Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pelo lungo....

+7
Veronica
Frank
Toma ®
Paty
alaska86
Roberta
sasifg
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pelo lungo.... Empty pelo lungo....

Messaggio  sasifg Ven 11 Mar - 15:36

ragazzi ho una curiosità.....sfogliando varie riviste di cani, ho notato un samoiedo con il pelo lungo....poi per capire meglio ho guardato altre foto, però su intenet....e la maggior parte hanno un pelo molto lungo....il samoiedo essendo un cane nordico non dovrebbe avere il pelo corto???? non dovrebbe valere il discorso fatto sul mal nei giorni scorsi???? aspetto come al solito delucidazioni!!!! Very Happy Very Happy pelo lungo.... 42231 mal5


Ultima modifica di sasifg il Ven 11 Mar - 19:24 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 11 Mar - 15:42

e poi quanto sono grandi???? sono più piccoli dei mal...vero????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Roberta Ven 11 Mar - 23:52

I samoyedo sono più piccoli di taglia rispetto ai malamute e da quello che ne so io, quando lavorano gli viene tagliato il pelo per evitare che si formi ghiaccio in condizioni particolarmente disagevoli e fredde. Ergo... NO pelo lungo !!! pelo lungo.... 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  alaska86 Sab 12 Mar - 1:01

Tratto dal sito di un allevamento di Samoiedo

I cani nordici “ samoiedo” prendono il loro nome , direttamente dalla omonima tribu’ mongola che li allevava , chiamata appunto samoiedo.

Questo popolo si spostava continuamente su una vasta zona della Russia del nord,facendosi accompagnare dai loro cani.

Essi venivano utilizzati diversamente spesso in base alle loro dimensioni corporee , i più robusti per il traino delle slitte o come cane da pastore per mandrie di renne e caribu’, mentre gli esemplari più piccoli come cane da compagnia o come “ scaldotto”, tenuto in braccio dai proprietari..

Questo modo , che possiamo definire molto umano ,di allevare i loro cani ,evitando anche eventuali accoppiamenti con i lupi artici , a reso questa razza sicuramente meno lupoide e con un carattere estremamente sensibile intelligente ed affettuoso, qualità , che nel tempo sono sempre migliorate sino ad ottenere questo meraviglioso e bellissimo cane odierno.

Alla fine del 1800 i coniugi Kilburn – Scott , cominciarono ad importare questi cani dalla Russia e dalla Siberia in Inghilterra ed iniziarono a selezionare duramente , fissandone il tipo per produrre soggetti da esposizione.

I primi samoiedo erano di colori misti, bianco, cioccolato, nero, pezzato, biscotto, ma alla fine riuscirono ad ottenere solo il bianco puro o bianco con sfumature biscotto, accettate ancora oggi dallo standard attuale.

I coniugi Kilburn Scott, pionieri della razza redassero un primo loro standard che da un lato fornisce un’immagine del samoiedo ideale e dall’altro è una guida per la conservazione dei caratteri fondamentali della razza.

Il samoiedo oggi è utilizzato specialmente come cane da compagnia, proprio per questo suo splendido carattere molto dolce ed affettuoso , egli sarà un grande e inseparabile compagno di giochi per ogni bambino, saprà stare perfettamente nel salotto di casa,ma non disdegnerà certamente lunghe passeggiate con il padrone o se possibile corse sfrenate sulla neve trainando la slitta.(attività sportiva chiamata sleddog)

pelo lungo.... Ib_p011_0_1
pelo lungo.... 5

le immagini si riferiscono ai primi Samoiedo,come vedi il pelo è molto più corto(al limite della lunghezza considerata per il malamute) soprattutto sulle zampe.............il problema sta proprio nelle prime righe della citazione "fissandone il tipo per produrre soggetti da esposizione".
A casa mia,ed è solo la mia opinione del tutto discutibile, il cane che va in esposizione deve rispecchiare il cane che lavora,ancor di più nelle razze appunto da lavoro......ma sai il peluche si "vende meglio".......
C'è un'altra caratteristica che nel malamute è ritenuta un difetto da squalifica e chissà come mai nel Siberian è accettato nello standard, cioè l'occhio o entrambi azzurri.

Cinzia
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 29.09.08

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 12 Mar - 2:00

grazie roberta e cinzia!!!! Very Happy pelo lungo.... 42231 sono concorde con quanto dici, cinzia.... e poi troppo pelosone non mi piace...a quel punto farei prima ad acquistare un chow chow.....tuttavia....viva il malamute!!!!!!!! pelo lungo.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Paty Sab 12 Mar - 8:22

Ti sconsiglio il chow-chow ha un carattere assurdo lol!
Oltre a quello che hanno scritto Roby e Cinzia mi sento di aggiungere che il samy (è stato il mio primo tato) ha un pelo differente rispetto al malamute; il samoyedo, pur avendo il pelo di guardia lungo lo ha molto ispido perciò è difficile che avvenga formazione di ghiaccio sul pelo, il pelo lungo di guardia di un pelone malamute è, di contro, molto morbido al tatto ed il calore del corpo passa all'esterno ecco perchè la neve che si attacca si scalda facilmente e con la diminuzione della temperatura si ghiaccia. Inoltre, il difetto del pelone non è tanto grave a livello del tronco quanto per il pelo eccessivo che si trova sulle orecchie e sulle zampe che, essendo delle estremità, quindi con minore irrorazione sanguigna, congelano più facilmente. pelo lungo.... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 12 Mar - 21:49

grazie patyyyyy Very Happy non sapevo che tu prima dei mal avessi un samoiedo.... Very Happy a mi hanno detto che se sono proprio amante delle razze nordiche, dovrei tentare un approccio con un samoiedo....perchè si dice siano più gestibili dei mal....è vero???? a me il mal piace tantissimo....molto più del samoiedo....forse li avrò entrmbi presto o tardi....cosa mi racconti del samoiedo???? grazie!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 12 Mar - 21:55

chiaramente paty vorrei che i dicessi tipo se abbaiano troppo o poco...se ululano...se sono adatti al movimento come i mal....quanto mangiano se + o - rispetto ai mal....che mangimi bisogna dargli....se necessitano di + spazio dei mal...per esempio mi hanno detto che il mal rompe tutto....mentre i samoiedo no....o meglio....sono meno orgogliosi dei mal....a me sembrava che il tizio ce l'avesse coi mal... Shocked dimmi qualcosa paty Very Happy pelo lungo.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Paty Sab 12 Mar - 22:26

Il Samoyedo è un malamute e Duke, il mio samy vissuto 16 anni, mi ha dato modo di verificare parecchie sfacettature, la prima è che il samoyedo si avvicina parecchio al malamute come carattere piuttosto che al siberian husky. L'unica nota negativa del samoyedo è che abbaia a dismisura, per il resto è perfetto. Ribadisco che sono dei perfetti tati da lavoro.
Mi ricordo, l'ho raccontato oggi ad una mia amica, con Duke, si chiamava così il mio samoyedo, uscivo con gli sci da fondo e non abitavo ancora nalla casa dove stò attualmente perchè ero a casa dei miei genitori, venivo appunto nel parcheggio mio attuale e mettevo gli sci da fondo, la cintura a vita era una cintura dei pantaloni Embarassed la linea una corda da roccia Embarassed e l'imbrago una pettorina romana... e qui ci stiamo. Lo stesso anno, ti parlo del 1992, è nato il centro sleddog e vedevo girare dei tati attaccati ad una slitta... per me una cosa strana ed ho comperato in quell'anno il mio primo imbrago... Duke aveva un imbrago nero e rosso che poi è passato alla mia malamute Mauja. A parte questo discorso fatto perchè reputo il samy un tato da slitta, non bisogna mai e poi mai farsi dei preconcetti verso una razza piuttosto che un altre, l'importante a mio modo di vedere è sempre quello di considerare tutti i tati come dei grandi fratelli che ci permettono di essere felici e verso i quali dobbiamo donare felicità, soprattutto in maniera spontanea. pelo lungo.... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 12 Mar - 23:01

grazie paty! Very Happy ma il samy è più piccolo o più grande dei mal??? c'è chi dice che il samy possa raggiungere anche 65 cm...e chi invece dice che non superi i 55....inoltre il fatto chi abbai sempre dipende dall'istinto suo naturale, oppure dalla educazione che riceve????...e poi vorrei sapere se per il cibo il discorso è uguale a quello fatto per i mal....ad esempio quante crocche mangia???? Very Happy grazie!!!!! Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Roberta Dom 13 Mar - 2:03

Safig...ti prego...sei simpatico ma...che cavolo di domanda è QUANTO MANGIANO ??? Tu quanto mangi? Quanto ne serve...prendi una tabella di qualsiasi mangime e datti una regolata, un mal o un samy stanno più o meno la...poi un bassotto mangerà meno....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Toma ® Dom 13 Mar - 7:21

Non so quanto mangia il samoyedo, ma il malamute mangia TANTO!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Paty Dom 13 Mar - 8:33

Il samoyedo è più piccolo del malamute e più leggero di ossatura. Oltre ad ululare abbaia pure, ovviamente abbaia quando c'è motivo, non a caso. Beh, mangia in proporzione al suo peso, quindi meno del malamute. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Dom 13 Mar - 14:45

Roberta ha scritto:Safig...ti prego...sei simpatico ma...che cavolo di domanda è QUANTO MANGIANO ??? Tu quanto mangi? Quanto ne serve...prendi una tabella di qualsiasi mangime e datti una regolata, un mal o un samy stanno più o meno la...poi un bassotto mangerà meno....




roberta non c'è bisogno che ti scaldi così tanto.....da inesperto ho posto queste domande punto....non ho mica sparato qualcuno....non c'è bisogno che ti scaldi così....non dice nulla la paty, a cui sto facendo domande su domande (alcune anche stupide....per lei che è esperta ma non per me!)....e per questo la ringrazio di cuore, sempre a disposizione...mai una volta che mi abbia risposto male!! I love you....tu invece intervieni mettendo le mani avanti (aprendo con un sei simpatico) e poi continui addirittura scrivendo in maiuscolo (che nei forum significa urlare)....cioè boh non so che pensare.....io non so niente e sto qua a fa domande....e si presuppone che qualcuno abbia pazienza di rispondermi....altrimenti che vi siete iscritti a fà???? non sò nato con la scienza altrimenti non mi sarei iscritto qui....se sapessi tutto non farei domande!....e ddaiiiiii.... pace e amore sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Roberta Dom 13 Mar - 17:24

sasifg ha scritto:
Roberta ha scritto:Safig...ti prego...sei simpatico ma...che cavolo di domanda è QUANTO MANGIANO ??? Tu quanto mangi? Quanto ne serve...prendi una tabella di qualsiasi mangime e datti una regolata, un mal o un samy stanno più o meno la...poi un bassotto mangerà meno....




roberta non c'è bisogno che ti scaldi così tanto.....da inesperto ho posto queste domande punto....non ho mica sparato qualcuno....non c'è bisogno che ti scaldi così....non dice nulla la paty, a cui sto facendo domande su domande (alcune anche stupide....per lei che è esperta ma non per me!)....e per questo la ringrazio di cuore, sempre a disposizione...mai una volta che mi abbia risposto male!! I love you....tu invece intervieni mettendo le mani avanti (aprendo con un sei simpatico) e poi continui addirittura scrivendo in maiuscolo (che nei forum significa urlare)....cioè boh non so che pensare.....io non so niente e sto qua a fa domande....e si presuppone che qualcuno abbia pazienza di rispondermi....altrimenti che vi siete iscritti a fà???? non sò nato con la scienza altrimenti non mi sarei iscritto qui....se sapessi tutto non farei domande!....e ddaiiiiii.... pace e amore sunny

Infatti voleva essere un urlo.....e una bacchettata, ma in amicizia, lo so che significa scrivere in maiuscolo.... ma certe domande dai...non se possono sentì!!! Quanto mangiano? Ma che domanda è? Mangiano il necessario per crescere e per vivere bene, secondo le tabelle. Spero solo che il tuo non sia un discorso ecomonico.......tipo quanto costa avere un mal. Una domanda come questa non può esistere capisci?
Diverso sarebbe se già ce l'hai, già mangia e ti confronti con altri sulle dosi e le reazioni di una determinata marca.
Meno male che c'è la Paty...lei si che è gentile.......grazie nonna Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Dom 13 Mar - 20:10

a me non piace fa polemica....mi piace provocare ma a fin di bene....la discussione porta sempre a qualcosa di buono!....proprio perchè sai che non ho cani potresti anche pensare che certe domande potrei porle....proprio perchè sono inesperto....non credi???? poi come seconda cosa ti dico...na bacchettata e un urlo le puoi tenere per te in amicizia e non! io non urlo e non bacchetto! e tu non ne hai i titoli per farlo contro di me! tuttavia non intendo prolungare ancora la discussione...io ho posto queste domande....la paty mi ha accontentato nelle maniera migliore sunny ora....se vuoi darmi delle delucidazioni anche tu è bene....altrimenti pazienza....ma tu nè mi bacchetti e nè mi urli! noto che su questo sito negli ultimi tempi c'è un pò di nervosismo.....sciallate....che la vita molto spesso è già triste!!!!!!!! distinti saluti sunny Very Happy mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Roberta Dom 13 Mar - 21:13

Va bè...e pure qua...rinuncio visto che non riesco a farmi capire... Buon proseguimento
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Dom 13 Mar - 21:20

ok ti ringrazio per i primi consigli....buon proseguimento a te sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Paty Lun 14 Mar - 7:28

Oppsss... si sono invertiti i ruoli tra le due nonne, Sasifg guarda che la consuocera acida sono io non Roby pelo lungo.... 251668
A livello di esperienza Roby mi batte alla grande!!!! pelo lungo.... 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Lun 14 Mar - 14:58

paty io non volevo affatto attaccare roberta...anzi....io la ringrazio per tutti i consigli che mi ha dato da quando sono qui....solo che mi sono sentito un pò attaccato....ho sentito un pò di diffidenza da parte sua....tutto qui....ma non fa niente....evidentemente lei aveva i suoi buoni mitivi....ed io i miei.... pelo lungo.... 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Frank Mer 16 Mar - 1:40

Sapete come si chiama il samoyedo nel paese d'origine?
laika di nenetes (i nenetes sono un gruppo di samoiedi) o laika dei samoyedi.
So che tiro acqua al mio mulino ma il Samoyedo è un laika (che poi è quasi un sinonimo di spitz).
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Paty Mer 16 Mar - 8:08

Frank ha scritto:Sapete come si chiama il samoyedo nel paese d'origine?
laika di nenetes (i nenetes sono un gruppo di samoiedi) o laika dei samoyedi.
So che tiro acqua al mio mulino ma il Samoyedo è un laika (che poi è quasi un sinonimo di spitz).
Franco

Fantastico, non lo sapevo. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Frank Mer 16 Mar - 11:52

Che poi appartengono a questo tipo di laika
http://www.yakutian-laika.net/
e al kamciakta Laika
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Frank Gio 17 Mar - 0:54

scusate ma a proposito di peloni stavo guardando questi yakutian Laika
http://siberianhuskies.co/
e il canadian inuit eskimo dog
http://www.canadianeskimodog.ca/
http://www.qimmiq.ca/

eh ci sono molti bei cani al mondo
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Veronica Gio 17 Mar - 11:05

Si, sono veramente belli!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

pelo lungo.... Empty Re: pelo lungo....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.