Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo

+4
Paty
ShiroKuma
fiufo
laurabis
8 partecipanti

Andare in basso

cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo Empty cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo

Messaggio  laurabis Ven 20 Apr - 10:49

mi chiedo cosa dovrà trovare il cucciolo nella sua nuova casa??
-una cuccia, un lettino sollevato, un materassino, una cuccia di quelle in pile?
- dovrà trovare un giochino che sia da subito il suo?
- ciotole fatte come? acciaio?ciotola per l'acqua nella zona dove mangerà e vicino a quella per la pappa o in zona separata?
- guinzaglio e collare? cuoio o plastica estensibile?collare se piccolo e pettorina quando cresce?
- teli assorbenti per le pipì o giornali? sparsi per casa o solo in un posto?
- spazzola e pettine di che tipo? o l'uno o l'altro?
queste sono solo alcune idee
cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo 576449 laura
grazie qualsiasi consiglio è ben accetto.
laurabis
laurabis
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo Empty Re: cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo

Messaggio  fiufo Ven 20 Apr - 11:14

laurabis ha scritto:mi chiedo cosa dovrà trovare il cucciolo nella sua nuova casa??

Mi ricordi quando poco più di un anno fa l'attesa per l'arrivo di Hanook si fece snervante negli ultimi giorni (con tanto di calendario con conto alla rovescia, tipo stecca del militare lol! ) e ogni giorno compravamo qualcosa per lui Very Happy

laurabis ha scritto:mi chiedo cosa dovrà trovare il cucciolo nella sua nuova casa??
-una cuccia, un lettino sollevato, un materassino, una cuccia di quelle in pile?

Se starà fuori una cuccia, se dentro un bel materassino..considerà che lui crescerà in fretta, quindi al massimo a settembre dovrai cambiarlo, regolati di conseguenza..(con l'arrivo del caldo preferirà le fresche piastrelle a qualsiasi morbido materasso Wink )

- dovrà trovare un giochino che sia da subito il suo?

Se lo vai a prendere tu portati un giochino per il viaggio in auto e di certo sarà il suo anche arrivato a casa..poi a seguire si impossesserà delle tue pantofole (c'è una spiegazione "biologica) alla faccia di qualsiasi altro gioco per cani che gli comprerai..

- ciotole fatte come? acciaio?ciotola per l'acqua nella zona dove mangerà e vicino a quella per la pappa o in zona separata?

In acciaio, così non le rosicchia e sono comunque più igieniche. Quella della pappa lasciagliela solo per il tempo del pasto, poi mettila via. Quella dell'acqua in un angolo e per un pò non spostarla così capisce i suoi spazi :dove si gioca, dove si mangia, ecc ecc. (i cani sono molto abitudinari).

- guinzaglio e collare? cuoio o plastica estensibile?collare se piccolo e pettorina quando cresce?

Collarino e guinzaglio. Evita l'estensibile all'inizio per due motivi : meglio che impari a stare accanto a te, cosa più facile quando sono dei "timidi" cuccioli. Se vuoli farlo scorazzare trova un posticino dove lasciarlo libero, da piccoli non si allontanano e non corrono tipo saette come da adulti.
Noi andavamo in una stradina lunga un centinaio di metri e ci mettevamo ai due estremi (nel caso arrivassero auto, ma non capitava mai) e lui faceva la spola liberamente tra noi due.
Se compri un estensibile ora, tra meno di un mese al primo strattone lo romperà..nè ti conviene comprare un estensibile per cani di grossa taglia adesso, peserebbe più del cane Laughing (so che esistono fino ad un carico di 70 kg ma un mal adulto se non rompe il cavo ti stacca il braccio "a fine corsa").

- teli assorbenti per le pipì o giornali? sparsi per casa o solo in un posto?
Taaaaante traversine per cani..a noi ne sono avanzati un paio di pacchi Laughing
Hanook ne aveva una accanto alla cuccia per quando eravamo via, e una vicino al suo angolo preferito ..considera che finche non alzano la zampa pe marcare, la faranno subito dopo aver mangiato/bevuto o giocato, quindi lascialo sostare lì subito dopo e vedrai che farà centro. Di solito sono puntuali e molto abitudinari, potresti cronometrare il tempo che ci mette dal dopo pasto a fare i suoi bisogni e avresti uno scarto di pochi secondi lol!

- spazzola e pettine di che tipo? o l'uno o l'altro?

Da cuccioli hanno una "lanetta" più che pelo vero e proprio..una spazzola è sufficiente..il cardatore ti servirà da adulto..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo Empty Re: cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo

Messaggio  ShiroKuma Ven 20 Apr - 11:22

Ciao Laura!
Cercherò di essere altrettanto schematico! lol!

- dove dormirà il cucciolo?! In casa o all'aperto?! tendenzialmente i mal non hanno bisogno di niente (almeno Kuma non ha mai voluto né cucce né materassini, coperte o altro) ma se riesci a farlo stare su un "piano rialzato" (un pancale, una brandina o simili) è meglio per la minore umidità che assorbirà in confronto a stare sempre per terra.
- un giochino sì, ma sappi che NON SARA' MAI IL SUO! Sarà sempre un TUO oggetto che gli permetterai di usare quando vorrai premiarlo o cmq quando deciderai tu. Mai tenerli sempre a disposizione, potresti dargli un messaggio sbagliato "prendi tutto ciò che vuoi senza chiedere... è tutto tuo"! Consiglio il Kong, gli altri mi danno poca fiducia, si rompono troppo facilmente.
- ciotole in acciaio con supporto per poterle rialzare a misura di musetto. Un cane di stazza come il mal non dovrebbe chinarsi per mangiare o bere perché potrebbero presentarsi problemi nella postura generale. Le due ciotole (acqua e cibo) dovrebbero stare sullo stesso supporto ed in un punto determinato.
- all'inizio vanno benissimo collarino e guinzaglio in nylon non estensibile ma intorno al 1,5mt. Verso i 4 mesi o cmq quando reputerai opportuno è consigliabile una pettorina ma mi raccomando che sia "alla romana" e NON scapolare che può danneggiare gli arti del mal.
- il tappetino assorbente va benissimo e cerca di mantenerlo in un punto possibilmente vicino alla porta di uscita così il piccolo assocerà, in futuro, la porta all'uscita cioè ai bisogni. Comunque comincia da subito ad abituarlo ad uscire per i bisogni... non rendere il tappetino la regola ma l'eccezione.
- all'inizio la spazzola va benissimo poi cerca tu di capire cosa "gradisce" di più il piccolo tra i vari utensili per la toilettatura
Queste sono alcune risposte!
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Paty Ven 20 Apr - 17:02

Se lo tieni in appartamento va benissimo una brandina piuttosto che una coperta, tanto poi sceglierà lui dove dormire. E' importante che abbia un giochino suo oltre anche ad un giochino vostro come, ad esempio, la treccina. Le ciotole in acciaio sono perfette, la ciotola dell'acqua va bene vicino a dove poserai quella della pappa al momento del pasto così imparerà ad avere un unico luogo per bere e mangiare. Per i bisogini ok sia per i giornali che per i teli basta che li metti sempre nello stesso posto così si abitua a sporcare sempre nella stessa zona, ovviamente cerca di farlo sporcare fuori i più possibile. Da cucciolini fanno tanta pipì e popò ma se riesci ad anticiparlo, tranne di notte ovviamente, e portarlo all'aperto è il top! Il collare in nylon e guinzaglio fisso, man mano che cresce non dismettere il collare oltre, eventualmente, all'acquistare una pettorina. Per la toelettatura cardatore e pettine, spazzolalo anche se non ne ha bisogno così si abitua fin da cucciolo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  laurabis Ven 20 Apr - 19:08

grazie mille a tutti voi. domani dovrò andare ad acquistare il corredino perchè...............EVVIVA lunedì pomeriggio dovrebbe arrivare il cucciolo!!!
eh si perchè il nonno si è mosso a compassione e l'ha regalato alle nipoti e un pò anche a lui visto che voleva anche lui un cane mala nonna era assolutamente contraria!!Si chiamerà Kyran o(Keeran come vogliono le ragazze).
ho deciso però che dovrà dormire fuori ( ho un bel balcone) così comprerò una cuccia.( se piovesse dovrà dormire dentro?- )
-- cosa mettere nella cuccia un materassino una coperta ?? credo proprio che comprerò due giochini : una treccia per lui ed un gioco che suona da portare in tasca con me e lasciarglielo un pò quando farà il bravo!).
non ho chiuso con i consigli anzi ora me ne serviranno anche di più!!
laura cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo 576449
laurabis
laurabis
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56

Messaggio  ChristianChaco Ven 20 Apr - 19:12

ShiroKuma ha scritto:Ciao Laura!
Cercherò di essere altrettanto schematico! lol!

- dove dormirà il cucciolo?! In casa o all'aperto?! tendenzialmente i mal non hanno bisogno di niente (almeno Kuma non ha mai voluto né cucce né materassini, coperte o altro) ma se riesci a farlo stare su un "piano rialzato" (un pancale, una brandina o simili) è meglio per la minore umidità che assorbirà in confronto a stare sempre per terra.
- un giochino sì, ma sappi che NON SARA' MAI IL SUO! Sarà sempre un TUO oggetto che gli permetterai di usare quando vorrai premiarlo o cmq quando deciderai tu. Mai tenerli sempre a disposizione, potresti dargli un messaggio sbagliato "prendi tutto ciò che vuoi senza chiedere... è tutto tuo"! Consiglio il Kong, gli altri mi danno poca fiducia, si rompono troppo facilmente.
- ciotole in acciaio con supporto per poterle rialzare a misura di musetto. Un cane di stazza come il mal non dovrebbe chinarsi per mangiare o bere perché potrebbero presentarsi problemi nella postura generale. Le due ciotole (acqua e cibo) dovrebbero stare sullo stesso supporto ed in un punto determinato.
- all'inizio vanno benissimo collarino e guinzaglio in nylon non estensibile ma intorno al 1,5mt. Verso i 4 mesi o cmq quando reputerai opportuno è consigliabile una pettorina ma mi raccomando che sia "alla romana" e NON scapolare che può danneggiare gli arti del mal.
- il tappetino assorbente va benissimo e cerca di mantenerlo in un punto possibilmente vicino alla porta di uscita così il piccolo assocerà, in futuro, la porta all'uscita cioè ai bisogni. Comunque comincia da subito ad abituarlo ad uscire per i bisogni... non rendere il tappetino la regola ma l'eccezione.
- all'inizio la spazzola va benissimo poi cerca tu di capire cosa "gradisce" di più il piccolo tra i vari utensili per la toilettatura
Queste sono alcune risposte!
Ciao!

Scusate ma visto che domenica sara` il giorno fatidico anche per me....posso porgervi una domanda??:
Qual`e` la differenza tra pettorina alla romana e l` altra? Come si fa` a distinguerle?
Come dice la Paty se non sbaglio , meglio sempre il collare anche se ha la pettorina giusto?
Grazie mill
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223

Messaggio  Nice Ven 20 Apr - 19:39

Qui si parlava delle pettorine Wink https://malforum.forumattivo.it/t1224-pettorina?highlight=pettorina+romana . All'inizio meglio il collare , la pettorina quando sarà un pò più grande Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  ChristianChaco Ven 20 Apr - 19:59

Nice ha scritto:Qui si parlava delle pettorine Wink https://malforum.forumattivo.it/t1224-pettorina?highlight=pettorina+romana . All'inizio meglio il collare , la pettorina quando sarà un pò più grande Wink
Grazie mille Nice!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Ven 20 Apr - 20:10

Esatto, sempre meglio avere anche il collare pur usando la pettorina, poi come dice giustamente Nice iniziare ad usare la pettorina quando sono grandicelli.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  ChristianChaco Ven 20 Apr - 20:18

Paty ha scritto:Esatto, sempre meglio avere anche il collare pur usando la pettorina, poi come dice giustamente Nice iniziare ad usare la pettorina quando sono grandicelli.
Grazie mille Paty , ho visto il vostro sito,purtroppo eroun po` di corsa e voglio gustarmelo con piu` calma.., (a.s.d. Amarok)se non ho sbagliato a scrivere...
Quando mi consigli di iniziare a venire a trovarti per un corso per dare un ` infarinatura ai comandi per poi fare sleed dog quando sara` piu`grande.... Minimo un anno per un traino vero e proprio vero? Grazie
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Messaggio  Duke Ven 20 Apr - 22:55

...cosa mettere nella cuccia un materassino una coperta ??
Per i primi giorni, al posto della copertina, usa un vecchio maglione con il tuo odore, lo aiuterà a sentirsi meno solo durante la notte.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Paty Sab 21 Apr - 6:43

christiandrs4 ha scritto:
Paty ha scritto:Esatto, sempre meglio avere anche il collare pur usando la pettorina, poi come dice giustamente Nice iniziare ad usare la pettorina quando sono grandicelli.
Grazie mille Paty , ho visto il vostro sito,purtroppo eroun po` di corsa e voglio gustarmelo con piu` calma.., (a.s.d. Amarok)se non ho sbagliato a scrivere...
Quando mi consigli di iniziare a venire a trovarti per un corso per dare un ` infarinatura ai comandi per poi fare sleed dog quando sara` piu`grande.... Minimo un anno per un traino vero e proprio vero? Grazie

Ho visto ora che siete davvero vicinissimi a noi! cheers Verso i sette/otto mesi si può iniziare con il dog-trekking appunto per impartire al cucciolone le prime nozioni dello stare davanti e dei comandi di direzione. mal5
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  ChristianChaco Sab 21 Apr - 14:14

Paty ha scritto:
christiandrs4 ha scritto:

Ho visto ora che siete davvero vicinissimi a noi! cheers Verso i sette/otto mesi si può iniziare con il dog-trekking appunto per impartire al cucciolone le prime nozioni dello stare davanti e dei comandi di direzione. mal5

E si` siamo `proprio vicini .... Quindi un giretto per conoscere la super Paty lo faro` di sicuro prima ... Anche se ho sentito che e` molto severa quando insegna..... :-) dai che scherzo!!!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Sab 21 Apr - 22:49

SEVERISSIMA !!!! (Ovviamente non con i malamute ma con i proprietari !!! )
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Dom 22 Apr - 6:52

Chris quando volete sarà un piacere conoscervi! cheers Severa ???, no, no bugie!!! cuccioli e consigli - consiglio 1 il corredo del cucciolo 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Dom 22 Apr - 6:53

Roberta ha scritto:SEVERISSIMA !!!! (Ovviamente non con i malamute ma con i proprietari !!! )

lol! lol! lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato