Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per chi dice che il bianco non è bello...

+15
alaska86
Frank
Gambero
Naib
Mauro
Mari
Erica
Cla'
Buba2
Nice
DoMiNoAv
Roberta
Paty
Toma ®
Amministratore
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 Empty Re: Per chi dice che il bianco non è bello...

Messaggio  Paty Lun 3 Gen - 7:46

Per quanto riguarda l'occhio azzurro dell'husky andiamo a parlare di bellezza che scinde da funzionalità. In questo caso anche per l'husky l'occhio azzurro è un difetto funzionale serio legato ad un fattore recessivo, però l'uomo ha pensato che questo avrebbe dato il via al boom commerciale della razza (vedi anni '80) e così questo difetto è stato fissato. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 26694
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 Empty Re: Per chi dice che il bianco non è bello...

Messaggio  Roberta Lun 3 Gen - 12:24

Paty ha scritto:Per quanto riguarda l'occhio azzurro dell'husky andiamo a parlare di bellezza che scinde da funzionalità. In questo caso anche per l'husky l'occhio azzurro è un difetto funzionale serio legato ad un fattore recessivo, però l'uomo ha pensato che questo avrebbe dato il via al boom commerciale della razza (vedi anni '80) e così questo difetto è stato fissato. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 26694

Haaaa ecco vedi che la spiegazione c'era...E purtroppo èsempre la stessa...il Dio danaro Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  lorenzo Lun 3 Gen - 13:19

Roberta ha scritto:
Paty ha scritto:Per quanto riguarda l'occhio azzurro dell'husky andiamo a parlare di bellezza che scinde da funzionalità. In questo caso anche per l'husky l'occhio azzurro è un difetto funzionale serio legato ad un fattore recessivo, però l'uomo ha pensato che questo avrebbe dato il via al boom commerciale della razza (vedi anni '80) e così questo difetto è stato fissato. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 26694

Haaaa ecco vedi che la spiegazione c'era...E purtroppo èsempre la stessa...il Dio danaro Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

eh già..è la rovina del mondo!

lorenzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Messaggio  Naib Gio 6 Gen - 15:55

Quindi voi dite...che i colori del Mala,i suoi occhi,la forma dei suoi occhi...siano frutto di un'accurata selezione fatta dagli Inuit o comunque sia,dai popoli che ne facevano uso,volontariamente?
Io invece credo (sicuro di sbagliare) che il decidere delle caratteristiche,non siano basate sul lavoro ma esclusivamente sull'aspetto estetico.Perchè il Mala deve avere un tipo di maschera o colore?Perchè un determinato colore anzichè un altro?
Paty,te che con i Mala ci lavori,dovresti essere daccordo con me...Quello che serve all'animale,viene per selezione naturale,non artificiale.A chi lavora con il traino,serve un cane forte,potente.Tutto il resto dipende dall'area geografica ecc ecc....Sbaglio?
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28

Messaggio  Roberta Gio 6 Gen - 16:25

Io invece credo (sicuro di sbagliare) che il decidere delle caratteristiche,non siano basate sul lavoro ma esclusivamente sull'aspetto estetico.

E' si...per gli inuit erano più importanti le expò che il traino lol! lol! lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Gio 6 Gen - 22:38

Quindi...a qunto mi fai capire Ro...le maschere,i colori del mantello e quant'altro,li scelsero secondo accurate selezioni,gli Inuit?Io credo che loro si basassero solo sulla potenza che il cane poteva spriggionare...Solo al lavoro in se per se.Non credo facesse differenza o ne faccia ancora oggi,se il cane è grigio o nero... O.o
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Gio 6 Gen - 23:35

Naib ha scritto:Quindi...a qunto mi fai capire Ro...le maschere,i colori del mantello e quant'altro,li scelsero secondo accurate selezioni,gli Inuit?Io credo che loro si basassero solo sulla potenza che il cane poteva spriggionare...Solo al lavoro in se per se.Non credo facesse differenza o ne faccia ancora oggi,se il cane è grigio o nero... O.o

