Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo

4 partecipanti

Andare in basso

cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo Empty cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo

Messaggio  laurabis Ven 20 Apr - 19:35

allora come alcuni avranno letto lunedì dovrebbe arrivare il cucciolo ed io forte dei vostri consigli questo week end andrò a comprare il corredino.
( e mi dedicherò a far sparire un paio di cosette- i 2 piccoli cactus che ho sul tavolino del salone e il carrello della frutta in cucina con tutto a portata di bimbo!!)
ora vi chiedo consiglio per non sbagliare o meglio cercare di sbagliare il meno possibile dall'inizio( sempre considerando che ha circa 2 mesi e mezzo)
- appena arriva in casa sarà un pò frastornato. dovrò stare ai suoi voleri o ai miei? del tipo se vuole giocare tutto il tempo dovrò dettargli dei tempi o stare a ciò che desidera?anche considerando che ci sono due ragazze a casa dovrò dire loro di dargli un pò di pace o potranno stargli appresso tutto il tempo come credo che faranno??
- ho letto che deve mangiare dopo di noi. è meglio che la porta della cucina quando ceniamo o pranziamo sia chiusa e che stia fuori o può stare con n oi senza farci intenerire?
- è il caso di dargli dei no subito o aspettare che almeno si ambienti un pò?( per no intendo: non non mangiarmi il divano di pelle!)
- ho intenzione di portarlo fuori circa ogni due ore per abituarlo a far i suoi bisogni fuori piano piano. è meglio che i primi due giorni non lo faccia uscire per non disorientarlo e per fargli prendere più confidenza con la casa?In tal caso in questi due giorni quando vedo che fa i bisogni devo spostarlo sulla traversina?
- visto che i gatti hanno a disposizione tutto il giorno nella loro ciotola le loro crocche, le dovrò levare perchè potrebbe mangiarle fuori orario?? deve avere un angolo suo o può mangiare nello stesso angolo dove mangiano i gatti ma in orari diversi???
-quando inizierò a portarlo fuori devo cercare di farlo stare al guinzaglio vicino a me da subito o dovrò aspettare qualche mese e nel frattempo anche se va per conto suo va bene??e se si pianta in terra?? se piove devo farlo uscire lo stesso anche se è cucciolo? se piove può dormire fuori da cucciolo visto che avrà la cuccia o è il caso di farlo entrare??
- ho intenzione di mettergli il collare solo quando usciamo , si può fare o è meglio abituarlo a stare con il collare anche a casa??
- devo già pensare a mettergli il frontline o è troppo presto??
grazie e se vi viene in mente altro ..ben venga!!
laura cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo 576449

Ultima modifica di laurabis il Ven 20 Apr - 20:02 - modificato 1 volta.
laurabis
laurabis
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56

Torna in alto Andare in basso

cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo Empty Re: cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo

Messaggio  ChristianChaco Ven 20 Apr - 19:56

laurabis ha scritto:allora come alcuni avranno letto lunedì dovrebbe arrivare il cucciolo ed io forte dei vostri consigli questo week end andrò a comprare il corredino.
( e mi dedicherò a far sparire un paio di cosette- i 2 piccoli cactus che ho sul tavolino del salone e il carrello della frutta in cucina con tutto a portata di bimbo!!)
ora vi chiedo consiglio per non sbagliare o meglio cercare di sbagliare il meno possibile dall'inizio( sempre considerando che ha circa 2 mesi e mezzo)
- appena arriva in casa sarà un pò frastornato. dovrò stare ai suoi voleri o ai miei? del tipo se vuole giocare tutto il tempo dovrò dettargli dei tempi o stare a ciò che desidera?anche considerando che ci sono due ragazze a casa dovrò dire loro di dargli un pò di pace o potranno stargli appresso tutto il tempo come credo che faranno??
- ho letto che deve mangiare dopo di noi. è meglio che la porta della cucina quando ceniamo o pranziamo sia chiusa oppure è meglio che stia fuori ?
- è il caso di dargli dei no subito o aspettare che almeno si ambienti un pò?( per no intendo: non non mangiarmi il divano di pelle!)
- ho intenzione di portarlo fuori circa ogni due ore per abituarlo a far i suoi bisogni fuori piano piano. è meglio che i primi due giorni non lo faccia uscire per non disorientarlo e per fargli prendere più confidenza con la casa?In tal caso in questi due giorni quando vedo che fa i bisogni devo spostarlo sulla traversina?
- visto che i gatti hanno a disposizione tutto il giorno nella loro ciotola le loro crocche, le dovrò levare perchè potrebbe mangiarle fuori orario?? deve avere un angolo suo o può mangiare nello stesso angolo dove mangiano i gatti ma in orari diversi???
-quando inizierò a portarlo fuori devo cercare di farlo stare al guinzaglio vicino a me da subito o dovrò aspettare qualche mese e nel frattempo anche se va per conto suo va bene??e se si pianta in terra?? se piove devo farlo uscire lo stesso anche se è cucciolo? se piove può dormire fuori da cucciolo visto che avrà la cuccia o è il caso di farlo entrare??
- ho intenzione di mettergli il collare solo quando usciamo , si può fare o è meglio abituarlo a stare con il collare anche a casa??
grazie e se vi viene in mente altro ..ben venga!!
laura cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo 576449

Considerando che sono neofita anch`io posso dire:
LAURA SEI UNA GRANDE!!!!!!
Stiamo creando grazie a voi un vademecum per i cucciolo......
Grazie mille a tutti voi e spero un giorno di essere d aiuto anch` io, come voi lo siete per me!!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223

cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo Empty Re: cuccioli e consigli- consiglio 2 educare il cucciolo

Messaggio  Paty Ven 20 Apr - 20:32

Non lasciarti intenerire dal batuffolino di pelo perchè dietro c'è sempre un cuore e un cervello di malamute, ciò significa di stabilire già le dinamiche della casa fin da subito, ricorda che questi tati hanno un intelligenza tale che ogni cosa concessa una volta loro la leggono come concessa per la vita.
Anche nel gioco stabilisci i tempi, vedrai che avrà inizialmente un'autonomia poco duracel, giocano un pochino poi crollano nel sonno.
Se riesci a farlo mangiare dopo di voi sarebbe carino non isolarlo, fa parte dell'educazione pure questo, se assiste mentre mangiate e non cedete allo sguardo languido che chiede la carità imparerà presto che a tavola deve rispettarvi, chiuderlo fuori credo gli crei troppa curiosità in futuro verso la cucina andando magari incontro a disastri appena vi può accedere. Portalo fuori subito, penso sia meglio perchè si abitui anche ai rumori e alle nuove situazioni esterne alla casa e quando sporca fuori fagli i complimenti, in casa scegli un posticino dove deve sporcare. Se fa la prima pipì o popò in un luogo appartato che a voi non disturba tieni quel posto come suo wc personale.
La pappa dei mici è bene che non sia a disposizione del tatino, più che altro perchè i gatti troverebbero sempre la ciotola vuota!!!
Mettigli il collare quando lo porti fuori così associa il collare al giretto, portalo fin da subito a guinzaglio. Ci sta che all'inizio il guinzaglio non gli piaccia tanto, porta pazienza, non strattonarlo, anche pochi minuti di giretto sono sufficienti. Se si pianta a terra tranquillizzalo, non prenderlo in braccio, quando si alza complimentati con lui e vedi se vuoe proseguire o rientrare, in entrambe i casi assecondalo.
Può uscire anche se piove e pure rimanere in terrazzino quando piove visto che gli organizzi la cuccia, non credo sia il caso di metterci una copertina in cuccia, mediamente le coperte diventano forate in breve tempo, piuttosto tienigli in casa una copertina o brandina per quando sta all'interno.
Senti il vet per il discorso frontline ma credo non ci siano problemi visto che va a dosaggio!

Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  ShiroKuma Sab 21 Apr - 13:05

- comandi chiari, decisi e coerenti fin dal primo giorno. Concedergli di fare una cosa una volta equivale a concedergliela sempre. Se provi a non essere coerente ti guarderà molto perplesso (hanno uno sguardo ed un'espressione molto comunicativa) e poi farà di testa sua.... questo non va bene.
- ho letto che deve mangiare dopo di noi. è meglio che la porta della cucina quando ceniamo o pranziamo sia chiusa e che stia fuori o può stare con n oi senza farci intenerire?
- io consiglio di tenerlo con voi in tutte le situazioni possibili (in quanto il mal più che un cane domestico è un COMPAGNO DI VITA) educandolo al miglior comportamento per ognuna di queste. Considera però che in presenza di cibo il loro controllo diminuisce sensibilmente! Ti chiederà continuamente il cibo (non intenerirti se riesci!) spesso anche in modo polemico con il loro tipico borbottio!
- come sopra! No fin dal primo minuto... faranno bene a lui, a te ed alle tue cose! (magari qualche scarpa da buttare mettila in conto!)
- un cucciolo piccolo è molto abitudinario. Tenderà a fare pipì dopo aver mangiato e dopo aver bevuto. Se riesci a portarlo fuori in questi momenti (tante volte al giorno... lo so!) sarà magnifico.... altrimenti traversina!
- se vuoi che i gatti continuino a mangiare, metti le loro crocche in un punto non accessibile al piccolo.
- per la condotta al guinzaglio cerca di tenerlo vicino a te ma senza farla diventare una cosa "ossessiva". Cerca soprattutto di farlo essere a proprio agio, curioso e attivo. Se si mette a terra probabilmente ha avuto paura di qualcosa, quindi cerca di capire cosa lo ha spaventato, tranquillizzalo e quando si rialza coccole a go-go! La pioggia e il "freddo" (soprattutto in Aprile) non sono un problema per i nordici.
- Kuma indossa collare e pettorina solo quando usciamo per due motivi: 1) sta più comodo per la maggior parte della giornata 2) appena tocco la pettorina (o anche solo la guardo) capisce che è il momento di uscire e "si prepara".
- io non ho messo frontline fino ai suoi 4 mesi essendo comunque un agente chimico. Ma questo è il MIO pensiero, spesso non condiviso. Fatti consigliare dall'allevatore e dal veterinario. Dipende anche dall'ambiente in cui il piccolo si inserirà.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili