Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

metodi di addestramento

+7
Frank
Chris
Toma ®
marialuisa58
luca81
Paty
simo775
11 partecipanti

Andare in basso

metodi di addestramento Empty metodi di addestramento

Messaggio  simo775 Mar 6 Apr - 13:12

Non so se qualcuno di voi conosce Graeme Sims- a quanto pare è un famoso addestratore-a me è stato prestato il suo libro "l'uomo che sussurra ai cani". Il suo metodo di addestramento si basa esclusivamente sul linguaggio del corpo,contatto visivo e lodi. Ora,altri addestratori usano anche i premietti in cibo oltre che al linguaggio del corpo ma lui dice che i cani addestrati in questa maniera "non proveranno mai la soddisfazionedi capire quando hanno fatto qualcosa realmente bene".
Voi cosa ne pensate?Ma soprattutto,qual è il miglior metodo per educare il mal? Che confusione! confused
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

metodi di addestramento Empty Re: metodi di addestramento

Messaggio  Paty Mar 6 Apr - 13:26

simo775 ha scritto:Non so se qualcuno di voi conosce Graeme Sims- a quanto pare è un famoso addestratore-a me è stato prestato il suo libro "l'uomo che sussurra ai cani". Il suo metodo di addestramento si basa esclusivamente sul linguaggio del corpo,contatto visivo e lodi. Ora,altri addestratori usano anche i premietti in cibo oltre che al linguaggio del corpo ma lui dice che i cani addestrati in questa maniera "non proveranno mai la soddisfazionedi capire quando hanno fatto qualcosa realmente bene".
Voi cosa ne pensate?Ma soprattutto,qual è il miglior metodo per educare il mal? Che confusione! confused

Mai sentito, l'unica cosa che so è che ho dei nordici e che, attualmente, non vi sono addestratori completi per il tipo di risposte che dà un nordico (in questo caso malamute), in quanto sconosciuti e poco trattati e con un carattere per cui il dressing generale per loro non serve quasi a nulla in quanto troppo intelligenti ed intrapprendenti rispetto alle razze "attenti-riposo". Questa è l'unica realtà che conosco! C'è unicamente una persona in Italia che è capace di malamute l'Alexa Capra, attualmente credo l'unica fonte attendibile a livello di obedience metodi di addestramento 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  luca81 Mar 6 Apr - 14:24

e difatti io ho ordinato il suo libro Very Happy .
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  simo775 Mar 6 Apr - 14:34

lo compro subito anch'io,grazie! Very Happy
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  marialuisa58 Mar 6 Apr - 14:37

Io ti posso solo dire che, se ho lo sguardo del cane, mi basta anche solo un sorriso o un'espressione corrucciata perchè lui capisca se approvo o meno quello che stà facendo Very Happy Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  simo775 Mar 6 Apr - 14:49

A quanto pare la Capra va di cliker e bocconcini come la Stilwell e sinceramente mi pare un pò presuntuoso quel Sims quando afferma che chi educa il cane col cibo è perché non sa farlo in altro modo. Io sono allla mia prima esperienza e per quanto mi riguarda,mi armerò di pazienza e tanto amore (e qualche crocchetta Smile ),un pò come si fa coi bambini,no?
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mar 6 Apr - 15:53

col cibo si ottengono risutati stratosferici.... tutto quà
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Chris Mar 6 Apr - 16:00

simo775 ha scritto:A quanto pare la Capra va di cliker e bocconcini come la Stilwell e sinceramente mi pare un pò presuntuoso quel Sims quando afferma che chi educa il cane col cibo è perché non sa farlo in altro modo. Io sono allla mia prima esperienza e per quanto mi riguarda,mi armerò di pazienza e tanto amore (e qualche crocchetta Smile ),un pò come si fa coi bambini,no?

Sims non è affatto una persona presuntuosa, anzi l'esatto opposto ed è anche cordiale e molto disponibile (questo lo posso affermare personalmente), per quanto riguarda i metodi da lui usati per l'apprendimento semplicemente non possono essere presi alla lettera o essere adatti, così come sono, per tutte razze canine... per chi possiede border (ad esempio) i suoi libri sono ottimi.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Frank Mar 6 Apr - 19:10

L'ho letto, lettura molto bella e qualche spunto utile. Come approccio generale intendo. Ma non è un manuale e non troverete "ricette". Tenete presente poi che lui ha a che fare con i Border...
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Toma ® Mar 6 Apr - 20:57

appunto parliamo dell'opposto caratteriale dei nostri cani.... dopo l'esperienza malamuttesca qualsiasi altro cane diventa estremamente gestibile, il malamute tendenzialmente è visto come il più testardo dei nordici, ci salviamo perchè fortunatamente è un cane molto attaccato al padrone
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  lu&luke Mar 6 Apr - 22:20

Ciao a tutti!
Dunque io ho letto i suoi 2 libri (l'uomo che sussurra ai cani e portami con te) è un genere di attività diversa rispetto a ciò che si può/vuole ottenere da un malamute. Io ho contattato graeme sims personalmente (è possibile farlo seguendo le indicazioni del forum citato sul suo libro), con me, è molto cordiale gentile (per nulla presuntuoso), mi ha dato qualche dritta e me le da tuttora quando capita che ci sentiamo, dice che non ha mai avuto a che fare coi malamute durante la sua carriera cinofila, ma che Luke gli sembra molto felice dalle foto/filmati e questa è la cosa più importante.

Ed è ciò che condivido, per addestrare un cane devi capire cosa a lui piace! Ad un border piace gratificarti, aiutarti insomma condividere un'attività con te. Per quello il suo metodo è molto efficace con quei cani. Lui parte dalla mimica (che nell'obedience classica non è consentita, diverge però la relly-O dove è possibile mimare o fare gesti per far comprendere meglio il movimento al tato), poi seguono le parole ed infine il suono del fischietto. Gesticolare secondo me è molto importante e utile! Ci sono libri molto belli sui segnali calmati per esempio. Poi perchè ritengo che la parola è inventata da noi, il gesto è pressochè universale. Quando immaginavo di insegnare qualcosa a Luke prima immaginavo se a gesti si riusciva a capire cosa volevo ottenere da lui (ogni tanto capitava che mio fratello dicesse: "ma che diavolo vuoi da lui non lo capisco io?")..ed è vero prima dobbiamo avere un'idea chiare noi e poi dobbiamo spiegargliela nella maniera più semplice!

C'è da dire che, secondo me, i mal hanno un inteligenza molto diversa (non che gli altri cani siano tonti o viceversa) il mal studia il nostro comportamento e spesso impara per emulazione o per "deduzione". Spesso capita che quando si fa un esercizio Luke guarda molto attentamente come viene svolto e lo impara subito; guardandolo mi sembra come se il suo cervellino stesse formulando la risoluzione di un problema e poi dopo qualche tentativo.. ta taaa problema risolto ho capito! E si comporta poi di conseguenza.
Ne è esempio la fuga dalla gabbia chiusa in quel di auronzo di cadore:) il problema da risolvere: uscire dalla gabbia, metodo: osservare come viene chiusa e osservarne i punti morti, risoluzione: sono uscito dallo spazio sotto la gabbia (qualcosa come 10 cm sfruttando il fatto che il metallo facesse ansa)..conclusione: li aspetto riposandomi un po'....o eccoli...guarda come sono felici di vedere che ho risolto il problema e sto dormendo fuori dalla gabbia chiusa!!!!

Scherzi a parte...secondo me dovete capire voi cosa lui ha bisogno per imparare: gli piacciono i premietti perchè lo mettono in attenzione? Premiatelo; Lo manda in attenzione un gioco? Fategli svolgere un esercizio poi premitelo con il gioco; akiak la mal Alexa è bravissima con l'emulazione per esempio..luke non ha ancora una specialità.. Very Happy ci lavoreremo pian piano! ma ad esempio a lui non piace molto lavorare col clicker..

