Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paura della libertà?

+4
Michelozzo
Paty
ZarMalamute
lu&luke
8 partecipanti

Andare in basso

Paura della libertà? Empty Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Ven 7 Ago - 12:55

Ciau!

Ho letto il post di Alaska77 e Shadow e sono davvero contenta che siano riusciti a trovare la giusta armonia per cooperare in libertà!! Very Happy

Ho aperto un altro post perchè ritengo che il problema in questo caso sia mio e non di Luke Wink

Come ho detto avevo in passato un husky e i miei non l'avevano in alcun modo educato (io avevo 8 anni per me cane = coccole e gioco) ed era un rambo! Tirava tanto che giravamo con 2 guinzagli perchè la prima volta con la sua forza l'ha rotto e si era messo ad inseguire delle pecore (niente danni comunque).
Avevo il vizio di scappare, ma tornava sempre da solo prima o poi!
Mi ricordo un fatto che mi raccontò mia mamma: lei era sopra a lavarsi la testa quando la chiama mio nonno dicendo che inavvertitamente aveva lasciato scappare il cane...lei scende di corsa coi capelli ancora grondanti per raggiungerlo, ma niente da fare era un puntino che si faceva sempre più piccolo in lontananza.. non restava che tornare a casa e sperare..tornando in lacrime, davanti al cancello chi trova? Il mattacchione che l'aspettava!

Beh ora con luke ho molte paure! Ho paura che tiri al guinzaglio quandi già adesso (a 4 mesi) lo porto a spasso per il giardino di casa non tira più di tanto, ma ho sempre dubbi su come comportarmi. Ho usato un collare a strangolo, ma ho smesso subito perchè non me la sentivo di vederlo strigere così...ho usato un collare normale e si comportava bene devo dire.. poi una mia vicina (che afferma di addrestare cani) mi dice "devi usare lo strozzo con loro se no ti schiacciano! al limite il semi-strozzo! non permettere che ti ringhino mai, se lo fa capovolgilo e tienilo giù finchè non smette, non giocare mai alla lotta con lui o diventerà aggressivo da grande"..


Ma ha ragione? Io devo ammente che ho comprato un collare semi strozzo con la catena e non si comporta male..ma è l'atteggiamento corretto? Vuole fare i suoi comodi come annusare qua e là e fermersi, ma non mi sembra sbagliato.. deve essere un compagno di passeggiata non un automa infondo..mi sbaglio?

Ho paura a lasciarlo andare perchè ho paura che trovi qualcosa che è talmente interessante (scoiattoli. gatti etc) che nemmeno un boccone me lo riporti....

come ho detto sono ansie miei ma voglio educarlo al meglio e soprattutto voglio educare me a capire meglio lui..chi mi aiuta? Very Happy ..se mi dite un buon psicanalista vi capisco!!!
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  ZarMalamute Ven 7 Ago - 14:07

Ciao, posso solo raccontarti la mia esperienza. Io quando era piccolo non ho mai messo nessun collare ne a strozzo ne a semistrozzo, preferivo farmi strattonare mentre lui tirava che fargli del male. Verso l'anno di età però ho adottato un collare a semi strozzo perchè ormai era diventato un bisonte e le passeggiate erano diventate infernali. l'ho messo anche per portarlo all'addestramento solo dopo due lezione non tirava più. Nemmeno io volevo un cane come un automa per questo il malamute mi è sembrato perfetto. Ovviamente deve annussare conoscere il territorio così io sulla strada pretendo che mi cammini vicino e sul prato, dove praticamente facciamo le nostre passeggiate, può fare ciò che vuole (sempre con moderazione). Il fatto che scappi è un argomento a me molto familiare di solito lo attiro con delle crocchette o mi hanno insegnato a nascondermi e chiamarlo in modo che lui non vedendomi venga a cercarmi e si avvicini. Giochiamo sempre a far la lotta con Zar e non ha mai mostrato un minimo segno di agressività, secondo me è bene insegnare a stare in mezzo alla gente sin da piccolo fallo giocare anche con sconosciuti, portarlo nelle folle in modo che si abitua agli esseri umani. Avvolte mi viene da pensare che se mai mi succedesse qualcosa per strada, un furto un aggressione, Zar invece di difendermi gli mostrerebbe il suo bel pancino per qualche coccola. Nonostante tutto è il mio piccolo cucciolo e anche se scapa e poi riesco a prenderlo non riesco ad arrabbiarmi tanto perchè a un modo tutto suo di guardarmi con quelli occhioni che lascio perdere tutto e me lo coccolo.

ZarMalamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 30
Età : 35
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 20.07.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Paty Ven 7 Ago - 16:03

Penso che alla base di ogni buon rapporto ci deve essere la fiducia, dare un buon imprinting ai cuccioli, quindi lasciarli spaziare liberi è una maniera corretta per capire la loro indole e anche il tipo di "fiducia" e ruolo che ricopriamo per loro. Ovviamente i primi passi devono essere fatti in territori chiusi, non frequentatissimi e con le tasche piene di bocconcini prelibati per il tato... il malamute ha bisogno di massima attenzione, finchè è libero la sua attenzione deve essere concentrata su di noi questo implica continui richiami, seguiti da compenso, e nessuna distrazione da parte nostra.
Per loro forma mentale la propensione a tirare è all'ordine del giorno, la loro indole non viene intimorita facilmente nè da strangoli, nè semi-strangoli, nè fissi... sta sempre a noi dressarli in maniera corretta... approvo quanto ha detto Luisa, il tato deve annusare e fermarsi quanto e come desidera, fa parte anche questo della sua crescita e conoscenza. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Ven 7 Ago - 20:34

grazie Wink

Beh notando il suo comportamento vedo che quando lo chiamo e ho in mano qualcosa viene sempre trottando; gli dò il comando seduto, lui attende il bocconcino, sosta per qualche coccola e poi riparte per le sue avventure.. ma questo nel giardino di casa che sebbene sia piuttosto grande, sono certa che non può scappare.. mi domando se fossimo in un prato all'aperto? So che nulla vale come una corsa in libertà per un cane nordico..ma sebbene mi fidi di lui, mi fido meno del suo primordiale istinto predatorio...inoltre con l'husky eravamo sicuri che nessuno se lo sarebbe tenuto, se lo ritrovava, perchè il nostro è troppo asociale.. ma un coccolone come luke se finisce nelle grinfie di qualcuno mentre scappa, sicuro non lo riporterebbe.. boh sicuramente paure mie lo so.. mi sembro mia madre i primi mesi che avevo la patente..mi diceva sempre: " non è che non mi fidi di te, è degli altri che non mi fido" ahaha

Per ciò che concerne il collare vi sembrerà assurdo, ma con il collare normale tende a tirare mentre se prendo in mano il semi-strozzo, beh lui già si mette seduto e abbassa le orecchie e devo dire che, sebbene il collare è un po' grande per lui e anche quando è tutto stretto è come un collare normale, cioè non lo stringe in gola, si comporta abbastanza bene o per lo meno sembra più tranquillo.. boh spero di fare la scelta giusta..
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Paty Sab 8 Ago - 6:56

Smile mi pare già ottimo se associa il collare per la passeggiata al semi-strangolo e il fisso per tirare.. Bravo Luke. Super anche le risposte al richiamo; giustamente il loro istinto predatorio è sempre in agguato quando li si libera, anche i miei tati escono sempre legati, faccio solo due volte all'anno il piccolo regalo di una sgroppata liberi in prato e cade con la bassa stagione, soprattutto quando i polli dell'agriturismo non sono più a portata di malamute, ho già pagato 32 galline Paura della libertà? 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 9:26

ahah grazie mille Paty!
In quanto a galline anche mio nonno ne sa qualcosa..il mio husky ne ha mandate all'aldilà qualcuna Laughing però mio nonno si è sempre dimostrato piuttosto comprensivo...o per lo meno mascherava bene la collera.. Neutral
Beh si l'idea era quella.. abituarlo che in un dato contesto deve stare tranquillo mentre con un'imbracatura può tirare nei giusti termini. Mi piacerebbe addestrarlo magari per lo sleedog, se ci fossero posti in zona per farlo.. qui le montagne le abbiamo però tutta l'attrezzatura è più impagnativo procurarsela. Tuttavia da soli, senza una giusta guida, secondo me, è dura.. nel senso: mi domando come possa tirare senza fermarsi a destra e a manca per annusare Laughing ..forse la risposta è semplice, nel senso che il mio è ancora un cucciolino...
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Michelozzo Sab 8 Ago - 14:46

Lasciarli liberi è bello sia per noi e soprattutto per loro. I malamutes nn sono il classico cane che ti segue sempe dietro al sedere, se lasciato libero gli piace girare e curiosare per l'ambiente circostante, si sentono indipendendi e nn sempe se chiamati tornano specialmente se trovano o scoprono qualcosa di più importante.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 15:18

si hai ragione.. ma tu tipo a che età l'hai lasciato per la prima volta libero di correre in un luogo non recintato?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Paty Sab 8 Ago - 17:18

lu&luke ha scritto:ahah grazie mille Paty!
In quanto a galline anche mio nonno ne sa qualcosa..il mio husky ne ha mandate all'aldilà qualcuna Laughing però mio nonno si è sempre dimostrato piuttosto comprensivo...o per lo meno mascherava bene la collera.. Neutral
Beh si l'idea era quella.. abituarlo che in un dato contesto deve stare tranquillo mentre con un'imbracatura può tirare nei giusti termini. Mi piacerebbe addestrarlo magari per lo sleedog, se ci fossero posti in zona per farlo.. qui le montagne le abbiamo però tutta l'attrezzatura è più impagnativo procurarsela. Tuttavia da soli, senza una giusta guida, secondo me, è dura.. nel senso: mi domando come possa tirare senza fermarsi a destra e a manca per annusare Laughing ..forse la risposta è semplice, nel senso che il mio è ancora un cucciolino...

A Gattinara ci sono ragazzi che fanno sleddog con gli husky ma hanno sia la pista di sterrato che quella su neve (quando nevica ovviamente).... sono persone molto aperte e disponibili anche verso il malamute. Beh, lascia crescere tato ancora un pò... quando gli fai fare movimento va benissimo che annusi e faccia i suoi bisognini... dressato bene vedrai che avrai modo di divertirti con lui sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Paty Sab 8 Ago - 17:23

lu&luke ha scritto:si hai ragione.. ma tu tipo a che età l'hai lasciato per la prima volta libero di correre in un luogo non recintato?

Prima inizi meglio è... più grande diventa e più rischi che vada a zonzo senza freni... fa parte anche questo dell'educazione di base Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Sab 8 Ago - 21:15

uuu grazie paty per le dritte, quando sarà grandicello saprò a chi rivolgermi allora!.. tenterò di vincere l'ansia dai per le restanti paure! Rolling Eyes
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Michelozzo Lun 10 Ago - 10:24

lu&luke ha scritto:si hai ragione.. ma tu tipo a che età l'hai lasciato per la prima volta libero di correre in un luogo non recintato?
Io lo ho lasciato libero già il primo giorno che lo ho portato a casa.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Nice Mar 11 Ago - 12:28

Michelozzo ha scritto:
lu&luke ha scritto:si hai ragione.. ma tu tipo a che età l'hai lasciato per la prima volta libero di correre in un luogo non recintato?
Io lo ho lasciato libero già il primo giorno che lo ho portato a casa.
lol!
Anche io cheers è più facile insegnare le cose ad un piccolo cucciolo che non a un adolescente ribelle lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Michelozzo Mar 11 Ago - 21:55

Poi finchè è piccino se scappa due passi e lo riprendi, se adesso che ha due anni e un po scappa prova a corrergli dietro.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Nice Mer 12 Ago - 0:14

Michelozzo ha scritto:Poi finchè è piccino se scappa due passi e lo riprendi, se adesso che ha due anni e un po scappa prova a corrergli dietro.
lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  lu&luke Mer 12 Ago - 21:24

ehh insomma è abbastanza furetto il mio......ovvio la falcata da adulto è più preoccupante però... non so forse son troppo segnata dal mio husky
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Toma ® Gio 13 Ago - 19:12

Prova a cercare nella tua zona un'aria ben recintata non troppo grande e senza altre grandi distrazioni (altri cani, atre persone) prova a lasciarlo libero seguendo il consiglio degli altri utenti, crocchette pronte per premiare il ritorno, qualche gioco che richiami la sua attenzione e se non ti sente quando richiamato prova a chiarmalo senza farti vedere fisicamente, con poca insistenza visto che se non viene ne al primo ne al secondo richiamo dubito che al terzo possa rispondere positivamente!
Fai un pò di sessioni solo di questo, non puoi dargliela vinta facilmente cheers
mi raccomando il tono di voce, deve essere autoritario quando fà qualcosa che non ti stà bene!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Salvo Sab 15 Ago - 11:16

Premetto che non sono un addestratore,ma il mio metodo con i miei cani ha sempre funzionato.Non ho mai usato guinzaglio nelle passeggiate,sin da piccoli ho lasciato i cuccioli liberi di andare dove volevano,e se quanto li chiamo non accennano a venire,continuo a camminare per la mia strada in modo che capiscono che se non tornano li lascio.Secondo me non c'è più bella cosa di vedere un malamute libero,col tempo vedrai che si instaura un rapporto che ti permette di controllare il cane anche a distanza,perchè c'è un rapporto di fiducia reciproca.Il biscottino può servire,io non uso nessuna ricompensa in tal modo il cucciolo non associa al richiamo il premio ma il piacere di passare un pò di tempo insieme.Ripeto che è solo un opinione personale dettata dall'esperienza.
Salvo
Salvo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 39
Età : 48
Località : Enna
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Alaska77 Lun 24 Ago - 11:44

Shadow già da piccina la lasciavo libera già a 3 mesi........e la furba quando mi vedeva in apprensione se ne approfittava....poi grazie ai grandi e utilissimi consigli che ho trovato qui sul forum e da cari amici anche loro con A. Mal. ho superato tutte le varie problematiche e la cosa che ho imparato da tutta la crescita della mia Shadow è che sono cresciuta ancora di più anche io insieme a lei....conoscendola meglio e capendo come poter ottenere la sua attenzione...etc.

è emozionante capire dopo del tempo di aver ottenuto il suo affetto e il suo rispetto.

Il Malamute è un cane splendido a vedersi....ma dentro lo è ancora di più...
ora con lei ho trovato un equilibrio formidabile.....è cresciuta e ha compreso che se vuole fiducia deve fare in modo di meritarsela...sono cani molto intelligenti....incredibilmente intelligenti. Wink a volte troppo.

buona fortuna!! Paura della libertà? 808395
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Paura della libertà? Empty Re: Paura della libertà?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.