Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Maya incazzata, ma davvero!!!

3 partecipanti

Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  AlexMaya Mar 13 Mag - 10:15

Ciao a tutti... la settimana scorsa ho visto la Maya veramente incazzata!!!
Partiamo da capo: a capodanno me l'hanno investita ed abbiamo fatto praticamente 3 mesi con il fissatore esterno, sempre in casa, mai da sola, e senza vedere altri cani.
Questo fattore sommato ad altri due (Primo: sta maturando il carattere adulto, e forse si sta rendendo conto delle sue dimensioni e potenzialità - Secondo: facendo i calcoli, se fa come l'ultima volta, sta per ripresentarsi una gravidanza isterica) l'hanno resa piu' aggressiva (o timorosa, o competitiva) con gli altri cani (Non con tutti, non con una determinata stazza, non con un determinato sesso... così, a random (questo per me, per lei sicuramente un motivo c'è... e infatti poi l'ho capito))
Insomma, ci siamo iscritte ad un corso di educazione base (non tanto per l'educazione in se, che già di partenza è buona, ma per socializzare).
Prima lezione: ha ringhiato a tutti gli altri 6 cani, tutti, nessuno escluso (ringhio appena percebile dalle vibrazioni che sentivo io attravrso il guinzaglio + pelo sulla schiena alzato, per il resto però, postura, coda, orecchie, in atteggiamento amichevole)
Piano piano abbiamo visto miglioramenti... ad alcuni ha continuato a ringhiottare se si avvicinavan troppo, con un paio (uno maschio e una femmina, stazza media l'uno, stazza grande l'altra) ha addirittura fatto amicizia (NB: con questi la scena si è svolta così: annusatine, pelo sulla schiena alzato.... l'altro cane si è messso a terra sulle zampe davanti, la Maya ha abbassato il pelo, ed hanno inziato a giocare).
Ultima lezione: premesso che, stando alle parole dell'educatore, nel nostro gruppetto erano tutti cani a bassa tempra, eccetto due: il suo, e di seguito la mia! Infatti..... era dalla prima lezione che si lanciavano frecciatine (l'educatore lo vedeva subito, e richiamava il suo cane)... fatto sta che ad un certo punto, mentre stavamo parlando, ECCOLI!!! si sono arrangiati a chiudere i conti! Maya era sdraiata con il suo amico, il cane dell'educatore è andato li' ad annusare l'amico di Maya, e, mi sono persa un passaggio, ho solo sentito un gran trambusto, un ammasso di peli rotolarsi, ringhi fortissimi....PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! E' durata due secondi eh, tutto fumo niente arrosto, è finita con MAya sopra a Vasco, e quest'ultimo si è ritirato, e da lì in poi gli ha girato alla larga. Nessun graffio, l'educatore non era nemmeno preoccupato "Tra cani capita", ha detto (io tremavo sinceramente... non mi era mai capitato prima), lui ha solo detto "Brava MAya, avete definito i ruoli, e ora Vasco ha capito che con te non deve fare il bulletto" Se non altro, sto imparando a capire il linguaggio della MAya, e la giusta sequenza dei livelli di incazzatura!!! Scusate il poema, ma insomma, vorrei capire anche da voi se cio' è nella norma (come credo) o se sto sottovalutando qualcosa.... grazieee!!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty Re: La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  dragon75pa Mar 13 Mag - 16:24

tranquilla sta solo mettendo su il carattere..il malamute dalla mia esperienza non è litigioso e non è mai il primo a partire, per cui se gli altri cani si mostrano amichevoli (direi sottomessi o quantomeno non si danno arie....) allora è gioco...ma se poco poco l'altro cane fa il gradasso o tocca le sue cose ( a me capita quando un cane si avvicina a zoe con aria da bulletto...anuk impazzisce!!!) sono guai.....
cmq tranquila tutto nella norma...solo da adesso in poi che lo sai quando incontri un altro cane cerca tu di anticipare le sensazioni che può provare maya.....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty Re: La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  AlexMaya Mar 13 Mag - 17:48

grazie Dragon! si, in effetti anche secondo me è nella norma, ma sai, non vorrei mai prendere sotto gamba comportamenti che potrebbero invece essere campanelli d'allarme (visto che non siamo proprietari di chihuahua!!!  Razz ).
Ho notato ultimamente che ha anche un po' di gelosia nei miei confronti, non posso lasciarmi avvicinare da altri cani  Evil or Very Mad 
Ahi, mi sa che la piccola cucciola giocherellona e sottomessa con tutti ci sta abbandonando .... per fare spazio ad una bellissima e fiera malamute adulta, che si sa far intendere! Devo ammettere però che sono fiera di lei, in quanto fin'ora ha sempre mandato segnali chiari prima di agire, credo che questo sia molto molto importante! grazie per la risp. saluti ad Anuk e Zoe e... beh... a Maya!!!  bounce 
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty Re: La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  dragon75pa Mar 13 Mag - 17:51

AlexMaya ha scritto:grazie Dragon! si, in effetti anche secondo me è nella norma, ma sai, non vorrei mai prendere sotto gamba comportamenti che potrebbero invece essere campanelli d'allarme (visto che non siamo proprietari di chihuahua!!!  Razz ).
Ho notato ultimamente che ha anche un po' di gelosia nei miei confronti, non posso lasciarmi avvicinare da altri cani  Evil or Very Mad 
Ahi, mi sa che la piccola cucciola giocherellona e sottomessa con tutti ci sta abbandonando .... per fare spazio ad una bellissima e fiera malamute adulta, che si sa far intendere! Devo ammettere però che sono fiera di lei, in quanto fin'ora ha sempre mandato segnali chiari prima di agire, credo che questo sia molto molto importante! grazie per la risp. saluti ad Anuk e Zoe e... beh... a Maya!!!  bounce 

grazie... Razz Razz La Maya incazzata, ma davvero!!! 808395 La Maya incazzata, ma davvero!!! 808395 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty Re: La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  Balù Mar 13 Mag - 20:24

Devi fare esperienza, di tutti i segnali che ti dà. Dopo di chè usali, per capire.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

La Maya incazzata, ma davvero!!! Empty Re: La Maya incazzata, ma davvero!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.