Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il pelo del malamute

3 partecipanti

Andare in basso

Il pelo del malamute Empty Il pelo del malamute

Messaggio  Paty Gio 7 Mag - 11:36

Rispondo a Mishka che chiedeva se è sbagliato bagnare troppo spesso il malamute. Il pelo del tato mal è composto da due strati, un pelo di copertura "pelo di guardia", fitto e ispido che, se corretto, non deve essere troppo lungo. Il pelo di copertura è idrorepellente perchè grasso, quindi impermeabile. Sotto questo pelo c'è il "sotto pelo" uno strato lanoso che crea al tato un isolamento termico al corpo, il sotto pelo sarà più fitto se il cane vive in situazioni di freddo, piuttosto che il sotto pelo di malamute che vivono in ambienti caldi. Il sotto pelo, comunque, crea una camera termica perfetta anche in caso di temperature elevate. Quando il malamute gioca con l'acqua in giardino o si tuffa a fare il bagno lo strato di copertura non riesce a far passare l'acqua a livello della cute, perciò il malamute si asciuga molto presto senza presentare umidità. I bagni, ossia quelli fatti in toilettatura, vanno a bagnare anche la lana, quindi scendono in profondità, in questo caso è bene asciugare attentamente il tato. Le zone che restano umide possono causare dermatiti. Il pelo del malamute 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Il pelo del malamute Empty Re: Il pelo del malamute

Messaggio  Balù Gio 7 Mag - 23:04

Proprio alcuni giorni fà, ho notato al passaggio della mano sopra al collo di Balù, come delle palline, al primo pensiero ho pensato a delle zecche, ma guardando sembrano delle crostricene alla base del pelo, che quando si toccano sembrano dargli fastidio. Non sò se si tratta di un inizio di dermatite, o se sono delle zecche morte a causa, del front line che gli ho messo esattamente poco più di una settimana fà, o un'irritazione causato proprio da questo visto che sono circa in quella posizione che glele ho messo
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Il pelo del malamute Empty Re: Il pelo del malamute

Messaggio  Mishka Ven 8 Mag - 15:15

oh,cara Paty Il pelo del malamute 576449 ,
hai risposto a me ma io ho visto solo oggi... scusa la tartaruga-Mishka Embarassed

Io ho fatto questa domanda,per assicurarmi che non faccio male al Mishkino lasciandolo bagnarsi spesso,perchè quando si è ammalato il Mal che avevamo prima,una dei primi ipotesi del suo "zoppichare" era: che lui abbia artrite(che alla fine non c'entrava niente...) dovuto al umidità. Allevattore non ha confermato questa cosa,ma non ci ha dato altre possibile spiegazioni mandandoci dal suo veterinario. Questa cosa di umidità mi è rimasta in testa. Adesso vivendo un altra esperienza con mio Mishka,vorrei essere più attenta alle cose. Tutto qui. Ah, Mishka fa la muta,per disgrazia si è rotta sua spazzola,e per qualche giorno non lo spazzolavo. Dovevate vedere sto pelozone... ieri ho guardato alcune foto sul forum e mi sono vergognata per mio "zingaro". Tornata dal lavoro,trovato una spazzola in garage e ho spazzolato mio tato. Adesso siamo bellissimi tutti pronti per week-end afro lol!
Mishka
Mishka
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il pelo del malamute Empty Re: Il pelo del malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.