gestione della libertà e altri animali
+13
ivan
marialuisa58
Balù
Chris
Toma ®
Maya_Hero
simo775
Mari
DoMiNoAv
Alaska77
Paty
Michelozzo
Erica
17 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: gestione della libertà e altri animali
si si, infatti di solito Blue non attacca mai per primo...mi spiego, in questo caso è stato l'altro a iniziare in maniera aggressiva..comunque è vero, si stavano semplicemente spiegando..solo che per me era la prima volta che assistevo a una cosa del genere, e mi sono spaventata..faccio il mea culpa per non aver pensato subito di sganciarlo dal guinzaglio,ma l'istinto di protezione e il mettermi in mezzo ha preso il sopravvento..
stasera provero' a rifare la passeggiatina da quelle parti (anche perchè è un bel posto, ampio e fresco)..tranquillamente e verificando se ci sono cani in libertà dietro i cespugli..come luogo di socializzazione è sempre stato ottimo e non avevo mai avuto problemi..certo che sempre piu' cani girano sguinzagliati anche nel mio parchetto sotto casa (il canetto piccolo e incazzoso si è di nuovo avvicinato a Blue ieri,ma per fortuna non è successo niente)..Blue comunque sta imparando ad avere un autocontrollo notevole..
stasera provero' a rifare la passeggiatina da quelle parti (anche perchè è un bel posto, ampio e fresco)..tranquillamente e verificando se ci sono cani in libertà dietro i cespugli..come luogo di socializzazione è sempre stato ottimo e non avevo mai avuto problemi..certo che sempre piu' cani girano sguinzagliati anche nel mio parchetto sotto casa (il canetto piccolo e incazzoso si è di nuovo avvicinato a Blue ieri,ma per fortuna non è successo niente)..Blue comunque sta imparando ad avere un autocontrollo notevole..
Ma l'educatrice ti ha consigliato di scioglierlo proprio? o di allentare il tiro? Io avrei paura a lasciare Thor senza guinzaglio con un altro maschio sinceramente però io non sono educatore, magari funziona...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
si si,lei mi ha proprio detto di scioglierlo se ne ho la possibilità,altrimenti di mollare il guinzaglio...in questo modo gli dai la possibilità di difendersi nel caso..noi se 2 cani si attaccano non è che possiamo fare un grancheè..rischieremmo di prendere un morso..ma come mi ha detto giustamente,prima che 2 cani si facciano veramente male ci oensano bene..sperem!
Qui incontro spesso persone che mi raccontano delle aggressioni da parte di 2 husky che la padrona lascia liberi al parco o in spiaggia.Io per fortuna non li ho mai incontrati ma penso che sia proprio da incoscienti e menefreghisti lasciare sciolti i cani che sai che mordono quando ne arrivano altri Stamattina eravamo solo io e Shadow e lui si divertiva a correre dietro ai piccioni ,a un certo punto è arrivato un cagnetto giallo,tutto solo e grazie al cielo per niente aggressivo (la museruola dovrebbe essere obbligatoria per i cani piccoli,secondo me )e si sono messi a giocare insieme;del padrone neanche l'ombra...ma come si fa a lasciar soli i propri cani in questo modo,dico io??Ma il discorso dell'educatrice vale anche per i cuccioli? A me anche l'allevatore ha detto che se il piccolo viene morso rimane scioccato!
Erica ha scritto:si si,lei mi ha proprio detto di scioglierlo se ne ho la possibilità,altrimenti di mollare il guinzaglio...in questo modo gli dai la possibilità di difendersi nel caso..noi se 2 cani si attaccano non è che possiamo fare un grancheè..rischieremmo di prendere un morso..ma come mi ha detto giustamente,prima che 2 cani si facciano veramente male ci oensano bene..sperem!
Purtroppo questo è vero solo in parte. Ci sono, infatti, delle razze (non importa il grado di socializzazione) per i quali non esiste il concetto di ritualizzazione (sono troppo in basso nella scala neotenica) e quindi non è detto che non si arrivi a farsi male seriamente.
Bada, non parlo di liti per oggetti/cibo conteso (nelle quali il farsi male può essere anche involontario), ma proprio a pelle e soprattutto verso cani nordici, che possono tranquillamente essere scambiati dagli altri cani come lupi, o comunque non identificati come cani.
Occorre infatti considerare che molto spesso chi possiede un cane tende sempre ad umanizzarne il comportamento, è per questo che senti spesso dire "stia tranquilla è buono", ma tu a occhio capisci già che quel cane non vede di buon occhio il tuo.
Sebbene sia vero che far incontrare due cani entrambi legati porta al rinforzo, si sentono rispettivamente più sicuri di se, è molto meglio evitare certe situazioni direttamente a monte. Cercando quindi di intervenire sull'attenzione del cane prima che vada in fase appetiva (inizia ad interessarsi ad una cosa, sia esso un cane o qualsiasi altro essere), perché quando passa l'appetiva e va in consumatoria (compie l'azione) c'è veramente poco da fare (ricordo l'uso selettivo dei sensi da parte del cane, noto come one track mind) se non tanto sangue freddo.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
A me hanno detto che un'esperienza del genere anche su un cane adulto, può avere dei risvolti negativi in futuro nel rapporto con altri cani.simo775 ha scritto: A me anche l'allevatore ha detto che se il piccolo viene morso rimane scioccato!
Concordo, come spesso accade, con Chris... penso si riferisse principalmente ai molossoidi, che a me piacciono molto però non sanno più cosa sia un rituale sociale... vari pitbull e rott ma anche boxer spesso partono ad abbaiare solo perchè vedono un altro maschio. Io ripeto che avrei qualche timore, conoscendo il mio cane, a lasciarlo libero a volte quando incontra altri maschi (soprattutto se invadenti e insistenti), però sono pienissimamente d'accordo sul non strattonare ed allentare il guinzaglio. Sui traumi non è da escludere, in fondo ognuno reagisce come gli dice la testa, sicuramente è meglio evitare...
sono d'accordo che è meglio evitare...ma se ti ci trovi in mezzo??passeggi con calma insieme al tuo cane al parco e zac ti sbuca da un cespuglio un cane maschio incacchiato...
per trovare un'area di sgambamento devo fare chilometri e comunque Blue è quasi sempre al guinzaglio..
ieri ad esempio ha interagito bene con un maschietto di pointer di 1 anno e mezzo..è stato bravissimo,anche se c'erano 2 femmine (e lui le vuol dominare sto teppistello)..
ripeto,ci sono troppi padroni incompetenti..ci vorrebbe una scuola di educazione per loro, e non per i cani
mi fanno di un incacchiare...
per trovare un'area di sgambamento devo fare chilometri e comunque Blue è quasi sempre al guinzaglio..
ieri ad esempio ha interagito bene con un maschietto di pointer di 1 anno e mezzo..è stato bravissimo,anche se c'erano 2 femmine (e lui le vuol dominare sto teppistello)..
ripeto,ci sono troppi padroni incompetenti..ci vorrebbe una scuola di educazione per loro, e non per i cani
Erica ha scritto:
Ma, infatti, è a quello che dovrebbero servire... purtroppo è ancora tanta la gente che li frequenta solo per hobby (nuovo cucciolo che bello stare insieme...) o solo per potersi poi vantare con gli amici.
Chris- Utente Team Dog
Chris&Co. ha scritto:Erica ha scritto:
Ma, infatti, è a quello che dovrebbero servire... purtroppo è ancora tanta la gente che li frequenta solo per hobby (nuovo cucciolo che bello stare insieme...) o solo per potersi poi vantare con gli amici.
simo775 ha scritto:
Dicono che la socializzazione è importante perché farà del cucciolo un cane equilibrato (??),secondo me conta anche il carattere del cane..è un po' come per le persone,no?
Vero, il carattere conta tantissimo, ma la socializzazione gioca un ruolo davvero molto importante nell'equilibrio del cane. Soprattutto perché per socializzazione non si intende soltanto incontrare il cagnolino di turno e fare 4 rotolate nel prato, ma il rapportarsi con tutte quelle situazioni e contesti che portano il cucciolo/cucciolone al corretto approccio con ciò che è la realtà che lo circonda. Serve a fargli accumulare più esperienza possibile e, ovviamente, prima si inizia a lavorarci e meglio è per la sua crescita psicologica (esattamente come per i bambini).
Tutto ciò serve anche tantissimo a noi, perché ci permette di conoscerlo, capire quelli che sono i suoi "limiti" (come ad esempio la sua soglia di stress), oltre che a rafforzare sempre più il nostro rapporto con lui.
Chris- Utente Team Dog
Beata te, qua da noi sono un miraggio aree dedicate ai cani, ma i padroni di boxer, meticci e cani-topo risolvono lasciandoli sciolti ovunque... fortunatamente i miei cani hanno dove scorrazzare, ma spesso devo ospitare amici perchè poverini devono tenere sempe i cani al guinzaglio. A me fa piacere così i miei cani socializzano e si divertono, ma mi rendo conto che per un pelosetto cittadino di taglia media e grande stare sempre e comunque al guinzaglio può non bastare per farlo sfogare fisicamente... Chris ha detto bene, più socializzano più sono equilibrati, più si rapportano meglio con altri soggetti anche estranei, insomma un pò come con noi, chi ha una vita sociale si comporta diversamente da chi vive da solo su un eremo o vive in una biblioteca a lume di candela;Erica ha scritto:per trovare un'area di sgambamento devo fare chilometri e comunque Blue è quasi sempre al guinzaglio..
verissimo..piu' hanno esperienze positive e piu' si rafforzano di carattere e sanno rapportarsi col mondo in maniera corretta..oggi quando lo portero' a fare la passeggiata vediamo che succede..ogni giorno ce ne è una
Se lo hai al guinzaglio e subisci un aggressione per il padrone tirando è più facile dividerli e sul fatto che ci pensano sempre prima di farsi male ho i miei dubbi, con i denti e la forza che hanno a fare danni all'altro cane ci mettono pochi secondi e con Snow ne ho avuto la prova. I malamute colpiscono quasi sempre al collo se è a portata o se l'altro animale è di girato lo si avventano sulla parte della schiena posteriore per gare i primi danni e poi andare al collo. Sono predatori e nel loro istinto l'arte della caccia è rimasta.
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
Michelozzo ha scritto:Se lo hai al guinzaglio e subisci un aggressione per il padrone tirando è più facile dividerli e sul fatto che ci pensano sempre prima di farsi male ho i miei dubbi, con i denti e la forza che hanno a fare danni all'altro cane ci mettono pochi secondi e con Snow ne ho avuto la prova. I malamute colpiscono quasi sempre al collo se è a portata o se l'altro animale è di girato lo si avventano sulla parte della schiena posteriore per gare i primi danni e poi andare al collo. Sono predatori e nel loro istinto l'arte della caccia è rimasta.
confermo per esperienza la dinamica... da evitare ma comunque affascinante da vedere...
DoMiNoAv ha scritto:
confermo per esperienza la dinamica... da evitare ma comunque affascinante da vedere...
Sei un sadico
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
ma nooooo ... però certe dinamiche sono interessanti da vedere, non te le aspetteresti da animali che ormai è un bel pò che non vivono nel loro habitat originario.... sembra di vedere un documentario...
E' proprio vero,a me sembra di avere un piccolo lupo invece di un cane...è selvatichetto ma è proprio questo che mi piace
io invece lo sento sempre pupetto,e penso che non farebbe male una mosca...
ci stò pensando perchè vedo tante, troppe lacune, il malamute è il malamute vedo un'educazione base molto generalizza e non paragonabile alle alltre razze canine. Mah, per ora mi diverto a leggere e riflettere, sempre perchè c'è un fantasmatico educatore cinofilo nel forum... !
chi è l'educatore cinofilo perché non si fa sentire? potrebbe darci bei consigli! Qui da me già sono rari i malamute,figuriamoci qualcuno che li conosca
patylùùùùùùùùùùùùùùùùù
micilùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
ciccilùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
chi è l'educatore di cui parli ?
mahhh...........ho capito forse.......
micilùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
ciccilùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
chi è l'educatore di cui parli ?
mahhh...........ho capito forse.......
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Paty ha scritto: ci stò pensando perchè vedo tante, troppe lacune, il malamute è il malamute vedo un'educazione base molto generalizza e non paragonabile alle alltre razze canine. Mah, per ora mi diverto a leggere e riflettere, sempre perchè c'è un fantasmatico educatore cinofilo nel forum... !
Questo però non significa che non sia un percorso che debba essere fatto, soprattutto da chi è al suo primo cane.
Chris- Utente Team Dog
Chris&Co. ha scritto:Questo però non significa che non sia un percorso che debba essere fatto, soprattutto da chi è al suo primo cane.
Non tutti si applicano quanto le persone su questo forum Chris purtroppo... un mio amico ha un peloso che ha vissuto 10 anni uscendo 2-3 volte al giorno per circa 10 minuti alla volta, senza mai fare alcuna attività... un sacco di persone pensano che tenerli significhi solo fargli le carezze e portarli fuori a fare i bisogni (Sempre che non optino come ogni tanto ho sentito per farli vivere sul terrazzo e fargli fare lì anche i bisogni perchè il cane deve vivere fuori e non in casa) ... poi non in tutte le città ci sono addestratori per esempio... è un peccato perchè non sanno che si perdono facendo un buon lavoro col proprio cane, qualsiasi sia la razza...
Mah, lascio nel mistero .... , vedo che è operativo/a in forum ma non risponde. Non tocca a me esprimermi in merito, peccato, forse un peccato ... va beh!
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Convivenza con altri animali
» Paura della libertà?
» Indian Summer sky della vigna della corte..ossia il piccolo Blue
» BIS BISS MULTI CH Are You In ( CH Wild Winds Vindicator O' Vdc x Cindy Della Vigna Della Corte )
» maltrattamento animali!!
» Paura della libertà?
» Indian Summer sky della vigna della corte..ossia il piccolo Blue
» BIS BISS MULTI CH Are You In ( CH Wild Winds Vindicator O' Vdc x Cindy Della Vigna Della Corte )
» maltrattamento animali!!
Pagina 2 di 4