Ma...o diciamo la stessa cosa o non ci capiamo...
Le maschere credo siano proprio frutto della "casualità". Il colore invece, forse ultimamente è stato selezionato per la bellezza. Sicuramente il colore predominante il grigio/nero in tutte le sue varianti è il più FUNZIONALE in quanto il nero attira il sole e SCALDA. Il colore in determinate situazioni ambientali, in questo caso temperature polari, è importante come il taglio e il colore degli occhi, la lunghezza della coda per permettere di coprire il muso, la presenza di più pelo nelle zone dove si trovano gli organi vitali (petto, collo) ecc.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Ven 7 Gen - 0:13

Ro forse sono io che non sono chiaro quando parlo e di questo ti chiedo scusa.Per quanto riguarda l'ultima tua affermazione preciso: Secondo me non è stata assolutamente una scelta di chi con i malamute ci lavora.O meglio,non di quelle popolazioni che un tempo avevano necessità della presenza del Mala...
Della "casualità" sulle maschere ti posso dar ragione ma ad esempio,sul colore del mantello,non sono convinto (non ti stò dando torto.Solo non sono convinto).Non mi sarebbe chiaro altrimenti il perchè di mantelli completamente bianchi in animali che devono procacciarsi il cibo dovendosi mimetizzare (leggevo che gli le popolazioni in questione,spesso lasciavano che i cani cercassero il cibo soli.Posso sbagliare).Non so se il nero sia stato selezionato dalla natura per quel motivo...
Ripensando ad alcune delle poche mie letture però,so che anche delle volpi tenute in cattività,con il tempo e con il passare delle generazioni,assumevano colorazioni diverse da quelle naturali...
Per il resto non ho nienta da obiettare... Smile
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Ven 7 Gen - 0:22

Infatti quanti bianchi hai visto a parte quella di questo post? E quanti rossi in proporzione rispetto ai Bianco/grigi in tutte le varianti? E' ovvio che oggi il discorso è totalmente diverso anche perchè "comandano" e direi purtroppo le expò....Con questo non voglio dire che non mi piacciono le varianti, anzi un bel bianco/nero o rosso (non arancione Very Happy ) lo prenderei anch'io. Però nei mal il colore è proprio alla fine di una mia ipotetica scala di valori.
Io mi auguro solo di vedere nei ring malamut più funzionali e vicini a quello che erano una volta. Credo che la SELEZIONE debba essere considerata più un MANTENIMENTO della razza che un divertirsi sui colori o cose del genere. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 808395
p.s. il bianco per chi vive sulla neve è il miglio colore per mimetizzarsi vedi volpi, lepri, lupi lol! ...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 7 Gen - 7:51

Beh è abbastanza ovvio che sono i fattori ambientali a condizionare le caratteristiche fisiche dei loro abitanti, prova a trovarmi un eschimese con gli occhi azzurri e tondi Question lol! Quindi se parliamo di fattori ambientali è automatico usare il termine funzionalità, perciò la selezione è basata sul lavoro!
Il colore del mantello penso sia il problema meno rilevante, importante, sempre parlando di pelo è la lunghezza della tessitura dello stesso. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Naib Ven 7 Gen - 11:22

Si,ok.Io cercavo solo di sottolineare come anche il Mala,quello odierno...è frutto di scelte anche non concernienti il lavoro come appunto,il colore del mantello.Era una precisazione.. .Smile
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 10 Gen - 12:53

Ciao, cercherò di leggere attentamente tutta la discussione, ma sbirciando in qualche post consiglio a tutti di acquistare l'ultimo Alaskan Malamute Annual della Hoflin in cui c'è un intervista di oltre 40 pagine a Bill a Joyce Mattot in cui si affrontano molti argomenti, tra cui il colore nel malamute.
Sinceramente non leggevo una cosa interessante come questa sul Malamute da 20 anni

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153

Messaggio  Roberta Lun 10 Gen - 19:22

Paty ha scritto:Beh è abbastanza ovvio che sono i fattori ambientali a condizionare le caratteristiche fisiche dei loro abitanti, prova a trovarmi un eschimese con gli occhi azzurri e tondi Question lol! Quindi se parliamo di fattori ambientali è automatico usare il termine funzionalità, perciò la selezione è basata sul lavoro!
Il colore del mantello penso sia il problema meno rilevante, importante, sempre parlando di pelo è la lunghezza della tessitura dello stesso. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 808395

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 3 782472
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  pisy123 Lun 10 Gen - 21:57

Chiedo scusa Alessandro ma la pagina per acquistare la rivista è questa?(http://www.hoflin.com/OrderForm.html)
Ma esiste una versione in italiano della rivista!!?!?!? lol!
ciao grazie!!!

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55

Messaggio  Alessandro Avigni Mar 11 Gen - 13:21

pisy123 ha scritto:Chiedo scusa Alessandro ma la pagina per acquistare la rivista è questa?(http://www.hoflin.com/OrderForm.html)
Ma esiste una versione in italiano della rivista!!?!?!? lol!
ciao grazie!!!

Si, ma non è la rivista, ma l'Annual 2010
No, non esiste in Italiano

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Messaggio  pisy123 Mar 11 Gen - 13:25

Che frustrazione non sapere l'inglese!!!! Embarassed Sad
Grazie comunque per l'informazione Alessandro!!

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55

Messaggio  Alessandro Avigni Mer 12 Gen - 19:42

Anzitutto dobbiamo distinguere la storia “antica” dei Malamute dalla storia “modera” dei Malamute.
Per storia moderna intendo il processo che ha portato al riconoscimento della razza da parte dell’AKC.
Short Seeley aveva in mente bene di come erano i Malamute prima della grande corsa all’oro e probabilmente aveva visto alcuni dei “sopravvissuti” alla fusione con altre razze portate nella medesima area geografica dai cercatori. Questi cani avevano un’ottima fama di cani da traino (endurance). Sicuramente aveva parlato con dei testimoni. Gli aveva studiati e il suo percorso di selezione era quello di ricreare come razza riconosciuta quelli che erano i cani dei Malemiut, che li preferivano di colore grigio/bianco e nero/bianco senza particolari segni, occhi scuri.
Avevo già letto qualche cosa su alcuni dei primi Alaskan Malamute Annual oppure su alcune riviste, ma la sopra citata intervista me lo ha confermato.
Ogni zona, villaggio Inuit/Eskimo etc aveva una sua preferenza sul colore, ma i cani dei Malemiut era preferibilmente di questi due colori.
Alcune finezze o mezze verità sugli inizi si trovano sul primo libro di Short Seeley.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Gio 13 Gen - 2:20

lorenzo ha scritto:ciao a tutti!..ho letto solo ora il post..e mi intrometto sulla discussione del colore degli occhi!ultimamente mi stavo documentando sulla scala neotenica, dove il mal si trova al 5 stadio, quello del tallonatore, che corrisponde al lupo adulto(quindi l'ipotesi di base è che tutti i cani discendano dal lupo)!..a tutto ciò sono correlati degli articoli, che parlano degli effetti della domesticazione, questi sono :occhi scuri, che non si ritrovano negli animali selvatici (quelli del lupo sono gialli), postura della coda(il lupo la porta in modo più simile al siberian o al clc che non al mal), muso corto, orecchie pendenti, occhio tondo, ecc ecc..nel mal troviamo(a parte rari casi che non amo particolarmente) solo i primi due..quindi secondo qst teoria, l'occhio scuro è un effetto della domesticazione e non è dovuto al problema del riverbero dell neve!che ne pensate??

Mi permetto di rettificare...il Malamute si trova al 4° stadio della scala neotenica, quella appunto del tallonatore...
Il 5° stadio è quello invece del lupo adulto.

Gli stadi sono:
1° neonato
2° gioco
3°paratore
4° tallonatore
5° lupo adulto

Fare una ricerchina su questi fondamenti di etologia è molto interessante.

Per quanto riguarda il quesito sull'educazione provo a rispondere...si tratta, senza troppe cose complicate, di temperamenti diversi. L'indipendenza e il forte temperamento del Malamute necessita di un approccio più deciso rispetto ad altre razze. La forza che uso io con Nives, la fermezza, il tono di voce sarebbero improponibili ad esempio con il Golden Retriver (2° stadio della scala neotenica) di una mia amica...lo mortificherei al tal punto che otterrei solo un cane spaventato e sfiduciato.
La risposta quindi, secondo me, non è molto lontana dai metodi che gli umani usano con i bambini: si alzerà un pò più la voce con il bambino irrequieto e si userà la dolcezza con il bimbo timido e introverso.
Indipendentemente se discendono da lupi o sciacalli, ogni razza per motivi di selezione naturale e umana o più semplicemente di varietà naturale, ha un temperamento diverso. E poi, a sua volta, ogni soggetto della stessa razza può avere un carattere diverso dall'altro.

Paragone tra CLC e Malamute...la migliore amica di Nives è proprio una CLC, quindi ho avuto modo di osservarle sia nel gioco e sia in addestramento e al lavoro. Con le dovute differenze di età, visto che Nanà ha 3 anni e Nives quasi 11 mesi. Entrambe vengono addestrate alla ricerca in superficie e macerie. La differenza che ho notato è che i CLC riconoscono il capobranco con più facilità rispetto ai Malamute. Sono pure loro cani con un forte temperamento ma a mio giudizio sono più vicini ai cani piuttosto che ai lupi, come magari qualcuno vuol far pensare. Nives prima di eseguire un comando deve farmelo ripetere più volte (non sempre per fortuna Very Happy), sarà anche la giovane età ma è una continua messa in discussione di ruoli e gerarchie. Cosa che non fa Nanà...
La cosa straordinaria è che, nonostante siano due caratteri forti, convivono pacificamente anzi si amano proprio visto che quando sono assieme è un continuo cercarsi e giocare, nonostante Nives sia ormai quasi adulta e Nanà un poco spocchiosa. E sono due femmine...Questo la dice lunga sui risultati che si ottengono con la socializzazione e la corretta educazione.
Continuerò a ripetere che per quanto difficile possa essere una razza, i cani "disadattati" nel 99% dei casi sono frutto della negligenza dei padroni...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  valentina Gio 13 Gen - 11:53

mari ha scritto:
lorenzo ha scritto:ciao a tutti!..ho letto solo ora il post..e mi intrometto sulla discussione del colore degli occhi!ultimamente mi stavo documentando sulla scala neotenica, dove il mal si trova al 5 stadio, quello del tallonatore, che corrisponde al lupo adulto(quindi l'ipotesi di base è che tutti i cani discendano dal lupo)!..a tutto ciò sono correlati degli articoli, che parlano degli effetti della domesticazione, questi sono :occhi scuri, che non si ritrovano negli animali selvatici (quelli del lupo sono gialli), postura della coda(il lupo la porta in modo più simile al siberian o al clc che non al mal), muso corto, orecchie pendenti, occhio tondo, ecc ecc..nel mal troviamo(a parte rari casi che non amo particolarmente) solo i primi due..quindi secondo qst teoria, l'occhio scuro è un effetto della domesticazione e non è dovuto al problema del riverbero dell neve!che ne pensate??

Mi permetto di rettificare...il Malamute si trova al 4° stadio della scala neotenica, quella appunto del tallonatore...

Gli stadi sono:
1° neonato
2° gioco
3°paratore
4° tallonatore
5° lupo adulto

Per quanto riguarda il quesito sull'educazione provo a rispondere...si tratta, senza troppe cose complicate, di temperamenti diversi. L'indipendenza e il forte temperamento del Malamute necessita di un approccio più deciso rispetto ad altre razze. La forza che uso io con Nives, la fermezza, il tono di voce sarebbero improponibili ad esempio con il Golden Retriver (2° stadio della scala neotenica) di una mia amica...lo mortificherei al tal punto che otterrei solo un cane spaventato e sfiduciato.
La risposta quindi, secondo me, non è molto lontana dai metodi che gli umani usano con i bambini: si alzerà un pò più la voce con il bambino irrequieto e si userà la dolcezza con il bimbo timido e introverso.
Indipendentemente se discendono da lupi o sciacalli, ogni razza per motivi di selezione naturale e umana o più semplicemente di varietà naturale, ha un temperamento diverso. E poi, a sua volta, ogni soggetto della stessa razza può avere un carattere diverso dall'altro.

Paragone tra CLC e Malamute...la migliore amica di Nives è proprio una CLC, quindi ho avuto modo di osservarle sia nel gioco e sia in addestramento e al lavoro. Con le dovute differenze di età, visto che Nanà ha 3 anni e Nives quasi 11 mesi. Entrambe vengono addestrate alla ricerca in superficie e macerie. La differenza che ho notato è che i CLC riconoscono il capobranco con più facilità rispetto ai Malamute. Sono pure loro cani con un forte temperamento ma a mio giudizio sono più vicini ai cani piuttosto che ai lupi, come magari qualcuno vuol far pensare. Nives prima di eseguire un comando deve farmelo ripetere più volte (non sempre per fortuna Very Happy), sarà anche la giovane età ma è una continua messa in discussione di ruoli e gerarchie. Cosa che non fa Nanà...
La cosa straordinaria è che, nonostante siano due caratteri forti, convivono pacificamente anzi si amano proprio visto che quando sono assieme è un continuo cercarsi e giocare, nonostante Nives sia ormai quasi adulta e Nanà un poco spocchiosa. E sono due femmine...Questo la dice lunga sui risultati che si ottengono con la socializzazione e la corretta educazione.
Continuerò a ripetere che per quanto difficile possa essere una razza, i cani "disadattati" nel 99% dei casi sono frutto della negligenza dei padroni...

ho letto anche io qst teoria e l'ho trovata davvero interessante..essendo alle prime armi nel mondo canino ho scoperto molte cose, che credo possano aiutare molto anche nell educazione del cane!è fondamentale capire chi hai davanti!
cambiando discorso, ieri sera passeggiando in centro ho visto una coppia di CLC..bellissimi, mi hanno rapito!non ho potuto fare a meno di andare a fargli una carezza..mi hanno totamelnte affascinato con il loro sguardo..dei lupi in città!!non conosco molto su qst razza, ma rispetto ai malamute e ai cani in generale, li ho trovati molto timidi!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Messaggio  Naib Gio 13 Gen - 19:29

mari ha scritto:

Gli stadi sono:
1° neonato
2° gioco
3°paratore
4° tallonatore
5° lupo adulto

Ti ringrazio Mari.Non conoscevo la scala neotenica e la risposta che hai dato è stata per quanto mi riguarda molto utile.Questa suddivisione fatta in rapporto alla crescita di un lupo mi sembra giustificata e "unisce i puntini",quei pochi che per ora ho trovato...
Caspita!Sono ancora troppo ignorante per sopperire alle difficoltà che potrei incontrare con il cucciolo!
Continuerò ancora a seguirvi dall'ombra come ho fatto fin ora Razz ...

Ancora Grazie.
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Frank Ven 14 Gen - 19:46

Buon anno a tutti.
Mi inserisco un attimo per alcune precisazioni:
1) il colore azzurro degli Husky non è un carattere "difettoso" recessivo come capita ad esempio ai cane da pastore con colorazione Blue Merle o Arlecchino, cioè dovuto ad una diluizione di colore che porta con se, specie quando si presenta in forma omozigote, gravi problemi uditivi e neurologici. E' un carattere che tra l'altro era presente nei primi cani importati negli States ed è presente ancora nei cani aborigeni di quelle regioni, specie verso est della Siberia. Tra l'altro il lupo sebbene non abbia gli occhi azzurri presenta una colorazione molto chiara dell'iride. C'è da dire però che il lupo non frequenta la banchisa polare.
2) Il colore e le maschere del malamute in effetti sono più una questione casuale che estetica derivate da quelle presenti nel lupo ma con più variabilità dovuto anche al fenomeno per il quale geni legati all'addomesticamento sono correlati a geni che controllano caratteri fenotipici tra cui il colore del mantello come accennato da Naib
3)Importantissima la precisazione che ha fatto Avigni sul non confondere la storia del malamute moderno con quella dei cani delle popolazioni Mahalemiut del Kotzebue Sound. Ricordo che in un libro di London datato 1896 (Smoke Bellow) si parla di Indiani Malamiut che usano cani grandi e potenti.

Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Alessandro Avigni Sab 15 Gen - 2:07

..grandi e potenti ma tutto in modo relativo. Difficilmente si trovano e/o si trovavano cani di dimensioni superiori a quelle indicate nel primo standard del malamute. Quelle misure erano state messe con un perchè

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Messaggio  Frank Sab 15 Gen - 12:01

certo, si parla di un romanzo di fine '800. Quello che mi aveva colpito è che se i cani di quegli indiani erano descritti così vuol dire che avevano al tempo reputazione di cani più grandi e potenti della media.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili