Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crocchette sbagliate?

+4
Chris
Paty
DoMiNoAv
simo775
8 partecipanti

Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Lun 17 Mag - 11:57

Stavo rileggendo i vecchi post sulle crocche e in uno di questi si diceva che se il tato mangia 300 gr al giorno e fa 5-6 cacche,di quello che mangia non assimola un granché.Il mio piccolo mangia le hill's puppy e sinceramente,anche se l'allevatore e i negozianti come marca la consigliano caldamente,non è proprio il top;pensavo di provare la trainer di novafoods o magari le acana.Se qualcuno di voi le ha provate nei cuccioli mi dite com'è andata? Grazie Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Lun 17 Mag - 12:21

A proposito,le acana non hanno una sola fonte proteica ma 3.Dunque meglio le trainer che hanno solo il coniglio?
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  DoMiNoAv Lun 17 Mag - 14:41

Sulla Trainer non mi esprimo, ho avuto una pessima esperienza, ma altri qui la usano e si trovano bene... come sempre dipende anche dai pelosetti. Io ho provato anche altre marche interessanti come la svedese BOZITA, non eccessivamente carica di proteine (22% se non vado errato) e forse meglio della ACANA/ORIJEN in questi mesi più caldi (in realtà quasi tutto in questo periodo è meglio dele canadesi Very Happy di cui sono un acceso FAN). Anche io sulle Hill's ho delle remore (apprezzo però la gamma biologica).

Le Acana le darei da ottobre in poi per ora sorvolerei fossi in te, preferendo altre marche come la Trainer che vuoi provare o altre, altrimenti dovresti dargliene pochissime come puoi leggere da altri post qui sul forum. Col caldo io a chi me lo chiede sconsiglio già proprio le crocchette a favore di altro, come frutta e carni (poco pesce perchè più pesante da digerire). Con acana/orijen mai problemi di diarrea, nè appetibilità e non ho mai usato dosi da fame (tipo 200 gr o altro), anzi. Però ti ripeto i cani sono diversi e ognuno reagisce in un modo.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Paty Lun 17 Mag - 15:24

Personalmente l'argomento alimentazione è abbastanza delicato. In questi anni ho provato il provabile ed ho cambiato tantissimi produttori di mangime, grazie al cielo ho trovato un equilibrio che dura da due anni. Equilibrio per me significa una tipologia di crocche che soddisfa i tati, che viene assimilata in maniera soddisfaciente e non mi dà problemi nelle varie stagioni per quanto riguarda feci, eccesso proteico (pelo arrossato o derma) o peso dei tati. Continuo a sostenere che non esiste un mangime completo per il nordico e che il nordico è particolarmente difficile per il mangime, mi spiego, come per noi umani non tutto va bene. Non mi sento in grado di citare marche più o meno quotate o "di moda", mi sento di dire di trovare la pappa corretta testandola sul tato... tabelle e publicità servono a ben poco. Wink
Per il numero di popò... non ho mai perso tempo a contarle e credo che non lo farò mai. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Lun 17 Mag - 15:47

Dunque per le acana (che sono al 30% di proteine,mi pare)meglio aspettare.Comunque da tutti i post ho capito che l'argomento crocche è molto soggettivo,io voglio cambiare le hill's perché penso si possa dare di meglio ma a quanto pare devo andare per tentativi.Per il momento so che devo preferire come primo ingrediente la carne,guardare lo zinco,la percentuale di grassi ecc. ma tra una marca e l'altra ci sono a volte molte differenze. Adesso Shadow è un aspirapolvere,in 20 secondi lucida la ciotola,credo che non gli importerà se cambierò crocche Very Happy
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  DoMiNoAv Lun 17 Mag - 17:46

Per il gusto probabilmente non avrà problemi se è golosa Very Happy, ma il cambio può portare a tempi e modalità diverse di digestione, e di conseguenza potrebbe portare qualche problema a livello di feci. Sottolineo potrebbe, perchè a me ad esempio è capitato davvero poche volte. Invece ad altri capitano giorni interi di diarrea prima di tornare alla normalità.

Sulla soggettività io ho sempre sostenuto che più o meno una marca vale l'altra se si parla di mangimi premium perchè esistono dei valori nutrizionali generali che vengono rispettati. Marche come la Acana/Orijen o simili sono crocchette diverse (Grain Free) quindi utilizzano valori di versi per bilanciamento di proteine, grassi... ma per il resto si assomigliano tutte, poi ognuno è libero di dissertare sui mg mancanti o in eccesso Very Happy ma non penso siano quelli che rendano il cane sano ed equilibrato Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Lun 17 Mag - 18:20

simo775 ha scritto:Stavo rileggendo i vecchi post sulle crocche e in uno di questi si diceva che se il tato mangia 300 gr al giorno e fa 5-6 cacche,di quello che mangia non assimola un granché.Il mio piccolo mangia le hill's puppy e sinceramente,anche se l'allevatore e i negozianti come marca la consigliano caldamente,non è proprio il top;pensavo di provare la trainer di novafoods o magari le acana.Se qualcuno di voi le ha provate nei cuccioli mi dite com'è andata? Grazie Smile

Io ho provato tutti e tre i mangimi che hai indicato e avevo cambiato praticamente subito la Hill's Puppy (immagino anche tu Agnello e Riso) proprio perché era un disastro! Poi cercando in giro e informandosi meglio di prima persona (per la serie ti fai il mazzo) si capisce anche perché il risultato è disastroso.

Della Trainer consiglio SOLO la linea FITNESS (e non la natural) e in particolare Puppy Medium/Maxi Rabbit & Rice oppure, ma solo per adulti, Duck & Rice. Tutto il resto non è il massimo (per vari motivi). Queste danno entrambe unica linea proteica e unica fonte di cerali (anche se alla fine c'è anche il glutine di riso oltre al riso).

Per quanto riguarda Acana (che sto usando ora) consiglio soltanto la Grassland (Agnello), la Pacifica (per quanto attraente) può portare a salivazione acida, anche se quest'ultimo dettaglio è soggettivo. Mentre la Wild Prairie (Pollo) presenta i livelli di zinco minori rispetto agli altri due (150mg/kg contro i 230-270mg7kg degli altri due). Ricordo che la linea Acana grain-free (unica disponibile al momento in Italia) è All Size off Life, quindi va bene sia per adulti che per cuccioli.


Un paio di consigli che ti posso dare sono:
1) per un cucciolo usa le crocche, non rischiare di dargli carenze proprio in fase di crescita;
2) dagli buone crocche, non sempre il prezzo alto è indice di buona qualità;
3) a meno di problemi come: salivazione acida (piedi/pelo rosa nei punti in cui si lecca), colorazione rossastra sul mantello (almeno nelle zone bianche) o/e feci giallastre e inconsistenti; non (e ripeto NON) hai necessità di utilizzare linee mono-proteiche, piuttosto concentrati su linee con pochi (meglio uno solo) cereali, perché sono quelli a dare (o a portare) intolleranze se il tuo peloso è delicato di stomaco;
4) con l'arrivo del caldo è meglio ridurre la quantità di cibo e rendere disponibili più liquidi, inoltre ricordo che con l'estate sarebbe meglio ridurre il quantitativo di grassi e dei cereali (visto che il fabbisogno energetico si riduce) e lasciare invariato il quantitativo di carne dell'alimento;
5) ultimo, ma non meno importate, la soggettività. Come ti hanno già detto ognuno di loro è diverso, di conseguenza solo facendo delle prove puoi valutare se ciò che stai dando va bene per lui.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Roberta Lun 17 Mag - 18:22

Paty ha scritto:Personalmente l'argomento alimentazione è abbastanza delicato. In questi anni ho provato il provabile ed ho cambiato tantissimi produttori di mangime, grazie al cielo ho trovato un equilibrio che dura da due anni. Equilibrio per me significa una tipologia di crocche che soddisfa i tati, che viene assimilata in maniera soddisfaciente e non mi dà problemi nelle varie stagioni per quanto riguarda feci, eccesso proteico (pelo arrossato o derma) o peso dei tati. Continuo a sostenere che non esiste un mangime completo per il nordico e che il nordico è particolarmente difficile per il mangime, mi spiego, come per noi umani non tutto va bene. Non mi sento in grado di citare marche più o meno quotate o "di moda", mi sento di dire di trovare la pappa corretta testandola sul tato... tabelle e publicità servono a ben poco. Wink
Per il numero di popò... non ho mai perso tempo a contarle e credo che non lo farò mai. sunny

Bhè io invece ho fatto un rapido calcolo di quello che mi aspettatra qlk giorno....9 cuccioli che la fanno 3-4 volte al giorno totale......ODDIOOOOOOOO crocchette sbagliate? 201787 crocchette sbagliate? 201787 crocchette sbagliate? 201787 E poi ci sono i grandi........
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Gambero Lun 17 Mag - 21:17

Roberta ha scritto:Bhè io invece ho fatto un rapido calcolo di quello che mi aspettatra qlk giorno....9 cuccioli che la fanno 3-4 volte al giorno totale......ODDIOOOOOOOO crocchette sbagliate? 201787 crocchette sbagliate? 201787 crocchette sbagliate? 201787 E poi ci sono i grandi........

lol! lol! lol! buona fortunaaa cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Lun 17 Mag - 21:34

Ma le acana vanno bene a 3 mesi?? Sennò adesso c'è la orijen puppy large ma è al 40% di proteine,non sono troppe?Oggi ho letto di tutto,dalle Belcando alle Solid Gold,le Artemis (tutte introvabili da noi).Mi sono fatta un appunto sulle Pro Plan Large Robust pollo e riso ma sono povere di zinco,che confusione confused
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Cla' Lun 17 Mag - 21:40

credo che i negozianti consigliano la Hills solo perche' costa un botto! Almemno, qui e' tra quelle che costano di piu'! Ma e' per cani con particolari esigenze.
Ma come mai nessuno di voi ha provato la marca belga Versele Laga??? Posso credere che la compro solo io x il mio tato quando vengo in Italia??? Question e' ottima!
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Lun 17 Mag - 22:23

simo775 ha scritto:Ma le acana vanno bene a 3 mesi?? Sennò adesso c'è la orijen puppy large ma è al 40% di proteine,non sono troppe?Oggi ho letto di tutto,dalle Belcando alle Solid Gold,le Artemis (tutte introvabili da noi).Mi sono fatta un appunto sulle Pro Plan Large Robust pollo e riso ma sono povere di zinco,che confusione confused

1) Sì, le si danno come qualsiasi altro mangime, 30% di proteine (contro i 40% di Orijen... chissà perché tutti vedono solo Orijen... vabbé) vanno benissimo per i cuccioli in crescita.

2) Orijen e Acana vengono prodotti dalla stessa azienda (la canadese Champion Pet Foot) cambiano solo le percentuali proteiche (e alcuni altri dettagli), in ogni caso nei Grain-free i livelli di proteine sono necessariamente superiori rispetto alle crocche con i cereali, il bilanciamento è differente.

3) Piuttosto che Pro Plan Roboust è meglio Athletic.

Nessun mangime ha i livelli di zinco ideali per i nordici, per questo ci sono gli integratori (ovviamente usati con criterio), di un mangime che ne contiene dai 200 mg/kg di zinco in su ti può già andar bene, poi valuti durante la crescita senza fasciarsi la testa anzitempo.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Lun 17 Mag - 22:25

Cla' ha scritto:credo che i negozianti consigliano la Hills solo perche' costa un botto! Almemno, qui e' tra quelle che costano di piu'! Ma e' per cani con particolari esigenze.
Ma come mai nessuno di voi ha provato la marca belga Versele Laga??? Posso credere che la compro solo io x il mio tato quando vengo in Italia??? Question e' ottima!

Credo più che altro per questioni di reperibilità, considera che molti trovano scomodo (se non addirittura complicato) comprare on-line.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Lun 17 Mag - 22:32

Ho ordinato le acana grassland da 2,5kg.Vediamo come va,vi farò sapere. Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Lun 17 Mag - 22:52

simo775 ha scritto:Ho ordinato le acana grassland da 2,5kg.Vediamo come va,vi farò sapere. Smile

Ricorda di fare un passaggio abbastanza graduale e non fare eccessivo affidamento alle dosi giornaliere consigliate in etichetta perché sono già notoriamente elevate.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Cla' Lun 17 Mag - 23:41

Chris&Luke ha scritto:
Cla' ha scritto:credo che i negozianti consigliano la Hills solo perche' costa un botto! Almemno, qui e' tra quelle che costano di piu'! Ma e' per cani con particolari esigenze.
Ma come mai nessuno di voi ha provato la marca belga Versele Laga??? Posso credere che la compro solo io x il mio tato quando vengo in Italia??? Question e' ottima!

Credo più che altro per questioni di reperibilità, considera che molti trovano scomodo (se non addirittura complicato) comprare on-line.
Cool io non ho mai comprato la pappa al tato on-line Surprised ne' qui ne' in Italia, anzi, quando sono a Catania il negozio di animali dove mi servo, fa pure il servizio a domicilio gratis, o altrimenti la prendo in negozio. cyclops il negozio si chiama "La Bottega di Pluto".
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Mar 18 Mag - 9:23

Cla' ha scritto:
Cool io non ho mai comprato la pappa al tato on-line Surprised ne' qui ne' in Italia, anzi, quando sono a Catania il negozio di animali dove mi servo, fa pure il servizio a domicilio gratis, o altrimenti la prendo in negozio. cyclops il negozio si chiama "La Bottega di Pluto".

Lo so Cla, ma devi considerare che non sempre è possibile trovare shop ben assortiti, dipende molto da zona a zona. Ad esempio, dalle mie parti diventa sempre più difficile trovare mangimi buoni in shop. Aprono negozioni su negozioni (Animal chesso... MegaZoo e passa... etc) che hanno sempre e solo le classiche marche mega sponsorizzate e pubblicizzate (quelle che vendono di sicuro), ovviamente con personale qualificato zero e rapporto cliente totalmente assente. Appena chiedi se puoi avere un certo prodotto non in scaffale... nebbia in val padana!

I negozietti seri (parlo sempre della mia zona) ormai sono pochi e non sempre possono reperire tutti i mangimi richiesti, principalmente per una questione di costi per loro troppo alta.

Poi devi anche aggiungere l'ignoranza/diffidenza (ovviamente in senso buono) del padrone nei confronti dei prodotti che non ha mai sentito, rispetto a quelli che ormai si trova sponsorizzato anche sulla carta igienica...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Mar 18 Mag - 21:28

Ok,il piccolo è sui 10 kg..più o meno di quanto devo calare la dose indicata,del 20%? Adesso mangia circa 300 gr di hill's puppy large in 3 pasti,con le acana pensavo di dare la metà o è troppo?
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Mar 18 Mag - 22:30

simo775 ha scritto:Ok,il piccolo è sui 10 kg..più o meno di quanto devo calare la dose indicata,del 20%? Adesso mangia circa 300 gr di hill's puppy large in 3 pasti,con le acana pensavo di dare la metà o è troppo?

Scusa, non ricordo più, ma su Hill's sono indicate le kcal/kg?

Perché se è così fai in svelta a calcolare da solo le quantità. Acana Grassland è circa 3750 kcal/kg, con lievi oscillazioni da sacco a sacco.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Erica Mer 19 Mag - 0:25

Cla' ha scritto:credo che i negozianti consigliano la Hills solo perche' costa un botto! Almemno, qui e' tra quelle che costano di piu'! Ma e' per cani con particolari esigenze.
Ma come mai nessuno di voi ha provato la marca belga Versele Laga??? Posso credere che la compro solo io x il mio tato quando vengo in Italia??? Question e' ottima!

io sto usando le puppy large breed (pollo) per Blue (ha 9 mesi) consigliata dal mio veterinario, ma vorrei cambiare (feci 1 volta al giorno un pochino molli).. credo che tra il caldo e le proteine ste crocche non gioveranno al mio tato..comunque con tutte ste marche confusione totale...la acana mi ispira e anche la Trainer (che usa anche il mio allevatore credo)..mah.. Question
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Chris Mer 19 Mag - 9:23

Erica ha scritto:
Cla' ha scritto:credo che i negozianti consigliano la Hills solo perche' costa un botto! Almemno, qui e' tra quelle che costano di piu'! Ma e' per cani con particolari esigenze.
Ma come mai nessuno di voi ha provato la marca belga Versele Laga??? Posso credere che la compro solo io x il mio tato quando vengo in Italia??? Question e' ottima!

io sto usando le puppy large breed (pollo) per Blue (ha 9 mesi) consigliata dal mio veterinario, ma vorrei cambiare (feci 1 volta al giorno un pochino molli).. credo che tra il caldo e le proteine ste crocche non gioveranno al mio tato..comunque con tutte ste marche confusione totale...la acana mi ispira e anche la Trainer (che usa anche il mio allevatore credo)..mah.. Question

Come già ti dissi a suo tempo, il problema della Hill's e della cacca molle (varia molto dalla sensibilità di ciascuno ovviamente) non sono certo le proteine, che sono indispensabili per i cuccioli in crescita, ma i cereali e in particolare il mais (e il suo relativo glutine).

Per farsi un'idea abbastanza chiara del mangime che si ha tra le mani basta semplicemente leggere l'etichetta. Per avere le idee un po' più chiare rileggiti il mio post nel thread sul peso che ti allego qui sotto:

Chris ha scritto:Faccio prima una piccola premessa: Ognuno è libero di dare al proprio cane il mangime che crede o che ritiene per lui opportuno.

Detto questo, scrivo qualcosina facendo in modo che chiunque (anche un profano) possa andare a leggere un'etichetta e sapere, almeno a grandi linee, se ciò che sta dando al suo cane è buono o no.

La prima cosa che vado a leggere in un'etichetta è il tipo di conservante utilizzato (deve essere scritto), evitando con cura tutto ciò che (sebbene per legge consentito) è sintetico quali BHA, BHT. A questi prediligo, invece, Vitamina E ( tocoferoli) oppure olio di rosmarino o Vitamina C ( acido ascorbico).

Inoltre, proseguo controllando che sul mangime NON ci siano indicati tra gli antiossidanti gallato di propile (conservante sintetico) o peggio la sola parola Antiossidanti CEE.

Poi passo ad analizzare i contenuti (scritti in ordine decrescente in rapporto al peso) e non mi accontento di sapere solo che carne è presente (intendo la sola parola pollo, agnello, etc.), ma il tipo di carne.

Ovviamente do per scontato che se il primo ingrediente è un cereale allora, almeno per me, l'analisi dell'etichetta finisce lì e il prodotto in questione rimane sullo scaffale.

Tornando al discorso carne, quest'ultima può avere diversa provenienza (alcune aziende aggiungono anche certificazioni internazionali sulla qualità della carne presente):
- idonea al consumo umano,
- scarti da carne destinata a consumo umano,
- sottoprodotti (testa, zampe, interiora),
- derivati della carne (direi che si commenta da sola),
- proteine "idrolizzate" della carne (cioè estratte con procedimenti chimici da ossa o quant'altro).

Fatta questa distinzione sulla provenienza vado a presentare la tipologia (in ordine di qualità):
- disidratata,
- fresca,
- congelata,
- farina,
- derivata (come sopra...).

Ora contrariamente a quanto si possa pensare, trovare la scritta "carne fresca" non è necessariamente meglio di "carne disidratata" e questo perché la carne fresca (o congelata) contiene ancora l'acqua quando viene pesata e questa va poi a perdersi nel momento della cottura, andando quindi a ridurre il peso iniziale e (di conseguenza) il contenuto nel prodotto finale.
La carne disidratata, invece, è già senza acqua e tale rimane durante la cottura non perdendone di peso nel prodotto finale. Per questo molti mangimi (anche ottimi) contengono sia carne disidratata che carne fresca.
Tutto il resto (farina e derivati) è meglio evitarla (soprattutto come primo ingrediente) perché solitamente non è possibile saperne la provenienza (se sono scarti, scarti di cosa e di che qualità?). Aggiungo anche che trovare scritto "Farina di ANIMALE" è diverso da trovare scritto "Farina di Carne di ANIMALE". Solitamente con il primo si intende un "di tutto un po' dell'ANIMALE", mentre con la seconda si intende solo la carne dell'ANIMALE.

Poi c'è il discorso dei cereali! Tutti i mangimi hanno cereali (tranne ovviamente i Grain Free), ma il fatto è che i cani non digeriscono bene i cereali, o meglio, digeriscono meglio certi cereali rispetto ad altri. Ma se un mangime (a conti fatti) contiene più cereali che carne, il cane si trova a mangiare cereali al gusto di carne (esempio tipico: carne %X, Cereale 1, cereale 2, ... cereale X, grasso, proteine).

I cereali migliori sono il riso e l'orzo, mentre i peggiori sono mais e frumento. Questi ultimi sono di bassa qualità (ma costano poco), non vengono ben digeriti dal cane e (in casi particolari) possono essere fonte di allergie o intolleranze (e di questo ne so qualcosa...). La soia è peggio ancora, fa male e basta al cane (idem il suo olio) non andrebbe per nulla impiegata. Peggio della soia ci sono solo i "sottoprodotti di origine vegetale" (si trovano spesso in molti ossi... non di osso...). Senza contare che in particolare il mais e la soia spesso (per fortuna non sempre) provengono da coltivazioni OGM.

Come ultimi ci sono i riempitivi, di solito sono scritti quasi alla fine, servono per rendere più appetibili le crocche (di solito giocano sul sale che per i cani è come una droga) oppure ad alzare il livello proteico (mantenendo però bassi i costi). In genere si usano i grassi animali o le proteine di origine animale. Spesso si trova anche la famosa "polpa di barbabietola" che viene in molti casi presentata come un toccasana (si scrive di tutto: riduce fermentazione, pulisce parete intestinale, aiuta assorbimento nutrienti, riduce possibilità di torsioni), ma quasi mai si scrive che in grandi quantità serve a mascherare l'effettiva scarsità di carne, facendo ri-compattare le feci (è una fibra in sostanza) in modo che non si crei effetto "cacca molle da cereali" e, a lungo andare, può anche provocare danni al colon e allergie (quindi meno ce n'è e meglio è).

Come puoi vedere il discorso è ampio e su internet è molto ben documentato sotto ogni aspetto, basta avere voglia di cercare e non fermarsi solo a guardare le varie pubblicità (è ovvio che ognuno da acqua al suo mulino). Non si tratta solo di avere poca o tanta appetibilità, non sempre ciò che è buono fa anche bene (anzi molto spesso è vero il contrario, come per noi del resto).

Non mi dilungo oltre a parlare di percentuali e relativi livelli di proteine, carboidrati, cereri, etc.

Con questo post, non voglio in alcun modo creare nuove polemiche (se è questo il messaggio che traspare me ne scuso, non era mia intenzione), ma andare a riassumere ciò che è stato già detto qua e la sul forum (e non solo da me) e che, in sostanza, si riassume in: usare la propria testa e imparare a leggere bene le etichette.


PICCOLA AGGIUNTA:
Una piccola aggiunta a quanto ho scritto prima e poi concludo (perché vado stra-Off Topic).

Riguardo al Gallato di Propile (ma in generale sui conservanti chimici), vorrei aggiungere che alcune marche lo/li utilizzano insieme ai Tocoferoli (vitamina E) in modo da consentire di conservare più a lungo i mangimi, senza necessariamente esagerare con l'utilizzo di conservanti chimici. Parlo quindi di quantità minime, con dosi inferiori ai 30-40 ppm, quindi al di sotto di quanto consentito per alimentazione umana (100 ppm). Quando una marca fa questo, solitamente viene scritto in etichetta in quanto non va poi tanto a perderci in immagine, ma non sempre, dato che l'attuale normativa di legge europea prevede che è opzionale l'indicazione sull'utilizzo di conservanti chimici (se questi vengono indicati come antiossidanti) quando il prodotto in questione è in confezioni dal peso inferiore ai 10 kg (non so se vale solo per i mangimi animali o si estende anche all'alimentazione umana).

Esistono comunque i soliti furbetti (ho avuto notizie di questo su alcuni altri forum) che dichiarano di mettere questi "antiossidanti" tra gli ingredienti di base e non nel prodotto finito, in modo che possano tranquillamente non metterli neanche in etichetta (insomma ci sono, ma "non ci sono"), avendo quindi potenzialmente la possibilità (spero remota) di non andare neanche a rispettare le quantità minime/massime! Al momento non so direttamente di marche che facciano effettivamente quest'ultimo giochino (spero che siano veramente poche) perché altrimenti non ci si sa più di chi fidare!

In ogni caso esiste una regola non scritta, usare il proprio naso! Basta vedere quanto tempo ci mette il mangime ad avere un "odore rancido", se il passo è breve allora vuol dire che si usano (almeno per la maggior parte) conservanti non chimici.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Mer 19 Mag - 12:43

Chris&Luke ha scritto:
simo775 ha scritto:Ok,il piccolo è sui 10 kg..più o meno di quanto devo calare la dose indicata,del 20%? Adesso mangia circa 300 gr di hill's puppy large in 3 pasti,con le acana pensavo di dare la metà o è troppo?

Scusa, non ricordo più, ma su Hill's sono indicate le kcal/kg?

Perché se è così fai in svelta a calcolare da solo le quantità. Acana Grassland è circa 3750 kcal/kg, con lievi oscillazioni da sacco a sacco.

La hill's non indica le calorie ,solo i gr per kg e l'età. come faccio a calcolare la giusta dose di acana? e quante kcal deve assumere un cucciolotto? confused
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  simo775 Mer 19 Mag - 12:54

Ho trovato questa dicitura sul sito acana:"Tra i 3 e i 6 mesi di età, somministrare in un giorno 1,5 volte il quantitativo giornaliero consigliato in tabella per cane adulto di pari peso.
Tra i 6 e i 12 mesi d'età, somministrare in un giorno 1,25 volte il quantitativo giornaliero consigliato in tabella per cane adulto di pari peso".Che ne dite? Ma pari peso al cane attivo o poco attivo? Non potevano farla meno complicata 'sta cosa??
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  DoMiNoAv Mer 19 Mag - 19:11

fanno una linea unica se ricordo bene, non fanno linea per cuccioli per questo, evidentemente gli costa meno. Il fatto che quindi devi darne di più è normale perchè necessitano di più proteine da cuccioli per la crescita. E' più complicato quando trovi che per un cane di 40Kg devi dare 320-450gr al giorno e non sai quanto dare Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

crocchette sbagliate? Empty Re: crocchette sbagliate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.