Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per chi dice che il bianco non è bello...

+15
alaska86
Frank
Gambero
Naib
Mauro
Mari
Erica
Cla'
Buba2
Nice
DoMiNoAv
Roberta
Paty
Toma ®
Amministratore
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 Empty Re: Per chi dice che il bianco non è bello...

Messaggio  Toma ® Sab 25 Dic - 2:49

perchè più l'occhio è chiaro... più "soffre" il sole è quindi il riverbero del sole sulla neve... insomma i cani con l'occhio scuro al sole hanno meno problemi di vista... almeno è quello che sapevo io... l'occhio ambra o giallo è comunque un difetto poco rilevante e nei manti rossi o molto chiari non viene proprio preso in considerazione...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Torna in alto Andare in basso

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 Empty Re: Per chi dice che il bianco non è bello...

Messaggio  Paty Sab 25 Dic - 7:47

Non è che puoi, devi darmi del tu! sunny
Non esiste, o meglio non dovrebbe esistere, una differenza nel selezionare malamute da lavoro o malamute da show poichè a "bellezza" del malamute nasce proprio dalla sua corretta funzionalità, ciò è quanto recita anche lo standard.
L'occhio chiaro, per chiaro intendo proprio giallo perciò chiarissimo, è considerato un difetto proprio per il fatto che il tato esposto per intere giornate al riverbero della neve potrebbe accusare fastidio (come ha scritto correttamente Toma) quindi viene preferito l'occhio marrone scuro. L'occhio ambra è ovviamente perfetto nei mal rossi. Allo stesso tempo, opinione del tutto personale, reputo più grave come difetto dell'occhio un occhio tondo dove l'occhio corretto è quello a mandorla. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Naib Sab 25 Dic - 12:00

Vi ringrazio per le risposte.Ho finito un paio di giorni fa il libro di Maria Scotti e precisava più che altro,la maggior attenzione da apportare ai mala con occhi più tondi solo per quanto riguarda la pulizia ma devo aver sicuramente saltato qualche passaggio.

Ancora un altro quesito (si,ci stò prendendo mano): Sempre sullo stesso libro ho letto che l'Alaskan Malamute è una delle poche razze provenienti dal lupo e non dallo sciacallo e di conseguenza va mantenuto un rapporto diverso,rispetto alle razze più comuni...se vogliamo definirle così le altre.Ai mala,va accompagnata una ferma disciplina motivata proprio dal loro istinto più vicino a quello del lupo,al branco quindi.Tempo fa ero interessato ai lupi cecoslovacchi e non trovavo informazioni diverse a riguardo.
E' difficile che mi soffermi sulle prime voci sentite o sulle prime righe lette quindi ho preso altri libri e cercato qualche informazioni su internet.Ora stò leggendo un nuovo testo preso appositamente "Lupi travestiti" di Barbara Galicchio (non è pubblicità.Cerco solo di chiarire da dove estrapolo le informazioni così che chi ne abbia desiderio,possa accertarsene).L'autrice quindi,in questo caso,nega la differenziazione tra cani discendenti da lupi o sciacalli ma identifica in un solo progenitore,come da titolo,il solo albero genealogico.
Voi credete quindi che l'addestramento che si presenta ad un malamute,debba sempre essere diverso rispetto a quello che si "impone" ad un alano?
E' certo che razze diverse abbiano rapporti divesi con gli altri animali e che prediligano questo anzichè quello ma perchè mantenere questa rigidità nel controllo del malamute?

Io mi sono dato una risposta quindi chiedo conferma a voi con molta più esperienza.Sappiamo che se ne troviamo necessità,possiamo,com'è successo con tante altre razze,"ammorbidire" gli atteggiamenti di una data razza (certo è che ogni singolo animale ha una sua personalità) quindi si potrebbe andare a modificare o meglio,a mio avviso intaccare quella che è la libera natura del malamute.Se non si fa (ecco la mia personale risposta) è per mantenere invece,quell'istinto del branco,dell'unità di molti in un solo corpo per il lavoro che vogliamo portare avanti.
"Il mio nome è legione,perchè siamo in tanti"
In tanti ritroviamo un sol corpo di modo che i carichi trainati siano più facilmente trazionati che da animali che non vendono nel vicino un compagno di branco.

E' l'unica soluzione che vedo ma potrei benissimo sbagliare.Potreste chiarirmi un pò le idee??? Suspect
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28

Messaggio  Paty Sab 25 Dic - 16:02

Qui dentro sono la persona meno adatta per spiegarti l'educazione del malamute in maniera più approfondita di quella che può essere un educazione di base. Diciamo che la vita che faccio con i miei tati mi ha fatto capire parecchio su come accettano il relazionarsi a noi che è essenzialente fatto di gestualità, sguardi, tono di voce e, soprattutto, un enorme rapporto di fiducia reciproca che credo sia per loro essenziale. E' indubbio che necessiti una disciplina ferma e coerente sicuramente non tradotta usando "le mani" ma lavorado su un tono di voce secco e deciso in caso di rimprovero. L'intelligenza pazzesca del malamute assieme ad altre caratteristiche che ha mantenuto invariate: istintività, indipendenza, marcato senso del branco ed importanza della gerarchia nello stesso sono le cose che fanno esulare il malamute dalla canonica educazione cinofila. Il malamute e con lui ci metto pure l'husky, il samoyedo ed il groenlandese sono razze rimaste pure a differenza delle altre esistenti; permettimi: il cane da pastore cecoslovacco è un bel ibrido non un bel lupo, il malamute è un bel lupo!!! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Sab 25 Dic - 16:20

Ti ringrazio Paty.
Spero di poter avere risposte più precise sull'addestramento quanto meno in base a quello che ho letto.Ho avuto molti cani tra i quali due Husky ma prima di...adagiarmi sulla vostra esperienza,vorrei comprendere affondo la teoria...So che in realtà è la pratica a pesare ma non posso azzardarmi ad iniziare da 0 basandomi sul niente...
Per quanto riguarda il paragone tra mala e clc...beh,ti dirò: In parte hai ragione.Il mala può ricordare molto il lupo visto da vicino,dall'interno del branco.Non ha paura e siamo parte integrante del suo mondo.Il clc invece...beh ne sono stato in qualche allevamento ed incontrato persone che vivevano con loro e...Beh è un lupo per quello che ci si aspetterebbe: Schivo,continuamente,insistentemente,quasi paranoicamente attento a qualsiasi piccolo movimento.E' un lupo visto esclusivamente dall'esterno...Pensa che al clc viene ancora,ogni circa 3-4 generazioni,fatto accoppiare con lupi per riprendere alcune caratteristiche che purtroppo ad oggi,non riescono a bloccare...Sono cmq sia due animali spettacolari.

Ti ringrazio ancora per la risposta ed in attesa che sorgano altri dubbi,buon natale... Smile
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Gambero Dom 26 Dic - 0:01

Naib ha scritto:Pensa che al clc viene ancora,ogni circa 3-4 generazioni,fatto accoppiare con lupi per riprendere alcune caratteristiche che purtroppo ad oggi,non riescono a bloccare

questa mi sembra proprio una leggenda metropolitana... Shocked

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Naib Dom 26 Dic - 1:08

Non si tratta di leggenda.Personalmente ho assistito al trasporto di una lupa cecoslovacca per l'accoppiamento all'estero.Ogni singolo clc deve ancora oggi sostenere le prove di lavoro per essere inserito nella categoria dei cani passibili di accoppiamento per l'ENCI. Le mie parole non sono oro fuso naturalmente.Che ci si informi personalmente di quello che si sente.
Mi dipiace dare questa sensazione di...leggenda.Cercherò di trattenermi sulle eventuali prossime informazioni.Pardonez moi...
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Dom 26 Dic - 7:39

In tutta sincerità non conosco minimamente il mondo del lupo cecoslovacco, l'unica cosa che so è che non si può paragonare il malamute al cecoslovacco e viceversa, sono due razze totalmente differenti; tra le due, perdonami il termine apparentemente forte, è che il malamute non ha subito "imbastardimenti" da parte dell'uomo! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Dom 26 Dic - 9:44

GAMBERO- Rileggendo mi sono accorto del punto in cui possono nascere dubbi...Quando ho detto che i clc vengono fatti accoppiare con lupi ogni tot generazioni,naturalmente non mi riferivo ad ogni clc presente sulla faccia della terra.Mi riferifo naturalmente a quegli allevatori che cercano di raggiungere determinati parametri non ancora ben fissati. Smile

Paty- Probabilmente è alla fin fine,proprio come dici te.Il clc è stato forzatamete e forse troppo velocemente portato dallo stadio di lupo a quello di cane con incroci "sbagliati".Il Malamute invece,a quanto ho capito,in realtà non ha avuto incroci con altre razze,o almeno è stato un qualcosa di più graduale che ha permesso ai geni del lupo di cercare un buon parametro di assestamento tra i progenitori e l'animale moderno...(?)
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Dom 26 Dic - 14:26

Toma ®️ ha scritto:perchè più l'occhio è chiaro... più "soffre" il sole è quindi il riverbero del sole sulla neve... insomma i cani con l'occhio scuro al sole hanno meno problemi di vista... almeno è quello che sapevo io... l'occhio ambra o giallo è comunque un difetto poco rilevante e nei manti rossi o molto chiari non viene proprio preso in considerazione...

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Roberta Dom 26 Dic - 14:27

Paty ha scritto:Non è che puoi, devi darmi del tu! sunny
Non esiste, o meglio non dovrebbe esistere, una differenza nel selezionare malamute da lavoro o malamute da show poichè a "bellezza" del malamute nasce proprio dalla sua corretta funzionalità, ciò è quanto recita anche lo standard.
L'occhio chiaro, per chiaro intendo proprio giallo perciò chiarissimo, è considerato un difetto proprio per il fatto che il tato esposto per intere giornate al riverbero della neve potrebbe accusare fastidio (come ha scritto correttamente Toma) quindi viene preferito l'occhio marrone scuro. L'occhio ambra è ovviamente perfetto nei mal rossi. Allo stesso tempo, opinione del tutto personale, reputo più grave come difetto dell'occhio un occhio tondo dove l'occhio corretto è quello a mandorla. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 808395

Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472 Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 782472
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Dom 26 Dic - 14:31

Naib ha scritto:Non si tratta di leggenda.Personalmente ho assistito al trasporto di una lupa cecoslovacca per l'accoppiamento all'estero.Ogni singolo clc deve ancora oggi sostenere le prove di lavoro per essere inserito nella categoria dei cani passibili di accoppiamento per l'ENCI. Le mie parole non sono oro fuso naturalmente.Che ci si informi personalmente di quello che si sente.
Mi dipiace dare questa sensazione di...leggenda.Cercherò di trattenermi sulle eventuali prossime informazioni.Pardonez moi...

E poi ? Non ho capito come si fa a iscrivere all'enci?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Dom 26 Dic - 14:54

Ciao Roberta.
Ad essere sincero non ne ho idea.Mi fu detto a suo tempo,che il cane doveva sostenere delle prove in quanto,essendo molto vicino al lupo,potrebbe essere troppo aggressivo...o non eseguire degli ordini...Non so su cosa sono incentrate le prove.Voglio dire,non ho mai visto niente che mi sia sembrata una di queste prove...Sempre a quanto mi fu detto,sono le stesse prove che deve supportare una qualsiasi nuova razza...Magari qualcuno più esperto di me a tal proposito può chiarire meglio il concetto e magari,farmi capire se e dove sbaglio? Suspect
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Dom 26 Dic - 15:02

Diciamo che questi pseudo-allevatori che incrociano con i lupi, non possono assolutamente iscrivere all'enci, ergo...non sono cani di razza riconosciuta. Per iscrivere un soggetto se non sbaglio bisogna essere iscritti al LIR da 3 generazioni...quindi addio lupo. Magari come per quasi tutti era così, ma adesso le razze vanno mantenute per quello che sono, al limite modificate per il bene della razza e del soggetto (vedi lavoro che stanno facendo sui cani a canna nasale corta).
per quanto riguarda la questione... discendende la lupo o sciacallo.....la cosa non è ben definita e ci sono due scuole di pensiero. Purtroppo sono valide tutte e due Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Naib Dom 26 Dic - 15:41

Ma queste due scuole di pensiero,rendono l'approccio all'addestramento divero o per l'una o per le altre razze...Beh,alla fine non c'è molto da cambiare.E' che mi chiedo perchè non si possa modificare il comportamento del mala ed avvicinarlo di più ad altri metodi comportamentali..So che in molti direte che si perderebbe l'essenza del malamute ma avrebbe potuto dire qualcosa del genere il primo uomo che ha visto la modifica morfologica dei primi cani :"Ma non sarebbe più un lipo/sciacallo"
Vorrei solo capire le motivazioni che portano ad una scelta anzichè un'altra.Spero di avere una risposta chiara come lo è stata quella sulla domanda del colore degli occhi... Smile
Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Gambero Dom 26 Dic - 18:59

Roberta ha scritto:E poi ? Non ho capito come si fa a iscrivere all'enci?

appunto... Rolling Eyes

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Roberta Dom 26 Dic - 19:43

Naib ha scritto:Ma queste due scuole di pensiero,rendono l'approccio all'addestramento divero o per l'una o per le altre razze...Beh,alla fine non c'è molto da cambiare.E' che mi chiedo perchè non si possa modificare il comportamento del mala ed avvicinarlo di più ad altri metodi comportamentali..So che in molti direte che si perderebbe l'essenza del malamute ma avrebbe potuto dire qualcosa del genere il primo uomo che ha visto la modifica morfologica dei primi cani :"Ma non sarebbe più un lipo/sciacallo"
Vorrei solo capire le motivazioni che portano ad una scelta anzichè un'altra.Spero di avere una risposta chiara come lo è stata quella sulla domanda del colore degli occhi... Smile

Le scuole di pensiero sono relative alla discendenza cioè dal lupo o dallo sciacallo. Dopo di che è nato il il "canis familiaris" A questo punto nei millenni a seconda dell' USO che ne ha fatto l'uomo, sono nate le razze (vari tipi di caccia, sleddog, combattimenti, compagnia ecc...)
Ora che vogliamo adattare? L'unica cosa che si può fare è MANTENERE anche perchè:
non cacciamo più per mangiare perchè andiamo al supermercato, fortunatamente con combattono più i cani e la sera guardiamo la TV, ecc...
Però perchè sprecare le caratteristiche che i cani hanno ormai geneticamente fatto proprie? Olfatto sviluppato = cani da tartufo, da ricerca, da valanga. Attenzione e reattività? Cani per ciechi e disabili...E così si potrebbe andare avanti per tutti a parte i cani da compagnia (da compagnia sono nati e da compagnia restano, anche se vi ricordo che lo Yorkshire è nato come cane da caccia ai topi Very Happy ) e i cani da slitta.
I cani da slitta sono nati per tirare la slitta e la miglior cosa che gli si possa far fare è quella. Ovvio che a fare questo ci riesce solo la Paty lol! Noi poveri mortali possiamo farlo abbastanza raramente e poi oltre che godere la straordinaria compagnia di questi esemplari possiamo anche "osare" nuove attività come obbidience, agility. Non avremo magari eccellenti risultati ma è pur sempre un lavoro ed un impegno per il cane, cosa da loro generalmente desiderata.
Concludendo per come la vedo io: "cambiare" proprio no, adattarsi alle loro caratteristiche per migliorargli la vita si. Per chi dice che il bianco non è bello... - Pagina 2 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Dom 26 Dic - 22:14

Ma chi le racconta queste cose?forse Naib fa riferimento alla nascita della razza clc...quando ancora non era riconosciuto.Adesso vale come per tutte le altre razze...accoppiamenti con lupi sono illegali per l'enci.Se poi lo fanno sottobanco è altra storia...ho diversi amici che hanno clc.Un cosa di questo tipo non esiste per nessuna razza riconosciuta dall'enci...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Naib Lun 27 Dic - 19:09

Mi sono informato anche io ieri sera e mi hanno detto la stessa cosa cioè che l'accoppiamento con i lupi è illegale.Devo aver capito male io tempo addietro...Chiedo venia.

Naib
Naib
Utente Team Dog

Messaggio  Frank Mar 28 Dic - 2:02

Ciao Ragazzi, conosco abbastanza bene la razza CLC e ne seguo le vicende da un po' di tempo. E' una razza trattata esattamente come le altre da un punto di vista del riconoscimento. I figli di cani iscritti con documenti sono appartenenti alla razza. Nessun reinserimento di lupo in epoca recente è caldeggiata o consigliata. Ci sono state forti polemiche anzi perchè alcuni allevatori Ceki hanno reintrodotto sangue di lupo in epoca recente (linea Mutara) e i cani sono stati provvisoriamente accettati come CLC.
Per informazioni fate un giretto su wolfdog.it e ancora meglio su canelupocecoslovacco.net
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  alaska86 Mar 28 Dic - 5:52

Ciao a tutti..è un post interessante!
In primis bellissima malamute..bianca poi è la fine del mondo(lasciando perdere eventuali "modifiche"). Credo che il bianco oltretutto sia un colore "difficile", nel senso che se il cane ha difetti vengono esaltati ancor di più, e se invece è costruito bene ne vengano esaltati ancor di più i pregi!!
Ma dato che siete andati off topic lo faccio anche io..in effetti mi sono soffermata a leggere sul dibattito dell'educazione del malamute in confronto alle altre razze.

Ho una mia opinione, o metodo nell'educare qualsiasi cane per cui vengo chiamata a risolvere varie situazioni, e volevo condividerlo con voi.
Parto sempre dal presupposto che ogni cane ha origini e caratteristiche,selezionate o non, ne suo bagaglio genetico...è una dato di fatto, e da questo inizio a lavorare.
Effettivamente ho scelto una strada che non si ferma "solo" all'educazione anzi parte proprio da un'altra parte e cioè costruire una relazione coi propri compagni umani(per molti qua dentro sarà logico,vi dico che per molta gente non lo è affatto!!)
Un rapporto si basa soprattutto su comunicazione ed è da lì che parto sia perchè il 90per cento delle volte l'umano fatica a comprendere anche solo le emozioni più basilari, come felicità e tristezza, sia perchè anche il cane non nasce con un vocabolario completo e solo se i propri simili o qualcun altro glielo insegna, allora sarà un cane perfettamente equilibrato a livello comunicativo ed emotivo.
Durante questo percorso si arrivano a comprendere tutte le più ampie sfaccettature della comunicazione sia umana che canina.
Però appunto dicevo che io mi baso sulle origini di ogni singola razza e anche di ogni singolo cane(perchè anche se della stessa razza due cani possono avere attitudini completamente diverse). Quindi cerco di capire qual è la "chiave magica" che apre del tutto un canale di comunicazione col cane. Ed è qui che solitamente entra in gioco l'attitudine del cane. Se ho un cane a cui piace farsi i cavoli suoi annusando ogni cm di parco utilizzo questa cosa a mio favore e via dicendo per altre attitudini.

Tutto questo è diventato ancora più chiaro quando ho preso la mia seconda malamute, che a differenza del primo è arrivata a casa quando aveva poco più di due mesi, per qui è stata la mia prova del nove.
Ho capito che il malamute non è un punto di arrivo, per chi come me lavora nel mondo cinofilo ma un punto di partenza.
E' un cane a 360 gradi, a modo suo fa tutto anche la guardia,il cacciatore,il cane per pista,il cane per compagnia,un corridore quasi instancabile e A MODO SUO un cane da pastore... chi meglio di una mamma di malamute può tenere testa a una mandria di 10 cuccioli che scorrazzano qua e là??!!
Vi faccio l'esempio sui miei due dato che li conosco bene.
Il mio maschio non è perfetto odia il 99,99 per cento degli altri maschi ma fa delle puppy class con anche 6 cuccioli dai 3 ai 7 mesi e un suo rimprovero o una sua accondiscendenza fa in modo che un dato comportamento si ripresenti o meno.
La femmina invece,avendo avuto la possibilità di lavorarci fin dai primi mesi è sociale sia con maschi che con femmine, ha un poco timore delle persone ma ha una forte attitudine alla predazione e alla ricerca così ho deciso di provare con la protezione civile,sembrava un controsenso ma invece lavorando con persone e cani insieme si è resa conto che le persone non sono poi così male. Rimaneva la forte paura dei muri di gente,dell'affollamento per intenderci ma conoscendola profondamente so che era un timore infondato adora le coccole,le attenzioni e il mostrasi..una vera signorina x intenderci e così ho provato con le expo..pensavo che alla monografica sarebbe fuggita dal ring, invece ha dato molto di più di quello che mi sarei aspettata.

Quello che sto cercando di spiegare è che, se non si pare dal presupposto di avere davanti un essere vivente che parla soltanto un'altra lingua, non si riuscirà mai ad educare e trovare un rapporto col proprio cane men che meno col proprio malamute.
E' inutile parlare dei vari metodi di addestramento, rinforzo positivo,modellamento,clicker ecc, sempre x quanto mi riguarda, io ho trovato che saper comunicare bene col proprio cane sapere quali sono le cose che gli piacciono e quali non,VEDERE le emozioni sul corpo del proprio cane, tutto questo messo assieme equivale a parlarci e credo che sia da qui che si debba partire per poi educare e addestrare il proprio cane, ancor di più se si tratta di un Malamute.

Ho voluto spiegare queste cose perchè penso siano costruttive, criticabili o meno, ma costruttive, anche se non mi piace parlare di rapporto ed educazione per iscritto. Queste cose non si capiscono al centoxcento finchè non si vedono coi propri occhi, sul proprio cane ma anche su altri cani.
Mi piacerebbe però sapere la vostra opinione in merito anche per crescere in quello che fortunatamente ormai è diventato il mio lavoro-hobby-passione.
Magari apriamo un altro topic che è meglio!!!! Smile

Buona notte a tutti!
Cinzia
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Messaggio  lorenzo Gio 30 Dic - 17:56

ciao a tutti!..ho letto solo ora il post..e mi intrometto sulla discussione del colore degli occhi!ultimamente mi stavo documentando sulla scala neotenica, dove il mal si trova al 5 stadio, quello del tallonatore, che corrisponde al lupo adulto(quindi l'ipotesi di base è che tutti i cani discendano dal lupo)!..a tutto ciò sono correlati degli articoli, che parlano degli effetti della domesticazione, questi sono :occhi scuri, che non si ritrovano negli animali selvatici (quelli del lupo sono gialli), postura della coda(il lupo la porta in modo più simile al siberian o al clc che non al mal), muso corto, orecchie pendenti, occhio tondo, ecc ecc..nel mal troviamo(a parte rari casi che non amo particolarmente) solo i primi due..quindi secondo qst teoria, l'occhio scuro è un effetto della domesticazione e non è dovuto al problema del riverbero dell neve!che ne pensate??

lorenzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Messaggio  Roberta Ven 31 Dic - 11:22

lorenzo ha scritto:ciao a tutti!..ho letto solo ora il post..e mi intrometto sulla discussione del colore degli occhi!ultimamente mi stavo documentando sulla scala neotenica, dove il mal si trova al 5 stadio, quello del tallonatore, che corrisponde al lupo adulto(quindi l'ipotesi di base è che tutti i cani discendano dal lupo)!..a tutto ciò sono correlati degli articoli, che parlano degli effetti della domesticazione, questi sono :occhi scuri, che non si ritrovano negli animali selvatici (quelli del lupo sono gialli), postura della coda(il lupo la porta in modo più simile al siberian o al clc che non al mal), muso corto, orecchie pendenti, occhio tondo, ecc ecc..nel mal troviamo(a parte rari casi che non amo particolarmente) solo i primi due..quindi secondo qst teoria, l'occhio scuro è un effetto della domesticazione e non è dovuto al problema del riverbero dell neve!che ne pensate??

Ovvio che è dovuto alle domesticazione o selezione....proprio perchè essendo cani da slitta sono stati selezionati quelli che avevano meno problemi con la neve (forma a mandorla e colore scuro) Che se ne fa un eschimese di un cane che non ha occhi adatti alla neve?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  lorenzo Dom 2 Gen - 15:53

certo..ma allora l'occhio azzurro dell'husky?..comunque questa che ho letto mi è sembrata una teoria interessante!

lorenzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Messaggio  Roberta Dom 2 Gen - 16:28

lorenzo ha scritto:certo..ma allora l'occhio azzurro dell'husky?..comunque questa che ho letto mi è sembrata una teoria interessante!

Me lo son sempre chiesta anch'io......
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili