Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma sono davvero belli?

+13
Gambero
Brancomisto
Toma ®
fittini
sasifg
Roberta
simonetta
Mari
Nice
DuncanMacLeod
Mauro
Paty
furiosoxxx
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ma sono davvero belli? - Pagina 2 Empty Re: ma sono davvero belli?

Messaggio  Mauro Ven 20 Gen - 23:54

Condivido
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  sasifg Sab 21 Gen - 2:59

condivido il pensiero di roberta! tuttavia non credo che il problema sia da attribuire agli allevatori, bensì al modo in cui vengono giudicate alcune razze! io sono sicuro che, se durante il giudizio venisse imposta la prova con la slitta, sicuramente tutti gli allevatori cambierebbero il modo di selezionare! perciò avete ragione a dire che un campione appartenente alla razza malamute dovrebbe essere giudicato anche nell'atto del trainare, in quanto questa altro non è che una caratteristica a priori della razza! il traino non è un fatto essenziale del malamute, ma è il modo di essere del malamute stesso! se si desse priorità ad altro piuttosto che al lavoro, non sarebbe più un malamute! sempre in attesa di averne uno tutto mio, vi saluto!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  Mari Sab 21 Gen - 3:33

sasifg ha scritto:condivido il pensiero di roberta! tuttavia non credo che il problema sia da attribuire agli allevatori, bensì al modo in cui vengono giudicate alcune razze! io sono sicuro che, se durante il giudizio venisse imposta la prova con la slitta, sicuramente tutti gli allevatori cambierebbero il modo di selezionare! perciò avete ragione a dire che un campione appartenente alla razza malamute dovrebbe essere giudicato anche nell'atto del trainare, in quanto questa altro non è che una caratteristica a priori della razza! il traino non è un fatto essenziale del malamute, ma è il modo di essere del malamute stesso! se si desse priorità ad altro piuttosto che al lavoro, non sarebbe più un malamute! sempre in attesa di averne uno tutto mio, vi saluto!

Ahi la prova lavoro...argomento di accesa discussione in più occasioni.
Sasig t'invito a fare un giro sul google immagini e digitare "sleddog"...già dalle prime pagine compariranno bracchi e ogni sorta di meticcio con imbrago e slitta al seguito, non soltanto nordici. Questo per dire che se dressato ogni cane è capace di trascinare qualcosa. Ma bisogna vedere COME lo fa.
Anche altri cani da lavoro in passato sono stati usati per il traino (vedi i Bovari) ma l'ATTITUDINE al traino è un altra cosa.
Questo preambolo per dire che anche un malamute scorretto è capace di tirare una slitta ma una prova di lavoro, con le tempistiche stringenti di un'expo, con carrello invece che su neve, con cane singolo invece che in team a mio avviso non è in grado di giudicare un cane.
Un malamute deve essere resistente sui lunghi tratti (se parliamo di lavoro dobbiamo lasciare da parte la velocità da competizione) cosa che una struttura scorretta impedirebbe, deve saper stare in team (come tutti i cani da slitta) e quindi la prova di lavoro dovrebbe tener presente anche la capacità del soggetto di lavorare insieme ai suoi simili. Volendo essere pignoli dovrebbe guardare anche alla funzionalità del pelo per resistere a temperature basse e via discorrendo...

Tu pensi che una prova di lavoro così seria sia fattibile? Io dico di no...tanto vale non farla proprio se deve essere una pagliacciata.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Mari Sab 21 Gen - 3:40

furiosoxxx ha scritto:" i segreti dei cani di razza"

L'avevo già visto in tv (non ricordo su che canale)...terrificante!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mauro Sab 21 Gen - 11:08

Un malamute deve essere resistente sui lunghi tratti (se parliamo di lavoro dobbiamo lasciare da parte la velocità da competizione) cosa che una struttura scorretta impedirebbe, deve saper stare in team (come tutti i cani da slitta) e quindi la prova di lavoro dovrebbe tener presente anche la capacità del soggetto di lavorare insieme ai suoi simili. Volendo essere pignoli dovrebbe guardare anche alla funzionalità del pelo per resistere a temperature basse e via discorrendo...

Una ottima struttura,nel mal, indica la capacità di saper resistere per lunghi tratti, il saper stare in un team è dovuto al suo temperamento e questo in Expo si può verificare, infatti nell' ultimo seminario tenuto il giudice della monografica, affermava che un cane nel ring che si comporti in modo irrequieto debba essere squalificato perché non in grado di stare insieme ai suoi simili. Nel ring oltre al movimento IMPORTANTISSIMO, si guarda anche il la tessitura del pelo, la dimensione delle orecchie, la forma dei piedi. Capisco che a te le Expo non piacciono ma i nostri cani sono frutto di queste, forse oggi vista la scarsità di cani nei ring italiani, il giudice dovrebbe dare giudizi con molti meno ECCELLENTE e qualche MOLTO BUONO o BUONO in più, in modo da costringere gli allevatori a selezionare cani sempre migliori, invece di accontentarsi tanto alle Expo i cani sono pochi quindi si diventa campioni con più facilità
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Sab 21 Gen - 12:08

[quote="mari"]
sasifg ha scritto:condivido il pensiero di roberta! tuttavia non credo che il problema sia da attribuire agli allevatori, bensì al modo in cui vengono giudicate alcune razze! io sono sicuro che, se durante il giudizio venisse imposta la prova con la slitta, sicuramente tutti gli allevatori cambierebbero il modo di selezionare! perciò avete ragione a dire che un campione appartenente alla razza malamute dovrebbe essere giudicato anche nell'atto del trainare, in quanto questa altro non è che una caratteristica a priori della razza! il traino non è un fatto essenziale del malamute, ma è il modo di essere del malamute stesso! se si desse priorità ad altro piuttosto che al lavoro, non sarebbe più un malamute! sempre in attesa di averne uno tutto mio, vi saluto!

Sasig t'invito a fare un giro sul google immagini e digitare "sleddog"...già dalle prime pagine compariranno bracchi e ogni sorta di meticcio con imbrago e slitta al seguito, non soltanto nordici. Questo per dire che se dressato ogni cane è capace di trascinare qualcosa. Ma bisogna vedere COME lo fa.
Anche altri cani da lavoro in passato sono stati usati per il traino (vedi i Bovari) ma l'ATTITUDINE al traino è un altra cosa.
Questo preambolo per dire che anche un malamute scorretto è capace di tirare una slitta ma una prova di lavoro, con le tempistiche stringenti di un'expo, con carrello invece che su neve, con cane singolo invece che in team a mio avviso non è in grado di giudicare un cane.

Si...tendenzialmente concordo con mari anche se comunque sarebbe un inizio. Bhè allora, la butto là, un campionato di lavoro (tipo dare in carico ad un ente o associazione di quantificare un lungo percorso per poi attibuire dei titoli)
Per carattere, pelo ecc...questo un giudice è in grado di giudicarlo anche in un ring.

Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  sasifg Sab 21 Gen - 14:57

[quote="Roberta"]
mari ha scritto:

Si...tendenzialmente concordo con mari anche se comunque sarebbe un inizio. Bhè allora, la butto là, un campionato di lavoro (tipo dare in carico ad un ente o associazione di quantificare un lungo percorso per poi attibuire dei titoli)
Per carattere, pelo ecc...questo un giudice è in grado di giudicarlo anche in un ring.

sono convinto anche io che una prova così seria non si possa fare....è molto difficile organizzarla, e si trasformerebbe sicuro sicuro in una pagliacciata! però io sento parlare di raduni organizzati qua e là da associazioni più o meno importanti, durante i quali si svolgono determinate attività affini al traino della slitta!....io non mi voglio addentrare nelle questioni delle associazioni, perchè sono lontane anni luce da me (anche perchè un mal ancora non ce l'ho!!!!), però penso che, nello stesso modo in cui vengono organizzati questi raduni, si possano anche organizzare giornate finalizzate (come dice robi) ad attribuire titoli ai mal più adatti al traino....o meglio, ai mal che trainano meglio la slitta su percorsi lunghi! e vedrete poi come cambierà il modo di selezionare l'alaskan malamute! questo è quello che sento di dire da persona totalmente esterna ai fatti in questione! anche perchè, come ho detto prima, il mal deve lavorare! se, come mi pare di aver capito dalle vostre parole (ditemelo se ho capito male), si continuerà a valutare solo l'estetica, penso che l'attitudine al traino si perderà nel corso degli anni! e così il mal diventerebbe un cane fotocopia ad altre razze!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Mar 24 Gen - 19:01

E chi non parteciperebbe alla prova? niente titolo lavoro niente partecipazione alle classiche expo? oppure la pensate come una prova aggiuntiva e facoltativa per avere una sigla in più che si aggiunge ai già esistenti CAC, BOB, BOS e via discorrendo?
Non è assolutamente polemica, voglio capire come pensate a una prova di lavoro.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  sasifg Mar 24 Gen - 19:08

mari ha scritto:E chi non parteciperebbe alla prova? niente titolo lavoro niente partecipazione alle classiche expo? oppure la pensate come una prova aggiuntiva e facoltativa per avere una sigla in più che si aggiunge ai già esistenti CAC, BOB, BOS e via discorrendo?
Non è assolutamente polemica, voglio capire come pensate a una prova di lavoro.

bella domanda....passo a chi ne sa più di me, fermo restando che una prova lavoro è necessaria per mantenere intatta l'attitudine al traino del malamute nelle prossime generazioni!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mer 25 Gen - 6:34

Come per le altre razze da lavoro presumo che anche per i nordici ci sarebbe l'obbligo di avere almeno 2 risultati expò. Opinione del tutto personale, io sarei assolutamente favorevole al connubio "sono bello e anche bravo" e ritengo anche che tutte le associazioni sparse in Italia, club etc. sarebbero disponibili ad offrire logistica ed attrezzature necessarie per permettere di ottenere il titolo di lavoro al nordico. Ritengo pure che l'inserimento delle prove di lavoro potrebbe sbloccare questa specie di repulsione verso gli show portando maggiori iscrizioni nell'ambito delle esposizioni, in parole povere credo che la prova di lavoro metterebbe tutti sullo stesso livello!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Mauro Mer 25 Gen - 11:33

Condivido
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Messaggio  fittini Mer 25 Gen - 14:02

Scusate se mi inserisco nella discussione con una domanda: ho letto da qualche parte che il padre del mio Neewa, Hetan Star Del Biagio, é l'unico cane in Italia (o forse il primo) ad avere conquistato il Titolo Di Lavoro Americano WTD "Working Team Dog".
Cosa significa e come si ottiene tale titolo? Che valenza ha? Non sarebbe replicabile anche in italia un riconoscimento del genere?
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Messaggio  Paty Mer 25 Gen - 21:34

fittini ha scritto:Scusate se mi inserisco nella discussione con una domanda: ho letto da qualche parte che il padre del mio Neewa, Hetan Star Del Biagio, é l'unico cane in Italia (o forse il primo) ad avere conquistato il Titolo Di Lavoro Americano WTD "Working Team Dog".
Cosa significa e come si ottiene tale titolo? Che valenza ha? Non sarebbe replicabile anche in italia un riconoscimento del genere?

Eh già, bei tempi quelli... grazie a chi o come siano arrivati quei titoli puoi chiederlo al tuo allevatore ma sono davvero belli? - Pagina 2 42231
Quel titolo ha una valenza a se stante ed è una valenza, in questo caso, molto discutibile! ma sono davvero belli? - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Nice Gio 26 Gen - 14:18

Mi unisco all'idea di Roberta ... il malamute deve essere bello e bravo , sarebbe interessante istituire delle prove di lavoro vere e proprie , non all'interno delle expo , con vincitori e vinti , ma con un sistema di punteggio in grado di attestare la capacità del cane ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  sasifg Gio 26 Gen - 15:17

Nice ha scritto:Mi unisco all'idea di Roberta ... il malamute deve essere bello e bravo , sarebbe interessante istituire delle prove di lavoro vere e proprie , non all'interno delle expo , con vincitori e vinti , ma con un sistema di punteggio in grado di attestare la capacità del cane ...

sarebbe ottimo....e poi, in base ad un sistema proporzionale che tenga conto del risultato ottenuto in expò e di quello ottenuto dopo la prova lavoro, si potrebbe assegnare il titolo di campione! e di conseguenza io poi farei accoppiare solo i campioni o quelli che si distinguono congiuntamente in entrambe le manifestazioni (expò + prova lavoro)....solo così si potrà arrivare al meglio! come ho già detto, sono 2 anni che mi sono avvicinato a questa raaza, ed un'idea (magari strampalata) me la sò creata anche io, e mi piacerebbe esprimerla e parlarne con chi ne sa più di me! ciao
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Gio 26 Gen - 17:42

Se in riproduzione venissero messi solo questa tipologia di campioni sarebbe auspicabile una prova lavoro!
Ma credo che questo rimarrà solo nel mondo dei sogni...del resto anche per le razze che hanno già la prova di lavoro questo non succede.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  sasifg Gio 26 Gen - 17:53

mari ha scritto:Se in riproduzione venissero messi solo questa tipologia di campioni sarebbe auspicabile una prova lavoro!
Ma credo che questo rimarrà solo nel mondo dei sogni...del resto anche per le razze che hanno già la prova di lavoro questo non succede.

già.....però io da "consumatore" pretendo che l'allevamento mi dia un alaskan malamute con i (scusate il termine) controcoglioni! altrimenti la finiamo qui, e si va a prendere uno dei tantissimi cani che affollano i canili....sono anche gratis tra l'altro! questo non è per criminalizzare gli allevatori, perchè penso che in italia ce ne siano di validissimi (io ne ho contattati molti e mi hanno dato un'impressione eccellente, chiaramente ciascuno porta avanti le proprie idee, ma ripeto e chiarisco, sono molto validi)! ho fatto questa precisazione perchè secondo me ci dovrebbe essere un a spinta dall'alto, volta a cambiare qualcosina nel giudizio! ripeto ancora una volta che io non so neppure il metro di giudizio adoperato in expò, ma, in maniera superficiale e conoscendo un pochetto il malamute, ritengo necessaria la prova lavoro affiancata al giudizio in expò! e perciò questo iter dovrebbe essere finalizzato a porre in riproduzione solo i soggetti che riescano a distinguersi (attenzione,non parlo solo di soggetti nominati campioni) in entrambi i giudizi!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Gio 26 Gen - 18:08

fittini ha scritto:Scusate se mi inserisco nella discussione con una domanda: ho letto da qualche parte che il padre del mio Neewa, Hetan Star Del Biagio, é l'unico cane in Italia (o forse il primo) ad avere conquistato il Titolo Di Lavoro Americano WTD "Working Team Dog".

E' il titolo base di lavoro praticamente, ha la valenza di "cane da lavoro in team" non mi ricordo come si ottiene, dovresti trovarlo qua:
http://alaskanmalamute.org/events/working-dog/working-dog-rules-application
AMCA ha cambiato un pò il sito, trovi tutto in "Events" > "Working Dogs"...

Non ci vorrebbe molto a tradurre le prove in italiano e a ricreare l'ambiente adatto per sostenerle, magari più a istituirle... tutto stà nella volonta dei vari club, io avevo iniziato a tradurle tempo f! ... penso di finire il lavoro prima o poi...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Brancomisto Sab 21 Apr - 22:11

é così...troppi conflitti d'interessi! E' veramente triste perchè negli ultimi anni i Malamute in expo sono sempre in numero minore. Nessuno vuole presentarli perchè tanto quando ci sono "Loro" vincono sempre e fanno "asso prende tutto". Statisticamente è impossibile che vincono sempre e solo i cani di quegli allevamenti.

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  Brancomisto Sab 21 Apr - 22:28

Proprio quello che scrivevo in un post poco fa. I ring dei malamutes si stanno svuotando. L'unica cosa che veramente non riesco a capire è perchè tutti conoscono il problema, tutti ne parlano sui forum ma nessuno prende inziativa. C'è un allevatore che fa qualcosa per cercare di spezzare un po' questa egemonia ma purtroppo è solo e nessuno cerca di stringersi a lui per cercare di mettere un punto con questa storia ed inziare una nuova "era" dove tutti si possono divertire nei ring!
Anche in questo la stiamo gestendo all'ITALIANA.

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Gambero Sab 12 Mag - 17:39

C'è un allevatore che fa qualcosa per cercare di spezzare un po' questa egemonia ma purtroppo è solo e nessuno cerca di stringersi a lui per cercare di mettere un punto con questa storia ed inziare una nuova "era" dove tutti si possono divertire nei ring!

chi sarebbe questo solo allevatore che lotta contro il "sistema"?

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Brancomisto Sab 12 Mag - 17:51

Non credo sia corretto dare il nome ed il cognome di chi "Lotta" contro un sistema che allo stato di fatto ha troppi poteri.
Se fosse il mio nome non avrei problemi a dirlo.
In ogni caso, ci sono anche privati che non hanno più voglia di veder vincere sempre gli stessi cani degli stessi allevamenti. Io fortunamente ho una cucciola di 60 gg e quindi, almeno di fatto, questa "egemonia" non mi tocca minimamente però da amante della razza che vede i ring sempre più vuoti non è certo una soddisfazione.

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Sab 12 Mag - 21:24

E perchè non fare nomi? Non si dicono mica bugie? Io posso dire che conosco un allevatore a Teramo (Cesare Giammiro - Bear Pak) che ha sempre lavorato con i suoi cani. Adesso so che stà iniziando anche qualcun altro. O magari ce ne sono altri ma io non li conosco. Per non parlare dei numerosi privati che fanno una cucciolata ogni tanto e che lavorano e fanno expò...ce ne sono...ce ne sono....
Io credo che fare nomi posso aiutare anche i neofiti nella scelta. In fondo perchè un allevatore che non fa lavoro dovrebbe risentirsi? E' una scelta....e non c'è niente di male a fare una scelta orientativa del proprio kennel. Io credo che bisognerebbe assolutamente fare tutte e due le cose ma è un opinione personale.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Brancomisto Dom 13 Mag - 1:10

Io non ho problemi a dire chi ritengo molto valido, ma certo non mi metto a fare nomi di chi magari sta facendo una "Lotta intestina" al club.
Io ritengo valido e competente (soprattutto in fatto di gestione dei cuccioli) l'allevamento di cremona.
Miko Rizzi lo consiglierei a tutti. Mi piace il fatto che pur avendo uno spazio immenso ha adottato una politica di allevamento fondato sui piccoli numeri. Due stalloni e circa quattro fattrici. E' bello vedere cani che non sono chiusi nei classici "box". Penso che vivere in uno spazio grandissimo senza affollamento di cani (e ci sono allevamenti con un numero incredibile di malamute, come del biagio) incide molto sulla serenità di un cane e sul modo di produrre. Anche nel momento dello svezzamento una madre rilassata educa molto meglio di una stressata.
Queste sono chiaramente opinioni e quindi altamente opinabili.
In ogni modo, resta il fatto che nessuno ha risposto alla domanda del post: "Ma sono davvero belli?".
Cioò veramente alcuni cani sono così belli che vincono praticamente sempre?

Brancomisto
Utente Team Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Dom 13 Mag - 15:54

Brancomisto ha scritto:Non credo sia corretto dare il nome ed il cognome di chi "Lotta" contro un sistema che allo stato di fatto ha troppi poteri.
Se fosse il mio nome non avrei problemi a dirlo.
In ogni caso, ci sono anche privati che non hanno più voglia di veder vincere sempre gli stessi cani degli stessi allevamenti. Io fortunamente ho una cucciola di 60 gg e quindi, almeno di fatto, questa "egemonia" non mi tocca minimamente però da amante della razza che vede i ring sempre più vuoti non è certo una soddisfazione.

Noi le expò le facciamo, quelle enci le iniziamo adesso, ma io di sicuro non vado con l'idea di vincere. Primo perchè non sono un handler, sicuramente non so bene come piazzare il cane o come mascherarne i difetti. Secondo perchè Maya non è abituata a rimanere piazzata, io non la costringo ma la stimolo, poi è lei a decidere se vuole o non vuole e a me va bene così. Se vedo che proprio non ha voglia non ho problemi a uscire dal ring. Terzo, perchè così facendo spero che il pubblico o chi conosce il mal solo attraverso internet possa rendersi conto che ci sono diverse tipologie di esemplari che fanno parte della stessa razza e magari l'esemplare "perdente" potrebbe essere (a gusto personale) migliore di quello vincente. Ovvio che mi piacerebbe vedere i ring pieni di mal delle varie linee ma portare i cani vuol dire prima di tutto educarli in un certo modo e poi ci sono anche spese da sostenere e ognuno trova le sue motivazioni. A noi non importa avere un titolo, noi andiamo a giocare, a divertirci, a collaborare. Io, lei e nessun altro. Tutta questione di aspettative
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili