Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gestione della libertà e altri animali

+13
ivan
marialuisa58
Balù
Chris
Toma ®
Maya_Hero
simo775
Mari
DoMiNoAv
Alaska77
Paty
Michelozzo
Erica
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 Empty Re: gestione della libertà e altri animali

Messaggio  Paty Gio 3 Giu - 21:31

Chris&Co. ha scritto:
Paty ha scritto:scratch ci stò pensando perchè vedo tante, troppe lacune, il malamute è il malamute vedo un'educazione base molto generalizza e non paragonabile alle alltre razze canine. Mah, per ora mi diverto a leggere e riflettere, sempre perchè c'è un fantasmatico educatore cinofilo nel forum... ! lol!

Questo però non significa che non sia un percorso che debba essere fatto, soprattutto da chi è al suo primo cane.

Stò cercando di capire e mettere assieme il tutto, per una volta che non rispondo in maniera istintiva creando casini penso possa andare benino.... no (percorso a parte) Exclamation Question Mi interessa parecchio questo argomento e mi stanno interessando le risposte... LEGGO!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 Empty Re: gestione della libertà e altri animali

Messaggio  ivan Gio 3 Giu - 22:05

Grandi risposte se impariamo il loro linguaggio .........................................................

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Paty Ven 4 Giu - 8:02

La socializzazione è fondamentale per una crescita equilibrata del malamute, su questo non c'è dubbio. Sicuramente la base importante è la socializzazione dei primi due mesi del cucciolo, l'interazione con la sua mamma ed i suoi fratellini, importante sarebbe anche la socializzazione, in allevamento, con il papà... molte volte impossibile perchè non tutte le cucciolate sono fatte in casa. Il ruolo del papà, per quanto riguarda il gioco o le sgridate (verbali) sarà sostituito dall'allevatore che tenterà di stare il più possibile con il proprio branchetto di teppistelli. Sempre a livello dei primi 2 mesi del cucciolino in allevamento è bene anche che veda persone diverse dall'allevatore stesso, bimbi etc. Secondo me questa è una fase fondamentale di socializzazione.
Ci metto anche il carattere del tato, perciò citavo il fattore del "non educare in maniera troppo generalizzata"; penso sia importante creare l'educazione attorno al malamute e non mettere il malamute nell'educazione. Dal mio punto di vista certe forzature educative che vanno contro l'idole del nostro mal potrebbero condurre ad un risultato opposto da quello che desideriamo. Faccio un esempio: se il mio maschietto non va d'accordo con altri maschietti non vedo perchè bisogna assolutamente imporre per questa convivenza. gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  marialuisa58 Ven 4 Giu - 9:43

Mondo affascinante quello della cinofilia Very Happy Very Happy Very Happy
Si, sono molto daccardo con la Paty quando dice che il cucciolo dovrebbe vivere anche con il padre nelle sue primissime settimane di vita.
La Scotti (l'autrice del libro sull'Alaskan Malamute) scrive che dalla quarta alla settima settimana di vita del cucciolo c'è la fase dell'imprinting e che ciò che in questo periodo viene apreso dal cane in quanto a comportamenti sociali servirà loro per tutta la vita e ciò che non viene appreso sarà molto difficile recuperarlo in seguito.
Ovvio che se non c'è il padre dei cuccioli questo ruolo dev'essere svolto dall'allevatore ...... con una presenza attiva di molte ore al giorno confused confused

Personalmente mi sono portata a casa un cucciolo che era piuttosto introverso e pauroso.
Lui "rospava" se le coccole non gli venivano fatte come e quando desiderava lui ...... No No No E' servita tanta costanza e dolcezza per fargli capire che non si trattava di una situazione pericolosa per lui ed ora posso anche coricarmi sopra di lui (con una leggera pressione) senza avere "rospamenti" in risposta.
Fosse stato un cane esuberante mi sarie dovuta rapportare a lui in modo molto diverso ...... magari cercando di contenerlo attraverso giochi molto brevi e poi mostrandogli indifferenza .....
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Paty Ven 4 Giu - 10:13

gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 784554 gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Erica Ven 4 Giu - 10:30

Marialuisa,secondo me stai facendo un lavoro super!!! sunny sunny
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 10:52

Ciao,
tornando a bomba sull'argomento ... io non li libero. Ne ho due e se dovessero incontrare un cane un po' assertivo me lo farebbero a pezzetti essendo in branco.
Quando incontro un altro maschio, e sono con Tobia, cerco di evitare (l'evitamento è la prima regola, un buon leader non lancia le sue truppe in ogni battaglia, se la può evitare ... la evita).
Se non ho scampo ...... Posizione antisommossa, cerco di distrarre Tobo (ma diciamocelo .... quando vuole fare il tamarro non c'è modo) e vedo di riuscire a portarlo fuori dalla situazione di tensione nel più breve tempo possibile.
Qualche settimana fa ero in giro per campi con Tobo, sola e mi sono trovata davanti un cagnolino maschio libero, sarà pesato 15 - 20 kg ; effettivamente non aveva un atteggiamento di sfida ma, continuava a infilare il naso nel sedere di Tobia e Tobo si scansava, non voleva contatti - devo dire che Tobo non era in versione "tamarro" e dunque, tutto sommato abbastanza gestibile, rimane comunque la sua mole e la sua potenza, quando si scansa, io prendo un bello strattone.
Il padrone del pistolino era a 20 mt, gli chiedo "per cortesia lo richiama e lo tiene?" lui di tutta risposta mi dice che il suo cane era buono che non aveva mai fatto nulla a nessuno. benissimo .. io cercavo di trattenere Tobo che nel frattempo iniziava a innervosirsi (colpa mia, io ero assolutamente innervosita dall'incuranza dell'altro personaggio, e lui lo sentiva). Questo stava li, esattamente dove stava, a osservare (e io sudavo!)
Mi sono girate le balle e ho urlato al tizio che non avevo intenzione di farmi male e che avrei lasciato fare il mio cane, esattamente come stava facendo lui con il suo ...... nel giro di un nanosecondo lo ha recuperato e mi ha fatto passare (io ero immezzo a un campo che attraverso per andare a prendere un sentiero e non riuscivo a procedere perchè il pistolino si parava immezzo).
Avrei dovuto lasciare fare da subito, non sarebbe successo nulla a Tobia, al massimo avrebbe dato una pinzata al pistolino ... alla fine se non si preoccupano i loro padroni mi devo preoccupare io?????
La questione di sapere esattamente cosa fare in questa o quell'occasione non esclude la reazione istintiva. Io so che da manuale in queste situazioni il cane andrebbe sganciato per lasciarlo libero di interagire, so che se non lo puoi sganciare devi assolutamente allentare la tensione del guinzaglio, da manuale e sulla carta so tutto ... poi, il comportarsi correttamente è tutta un'altra storia, fatta di variabili, fatta di situazioni, di paure .... che non sono sempre uguali.
Quando sono immezzo ad altri cani sono quasi obbligata a lasciare Tobia a Giulio per due motivi fondamentali : in caso di tensione Giulio ha più forza di me e riesce a gestire Tobia con meno fatica ; Io sono molto più apprensiva, Tobia è molto sensibile e dunque, il mio stato d'animo lo rende necessariamente più teso.
Quindi, sapendo questo lascio il guinzaglio a chi riesce ad affrontare meglio la situazione di tensione.
Io ho la certezza che per il 95% dei casi in cui il mio Grande Tobo si trasforma nel Grande tamarro, è colpa mia.

Ospite
Ospite

Messaggio  DoMiNoAv Ven 4 Giu - 11:40

Povera Sara, ti leggo e leggo le stesse parole e lamentele della mia fidanzata che dopo un paio di tentativi ormai ha rinunciato a portare Thor al guinzaglio perchè anche lei dice che se trova un maschio si spaventa troppo... preferisce portare i 3 piccoli tutti insieme piuttosto... d'altra parte se parte l'istinto anche io che non sono un fuscello a volta ho fatto fatica a tenerlo. Se strattonano ti possono fare davvero male (la mia spalla ne sa qualcosa da 10 giorni circa)... alla fine ogni volta uno si comporta diversamente perchè anche le reazioni sono diverse... peccato se no era un pò più semplice Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 11:42

DoMiNoAv ha scritto:Povera Sara, ti leggo e leggo le stesse parole e lamentele della mia fidanzata che dopo un paio di tentativi ormai ha rinunciato a portare Thor al guinzaglio perchè anche lei dice che se trova un maschio si spaventa troppo... preferisce portare i 3 piccoli tutti insieme piuttosto... d'altra parte se parte l'istinto anche io che non sono un fuscello a volta ho fatto fatica a tenerlo. Se strattonano ti possono fare davvero male (la mia spalla ne sa qualcosa da 10 giorni circa)... alla fine ogni volta uno si comporta diversamente perchè anche le reazioni sono diverse... peccato se no era un pò più semplice Very Happy

POVERA A CHI????????? Evil or Very Mad

Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  DoMiNoAv Ven 4 Giu - 11:45

huhuhuash io se avessi paura di non riuscire a tenere il mio cane starei in uno stato di leggera agitazione ... mica era un'offesa gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 520311 gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 520311 gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 520311
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 11:58

A parte gli scherzi, io mi lamento ma non demordo. Quando si esce normalmente Tobo è con me, se lo prende Giulio (per puro caso di logistica) sia io che Tobo ci si cerca .... Io e Maya quando siamo insieme ci guardiamo e anche la sua espèressione dice "ma che cosa ci facciamo in giro insieme, io e te?"
So che la mia tensione causa in Tobo la reazione "protettiva", dato che non riesco (veramente non ce la faccio) a gestire la mia paura preferisco non fargliela avvertire.

Ospite
Ospite

gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 Empty presentazione

Messaggio  tripleH Ven 4 Giu - 11:59

riciao a tutti!! e mi scuso di nn essermi presentato perbenino prima.. meno male che ho un angelo che mi aiuta Rolling Eyes (anche adesso) e la ringrazio moltissimo e le mando un enorme bacio.
rimediamo subito!! sono fabio sto in svizzera ( spero ancora per poco) abbiamo un batuffolone di due anni e mezzo di nome Shadow.
(spero di riuscire a mettere una sua foto Embarassed (è la terza volta che scrivo e mi si cancella )).
che altro dirvi??!?!? abbiamo due figli, siamo in procinto di ritornare dopo 14 ann di Svizzea TEDESCA in Italia gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 955109 nella provncia di Como.
che altro volete sapere???
le mie misure ahahahhahaha Very Happy mi piace conoscere persone, fare amicizie, andare in giro con il mio orsacchione ( che sta sempre attaccato a me), tutto cio che rigurada il mare,
immersioni, vela, anche il solo sentirlo .... che altro!!
boh chiedetemi.
ciaoo a presto
sempreche riesca a capire bene come funziona sto coso Laughing
tripleH
tripleH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 18

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 12:01

ha cannato discussione!!!!!!! Shocked

Ospite
Ospite

Messaggio  Alaska77 Ven 4 Giu - 12:01

pig pig pig
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  DoMiNoAv Ven 4 Giu - 12:06

pli plon .... richiedesi trasloco post del nuovo arrivato Very Happy ... plin plon
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 4 Giu - 12:11

Sara ha scritto:ha cannato discussione!!!!!!! Shocked

Sara, inizia a seguire... mi sa che sta cannando un pochino troppo eh.....!!!!! lol! lol! lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 4 Giu - 12:13

tripleH ha scritto:riciao a tutti!! e mi scuso di nn essermi presentato perbenino prima.. meno male che ho un angelo che mi aiuta Rolling Eyes (anche adesso) e la ringrazio moltissimo e le mando un enorme bacio.
rimediamo subito!! sono fabio sto in svizzera ( spero ancora per poco) abbiamo un batuffolone di due anni e mezzo di nome Shadow.
(spero di riuscire a mettere una sua foto Embarassed (è la terza volta che scrivo e mi si cancella )).
che altro dirvi??!?!? abbiamo due figli, siamo in procinto di ritornare dopo 14 ann di Svizzea TEDESCA in Italia gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 955109 nella provncia di Como.
che altro volete sapere???
le mie misure ahahahhahaha Very Happy mi piace conoscere persone, fare amicizie, andare in giro con il mio orsacchione ( che sta sempre attaccato a me), tutto cio che rigurada il mare,
immersioni, vela, anche il solo sentirlo .... che altro!!
boh chiedetemi.
ciaoo a presto
sempreche riesca a capire bene come funziona sto coso Laughing

Ohhhhhhhh... finalmente!!!! Benvenuto Fabio. gestione della libertà e altri animali - Pagina 3 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 12:13

Paty, sono in chat con lui dall'altra parte e tra una cosa e l'altra stavo cercando di dargli le indicazioni (forse ho saltato qualcosa io)

Ospite
Ospite

Messaggio  Alaska77 Ven 4 Giu - 12:14

DoMiNoAv ha scritto:pli plon .... richiedesi trasloco post del nuovo arrivato Very Happy ... plin plon

Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz RAGA MI STO SCOMPISCIANDO......
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Ven 4 Giu - 12:15

Alaska77 ha scritto:
DoMiNoAv ha scritto:pli plon .... richiedesi trasloco post del nuovo arrivato Very Happy ... plin plon

Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz RAGA MI STO SCOMPISCIANDO......
direi che stamattina siamo tutti particolarmente attivi e allegri!!!!! cheers cheers cheers

Ospite
Ospite

Messaggio  simo775 Ven 4 Giu - 12:16

Giornata si! Sarà per il sole!! sunny
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Alaska77 Ven 4 Giu - 12:17

Comunque a parte gli scherzi diamo il il benvenuto a Fabio......meglio tardi che mai.....hihihiiiihihihihihihi Laughing Laughing Laughing ....io mi voglio trattenere ma la risata fuoriesce spontanea ..... buahahahahahaha Razz Razz Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  alaska86 Ven 4 Giu - 12:21

Ciao Fabio!!!!!!! Dai un grattone a Shadow da parte nostra!! Very Happy Very Happy Very Happy
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Messaggio  simo775 Ven 4 Giu - 12:28

E vai,un altro Shadow! Siamo a 3! Very Happy Very Happy
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Paty Ven 4 Giu - 12:35

Sara ha scritto:Paty, sono in chat con lui dall'altra parte e tra una cosa e l'altra stavo cercando di dargli le indicazioni (forse ho saltato qualcosa io)

No, no era un discorso allacciato ad una conversazione tra me e te, stavo sommando le gaffes virtuali e personali di Fabio, tutto lì! lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili