consigli per inserimento cucciolo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli per inserimento cucciolo
Ciao a tutti, come ho scritto in presentazione, vivo già in compagnia di una femmina samoyedo di 8 anni molto attaccata a me ma palesemente si vede che riconosce in mio marito la figura di capobranco; tra poco cioè il 6 agosto andremo a ritirare il nostro cucciolo di malamute maschio e oltre i consigli che già mi ha dato l'allevatore, vorrei anche sapere i vostri pareri su come meglio integrarlo senza traumi......dimenticavo, in casa c'è anche un gatto maschio di 2 anni, ma avendo un buon giardino e anche tanto verde vicino lui è spesso fuori casa;
Grazie in anticipo per le risposte e buona domenica a tutti
Grazie in anticipo per le risposte e buona domenica a tutti
natalia79- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 4
Re: consigli per inserimento cucciolo
Ciao Natalia79, l'inserimento del cucciolo è una fase delicata soprattutto se in casa hai già altri ospiti a 4 zampe. E' importante infatti non far vivere al cucciolo in maniera eccessivamente traumatica il distacco da madre e fratelli nè, tantomeno, dedicare a lui un eccesso di attenzioni "dimenticandosi" degli altri e ingenerando ovvie gelosie.
Parti avvantaggiata dal fatto che hai una femmina adulta e, generalmente, le femmine sono piùmansuete e hanno sempre quell'istinto materno che smorza le tensioni di queste situazioni. Tutto dipende dal carattere della tua cagnolona... se è buona e docile io proverei a metterli insieme da subito in giardino, vigilando sulla reazione di entrambi. Il cucciolo, se ben socializzato, dovrebbe accettare subito la tua Samoyedo come nuova "mamma/compagna di giochi", lei invece, se di buon carattere, rendendosi conto che ha a che fare con un cucciolino dovrebbe tollerare i suoi inviti al gioco e al massimo dargli qualche ringhietto di ammonimento.
detto ciò io non mi preoccuperei più di tanto, quello che mi sento di dirti in questa fase è di dare tante attenzioni alla Samoyedo, è stata la regina di casa per 8 anni e dunque non dovrà vivere l'inserimento come una diminutio del suo ruolo, rispetta la sua gerarchia nel branco (prime carezze a lei, prime coccole idem, mangia e beve prima lei... ecc). Per quanto al gatto tutta un'altra storia... loro possono essere più pericolosi soprattutto perchè se impauriti puntano generalmente a colpire testa e occhi. gestisci con molta prudenza il loro incontro. Io quando ho inserito la mia Zara (avevo una gatta, Nerina, da 8 anni) le ho tenute in stanze separate per una settimana, potevano vedersi attraverso una porta finestra ma non interagire, mettevo inoltre un panno con l'odore di Zara nella stanza di Nerina e viceversa facevo con la cagnolina. I primi giorni la gatta "attaccava" attraverso il vetro, dopo una settimana era indifferente alla nuova presenza... dopo un mese dormivano insieme sulla stessa brandina
Parti avvantaggiata dal fatto che hai una femmina adulta e, generalmente, le femmine sono piùmansuete e hanno sempre quell'istinto materno che smorza le tensioni di queste situazioni. Tutto dipende dal carattere della tua cagnolona... se è buona e docile io proverei a metterli insieme da subito in giardino, vigilando sulla reazione di entrambi. Il cucciolo, se ben socializzato, dovrebbe accettare subito la tua Samoyedo come nuova "mamma/compagna di giochi", lei invece, se di buon carattere, rendendosi conto che ha a che fare con un cucciolino dovrebbe tollerare i suoi inviti al gioco e al massimo dargli qualche ringhietto di ammonimento.
detto ciò io non mi preoccuperei più di tanto, quello che mi sento di dirti in questa fase è di dare tante attenzioni alla Samoyedo, è stata la regina di casa per 8 anni e dunque non dovrà vivere l'inserimento come una diminutio del suo ruolo, rispetta la sua gerarchia nel branco (prime carezze a lei, prime coccole idem, mangia e beve prima lei... ecc). Per quanto al gatto tutta un'altra storia... loro possono essere più pericolosi soprattutto perchè se impauriti puntano generalmente a colpire testa e occhi. gestisci con molta prudenza il loro incontro. Io quando ho inserito la mia Zara (avevo una gatta, Nerina, da 8 anni) le ho tenute in stanze separate per una settimana, potevano vedersi attraverso una porta finestra ma non interagire, mettevo inoltre un panno con l'odore di Zara nella stanza di Nerina e viceversa facevo con la cagnolina. I primi giorni la gatta "attaccava" attraverso il vetro, dopo una settimana era indifferente alla nuova presenza... dopo un mese dormivano insieme sulla stessa brandina
Argomenti simili
» cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo
» cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo
» cuccioli e consigli- consiglio 3 alimentazione del cucciolo - comparazioni
» [LEGGERE PRIMA DI POSTARE] REGOLAMENTO CALENDARIO 2015
» Inserimento nel branco di un nuovo membro
» cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo
» cuccioli e consigli- consiglio 3 alimentazione del cucciolo - comparazioni
» [LEGGERE PRIMA DI POSTARE] REGOLAMENTO CALENDARIO 2015
» Inserimento nel branco di un nuovo membro
Pagina 1 di 1