Quesito montanaro
+4
Paty
Roberta
Toma ®
Mari
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quesito montanaro
La domanda è per chi ha qualche esperienza di neve "seria"...
Non è da escludere che avrò la possibilità di fare un trekking nella neve, quella morbida che se sprofondi ti arriva alla cintola, per intenderci...
Mi chiedevo se un malamute avrebbe difficoltà a procedere in una situazione del genere o se finirebbe sommerso dalla neve. Stiamo parlando di percorsi fuori dai sentieri, che sono ricoperti di neve...
Qualcuno ha mai provato? Forse Paty può darmi una risposta...non potrei mai correre il rischio di mettere in difficoltà la tata ma anche tutta la colonna degli escursionisti, visto che se devo cavare pure lei dalla neve significherebbe rallentare tutti...
Non è da escludere che avrò la possibilità di fare un trekking nella neve, quella morbida che se sprofondi ti arriva alla cintola, per intenderci...
Mi chiedevo se un malamute avrebbe difficoltà a procedere in una situazione del genere o se finirebbe sommerso dalla neve. Stiamo parlando di percorsi fuori dai sentieri, che sono ricoperti di neve...
Qualcuno ha mai provato? Forse Paty può darmi una risposta...non potrei mai correre il rischio di mettere in difficoltà la tata ma anche tutta la colonna degli escursionisti, visto che se devo cavare pure lei dalla neve significherebbe rallentare tutti...
Re: Quesito montanaro
mari ha scritto:La domanda è per chi ha qualche esperienza di neve "seria"...
Per istinto, ai tati piace seguire le piste battute, sulla neve alta si spendono tante tante energie e questo i cani lo sanno, tendenzialmente non dovrebbero avere problemi nella neve alta, per esperienza ti dico... ci vuole tanto tanto fiato, magari tato/a c'e la fà, ma ammonechè non sei un atleta difficlmente riesci a stargli dietro, io nella neve alta ci gioco... ma dopo qualche minuto devo abbandonare per mancanza di fiato!!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
La situazione (foto fatta ieri dal mio escursionista del cuore ) sarebbe questa:
mari ha scritto:La situazione (foto fatta ieri dal mio escursionista del cuore ) sarebbe questa:
In situazioni massimo alla coscia, il tato avanza bene... di più non posso aiutarti, oltre a dire che lo sforzo fisico in quelle condizioni è davvero notevole, non sò aiutarti! sentiamo qualche esperto! Io dopo 5 passi svenirei
da queste parti tanta neve così, la fà proprio raramente, ma che posto è? in Sila?
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Pollino...credo che qui erano tra il rifugio Fasanelli e il rifugio De Gasperi...quota 1500 mt...è già Basilicata comunque...
In Sila non si scherza neppure però come neve...ovviamente in alta quota e in posti poco antropizzati...ecco qualche fotina silana!
In Sila non si scherza neppure però come neve...ovviamente in alta quota e in posti poco antropizzati...ecco qualche fotina silana!
Bhè vista la situazione della foto cioè con la neve fresca che arriva alla cinta di un umano direi che un malamute che è parecchio più basso è sotto terra, e quindi non credo sia la condizione ideale. Dovrebbe saltare in continuazione. Ma che è un canguro ???
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
mari ha scritto:La domanda è per chi ha qualche esperienza di neve "seria"...
Il malamute, vista la costruzione delle sue zampe e la sua indole, corretto funzionalmente, non avrà mai nessuna difficoltà nella neve fresca, anzi è uno spettacolo vedere lo stacco che hanno in uscita dalla neve.
Io sono stato sull'etna con neve fresca... certo... non al livello della foto postata da te Mari ma comunque io sprofondavo fino a metà coscia! Per me una strafaticata! Per Zara era divertente correre e saltare e.... NON AFFONDAVA COME ME!!!! (penso come ha detto Paty per via della conformazione delle loro zampe)... certo... ogni tanto fiondava la testa soptto la neve e sprofondava (scavando voragini incredibili) ma questa è un'altra storia!Paty ha scritto:mari ha scritto:La domanda è per chi ha qualche esperienza di neve "seria"...
Il malamute, vista la costruzione delle sue zampe e la sua indole, sempre il tuo sia un malamute corretto morfologicamente, non avrà mai nessuna difficoltà nella neve fresca.
Attenzione Mari, quantità di neve fresca limitata, ovviamente, dopo i 40/50 di fresca iniziamo ad avere un briciolo di difficoltà è ..... non sono Gatti delle nevi ono Malamute.
Lì non erano esattamente 40/50 cm...mi hanno detto che in alcuni tratti i pali del telefono (alti 6 mt circa), spuntavano per un metro e mezzo, più o meno...visto le discordanze faremo una prova "controllata" prima di affrontare un percorso più lungo...sei ore di cammino in quel modo, se mi scomparisse nella neve, credo che morirei di paura...
Perfettamente daccordo con Toma..e anche con Paty. Con 40-50 mt di neve fresca con una base dura sotto, il tato non dovrebbe avere problemi! Ma con neve come quella delle foto o come quella che abbiamo avuto noi qui a DICEMBRE....direi proprio che e' impossibile camminare...e quasi quasi anche saltare...eccovi qualche foto, non trovo le foto dello skijoring..mi dispiace...altrimenti le mettevo!
Cla' ha scritto:..volevo dire 40-50 cm ..non mt!
Com'è la situazione adesso ?
Francesco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 200
Io faccio tante escursioni con Snow, se cè tanta neve fresca io sto davanti con le ciaspole e lui mi segue, se no si fa il contrario. L'unica cosa è che dopo i 50/60 di neve fresca dove si sprofonda diventa difficile anche per una persona proseguire
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
Pagina 1 di 1