Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quesito tecnico per i più competenti....

+9
Mauro
Buba
Al Karevam
adolfo
Amministratore
Paty
kimba
Alaska77
DoMiNoAv
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quesito tecnico per i più competenti.... Empty Quesito tecnico per i più competenti....

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 12:30

IN questi giorni ho incontrato una persona.... Ha visto Thor e ha detto, cito testuali parole, togliendo la mia espressione corrucciata e dubbiosa (per ignoranza penso), nonchè il resto delle parole...
"Carino come malamute.... io ho la versione più lupoide...gli husky... il malamute ha troppo una conformazione da molosso" ....
E'vero? o è una cazzata? E se lo è è una cazzata colossale o media? Very Happy Prima d'ora non lo avevo mai sentito perciò mi è sorto questo dubbio....
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Torna in alto Andare in basso

Quesito tecnico per i più competenti.... Empty Re: Quesito tecnico per i più competenti....

Messaggio  Alaska77 Ven 7 Nov - 12:46

mah....io prendo il malamute perchè lo amo a prescindere....che sia più lupoide oppure no...sinceramente la cosa per quanto mi riguarda...lascia il tempo che trova....ci sono persone che stanno li a fare differenze tra un cane e l'altro etc...etc...a volte queste cose scocciano ma basta non dare modo...ti mando un caro saluto. Laughing

agli esperti eventuali interventi più consoni....

Ciao ciao Romy Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Quesito tecnico per i più competenti.... Empty Re: Quesito tecnico per i più competenti....

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 12:58

a me l'husky non è mai piaciuto particolarmente.... troppo magro... però 'sta curiosità la tengo e gente tipo che so Lisa che alleva, Al karevam che fa le expo, sicuro le sapranno e sono più affidabili di internet Very Happy ....
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 7 Nov - 12:59

certamente..
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  kimba Ven 7 Nov - 13:02

DoMiNoAv ha scritto:a me l'husky non è mai piaciuto particolarmente.... troppo magro... però 'sta curiosità la tengo e gente tipo che so Lisa che alleva, Al karevam che fa le expo, sicuro le sapranno e sono più affidabili di internet Very Happy ....

e se nel caso fosse vero che l'husky è più lupoide che fai??
anch'io come romy credo che il malamute vada amato a prescindere......
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229

Messaggio  Alaska77 Ven 7 Nov - 13:04

credo che quella di domino sia solo semplice curiosità....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:16

Entrando nello specifico dell'affermazione devo ammettere che lo diceva con una certa superiorità Very Happy questo fatto che l'husky è più lupo d el mal... però cazzi suoi, buon per lei che devo dire Very Happy... le potevo dire se volevo pavoneggiarmi come faceva lei (che parlava dell'istinto supremo di caccia e cuore selvaggio dell'husky e che manca al mal) che ho avuto un paio di esperienze e citarle.

Per evitare malpensamenti ci tengo a precisare che tali eventi capitano spesso perchè da me la gente non sa a cosa serve il guinzaglio e quindi vi trovate pastori tedeschi, maremmani, dobermann, pitbull, volpini, labrador... tutti sciolti, senza guinzaglio che vagano sul marciapiede e il padrone che cammina beatamente per i fatti suoi.
Thor sempre al guinzaglio tende sempre ad andare per la sua strada, ma si arrabbia in modo immondo se viene minimamente provocato... Detto tutto sto poco...

... è il fatto che il mal sarebbe non so in che percentuale molosso che mi ha lasciato dubbioso Smile ...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 7 Nov - 13:19

eh già... What a Face

bah ...mistero...
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 13:27

DoMiNoAv ha scritto:IN questi giorni ho incontrato una persona.... Ha visto Thor e ha detto, cito testuali parole, togliendo la mia espressione corrucciata e dubbiosa (per ignoranza penso), nonchè il resto delle parole...
"Carino come malamute.... io ho la versione più lupoide...gli husky... il malamute ha troppo una conformazione da molosso" ....
E'vero? o è una cazzata? E se lo è è una cazzata colossale o media? Very Happy Prima d'ora non lo avevo mai sentito perciò mi è sorto questo dubbio....

Accidenti, bel quesito, da rispondere con la lunghezza di un libro, e non credo sia il caso No Personalmente la vedo così: il siberian husky è un lupo, l'alaskan malamute è un lupo, pare che avessero un tempo le stesse caratteristiche fisiche che si sono modificate in base all'utilità delle varie tribù di appartenenza.
Ora il siberian è certamente più piccolino del malamute e più veloce del malamute, come ben saprai Very Happy Come per il malamute anche nell'husky ci sono varie linee di sangue che li rendono più o meno lupoidi.
Per quanto riguarda il malamute molosso, anche quì ci sono allevatori che ne portano avanti con "orgoglio Quesito tecnico per i più competenti.... 347386" tale caratteristica: occhietto a palla, zampina corta, senza angoli e testona gigante, brutto movimento etc... altri (grazie al cielo parecchi) che, invece, fanno i salti mortali per mantenere la sua famosa bellezza funzionale, quindi di lupo come dovrebbe essere il vero alaskan malamute cheers

Poi gusti sono gusti lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:29

Niente anche sul libro di Maria Scotti non ho trovato accenni a questa cosa, anche se ho rimembrato le nozioni che mi hanno portato a crescere Thor in modo tutt'altro che civile...magari pensa che sono molossi perchè non molto slanciati... BAH BAH BAH... attendo chi ne sa di più Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:31

vabbè ma tenerli "molossi" li avranno fatti incrociare con altre razze al tempo? o no? cioè li hanno fatti diventare loro misti ... da quel che ho capito questa intendeva che proprio il malamute come razza in origine è molosso Neutral perciò ci sono rimasto un attimo, era una cosa mai sentita prima sinceramente
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 13:34

Shocked nel libro di Maria Scotti c'è una lunga parte che parla dello standard in modo dettagliato... credo che ci sia anche la risposta che cerchi Basketball
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:37

Si, parla dello standard, ma non c'è alcun accenno a questa cosa del molosso, o io sono cieco Very Happy .... vivrò ugualmente per carità Very Happy però ogni volta che andrò ad arrampicare e la trovero avrò sempre la stessa faccia stupita Very Happy quando parlerà di stop poco pronunciato perchè discende dai molossi ...capita Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 13:38

scratch il malamute non era molosso in origine, assolutamente, se vai a fare un giro nelle foto di alcuni decenni fa vedrai la fisicità del malamute com'era; disgraziatamente queste tremende mmodifiche si stanno facendo ai giorni nostri Quesito tecnico per i più competenti.... 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 13:41

DoMiNoAv ha scritto:Si, parla dello standard, ma non c'è alcun accenno a questa cosa del molosso, o io sono cieco Very Happy .... vivrò ugualmente per carità Very Happy però ogni volta che andrò ad arrampicare e la trovero avrò sempre la stessa faccia stupita Very Happy quando parlerà di stop poco pronunciato perchè discende dai molossi ...capita Very Happy

Quesito tecnico per i più competenti.... 201787 se la Scotti avesse parlato di "molosso" nello standard non avrebbe scritto un libro sull'Alaskan Malamute... non credi? lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:45

uhm vabbè che ne so Very Happy magari è stata una evoluzione Very Happy perciò ho chiesto qui... se tipo volessi risponderle vorrei avere argomentazioni valide... non so se Thor è fortunato, ma di molosso in lui non ci vedo proprio nulla, come ad esempio vedo in certi labrador ogni tanto... per le foto ho visto quelle degli anni 80-90 sul libro, non so se sono comunque recenti per quello che tu intendi, e Thor mi sembra molto simile, poi ovviamente io non faccio expo, sicuramente ci saranno 100miliardi di difetti che non vedo...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 13:46

quindi per quanto dici, posso dirle che ha ragione in parte giusto? ....
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 14:03

No, il fatto di rendere molossoide il malamute è un'involuzione, purtroppo Smile Per quanto riguarda la signora, lei non ha ragione a definire molosso il malamute perchè non è una caratteristica della razza ma soltanto di alcuni errori, perseveranti, di certi allevatori e quindi non ha senso fare di tutta l'erba un fascio Exclamation
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 14:06

chiaro... posso dire addio alla mia faccia inebetita allora davanti a questa affermazione. Grazie e ... ci si vede, ora scendo a trottare con il peloso Very Happy sotto la pioggia
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 14:14

DoMiNoAv ha scritto:chiaro... posso dire addio alla mia faccia inebetita allora davanti a questa affermazione. Grazie e ... ci si vede, ora scendo a trottare con il peloso Very Happy sotto la pioggia

Smile figurati... beh aspettiamo anche l'opinione di altre persone eh... io ti ho solo dato una mia piccola opinione Quesito tecnico per i più competenti.... 782472 Buon divertimento ad entrambe Quesito tecnico per i più competenti.... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 14:51

sisi figurati... però sai com'è... se l'opinione è solo tua i dubbi ti vengono di più Very Happy...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Amministratore Ven 7 Nov - 15:22

Gli Alaskan Malamute appartenevano ad una tribù Inuit chiamata Mahlemut, erano i nordici più grandi dell'Alaska e venivano usati non soltanto per gli spostamenti, bensì anche per la caccia. Innanzitutto, anche se può dispiacere, bisogna sfatare che fossero o che sono lupi, perchè sono cani e probabilmente di origine asiatica, quando le popolazioni asiatiche passarono lo stretto di Bering con i propri cani. E' vero che per rinsanguare, comunque, usassero ogni tanto le femmine libere di accoppiarsi con il lupo artico. Ma non era una cosa che facessero così spesso come si pensa. Perchè il temperamento del lupo è troppo poco addomesticabile. Ad ogni modo erano indubbiamente cani lupoidi. Poi arrivò l'uomo bianco per fare disastri come al solito. Molti cani nordici (Malamute inclusi) furono incrociati con razze europee. Spicca tra tutti un collie ed un San Bernardo (che aimè è un molosse). Recuperare la razza per i pioneri del Mal fu un'impresa molto difficile, perchè ai quei tempi non esistevano pedigree, perciò era impossibile risalire a generazioni precedenti. Perciò questi pionieri (come la Seeley, poi Zoller) scelsero i cani soprattutto in base alla morfologia e basandosi sui racconti dei mitici giganti dell'Alaska (come venivano chiamati). Ad ogni modo, la purezza e forza di questa razza era tale che anche se vi furono influenze di altre razze, in poche generazioni, l'aspetto originario era pressocchè immutato. Ma vi fu, da questi incroci, addirittura creata una nuova razza, molto rara ma che esiste tutt'oggi. Questa razza porta il nome dell'allevamento della Seeley "Chinook" e la potete vedere a questo indirizzo:
http://www.chinookkennel.org

Dunque il Malamute fu incrociato anche con Molossi, ma il lavoro svolto dai primi pionieri era quello di riportare la razza alle sue caratteristiche originarie di LUPOIDE.
Ad ogni modo, un huskysta non dovrebbe neanche parlarne... perchè il Siberian Husky è una razza americana per standard ed appartenenza ufficiale.... ma in realtà è Siberiana e proveniente da razze siberiane chiamate Chukchi e probabilmente anche dai Laika. Ed il lupo da loro è ancora più distante... se si considera che per il recupero della razza Mal si usarono anche i lupi (non sono fonti ufficiali ma mi sono state riferite da persone affidabili e abbastanza anziane per saperlo). A parte il fatto che il lupo artico, a differenza del lupo europeo, è alto 70 cm, si può intendere che l'husky nei suoi 50 cm non è certo così vicino. La cosa vera è comunque che sono entrambi lupoidi ed il molosso non c'entra nulla. Il Mal è anch'esso originario dell'Asia, anche se in tempi molto antichi e si parla di migliaia di anni... è quindi molto probabile che le origini sono comuni a tutte e dico tutte le razze nordiche.
Un molosso non ha le caratteristiche funzionali per essere un cane da slitta, solo un ignorante può dire che il Mal è un molosso. A prescindere dal movimento che è fondamentale in questa razza e, certo, un molosso non ha l'equilibrio di angolazioni ed il movimento di un nordico. Altri motivi sono:
1) più gli occhi sono piccoli e stretti e meno possibilità ci sono che il cane resti abbagliato e che gli si congelino (parliamo anche di -50°)... difatti gli uomini in questi paesi usano quegli strani occhiali a fessura, non so se li avete mai visti.
2) I molossi sono notoriamente sbavoni, a causa del labbro pendente.. altro gravissimo difetto funzionale... si congelerebbe il labbro e si staccherebbe proprio letteralmente a quelle temperature.
3) Le orecchie grandi si congelerebbero alla punta, ecco perchè i Mals hanno le orecchie piccole ed arrotondate. A proposito, più piccole sono e più si dovrebbero apprezzare.
4) Lo standard dice che lo stop deve essere LIEVEMENTE pronunciato, sempre per un discorso funzionale. Se un cane durante lo sledding avesse lo stop troppo marcato, la neve gli si depositerebbe lì facendolo soffrire non poco.
Potrei continuare ancora e ancora... ma penso che sia chiaro che il Mal è un lupoide.
Mando una foto antica che mi ha fatto sempre impressione. Ultimamente stiamo riducendo molto la taglia convinti che il Malamute più piccolo è migliore per il traino. Questo perchè noi pensiamo sempre alle corse. In realtà gli Inuit non sapevano neanche cosa fossero le corse. Avevano bisogno di un cane molto forte e potente per il traino pesante, negli spostamenti stagionali (erano nomadi e seguivano i caribù). Quindi ad andamento lento, trainando grossi carichi (praticamente si portavano dietro i villaggi!). Ecco le dimensioni di un Malamute del fine 800.
Ciao
Lisa

https://2img.net/r/ihimizer/img504/6825/stor01co9.jpg
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  adolfo Ven 7 Nov - 15:36

ma quello nn è un cane è un'orso Shocked
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 15:36

Quesito tecnico per i più competenti.... 201787 Lisa, ho fatto bene a lasciare a te la parte del libro Razz sapevo perfettamente che il tuo intervento avrebbe coperto un intero A4 lol! lol! lol!
Baci
Paty
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Al Karevam Ven 7 Nov - 15:56

sul fatto che alcuni cani oggi stiamo assumendo l'aspetto di molossi sono d'accordo, purtroppo è una realtà, ci sono allevamenti che ormai hanno dimenticao cosa sia la parola STANDARD e non solo allevamenti italiani, europei, ma anche gli americani !
Ci sono invece allevamenti (sto parlando in generale.......non solo di allevatori europei ma anche di allevamenti americani) che hanno degli alaskan malamute che si possono definire perfettamente COLLIE, per la loro struttura !

Un altra cosa, questo è un mio dubbio .... per creare (perchè a mio parere è un esperimento) i GIANT ALASKAN MALAMUTe non sono satti utilizzati molossi ?
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili