Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma sono davvero belli?

+13
Gambero
Brancomisto
Toma ®
fittini
sasifg
Roberta
simonetta
Mari
Nice
DuncanMacLeod
Mauro
Paty
furiosoxxx
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

ma sono davvero belli? - Pagina 3 Empty Re: ma sono davvero belli?

Messaggio  Paty Lun 14 Mag - 8:11

Ishtar&Maya ha scritto:
Brancomisto ha scritto:Non credo sia corretto dare il nome ed il cognome di chi "Lotta" contro un sistema che allo stato di fatto ha troppi poteri.
Se fosse il mio nome non avrei problemi a dirlo.
In ogni caso, ci sono anche privati che non hanno più voglia di veder vincere sempre gli stessi cani degli stessi allevamenti. Io fortunamente ho una cucciola di 60 gg e quindi, almeno di fatto, questa "egemonia" non mi tocca minimamente però da amante della razza che vede i ring sempre più vuoti non è certo una soddisfazione.

Noi le expò le facciamo, quelle enci le iniziamo adesso, ma io di sicuro non vado con l'idea di vincere. Primo perchè non sono un handler, sicuramente non so bene come piazzare il cane o come mascherarne i difetti. Secondo perchè Maya non è abituata a rimanere piazzata, io non la costringo ma la stimolo, poi è lei a decidere se vuole o non vuole e a me va bene così. Se vedo che proprio non ha voglia non ho problemi a uscire dal ring. Terzo, perchè così facendo spero che il pubblico o chi conosce il mal solo attraverso internet possa rendersi conto che ci sono diverse tipologie di esemplari che fanno parte della stessa razza e magari l'esemplare "perdente" potrebbe essere (a gusto personale) migliore di quello vincente. Ovvio che mi piacerebbe vedere i ring pieni di mal delle varie linee ma portare i cani vuol dire prima di tutto educarli in un certo modo e poi ci sono anche spese da sostenere e ognuno trova le sue motivazioni. A noi non importa avere un titolo, noi andiamo a giocare, a divertirci, a collaborare. Io, lei e nessun altro. Tutta questione di aspettative

ma sono davvero belli? - Pagina 3 784554 ma sono davvero belli? - Pagina 3 784554 ma sono davvero belli? - Pagina 3 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Roberta Lun 14 Mag - 10:34

Brancomisto ha scritto:Io non ho problemi a dire chi ritengo molto valido, ma certo non mi metto a fare nomi di chi magari sta facendo una "Lotta intestina" al club.
Io ritengo valido e competente (soprattutto in fatto di gestione dei cuccioli) l'allevamento di cremona.
Miko Rizzi lo consiglierei a tutti. Mi piace il fatto che pur avendo uno spazio immenso ha adottato una politica di allevamento fondato sui piccoli numeri. Due stalloni e circa quattro fattrici. E' bello vedere cani che non sono chiusi nei classici "box". Penso che vivere in uno spazio grandissimo senza affollamento di cani (e ci sono allevamenti con un numero incredibile di malamute, come del biagio) incide molto sulla serenità di un cane e sul modo di produrre. Anche nel momento dello svezzamento una madre rilassata educa molto meglio di una stressata.
Queste sono chiaramente opinioni e quindi altamente opinabili.
In ogni modo, resta il fatto che nessuno ha risposto alla domanda del post: "Ma sono davvero belli?".
Cioò veramente alcuni cani sono così belli che vincono praticamente sempre?

indipendentemente dal gusto dei soggetti (Mirco Rizzi ha cani del Biagio) concordo con te, e quindi con il metodo del suddetto kennel, in tutto e per tutto, e nel mio intervento precedente avevo dimenticato di citare anche Mirco Rizzi che svolge attività di lavoro con i mals, e lo sapevo Very Happy
Per la domanda iniziale...la mia opinione è che spesso NON vincono i più belli funzionalmente parlando, ma i più "scenografici" per i rings. Però non è una legge, a volte e fortunatamente soprattutto con giudici stranieri vincono quelli giusti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 15 Mag - 21:18

qua mi sento di dire la mia, caro brancomisto, io sono del parere che per andare in expo come minimo devi avere un cane nello standard e questo già ti porta a vedere sui ring bei cani (non di certo ci vado io con la mia pulciosa di dieci chili in meno), ma le domande che mi sono posto io in queste expo è stata: quanti di questi famelici cani perfetti hanno ricevuto pessimi giudizi ma non se ne parla e si dicono solo le "vanterie"? perchè di campioni dove 20 giudici su 20 si trovano in accordo sul dire che è perfetto se ne trovano pochi, ma se ne trovano tanti anche campioni che si sono belli, campioni, promesse ecc ma su 20 giudizi magari ce ne stanno 10 positivi 5 mediocri e 5 negativi ma si viene a sapere solo dei 10 positivi.. e quanti di questi campioni non si scrivono alle expo leggendo il nome del giudice che non gli garba aspettando quello che si conosce o che ti ha già dato un eccellente prima e quindi ripetere lo stesso giudizio?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  LidiaGrace Mar 15 Mag - 22:35

Bhè Duncan.. vista la variabilità di linee di sangue che è tipica del malamute è anche normale che un allevatore o comunque un proprietario porti i suoi cani a quei giudici che apprezzano il suo lavoro e la sua linea di sangue... voglio dire... se sai che un giudice apprezza i Kotzbue non gli porti certo uno Storm Kloud! Smile
Per il resto ci sono fior di campionissimi che hanno qualche giudizio non eccellente nel loro libretto e questo non credo debba stupire nessuno... e poi ricordiamoci che un giudizio di MB non è un giudizio negativo o mediocre perchè MB è un cane che comunque rispetta lo standard di razza!
Certo è differente se parliamo di un Buono o di un sufficiente, ma è difficile che i cani super campionissimi di cui parli tu abbiano dei giudizi di Buono o Sufficiente... anzi... direi che è impossibile o quasi!
Anche Grace ha preso MB sabato ma non casca certo il mondo! Certo ero abbastanza arrabbiata non lo nego... una cagna che a 17 mesi è già campionessa croata e greca oltre che giovane campionessa lussemburghese, che si è qualificata al crufts 2013 ben due volte e contro cagne più grandi e mature di lei che poi rischia di non chiudere una GPE per soli 5 punti ti fa rabbia, ma io non ho le competenze
per scegliermi i giudici quindi ho tentato entrambi i giorni... e comunque dopo una ventina di Exc un MB ci può anche stare! Smile
LidiaGrace
LidiaGrace
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  Roberta Mer 16 Mag - 1:06

Poi c'è anche da dire che un cane, essendo un essere vivente ringraziando Dio, può anche avere una giornata no per tanti motivi, un calore vicino, un handler nuovo, ecc... E li ci scappa il mb.....e che ci vuoi fare?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Mauro Gio 17 Mag - 11:15

Da masticatore di Expo e non certo hendler posso dire che, anche i giudici hanno le loro fissazioni, lasciamo stare le linee di sangue, qualcuno ritiene fondamentale che le orecchie devono essere inserite perfette come dice lo standard,( Ssntito con le mie orecchie nel ring ) o chi lo vuole più alto chi lo vuole più corto, lo standard è comunque interpretabile e se partiamo dal presupposto che il cane perfetto non esiste, è chiaro che i miei cani cerco di farli giudicare da un giudice che preferisce le loro caratteristiche Nella mia esperienza sia co balto con atenea e Togo ora ne ho sentite tante, giudici che appena entri nel ring ti dicono " questo diventerà un gran cane" dandoti exc il giorno dopo ti becchi il mb. Oppure ad una monografica dove vengono esclusi immediatamente tutti i Mal con gli occhi chiari. Diciamo che molti giudici italiani danno il titolo di exc con molta facilità e quando danno un mb per noi sembra crollare il mondo, per i giudici stranieri e sopratutto per quelli americani gli exc sono centellinati e pure i mb qualche volta ho visto anche degli M. Tutto questo per dire che molti cani da show sono davvero belli altri un po' meno ma tutti rientrano nello standard, pero secondo me essendo il Mal un cane da lavoro, diventa fondamentale la prova lavoro
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Brancomisto Mer 30 Mag - 22:36

Mauro se fossi donna ti proporrei di uscire Smile Discorso di una sobrietà unica. Grazie

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Mauro Mer 30 Mag - 22:54

Se mi paghi una buona cena ..... Potremmo anche provvedere ad un cambio d'identità😉😉😉
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Messaggio  Brancomisto Mer 30 Mag - 23:15

ah ah ah al massimo cucino qualcosa...ma fatti la barba Smile

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Mauro Mer 30 Mag - 23:19

E no o a cena fuori o niente😜😜😜
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Gio 31 Mag - 11:28

Oddio affraid affraid affraid affraid
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Mauro Gio 31 Mag - 11:52

Roby nella vita bisogna fare nuove esperienze 👿👿👿👿👿
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Gio 31 Mag - 13:04

Mauro ha scritto:Roby nella vita bisogna fare nuove esperienze ����������

No..scusa ma a te nun te ce vedo proprio.... lol! lol! lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  antonio74 Dom 28 Apr - 10:09

a me piacerebbe andare a vederne uno , domanda :
si paga per vedere solo ?
calendari degli eventi in giro ?
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252

Messaggio  Roberta Dom 28 Apr - 11:29

antonio74 ha scritto:a me piacerebbe andare a vederne uno , domanda :
si paga per vedere solo ?
calendari degli eventi in giro ?

www.enci.it
Ci sono tutti i calendari. Ogni settimana ce n'è una. In alcune si paga ed in altre no.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Dom 25 Ago - 20:53

Mi spiace riesumare vecchi post ma ritengo essenziale poter postare questo mio chiarimento.
E' passato un pò di tempo da che non scrivevo spesso su questo forum che a mio parere è risultato più che utile nella mia ricerca (poi drasticamente frenata). Non crediate quindi che sia un neofita e anticipatamente, chiedo che le eventuali risposte non siano aggressive ma costruttive....solite cose che si dicono, lo sapete bene... Razz

Partiamo dal presupposto che parlo per esperienza diretta. Abbiamo un allevamento di Labrador Retriver (non provate a dire "Ma quella è tutta un'altra cosa). Le expo, come diceva correttamente Roberta, ci sono tutti i fine settimana. Solitamente si riuniscono in un solo punto anche se vi sono in realtà expo diverse per il sabato e per la domenica. Ex: Expo di Prato il sabato ed Expo di Pistoia la domenica, annualmente si propongono o entrambe a Prato divise nei due giorni o entrambe a Pistoia divise nei due giorni.

Io molto volentieri, ogni expo, seguo i giudizi dei mal. Difficilmente ne perdo qualcuna e mi divido tra loro, i clc e i labrador naturalmente.

Voglio rispondere alla primissima domanda che secondo me è molto interessante anche per chiunque voglia avvicinarsi al mondo canino.

Partecipare ad esposizioni canine, non presuppone avere un cane in ottimo stato di salute e con estetica perfetta. Partecipare ad una esposizione, non presuppone avere un allevamento affermato, riconosciuto e tanto meno avere cani eccelsi in ogni campo.

Le esposizioni non sono altro che una vetrina! Ricordate bene: una vetrina.
Gli allevatori che portano i propri cani sul ring, non guadagnano a prescindere delle ottime posizioni nelle classifiche allevatoriali.
E' solitamente un errore dei neofiti, presupporre che se un cane sia arrivato primo ed abbia avuto una valutazione eccellente in una esposizione, sia quindi un ottimo riproduttore e che i suoi cuccioli non saranno altro che perfetti rappresentanti della razza.

Sono sicuro che ci siano anche altri utenti che potranno, a chi è interessato, spiegare meglio le varie sezioni, classi, qualifiche, premi e quant'altro per quanto riguarda una esposizione. Quello che vorrei che fosse preso veramente in considerazione, è che non rimanete abbagliati da una fiammella che vi pongono davanti il volto.

Informatevi SEMPRE sulle analisi necessarie e "obbligatorie" che hanno o avrebbero dovuto ricevere i genitori della potenziale cucciolata. Richiedete SEMPRE i pedigree dei genitori se si parla di allevamenti professionali. Richiedete SEMPRE, ove possibile, di poter vedere entrambi i genitori della cucciolata perchè non smetterò mai di ripetervelo: Le esposizioni sono solo una vetrina nella quale capita che vi sia un solo ed unico manichino ad ammaliarvi! Le expo servono a far conoscere l'allevamento e non sono coadiuvanti della propria ed assoluta selezione.

Consiglio a tutti quelli che non hanno fin ora avuto la possibilità, di prendere parte come spettatore ad una di queste dimostrazioni di bellezza. Potreste essere fortunati e vedere un fantastico esemplare, come rimanere amareggiati per i giudizi finali. Affascinanti le expo, ma non complete!!!
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili