Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prime alzate di testa

+5
Kobe&Co.
noelex
Paty
luca81
Ishtar&Maya
9 partecipanti

Andare in basso

prime alzate di testa Empty prime alzate di testa

Messaggio  Ishtar&Maya Mer 24 Nov - 15:08

Ciao a tutti, chiedo ancora consigli a voi sul modo migliore di agire quando Mayetta fa le sue sfuriate. Credo che la bimba inizi ad avere i grilli per la testa e credo che a volte tenti di imporsi con noi. Ieri è stata guerra tutta la giornata. Vi faccio qualche esempio. Ieri mattina prima di andare a lavoro volevo portarla fuori e lei ha iniziato ad abbaiarmi dietro non appena ha visto che iniziavo a vestirmi. Aveva capito tutto e pretendeva di uscire all'istante. Una volta fuori voleva comandare lei sul tragitto, sul gioco (saltandomi addosso e mordendo il guinzaglio) e mangiando ciò che gli pareva guardandomi con uno sguardo come dire "prova a levarmelo e vedi..." Alchè l'ho riportata a casa. Stessa storia all'ora di pranzo. Lei è abituata che appena arrivo a casa andiamo a fare un giretto e voleva andare all'istante. Io dovevo cambiarmi e lei mi abbaiava, mi mordeva le mani e le caviglie, correva come una pazza in casa rischiando di battere al muro e farsi male. Una pazza scatenata! Mentre la sgridavo l'ho messa fuori sul balcone ma appena l'ho fatta rientrare ha ricominciato. Ovviamente la passeggiata è saltata. Non ha paura di niente, non piange e non chiede mai scusa. Anzi, più la sgrido più lei si arrabbia. Tutto ciò che vuole lo pretende, e pure all'istante Evil or Very Mad
Inoltre ieri sera dopo aver cenato era accanto a me sul divano e all'inizio tutto bene, si lasciava accarezzare e coccolare tranquilla e paciocca finchè non le è venuta voglia di giocare. Abbiamo iniziato a giocare con il suo ossetto di gomma, io lo tenevo e lei lo mordeva. Poi ad un tratto deve aver pensato che forse le mie mani e le mie braccia erano meglio dell'ossetto e l'ha mollato iniziando a mordere me. Ovviamente io le dicevo no e le ridavo l'ossetto ma lei non ne voleva sapere. Voleva divorare me e basta! Ho provato a sgridarla e mandarla via ma lei risaltava sul divano a caccia delle mie braccia abbaiando e mordendo, con lo sguardo arrabbiato perchè io non volevo giocare. Ho provato a ignorarla stando ferma ma quando morde fa male, non riesco a ignorarla. Alla fine ho dovuto atterrarla (nonostante non mi andasse neanche un pò) ma è stato l'unico modo per fermarla. E lei, furba come una faina, appurato che io non ci stavo è andata all'attacco con Cristian ed è stata respinta anche da lui. Allora sembrava matta, si mordeva coda e zampe, correva, si agitava. Poi dopo un pò si è messa giù a dormire Neutral
Le domande che ho da porvi sono ben precise, ossia: Quando lei pretende qualcosa all'istante, è giusto che noi l'accontentiamo o magari è meglio farla aspettare un pò in modo che capisca che non si può avere tutto e subito? e se è meglio farla aspettare, alle sue proteste è meglio opporsi o far finta di niente e mostrarsi indifferenti?
e quando morde? In quei momenti ha in testa solo di morderci e i giochini e le distrazioni non funzionano e anche se viene messa fuori quando rientra ricomincia con la stessa storia. Non mi piace atterrarla e quindi vi chiedo, come posso fare?
A volte ci ritroviamo a sgridarla tutti e due insieme quando lei fa la matta, ma mi chiedo, è giusto o in questo modo rischiamo di farle intuire che è più forte lei da sola visto che noi siamo in due? cioè è meglio lasciare che lei se la sbrighi da sola con uno di noi senza che l'altro intervenga o è meglio spalleggiarci per farle capire che noi due siamo d'accordo?
pale Mamma che situazione! Vi prego datemi qualche consiglio voi che avete più esperienza e competenza di me!
Una cosa è certa... Se riesco a gestirla come si deve e se lei cresce diventando un cane equilibrato e socializzato, bhè se ce la faccio credo che dopo potrò fare qualsiasi cosa hehehehehe tongue pig
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

prime alzate di testa Empty Re: prime alzate di testa

Messaggio  luca81 Mer 24 Nov - 15:32

Niente di nuovo Very Happy...Nanook faceva e fa, ancora qualche volta, lo stesso.
Se braita per uscire ovviamente non la devi accontentare subito..prima ti fai i tuoi comodi, poi quando pensi di portarla fuori le chiedi qualcosa...eseguito il comando la ricompensi con la passeggiata.
Idem quando vuole giocare dopo cena...Nanook viene vicino con i suoi giochi e se mi va gioco, finchè ho voglia, se invece non è il caso o si agita troppo gli dico basta e gli levo il giocattolo, se poi comincia a fare il mona (coda, zampe ecc..) semplicemente lo ignoriamo.
Quando ha quella di mordere, lo fà a posta per provocare...con me non insiste molto anzi, ormai non lo fà qualsi più con la mia compagna invece ogni tanto diventa pesante e se non si interrompe con i rimproveri di Veronica intervengo io e la cosa finisce.
Cerco di farlo poco perchè dobbiamo avere la stessa autorità su di lui.
Come vedi sono "problemi" comuni e niente di cui preoccuparsi.
Lui ad esempio quando vuole uscire dà zampate alla porta finestra...il bello è che nel momento in cui gli apro e richiudo una volta uscito lui chiede di rientrare immediatamente.....riapro e lui sta li impalato senza rientrare...richiudo...e ribatte sulla porta lol!...sto' giochino l'abbiamo fatto un po' poi la cosa è cambiata...chiedi di uscire? ok esci ma rientri quando decido io...lui si incazza e sbatte le zampe sulla porta di continuo....poi dopo si stufa e si stende e allora io vado li e gli apro Twisted Evil
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Paty Mer 24 Nov - 15:46

Quoto Luca che ti ha spiegato tutto per bene. I tempi li decidi tu non Maya siano essi per uscire come quelli per giocare, la cosa fondamentale è che tu e Cristian siate in sintonia nel comportamento con lei altrimenti tata farà sempre le bizze con il più debole. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  luca81 Mer 24 Nov - 16:08

Aggiungerei che sono proprio dei cornuti prime alzate di testa 554653 prime alzate di testa 576449
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  noelex Mer 24 Nov - 18:04

Anch'io devo affrontare quotidianamente questi episodi di agitazione...a volte è veramente difficile tenergli testa, specialmente per i miei nonni che ormai sono visti come quelli più facili da corrompere! Più che altro non so se è normale ma con Lexell è tutto un brontolare, tanto che in casa è stato soprannominato brontolo lol! prime alzate di testa 554653
Se fa qualcosa che non deve fare e io lo sgrido lui cerca il mio sguardo e inizia a brontolare...ma dei discorsi luuuuunghi che non finiscono più! E' buffo perchè non si capisce se è lui che sgrida me o io che sgrido lui...Io cerco sempre di non fargli avere l'ultima "parola", ma non so se faccio bene a insistere, anche se credo che sia l'unico modo per non dargliela vinta.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Kobe&Co. Mer 24 Nov - 18:49

Razz Razz
Irene tranquilla fa così anche Kobe ,esattamente le stesse cose,che poi quando vede che non la può spuntare con nessuno si scaglia sul tappeto della sala da pranzo(per fortuna che è dell'IKEA..... ci ha fatto due buchi enormi! prime alzate di testa 376929 )......
Fin'ora l'unica arma che ci funziona bene è quando lo ignoriamo,certo non è semplice perchè ,quando ti incomincia a prendere per le maniche della maglia, non ce la fai a spiccicartelo tanto facilmente.
Quando fa la "palla impazzita",se ce la facciamo a prenderlo o in qualche modo lo convinco,cerco di ridurgli il campo chiudendo porte, finestre ,ecc...in modo che avendo poco spazio si calma.Anche perchè l'altro giorno facendo così è andato a sbattere contro lo spigolo del tavolo e per fortuna si è solo procurato un graffio sotto l'occhio ,ma poteva andar peggio prime alzate di testa 26694 loro in quel momento non si controllano per niente.
Per fortuna che l'allevatore mi diceva che avendo cresciuto due figli non avrei avuto nessun problema a tirar su un cane.....si ma che CANE!!!!
Comunque il sistema da usare, in teoria ,è lo stesso prime alzate di testa 42231
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Balù Mer 24 Nov - 21:53

Anche Balù, e' un brontolone, fà di quei discorsi.............. e l'ultima parola deve essere la sua, ma poi non fà niente, in fondo in fondo è un patatone Smile
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Enrica Gio 25 Nov - 1:28

Ma Irene ti capita di tutto con Mayetta!
La parte discrimante che mi fà decidere se assecondare o meno le richieste è il modo in cui mi vengono fatte. Se mi è possibile assecondo sempre le richieste che mi vengono poste con gentilezza invece quelle che mi vengono poste con prepotenza non le assecondo mai. Il difficile stà nel riuscir a cogliere le sfumature di comportamento, anche l'abbaiare, ha tante ma tante interpretazioni possibili, comunque sei abbastanza facilitata avendo un malamute su questo fronte, perchè loro nella comunicazione sono davvero molto chiari, lineari e concreti. Quando troverai la chiave di volta con Maya ti sarà tutto molto più facile. Non gestire tutta la vostra relazione, avendo il terrore di essere sfidata, di essere superata, di essere meno capobranco, mah dai! Un rapporto costruito su quella matrice di per sè è conflittuale, tu non dovresti neanche pensare di non essere un riferimento. I cani sanno benissimo che noi non siamo dei capobranco ma sanno perfettamente che noi possiamo essere un riferimento per loro e questo ruolo bisogna anche un pò guadagnarselo per avere certi risultati. Quando dici che fà la matta, non è proprio così... è una strategia di coping molto usata. Il coping, in due parole, è un comportamento che si mette in atto per scaricare lo stress e sentirsi meglio. Se accetti i consigli, evita di escluderla dal contesto sociale mettendola sul balcone meglio ignorare. Very Happy
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 25 Nov - 22:00

Grazie a tutti ragazzi, sapere che è un problema comune mi tranquillizza Very Happy

Enrica ha scritto:Ma Irene ti capita di tutto con Mayetta!

Bhè, credo che i malesseri capitano un pò a tutti, per il resto visto le risposte degli altri e visto che Maya va per i 7 mesi credo che sia anche normale. Il problema Enrica è che è capitato tutto insieme ed essendo io totalmente inesperta (l'ho detto più volte che è il mio primo cane) non so bene come gestire il tutto e a volte mi faccio prendere dal panico Razz . E quindi chiedo consiglio a voi, sennò che ci state a fare Question Wink Poi c'è anche da dire che Maya è anche testarda e non si arrende tanto facilmente, un Malamute da manuale Rolling Eyes . Cmq grazie dei consigli, vedrò di metteli in pratica. Sinceramente neanche a me piace metterla fuori e isolarla ma quando morde non so come fare. Ho provato a ignorarla col risultato che ho il braccio sinistro pieno di lividi Suspect
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Mari Gio 25 Nov - 23:02

I morsi...adesso sarò messa sul rogo ma ogni tanto uno scapaccione deciso (ovviamente senza mai esagerare, non sto dicendo di ammazzare il cane di botte) e un richiamo fisico sono quelli che risolvono il problema all'istante.
E se continua sguardo deciso negli occhi e bel "NO" potente, se necessario anche una bella presa decisa dalla collottola (non serve sollevarla)...il trucco non è la violenza o infliggere dolore, ma la tua capacità di mortificarla...tranquilla che non si traumatizza per così poco, hanno un temperamento molto forte e una gran bella testa di cemento...
Anche io concordo con Enrica circa il non metterla sul balcone. Le questioni con loro non si risolvono con l'esilio...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Roberta Gio 25 Nov - 23:35

mari ha scritto:I morsi...adesso sarò messa sul rogo ma ogni tanto uno scapaccione deciso (ovviamente senza mai esagerare, non sto dicendo di ammazzare il cane di botte) e un richiamo fisico sono quelli che risolvono il problema all'istante.
E se continua sguardo deciso negli occhi e bel "NO" potente, se necessario anche una bella presa decisa dalla collottola (non serve sollevarla)...il trucco non è la violenza o infliggere dolore, ma la tua capacità di mortificarla...tranquilla che non si traumatizza per così poco, hanno un temperamento molto forte e una gran bella testa di cemento...
Anche io concordo con Enrica circa il non metterla sul balcone. Le questioni con loro non si risolvono con l'esilio...

... e invece io concordo Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Ven 26 Nov - 7:01

Giustissimo quanto ti ha detto Enrica prime alzate di testa 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Mari Ven 26 Nov - 14:01

Roberta ha scritto:
mari ha scritto:I morsi...adesso sarò messa sul rogo ma ogni tanto uno scapaccione deciso (ovviamente senza mai esagerare, non sto dicendo di ammazzare il cane di botte) e un richiamo fisico sono quelli che risolvono il problema all'istante.

... e invece io concordo Very Happy
Quando sono al massimo della violenza le mordo un orecchio...e lì la sua faccia è tutta un programma Razz
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili