Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il pelo..

+3
Paty
luca81
Alaska77
7 partecipanti

Andare in basso

il pelo.. Empty il pelo..

Messaggio  Alaska77 Mar 5 Ott - 14:48

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio....
ora questo problema non ce l'ho quasi più,
ma c'è stato un periodo in cui quando accarezzavo il pelo di Shadow e mi rimanevano le mani un pò unte....
quindi l'istindo primo era quello di lavarle.
In quel periodo se non erro era anche in muta.....non so se può esservi utile quest' info.
secondo voi cosa può significare....??
ora molto molto meno devo dire.........rispetto a prima

è il caso che io chieda al vet. ? Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  luca81 Mar 5 Ott - 14:57

Alaska77 ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio....
ora questo problema non ce l'ho quasi più,
ma c'è stato un periodo in cui quando accarezzavo il pelo di Shadow e mi rimanevano le mani un pò unte....
quindi l'istindo primo era quello di lavarle.
In quel periodo se non erro era anche in muta.....non so se può esservi utile quest' info.
secondo voi cosa può significare....??
ora molto molto meno devo dire.........rispetto a prima

è il caso che io chieda al vet. ? Surprised

Di natura il loro pelo è unto è quello che lo rende impermeabile...spazzolandola in muta aumenti credo la secrezione del loro olio ma dubito ci siano cose che non vanno in questo
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Alaska77 Mar 5 Ott - 15:03

allora non ha a che fare con l'alimentazione o si ?
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  luca81 Mar 5 Ott - 15:58

Alaska77 ha scritto:allora non ha a che fare con l'alimentazione o si ?

non credo..o meglio io mi preoccuperei se il pelo fosse secco ma non se è unto...poi ovviamente prendi queste mie parole con le pinze, non sono un vet ma dubito ci sia da preoccuparsi il pelo.. 782472
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Paty Mar 5 Ott - 16:58

Ha ragione Luca,nulla da preoccuparsi. Il pelo del malamute è grasso per natura ed è questo grasso che lo rende idrorepellente, infatti l'esasperazione dei lavaggi con lo shampoo sono dannosi perchè togliendo la patina al pelo indeboliscono la difesa del malamute all'acqua. In coincidenza con la muta la lana che si stacca e non viene spazzolata rende maggiormente unto il pelo di guardia, comunque il pelo di guardia è 365 giorni all'anno grasso. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Alaska77 Mar 5 Ott - 17:33

grazie mille....noi mamme apprensive siamo sempre le solite....
allora posso rilassarmi...

bacioni e grazie Very Happy
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Balù Mer 6 Ott - 20:05

Alaska77 ha scritto:grazie mille....noi mamme apprensive siamo sempre le solite....
allora posso rilassarmi...

bacioni e grazie Very Happy
cheers cheers
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Mari Mer 20 Ott - 0:33

E' un pò di tempo che Nives ha il pelo "brutto"...non ho ben capito se è in muta invernale o se semplicemente, visto che si bagna più spesso di pioggia e scorazza nel fango, sia solo un pò più sporca rispetto all'estate...ogni volta che la spazzolo esce fuori la solita matassina di pelo...
La sensazione al tatto è "paglioso", soprattutto vicino al collo dove sta il collare...considerate che ogni giorno la lascio correre in campagna, anche con la pioggia...a proposito di questo volevo chiedere anche se è il caso di asciugarla al ritorno a casa, lei sta fuori in garage e non ha mai avuto problemi di dermatiti ma oggi mi veniva il dubbio se potesse farle male...
Consigli?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Paty Mer 20 Ott - 6:47

Ci sta che a livello del collare il pelo sia più ispido perchè il collare frizionando su quel punto, se usi collare a fettuccia impaccailsottopelo, se usistrangolo a catena consuma il sottopelo e tende a strappare un pochino il pelo di guardia, quandola spazzoli insisti un pò dipiù sul collo in maniera da arieggiare la parte.
Visto il periodo è possibile che Nives sia in muta, la muta della lanetta da cucciolina l'ha già fatta Question Visto che ha più o meno 8 mesi è possibile che stia eliminando il peletto di quand'era piccola! Un altro fattore del pelo bruttino potrebbe essere quello ormonale, la muta nelle femmine preannuncia il calore ed avviene, mediamente, un mese prima dello stesso.
Escluderei il fattore pioggia, se è super bagnata la puoi asciugare con un telo anche se l'acqua piovana non arriverà mai a penetrare ed inumidire la pelle; per quanto riguarda il fango neppure questo crea problemi, il mantello del malamute è autopulente. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Mari Mer 20 Ott - 20:53

Paty ha scritto:Ci sta che a livello del collare il pelo sia più ispido perchè il collare frizionando su quel punto, se usi collare a fettuccia impaccailsottopelo, se usistrangolo a catena consuma il sottopelo e tende a strappare un pochino il pelo di guardia, quandola spazzoli insisti un pò dipiù sul collo in maniera da arieggiare la parte.
Visto il periodo è possibile che Nives sia in muta, la muta della lanetta da cucciolina l'ha già fatta Question Visto che ha più o meno 8 mesi è possibile che stia eliminando il peletto di quand'era piccola! Un altro fattore del pelo bruttino potrebbe essere quello ormonale, la muta nelle femmine preannuncia il calore ed avviene, mediamente, un mese prima dello stesso.
Escluderei il fattore pioggia, se è super bagnata la puoi asciugare con un telo anche se l'acqua piovana non arriverà mai a penetrare ed inumidire la pelle; per quanto riguarda il fango neppure questo crea problemi, il mantello del malamute è autopulente. sunny

Uso sia fettuccia che strangolo...diciamo che la quantità di pelo che tolgo ogni volta è inferiore rispetto a quella che c'era quando ha messo il pelo di guardia scuro e tolto quello da cucciola...ma a dire il vero non ti so dire se ha ancora la lanetta da cucciola! Rolling Eyes Se sposto il pelo di guardia ha un sottopelo lanoso ma non mi pare quello da pecorella che aveva da piccola...complessivamente non mi pare in muta, quando giochiamo la quantità di peli che rimangono sui vestiti è ancora accettabile lol! ma è pure vero che non ho mai avuto a che fare con un malamute in muta!
Circa il pelo autopulente ha già strabiliato parecchi! Very Happy Alcuni amici non riuscivano a credere che dopo essersi ricoperta di fango, tanto da cambiare colore, una volta asciutta era di nuovo bianca come la neve!
Mah, sarà il periodo...il cibo è sempre uguale...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  tia87 Mer 20 Ott - 21:31

aspetta la muta in primavera poi vedrai il pelo che ti lascia sui vestiti Very Happy specialmente se dorme fuori come la mia... potrei rifarmi tutti i cuscini nuovi ogni hanno dalla lana che le pettino ogni giorno.. ti divrtirai.. Very Happy
tia87
tia87
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 30
Età : 36
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Balù Gio 21 Ott - 20:43

Per quanto riguarda Balù devo dire, che adesso che ha 2 anni e mezzo dall'ultima muta di primavera devo dire che il pelo è nettamente migliorato, soprattutto la coda è finalmente diventata bella folta. Per quanto riguarda le mute devo dire che in Balù noto soltanto quella primaverile, (intendo di perdita di pelo).
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  tia87 Gio 21 Ott - 20:53

si la coda ci ha messo anche quella di sina a diventare "bella pelosa". la muta invernale si nota molto meno. però si vede cmq sui vestiti neri ecc. Quella primaverile ormai c'è la "lama" invernale che si nota molto. La mia la perde tutta a chiazze e restano proprio i buchi tra la muta estiva e la muta invernale. Sembra quasi che abbia la rabbia Smile
tia87
tia87
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 30
Età : 36
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Mari Ven 22 Ott - 21:22

Il pelo di Nives è tornato bello morbido...è non ho fatto assolutamente nulla!! Neutral Neutral
Sta cagna mi prende in giro il pelo.. 42231
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Roberta Sab 23 Ott - 1:27

mari ha scritto:Il pelo di Nives è tornato bello morbido...è non ho fatto assolutamente nulla!! Neutral Neutral
Sta cagna mi prende in giro il pelo.. 42231

Hahahaha mi sa di si..... Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Mari Sab 23 Ott - 14:15

Roberta ha scritto:
mari ha scritto:Il pelo di Nives è tornato bello morbido...è non ho fatto assolutamente nulla!! Neutral Neutral
Sta cagna mi prende in giro il pelo.. 42231

Hahahaha mi sa di si..... Very Happy

Prima o poi te la faccio conoscere la stronzetta Very Happy Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Roberta Sab 23 Ott - 14:21

mari ha scritto:
Roberta ha scritto:
mari ha scritto:Il pelo di Nives è tornato bello morbido...è non ho fatto assolutamente nulla!! Neutral Neutral
Sta cagna mi prende in giro il pelo.. 42231

Hahahaha mi sa di si..... Very Happy

Prima o poi te la faccio conoscere la stronzetta Very Happy Very Happy

Quando vuoi e poi si troverebbe in buona compagnia qui di mal stronzette e stronzetti ce ne sono.... Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

il pelo.. Empty Re: il pelo..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.