Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gestione della libertà e altri animali

+13
ivan
marialuisa58
Balù
Chris
Toma ®
Maya_Hero
simo775
Mari
DoMiNoAv
Alaska77
Paty
Michelozzo
Erica
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

gestione della libertà e altri animali Empty gestione della libertà e altri animali

Messaggio  Erica Gio 27 Mag - 13:40

mi è già capitato un sacco di volte di trovare nel parco numerosi cani senza guinzaglio...anche ieri un canetto di piccole dimensioni si è avvicinato a Blue con fare minaccioso (sguinzagliato),con la padrona che era seduta su una panchina a chiaccherare e diceva "è buono non ha mai fatto male a nessuno"..per tutta risposta il canetto si è avvicinato a Blue e lo ha quasi assalito con due tac tac della bocca..io mi sono parata davanti ai due con le spalle rivolte al mio (che nel frattempo si era spostato, ma stava facendo vibrare il guinzaglio col ringhio) e ho detto alla signora che i cani vanno tenuti al guinzaglio soprattutto se il padrone non sa gestirli..lei ha fatto spallucce, roba da matti!
io vorrei lasciare Blue piu' spesso libero durante la settimana, e non solo nel week end,o perlomeno passeggiare nei parchi senza bisogno di ritrovarmi a fare da scudo al mio cane a causa dell'incompetenza dei proprietari che non sanno gestire il proprio cane sguinzagliato nemmeno col richiamo.. Shocked
a voi è mai capitato?di solito come vi comportate in questi casi, per quanto riguarda la gestione della libertà?lasciate libero il tato?anche se sappiamo che il Malamute è il malamute con gli esemplari dello stesso sesso... Smile sono curiosa di sapere anche da chi ha piu' di un tato come ci si gestisce Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

gestione della libertà e altri animali Empty Re: gestione della libertà e altri animali

Messaggio  Michelozzo Gio 27 Mag - 15:55

Snow libero nn ci sta quasi mai, a causa ditanti propietarti di cani che li lasciano liberi anche se di grossa taglia. Da noi camminare nella campagne anche con il cane legato è molto pericoloso visto i soventi attacchi che si hanno. Io porto sempre con me uno sprai la peperoncino o un bastone. Snow è bravissimo ma se vede un maschio che gli viene in contro con fare agressivo lui si difende e al momento le ha sempre date. Snow lo lascio libero solo dove so che nessuna persona possa arrivare con un cane.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

gestione della libertà e altri animali Empty Re: gestione della libertà e altri animali

Messaggio  Michelozzo Gio 27 Mag - 15:57

Siamo stati due giorni al mare con Snow nella riviera adriatica e abbiamo subito due attacchi di cani mollati dai loro padroni grazie al cielo nn si è fatto male nessuno.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 27 Mag - 16:15

Quando mi trovo nella situazione di incrociare cagnetti liberi con i padroni che mi rispondono "il mio è buono" tendenzialmente replico "il mio no, quindi cavoli suoi", non per fare apparire il malamute cattivo ma per far capire che è meglio lo leghino, poi, una volta legato spiego il resto.
Comunque, rimango dell'idea del rispetto del prossimo e del rispetto delle regole e della razza e, imperterrita, sostengo il malamute va portato fuori legato... io rimango su questa linea innanzittutto per il carattere del cane che abbiamo, questo in primis! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Michelozzo Gio 27 Mag - 16:27

Paty concordo con te anche perché se un cane mollato viene vicino al malamute e poi il malamute lo morde per primo il veterinario poi ha l obbligo di fare anche la denuncia alla ASL. A me con Snow è già capitato diverse volte di doversi difendere. Quando riesco cerco di intervenire prima io ma mica sempre ci si riesce.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 27 Mag - 16:39

Michelozzo ha scritto:Paty concordo con te anche perché se un cane mollato viene vicino al malamute e poi il malamute lo morde per primo il veterinario poi ha l obbligo di fare anche la denuncia alla ASL. A me con Snow è già capitato diverse volte di doversi difendere. Quando riesco cerco di intervenire prima io ma mica sempre ci si riesce.

Lo so a me capita pure, poi intervenire quando il mal è un pochino incazzatino sono davvero cavoli Laughing
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Erica Gio 27 Mag - 17:34

sono d'accordo!anche io tendo a non lasciarlo libero quando ci sono cani in giro..con le femmine non ha problemi, ma con i maschi sempre meglio non rischiare,anche se devo dire che al momento a parte qualche volta, ha abbastanza autocontrollo..ma è sempre un Malamute come dite giustamente, e non bisogna mai dimenticare la sua indole..spero di non trovarmi mai in una brutta situazione,ma ci sono davvero dei padroni incompetenti in giro..
non c'è un giorno comunque che girando da qualche parte, non ci siano cani slegati..una volta addirittura 2 labrador,1 lupo e 1 mastino napoletano tutti maschi che scorrazzavano liberi nel giardino...ahimè sono dovuta tornare indietro... No
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Gio 27 Mag - 17:45

Paty ha scritto:Quando mi trovo nella situazione di incrociare cagnetti liberi con i padroni che mi rispondono "il mio è buono" tendenzialmente replico "il mio no, quindi cavoli suoi", non per fare apparire il malamute cattivo ma per far capire che è meglio lo leghino, poi, una volta legato spiego il resto.
Comunque, rimango dell'idea del rispetto del prossimo e del rispetto delle regole e della razza e, imperterrita, sostengo il malamute va portato fuori legato... io rimango su questa linea innanzittutto per il carattere del cane che abbiamo, questo in primis! sunny

si si....anche io.....
non vuoi tenerti il cane al guinzaglio...????? gestione della libertà e altri animali 26694 allora sappi che la mia non so come reagisce!!!
Non mi addosso nessuna responsabilità !!! gestione della libertà e altri animali 26694 gestione della libertà e altri animali 26694

Shadow è sempre legata (ora purtroppo anche in maneggio)....

comunque io mi sarei impuntata sai!!!
la sciura il guinzaglio ci doveva mettere al cane.....ma che scherziamo!!!! gestione della libertà e altri animali 347386 gestione della libertà e altri animali 347386 gestione della libertà e altri animali 347386 gestione della libertà e altri animali 347386
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  DoMiNoAv Gio 27 Mag - 17:50

Erica ha scritto:mi è già capitato un sacco di volte di trovare nel parco numerosi cani senza guinzaglio...anche ieri un canetto di piccole dimensioni si è avvicinato a Blue con fare minaccioso (sguinzagliato)

l'unico canetto buono è un canetto morto... usdhaudhauh ... in città o in un parco vivi meglio secondo me se ci rinunci a tenere il tuo mal libero purtroppo (almeno il più delle volte). I cani cittadini sono spesso poco educati dai padroni e l'educazione del tuo non sempre basta per entrambi secondo me. In più non è che ci vanno delicati con lo stesso sesso...Spesso i padroni camminano fregandosene di quello che fanno i cani(inseguono bambini, scavano nella aiuole, entrano nei bar, spargono cacca ovunque e litigano con altri cani). Noi l'ultimo incontro lo abbiamo avuto la scorsa settimana, un boxer ci ha rimesso un bel pò di pelo perchè era convinto di poter seguire il mio cane nonostante gli avvertimenti...Il padrone? fumava il sigaro e camminava...che vuoi fare, qua c'è ancora gente che tiene nelle ville vicino la nostra i cancelli aperti e i cani senza chip che si perdono o vengono rapiti dai circhi...speriamo in noi nuove generazioni Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Mari Gio 27 Mag - 23:41

Porto Nives in un parco dove ci sono più o meno sempre le stesse persone...tutti cani liberi, a parte qualche caso isolato (tipo l'altro giorno una lupa cecoslovacca e una meticcia che non andavano propriamente daccordo)...per il resto, anche se ancora cucciola, mai avuto problemi...anche perchè siamo tutti lì con quattro occhi pronti ad intervenire, nessuno si fa i fatti suoi e lascia i cani staccarsi qualche orecchio...tra l'altro Nives risponde bene al richiamo, anche quando è intenta a giocare con la sua amichetta Jack Russell, Margot Very Happy
In tutte le altre situazioni, dove non conosco cani e padroni, rigorosamente al guinzaglio...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  DoMiNoAv Ven 28 Mag - 1:26

che cariniiiii i jack russell Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Mari Ven 28 Mag - 1:48

DoMiNoAv ha scritto:che cariniiiii i jack russell Very Happy

E vedessi che caratterino...Nives è puntualmente sotto di lei a farsi mordicchiare...aspetto con ansia tra qualche mese lol!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  simo775 Ven 28 Mag - 11:31

Il mio Shadow è ancora un cucciolotto (3 mesi oggi cheers ),al momento ho trovato solo un parchetto dove si incontrano più o meno sempre gli stessi cani e lo lascio libero se nessuno si mostra aggressivo.Lui si sottomette ai cani di grossa taglia(maschi o femmine),sovrasta le femmine piccole e coi maschietti dipende da come gli gira.Per il momento lo tengo sotto controllo ma sinceramente,quando sarà più grande,non so se lo potrò più sciogliere.Per adesso invita tutti al gioco,è tanto carino gestione della libertà e altri animali 576449 .Sono tornata in visita all'allevamento ed è stato uno spasso: a cuccia con le lupotte di 9 mesi e addosso ai cuccilotti di 2...prepotente coi piccoli,al momento lol!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Maya_Hero Ven 28 Mag - 11:51

Inutile dire che padrone avvisato mezzo salvato!!!!
Ormai Hero, non solo quando e' in giro ma anche quando e' a casa e' diventato un terrore per tutti, infatti avevo giusto intenzione di postare un video per chiedere come correggere un determinato comportamento, (lo faro settimana prossima quando potro riprenderlo).
E' divertente (per me) vedere degli anzianotti (3 o 4 su 70 anni) passare letteralmente di corsa davanti ai 3/4 mt del cancello per evitare il piu possibile il contatto.....(postero)
Quando e' fuori anche se i cani che incontra nel parco sono sempre gli stessi, con qualcuno ha imparato a non calcolarlo, forse perche a fatica li vede Very Happy Very Happy Very Happy (cagnetti di 3 o 4 kg), con gli altri non si puo incrociare lo stesso percorso a meno di 5 mt l'uno dall'altro e a fatica lo tengo.

Comunque per fortuna non ho avuto ancora nessun incidente tra cani, pero io per evitarli mi sono preso gia ben 2 morsi mica male....ovviamente non ho mai dato la colpa a HERO perche erano gli altri cani che si sono avvicinati talmente tanto da rischiare lo sbranamento e in quel caso son dovuto intervenire e quando un mal ha in mente solo ed esclusivamente la preda, nei momenti di ira funesta morde tutto cio che lo tocca e che glisi avvicina troppo, gambe comprese...
Ci sono cani che letyteralmente mi fanno invidia che addestrati o per indole si avvicinano e ignorano gli altri come se niente fosse anche mentre lui sbava e ringhia come un licantropo...
Tornando al discorso della liberta, si lo lascio spesso libero quando faccio determinati percorsi o quando comunque ho una visibilita avanti e dietro di 200mt e so che non ce nessuno, nel caso ho il tempo di recuperarlo.....e comunuqe quando libero non l'ho mai visto allontanare piu di 10 mt da me, anche perche se rimane indietro e mi vede andare mi rincorre subito per la mia gioia Very Happy Very Happy Very Happy
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  DoMiNoAv Ven 28 Mag - 11:59

Sarebbe interessante vedere qualche video e sapere le abitudini di Hero così chiunque se la sente può darti un consiglio, in modo da farti un'idea e decidere come comportarti. Una mano è sempre utile e non è mai troppo tardi per ottenere risultati. Sinceramente l'esuberanza penso si possa sempre controllare con le dovute accortezze, o comunque limitare per avere più controllo, però il lavoro dipende sempre dalla nostra capacità di comunicare, dal carattere del cane e dalle abitudini di tutta la famiglia, se eventualmente qualcuna ne ha favorito l'esuberanza (a volte capita senza accorgercene, tipo mio padre che con la vecchiaia si è intenerito e a furia di dare bucce di mela ai nostri cani ha ottenuto che ora fanno il fossato di bava attorno al tavolo e stanno sempre intorno a lui tipo i vecchi che danno da mangiare ai piccioni Very Happy)...

Simo a me pensa che fino ai 3-4 mesi si nascondeva sotto le panchine quando i cani più grandi correvano per giocare Very Happy e poi quando se ne andavano correva facendo versi strani, poi verso i 6 mesi è diventato superdominante (ho comunque stimolato la sua possessività a essere sincero, e poi ha vissuto pienamente la vita dei boschi, quindi si è un pò fortificato secondo me).
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  simo775 Ven 28 Mag - 12:08

Sotto le panchine! lol! Sono buffi da piccoli,vero? A dire il vero,spero che quando sarà grande gliela farà pagare allo schnauzer che adesso lo mette sotto gestione della libertà e altri animali 347386
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 28 Mag - 12:11

a me è ridicolo pure ora che ha 3 anni con le femmine Very Happy e con i cuccioli (tranne se non rispettano la gerarchia e via di terra forzati là), si fa fare di tutto... con i piccoli era comunque un animaluccio, però con gli adulti era ridicolo, poi ha capito di essere più grande degli altri forse e allora ha cominciato a "vendicarsi" sempre giocando... peccato che hanno chiuso il parco, ora non ci sono più posti dove portare i pelosetti sciolti qui in città
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  simo775 Ven 28 Mag - 12:20

Il mio si offende se qualcuno gli passa accanto e non gli fa i complimenti! lol!
Dicono che la socializzazione è importante perché farà del cucciolo un cane equilibrato (??),secondo me conta anche il carattere del cane..è un po' come per le persone,no?ci sono quelle che a prima vista ti stanno simpatiche e altre che non le puoi vedere.Di ignoranza in giro ce n'è tanta..per adesso non ho sentito un solo commento positivo sul malamute se non per la sua bellezza.Devo dire che la cosa è abbastanza scocciante,per questo spero un giorno di incontrare qualcuno di voi che questi cani li ama veramente! Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 28 Mag - 12:28

Vabbè non è una razza proprio conosciuta, di solito è preso per un Husky fuorimisura (mi è capitato di sentirmelo dire per strada Very Happy), per i bambini è un "Balto", chi più ne ha più ne metta, in 8 amici da salvare il protagonista presenta i due malamute in coda alla muta e dice "tutto muscoli e niente cervello" Very Happy ... tornando in topic anche stamattina incontro con una femmina sciolta, cosa scioccante la povera bestia ha un pò abbaiato perchè era più piccola di un labradore e forse si è spaventata un pò perchè si è trovata Thor di faccia appena svoltato l'angolo e il padrone la ha sgridata manco avesse tentato di fare una strage... poverina, quando troppo e quando niente...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Ven 28 Mag - 14:52

purtroppo è pieno di gente ignorante io nei miei 8 mesi di parco pubblico con akira ne ho visti di tutti i colori, impara a conoscere i cani con i tuoi occhi, mai fidarti del padrone e stai lontana dagli altri maschi, se tengono un cane aggressivo slegato, lega il tuo se succede qualcosa è colpa del tizio col cane slegato, a me slegavano i maschi mentre avevo akira in calore, ti ho detto tutto, tornerò a quel parchetto fra un paio di anni, quando il branco sarà ben cresciuto, mi farò quattro risate
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  DoMiNoAv Ven 28 Mag - 22:59

Toma ®️ ha scritto:lega il tuo se succede qualcosa è colpa del tizio col cane slegato

quoto in pieno, dico sempre questo anche io quando succede qualcosa e la mia fidanzata dice che mi devo tirare il cane...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Erica Dom 30 Mag - 9:50

come volevasi dimostrare l'altro ieri sono tornata al parco dove c'è uno spiazzo per poter fare correre i cani, e ne ho trovati 2 di cui uno ha "attaccato"Blue,dopo una breve annusatina..niente di grave,si sono un po' sbatacchiati tipo avvertimento, pero' la scena non è stata per niente piacevole e io mi sono presa un bello spavento (l'altro ha preso Blue per la gola,ma non gli ha fatto nemmeno un graffio)...in questi casi (e io non lo sapevo) l'educatrice mi ha suggerito,la prima cosa da fare è mollare il cane per dargli la possibilità di difendersi (io l'ho tenuto vicino a me è gli ho quasi fatto da scudo Rolling Eyes )..mi dice sempre che i cani prima di farsi del male ci oensano veramente bene se ne vale la pena..pero' istintivamente non mi passava nemmeno per la testa..anche perchè Blue è grosso è vero,ma io lo vedo ancora piccolo coi suoi 9 mesi e istintivamente mi viene da difenderlo.. Smile
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Lun 31 Mag - 18:00

Erica ha scritto:come volevasi dimostrare l'altro ieri sono tornata al parco dove c'è uno spiazzo per poter fare correre i cani, e ne ho trovati 2 di cui uno ha "attaccato"Blue,dopo una breve annusatina..niente di grave,si sono un po' sbatacchiati tipo avvertimento, pero' la scena non è stata per niente piacevole e io mi sono presa un bello spavento (l'altro ha preso Blue per la gola,ma non gli ha fatto nemmeno un graffio)...in questi casi (e io non lo sapevo) l'educatrice mi ha suggerito,la prima cosa da fare è mollare il cane per dargli la possibilità di difendersi (io l'ho tenuto vicino a me è gli ho quasi fatto da scudo Rolling Eyes )..mi dice sempre che i cani prima di farsi del male ci oensano veramente bene se ne vale la pena..pero' istintivamente non mi passava nemmeno per la testa..anche perchè Blue è grosso è vero,ma io lo vedo ancora piccolo coi suoi 9 mesi e istintivamente mi viene da difenderlo.. Smile

L'educatrice ha ragione...io lascio che Nives (poco più di 3 mesi) venga "travolta" dagli altri cani più grandi...sempre attenta a che nessuno esageri...dopo un pò la vedi che tira fuori i dentini come per dire "e mica potete farmi tutto quello che volete!" lol!
Poi comunque te ne accorgi se giocano o fanno su serio...guarda se scodinzolano...i malamute tra l'altro sono tutta scena, già Nives che è una pidocchia la vedi che si atteggia tutta a femminona da 40kg... geek
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Maya_Hero Lun 31 Mag - 18:11

...e' vero si che se hai il tuo cane al guinzaglio e l'altro gli viene addosso e si fa male sarebbe colpa sua, ma per la legge ha colpa anche il tuo cane perche ha morso e quindi potrebbe essere potenzialmente aggressivo e comunque avere delle rogne....
Se mi dovesse mai capitare, anche se difficilmente trovo in giro un cane piu grande di HERO, ma per dire anche un Pitbull che e' si piu piccolo ma hanno un morso a tenaglia, penso che pittosto che fargli far male mi farei sbranare io, se sopravvivo, prima gli ammazzo il suo cane, poi ammazzo il padrone!!!!!!
E poi vediamo, guai a toccare i miei bambini, perche per me questo sono visto che figli non ne ho, darei la vita per loro.... Mad Mad Mad Mad Mad Mad
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  DoMiNoAv Mer 2 Giu - 15:15

mari ha scritto:
L'educatrice ha ragione

Quoto. Da questo punto di vista il guinzaglio è molto controproducente perchè tende a far aumentare la tensione(non possono annusare, capire, valutare), però meglio che tenerli sciolti Very Happy. Con i maschi forse è un pò più complicato perchè sono più propensi a partire direttamente senza ragionare tanto, ma superando la paura, i versi e l'irruenza spesso ti rendi conto che non si mordono affatto, si limitano a "discutere", ovviamente con le dovute eccezioni. In genere vedi che mirano alle orecchie, muso, coda, a seconda della situazione e di altre cose... visto che hai contatti con una educatrice ti potrà tranquillamente insegnare a controllare un minimo lo stimolo di lanciarsi, ti basta quel tanto che non ti faccia volare o comunque che ti dia un minimo di controllo della situazione (ovvio che se un maschio si avvicina a portata di muso non ci fai niente, devi lasciarlo fare...). In non molto tempo potresti ottenere che Blue si ferma magari puntando, ma non parte come un missile e questo potrebbe già essere un buon punto di partenza.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili