Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Testa del Malamute

5 partecipanti

Andare in basso

La Testa del Malamute Empty La Testa del Malamute

Messaggio  Rena&Fede Mer 5 Dic - 14:00

Salve vorrei parlare riguardo la testa del malamute... non tanto dal punto di vista psicologico, riguardo la loro incessante testardaggine... Very Happy ma da un punto di vista prettamente anatomico e fisiologico... La mia domanda è, se lo sviluppo delle ossa craniche nel cane sono legate alla produzione di ormoni quale il GH e ormoni androgeni, e questi vengono prodotti in maggior misura durante il primo anno di età, come mai nei cani vediamo dei malamute che ad un anno sembrano dei giganti microcefalici? nel cane la crescita del cranio avviene dopo la crescita staturale? c'è una valutazione oggettiva riguardo a quelle che possono essere le misure definitive del cranio di un malamute, lasciando stare la genetica? cioè da quando un malamute smette di crescere in altezza, il cranio di solito raddoppia, triplica, ecc... cheers non so se sono stato chiaro... spero riuscirete a rispondermi.. Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  zio jack Mer 5 Dic - 14:07

Io non so praticamente niente di ormani e GH, ma da qualche parte in questo forum ho letto cher nei mal l'ultima cosa a finere si svilupparsi è proprio la testa, qualcuno parlava di seconda fase di crescita, tra i 18 e i 36 mesi circa. afro
zio jack
zio jack
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 63
Età : 50
Località : pogno (NO)
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Rena&Fede Gio 6 Dic - 11:27

grazie zio jack per la risposta, ma più o meno c'è un criterio per stabilire di quanto crescerà la testa, perchè (nello specifico) il mio Lupo tra meno di 15 giorni farà 1 anno e credo che sia per il momento un pò sproporzionato.... alto 68-69 cm al garrese pesa 40kg, ma ha la testa ancora da cucciolo..... cosa ne pensate? Suspect
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Ice Gio 6 Dic - 11:31

è normale, tranquillo...vedrai che la testa comincerà a crescere, ora che il corpo si è fermato...un mal è adulto (nel senso che non si modifica più fisicamente) solo verso i due anni, due anni e mezzo...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Nice Gio 6 Dic - 12:14

La testa del malamute è praticamente l'ultima cosa che cresce ... non esiste un parametro quantitativo , ma semplicemente come in un uomo da adolescente , cambia si appesantisce e acquista mascolinità . Perfettamente normale che adesso appaia con la testa del cucciolo su un corpo quasi da adulto ( anche il corpo farà cambiamenti , ma meno significativi )
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Paty Gio 6 Dic - 16:03

Aggiungo a quanto ha detto Nice riguardo alla testa che anche il resto del fisico del malamute termina la sua crescita strutturale attorno ai tre / quattro anni, ciò indipendentemente dalla crescita in altezza anche lo sviluppo della cassa toracica è tardivo. Comunque la testa non rimane da cucciolotto dall'anno ai 3 anni, ovviamente crescerà anch'essa, tra qualche mese ti sembrerà nuovamente proporzionato anche se non ancora completo!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Rena&Fede Gio 6 Dic - 19:15

buono a sapersi mi stavo un pò preoccupando.... ora tutto sta a vedere quanto gli crescerà... anche se credo che dovrà fare miracoli per raggiungere le proporzioni della testa del padre affraid ... un malamute bellissimo... anche per questo chiedevo più o meno di quanto cresce la testa da quando hanno un anno fino all'età adulta... per avere un idea del risultato finale... ma mi sà che non è pronosticabile Very Happy... fin'ora è cambiato talmente tanto....
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

La Testa del Malamute Empty Re: La Testa del Malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.