia ne in cielo ne in terra... c'è chi nel'educazione del proprio malamute preferisce "comprare" la fiducia coi bocconcini e farlo "spompare" perchè non salti addosso alle persone o non tiri quando si passeggia e chi predilige metodi diversi... io personalmente ho adoperato la forza,intesa come alzare la voce o dissuaderlo in modo pacato e arrabbiato,non pestandolo (giusto per capirci bene) quando l'ho ritenuto oppurtuno perchè preferisco avere un malamute che abbia una sfera emotiva più possibilmente completa...aiuta me a capire,conoscere e interagire meglio con lui,e viceversa...io sono stato colpito dal suo istinto primitivo di branco ancor prima che dal suo aspetto e pertanto rispetto il suo istinto immedesimandomi il più possibile entro certi limiti nella vita che farebbe in un branco vero... io uso si la forza (ogni morte del papa) ma lo faccio da persona consapevole della sua vera natura,sapendo che se necessario lui al posto mio (di capobranco) farebbe uguale se non peggio... si parla di cibo per l'appunto in questo topic e dimmi tu cosa succede ad avere 2 mal e una ciotola sola...come la risolvono tra di loro la questione??? questo per dire che l'educazione in se ed il rapporto di fiducia che io instauro col mio tato va al di la dei bocconcini e dell'attività fisica, il mio malamute deve possedere un equilibrio tale da rendere lui stesso consapevole e responsabile delle azioni che compie all'interno ed all'esterno del branco (o famiglia),con o senza la mia presenza fisica, e se per fargli capire che compiere un'azione, come mordere una mano o saltare addosso alle persone anche quando dico NO, è sbagliata devo atterrarlo e piazzargli un bel ringhio fissandolo per bene negli occhi allora lo faccio senza troppi problemi,. questo ti assicuro che selo porta nella testolina a vita. e quella regola che tu avrai imposto in quel momento la rispetterà senza che ne pregiudichi la fiducia e il rispetto,anzi... sono semplicemente modi diversi di raggiungere lo stesso obbiettivo duncan...
COndivido! .... Aggiungo che quando non sei solo tu e il tuo mal forse usi metodi che branchi più ristretti non concepiscono e forse neppure condividono . Quando hai dei figli devi offrire loro mezzi semplici ma talmente dissuasivi da non essere scavalcati dai tati. Gli atteggiamenti umani devono essere gli stessi sia per i ragazzi che per gli adulti (il contrario sarebbe a netto favore del mal)quindi la cosa più semplice è stata(per noi) quella di attingere dalla natura.Il risultato fino ad oggi è stato entusiasmante !!!!
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
DuncanMacLeod ha scritto:
io non discuto i metodi di nessuno per carità, è come crescere un figlio, ognuno fa a modo suo e usa le sue regole (c'è chi da il rientro alle 23:00 chi alle 02:00), (chi mortifica il cane, chi lo ignora).. io preferisco fargli capire che una cosa non si fa e stop, no non fargliela fare perchè mi teme..
Sono d'accordo , il cane non ci deve ubbidire perchè ci teme , ma perchè ci stima e ci rispetta come buoni leader , ma dato che ognuno di noi è diverso ed ha reazioni diverse ritengo opportuno quando si ha un problema con il cane rivolgersi ad uno specialista , quando la situazione sembra sfuggirci di mano , solo una persona con una certa esperienza e che vede fisicamente cosa accade in casa può dare dei consigli davvero utili . Noi cosa abbiamo ? Una vaga descrizione di un evento a quanto pare molto grave ( L'aggressività non è da sottovalutare ) , ma non abbiamo sufficienti elementi per valutare la questione nei particolare . Si possono dare indicazioni generiche e riportare esempi sulla base delle esperienze personali , ma il vero lavoro è a casa di Golia .
Morirai dalle risate , ma è proprio quello che ho fatto , credo fortemente che i cani abbiamo una forte indole imitativa e ne ho avuto la riprova proprio sulla neve .... Surya e Aruna dopo aver visto i team di Siberian Husky professionali all'opera hanno tirato con maggior convinzione delle altre volteDuncanMacLeod ha scritto:poi se (non ricordo chi lo ha scritto) è normale che venga morso da un umano per fargli capire che non si fa perchè in natura si fa cosi, allora voglio proprio vedervi tirare la slitta per fagli vedere come si fa
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Si però occhio ragazzi con queste pratiche da buon selvaggio di mordere le orecchie, atterrare, ribaltare, dominare etc Perchè se vi capita il malamute buono e naturalmente disposto all'obbedienza vi va bene ma se vi capita il malamute appena un po' con gli attributi lo tenete a bada fino a quando l'età si conta in mesi poi vi stacca la testa o la mano con una facilità (e felicità) irrisoria. Senza contare che pratiche molto fisiche possono facilmente creare delle paure e delle insicurezze nei riguardi delle persone e peggiorare certi atteggiamenti aggressivi da stress e da paura. Infine non pensiamo di fare bene assumendo atteggiamenti, posture e vocalizzazioni tipiche del cane e del lupo perchè cani e lupi non siamo e rischiamo di mandare segnali ambivalenti incomprensibili che rendono il cane ancora più insicuro e dunque più pericoloso. Non dico di non fare così ogni cane è fatto a suo modo e risponde a suo modo a determinati stimoli. Ma attenti, attenti e attenti che qui prima o poi qualcuno ci lascia il naso o la guancia.
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Proprio per questo ho detto che credo che i cani imitano ciò che vedono ... se vedono violenza ti rispondono con lo stesso tono , se imparano che il padrone non interviene mai , pensano di fare tutto ciò che vogliono ... Ci vuole una buona dose di equilibrio per non perdere le staffe , ma essere chiari e coincisi in piccoli determinanti istanti ecco perchè continuo a dire di rivolgersi ad una persona che veda il cane ... se non si è in grado di gestire la situazione . Terrorizzare il cane , nell'ipotesi migliore (nella peggiore come dice Frank rischiamo un aggressione ) il cane perderà autostima e carattere ...
Nice- Amministratore
DuncanMacLeod ha scritto:denis ha scritto:vedi duncan il fatto di lavorare ognuno in modo diverso col proprio tato non significa che il metodo altrui non stia ne in cielo ne in terra... c'è chi nel'educazione del proprio malamute preferisce "comprare" la fiducia coi bocconcini e farlo "spompare" perchè non salti addosso alle persone o non tiri quando si passeggia e chi predilige metodi diversi... io personalmente ho adoperato la forza,intesa come alzare la voce o dissuaderlo in modo pacato e arrabbiato,non pestandolo (giusto per capirci bene) quando l'ho ritenuto oppurtuno perchè preferisco avere un malamute che abbia una sfera emotiva più possibilmente completa...aiuta me a capire,conoscere e interagire meglio con lui,e viceversa...io sono stato colpito dal suo istinto primitivo di branco ancor prima che dal suo aspetto e pertanto rispetto il suo istinto immedesimandomi il più possibile entro certi limiti nella vita che farebbe in un branco vero... io uso si la forza (ogni morte del papa) ma lo faccio da persona consapevole della sua vera natura,sapendo che se necessario lui al posto mio (di capobranco) farebbe uguale se non peggio... si parla di cibo per l'appunto in questo topic e dimmi tu cosa succede ad avere 2 mal e una ciotola sola...come la risolvono tra di loro la questione??? questo per dire che l'educazione in se ed il rapporto di fiducia che io instauro col mio tato va al di la dei bocconcini e dell'attività fisica, il mio malamute deve possedere un equilibrio tale da rendere lui stesso consapevole e responsabile delle azioni che compie all'interno ed all'esterno del branco (o famiglia),con o senza la mia presenza fisica, e se per fargli capire che compiere un'azione, come mordere una mano o saltare addosso alle persone anche quando dico NO, è sbagliata devo atterrarlo e piazzargli un bel ringhio fissandolo per bene negli occhi allora lo faccio senza troppi problemi,. questo ti assicuro che selo porta nella testolina a vita. e quella regola che tu avrai imposto in quel momento la rispetterà senza che ne pregiudichi la fiducia e il rispetto,anzi... sono semplicemente modi diversi di raggiungere lo stesso obbiettivo duncan...
quindi diciamo che ti ascolta perchè ha PAURA di un atterramento? io non discuto i metodi di nessuno per carità, è come crescere un figlio, ognuno fa a modo suo e usa le sue regole (c'è chi da il rientro alle 23:00 chi alle 02:00), (chi mortifica il cane, chi lo ignora).. io preferisco fargli capire che una cosa non si fa e stop, no non fargliela fare perchè mi teme.. poi se (non ricordo chi lo ha scritto) è normale che venga morso da un umano per fargli capire che non si fa perchè in natura si fa cosi, allora voglio proprio vedervi tirare la slitta per fagli vedere come si fa (in questo pensiero ci sono troppi se e fa, magari domani lo edito e lo scrivo in un italiano corretto e probabilmente senza errori, ma ho passato una serata di schifo perdonatemi)..
duncan non starò tanto a dare corda a chi ha voglia di rigirare i discorsi a proprio piacimento e per supportare le proprie tesi... ciò che io ho espresso è la mia seppur poca esperienza con i miei cani e se tu mi vieni a dire che il mio cane mi ascolta perchè ha paura di me allora significa solo che mi stai prendendo per il di dietro o che ci sono frasi che nel tuo pc non riescono a leggere.
io ho scritto che lo tratto quasi come se fossi un vero capobranco selvatico il che include insegnargli le buone maniere con il resto della civilta con cui convive e viene a contatto. e dal momento che lo faccio come scritto più volte nel topic se con i richiami verbali continua a creare potenziali situazioni di pericolo per me,lui o una terza persona o cane scatta l'avvertimento più pesante,quasi come gli succederebbe in natura... STOP!!!non ho scritto in nessuna parte che lo intimorisco per sottometterlo al mio volere... ah preciso che fin'ora si è verificato la bellezza di 2 o 3 volte..lui ha capito che la gerarchia si rispetta e lo fa senza esserne intimorito semplicemente perchè ha capito che in ogni caso la sua posizione sociale in famiglia quella è e quella resta... punto e a capo... per me il mettere in chiaro sotto ogni aspetto della sua vita che io sono il suo punto di riferimento e che le regole che detto vanno rispettate anche quando io o altre persone della mia famiglia non abbiamo i bocconcini a portata di mano o non siamo accanto a lui in dato momento... se c'è qualche altro punto in cui ti va di insinuare cose non scritte da me e frutto di una interpretazione a comodo fai pure che son più che disposto a fugare ogni dubbio.
denis- Utente Team Dog
Relax ... è proprio vero tale cane tale padrone Tutti Malamute siamo qui
Nice- Amministratore
frank qui stiamo discutendo di casi gravi e regole che non vanno infrante dal nostro mal... non stiamo parlando di una cacca fuori posto o di una pianta strapiantata... chiedo a voi che sembrate essere più disponibili alla comprensione di ciò che viene scritto, io parlo di atterrare il cane si ma in casi gravi che vanno stroncati sul nascere, non sulle piccolezze di ogni giorno. è chiaro e trasparente che se dovesse essere cosi ogni giorno o per ogni cosa non va bene e come dici tu frank ci vuole una buona dose di calibrazione. io dico che nessuno è perfetto tantomeno io,certe avrò sbagliato anch'io qualcosa con il mio cane perchè la perfezione non esiste ma da qui a voler intendere che si tratti un mal continuamente cosi cene passa è...io ho specificato questo punto e descritto per bene come potrei descrivere altrettanto dei lati positivi e delle soddisfazioni che il mio tato mi da,ma andrei ot con l'argomento.
denis- Utente Team Dog
Frank ha scritto:Si però occhio ragazzi con queste pratiche da buon selvaggio di mordere le orecchie, atterrare, ribaltare, dominare etc Perchè se vi capita il malamute buono e naturalmente disposto all'obbedienza vi va bene ma se vi capita il malamute appena un po' con gli attributi lo tenete a bada fino a quando l'età si conta in mesi poi vi stacca la testa o la mano con una facilità (e felicità) irrisoria. Senza contare che pratiche molto fisiche possono facilmente creare delle paure e delle insicurezze nei riguardi delle persone e peggiorare certi atteggiamenti aggressivi da stress e da paura. Infine non pensiamo di fare bene assumendo atteggiamenti, posture e vocalizzazioni tipiche del cane e del lupo perchè cani e lupi non siamo e rischiamo di mandare segnali ambivalenti incomprensibili che rendono il cane ancora più insicuro e dunque più pericoloso. Non dico di non fare così ogni cane è fatto a suo modo e risponde a suo modo a determinati stimoli. Ma attenti, attenti e attenti che qui prima o poi qualcuno ci lascia il naso o la guancia.
Esatto
Che bella questa lunga discussione!!! Sembriamo un " BRANCO" di vecchie pinze (zitelle ) .Le parole,o meglio le interpretazioni a volte complicano! Ci è stato chiesto un consiglio da un nostro amico del forum, ci siamo espressi. Ogni metodo sicuramente è giusto per chi lo pratica ,che da questa mescolanza il nostro compagno possa trarre vantaggio.
PS in morsetto nell'orecchio a tutti..... gli umani
pps e noi saremo la razza evoluta e i mal i primitivi
PS in morsetto nell'orecchio a tutti..... gli umani
pps e noi saremo la razza evoluta e i mal i primitivi
Io un ringhio ogni tanto glielo faccio, una specie di NO rafforzato, della serie "mo basta" che uso in situazioni più gravi (tipo litigi con altri cani, quelle poche volte che capita o quando cerca di rubarmi il panino che è diverso dal semplice elemosinare)...mai morse orecchie (qualche volta quand'era cucciola ma più per gioco), pochissimi atterramenti a pancia all'aria, al massimo un "terra" con me accovacciata sopra che la fermo ma la tranquillizzo allo stesso tempo.
Io ho sempre usato molto la gestualità, molto più efficace a mio avviso per dare dei comandi (seduta, terra, piede,ecc..) sembro un vigile urbano, ma funziona!
Io ho sempre usato molto la gestualità, molto più efficace a mio avviso per dare dei comandi (seduta, terra, piede,ecc..) sembro un vigile urbano, ma funziona!
ha ha grande mari!!!!! quella del vigile urbano mi ha fatto piegare!!!! direi che litigi a parte acqua di esperienze e metodi altrui da cui poter attingere ne ha bizzeffe!!!!
denis- Utente Team Dog
Ritornando al problema esposto da Acqua io vedo la scenetta in maniera molto schematica e meno arzigogolata di quanto sembra, ossia " un cucciolotto di quattro mesi con dentini aguzzi ed ancora in fase di crescita, ossia di conoscenza del mondo che lo circonda e di regole ancora da fissare, si trova di fronte ad una merendina in mano ad un bimbo e ha semplicemente preso in bocca la merendina, peccato che c'era pure una mano nel mezzo. ma il cucciolo che ne sa che non deve fare queste cose? un cucciolo che ancora non è in grado minimamente di dosare le proprie forze?! iniziando dalla forza della chiusura della bocca, bocca che è l'elemento fondamentale per un cucciolo per la conoscenza del mondo esterno?!
A mio parere riportata " l'sposizione dei metodi ' su toni costruttivi.
Mordere le orecchie,atterrare il mal ecc.. ci sembrano essere stati disinneschi tolti a delle bombe.Non si tratta di modere forte fino a fare un pircing o di atterrare in maniera devastante ,é la gestualità che Yak ha "" subito"" , ...mai portato dal veterinario per maltrattamenti :banana#
Cane giovane metodi forti ma fatti in modo ludico,il cane cressce i metodi si evolvono .Vediamo se anche questo scatena un vespaio : quando Yak fa il prepotente,gli saliamo a cavallo ( ..non gli mettiamo la sella,gambe ben piantate a terra e cane in piedi) Ribadiamo così la nostra gerarchia .Non credo che ci siano metodi vincenti ,ma procedimenti diversi atti solo a migliorare la nostra convivenza con i nostri splendidi cani.Credo sia importante anche sottolineare il fatto che ogni cane ha un carattere ben distinto ,questo ci dovrebbe anche far valutare i metodi più adatti da usare. Le linee di educazione che stiamo usando con la nostra Yuma sono simili ma non uguali a quelle di Yak ,lei é caratterialmente diversa. Una cosa che vorrei chiedere ad Acqua( non l' ha detta , o forse è sfuggita a me) : < in famiglia usate tutti lo stesso linquaggio (qualsiasi sia) quando vi rivolgete al cucciolo?>... Questo parere nostro sarebbe molto edificante per l'educazione del cucciolo
Mordere le orecchie,atterrare il mal ecc.. ci sembrano essere stati disinneschi tolti a delle bombe.Non si tratta di modere forte fino a fare un pircing o di atterrare in maniera devastante ,é la gestualità che Yak ha "" subito"" , ...mai portato dal veterinario per maltrattamenti :banana#
Cane giovane metodi forti ma fatti in modo ludico,il cane cressce i metodi si evolvono .Vediamo se anche questo scatena un vespaio : quando Yak fa il prepotente,gli saliamo a cavallo ( ..non gli mettiamo la sella,gambe ben piantate a terra e cane in piedi) Ribadiamo così la nostra gerarchia .Non credo che ci siano metodi vincenti ,ma procedimenti diversi atti solo a migliorare la nostra convivenza con i nostri splendidi cani.Credo sia importante anche sottolineare il fatto che ogni cane ha un carattere ben distinto ,questo ci dovrebbe anche far valutare i metodi più adatti da usare. Le linee di educazione che stiamo usando con la nostra Yuma sono simili ma non uguali a quelle di Yak ,lei é caratterialmente diversa. Una cosa che vorrei chiedere ad Acqua( non l' ha detta , o forse è sfuggita a me) : < in famiglia usate tutti lo stesso linquaggio (qualsiasi sia) quando vi rivolgete al cucciolo?>... Questo parere nostro sarebbe molto edificante per l'educazione del cucciolo
Bene, non vedo nessuna tragedia nell'accaduto e do perfettamente ragione al cucciolo per il suo comportamento, avrei fatto la stessa cosa sua!!!!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3