Tutto questo per dirvi che, sempre secondo me, non c'è un metodo assoluto, perchè loro sono come noi , hanno un carattere e delle predisposizioni che vanno assecondate se si vuole ottenere qualcosa, secondo me non fategli mai fare una cosa che a lui non piace se no l'addestramento diventa noioso e controproducente per entrambi..e se proprio dovete fargli fare quella cosa noiosa, rendetela il più interessante possibile!Smile

Non sono esperta e le mie parole ve lo lascieranno intedere, guardo solo Luke e tento di capire come procedere..Luke non è perfetto..ma del resto non voglio che lo sia dato che non lo sono nemmeno io!

CiauuuU
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Messaggio  Maya_Hero Mar 6 Apr - 22:31

Si io lo conosco, o meglio ho letto il suo primo libro, ho visto che ne ha fatto un'altro.
Ce da dire che lui parla pero di cani da gregge che hanno una predisposizione naturale per quel tipo di obbedienza.
Sicuramente ha anche una dote straordinaria lui, perche anche se predisposti di natura i cani non nascono di certo gia imparati... Very Happy
Per i malamute ci vuole disciplina, costanza e tanta pazienza "che io non ho sempre"

Paty ha scritto:Questa è l'unica realtà che conosco! C'è unicamente una persona in Italia che è capace di malamute l'Alexa Capra, attualmente credo l'unica fonte attendibile a livello di obedience metodi di addestramento 782472

Mi permetto di aggiungere RIMOLDI, non perche e' dove l'ho preso io, ma perche effettivamente l'ho visto al lavoro con moltissime razze di cane e in piu sono piu di 35 anni che lavora esclusivamente coi malamute e husky, ha anche all'attivo spedizioni in canada e groellandia.
In molti hanno assistito a delle sue "opere", abbiamo visto cani completamente sottomessi e adorarlo in meno di 5 minuti, persino HERO che con gli altri cani e' veramente indomabile, piu che un cane sembra un toro, con lui e' riuscito a passare a meno di 20cm in mezzo ad altri 2 maschi senza neanche fargleli guardare e questo solo con le parole senza averlo mai preso prima in mano..
Magari non vantera un grandissimo carattere interpersonale perche sembra a volte un po sgorbutico per chi non lo conosce, pero e' assolutamente incredibile.

Ultima modifica di Maya_Hero il Mer 7 Apr - 13:37 - modificato 1 volta.
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  Gambero Mar 6 Apr - 23:46

C'è unicamente una persona in Italia che è capace di malamute l'Alexa Capra, attualmente credo l'unica fonte attendibile a livello di obedience

quoto, mi sono arrivati i suoi libri proprio oggi! cheers

riporto una piccola "chicca" del libro "Compagni di viaggio" di Alexa Capra:
"I cani nordici sono considerati intelligenti ma poco portati per l'addestramento. Forse perchè nessuno ha mai provato a addestrarli fruttando la loro intelligenza..."

cheers cheers cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Maya_Hero Mer 7 Apr - 14:04

[quote=""]

C'è unicamente una persona in Italia che è capace di malamute l'Alexa Capra, attualmente credo l'unica fonte attendibile a livello di obedience

Sono stato incuriosito e ho gia ordinato libro e clicker, speriamo di farne buon uso.... Very Happy bounce bounce bounce
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  simo775 Mer 7 Apr - 15:15

Mi scuso se ho dato del presuntuoso a Sims Embarassed ,più che altro ho trovato presuntuosa la frase.Per il resto sono pienamente d'accordo sul fatto che il mal è un cane particolare e che ogni mal ha il suo carattere,ovviamente sta a noi padroni cercare di capire a quali stimoli risponde meglio. Leggerò anch'io i libri della Capra anche perché ho trovato i suoi filmati molto interessanti e la sua mal è fantastica! sunny
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Balù Mer 7 Apr - 19:46

Maya_Hero ha scritto:
Mi permetto di aggiungere RIMOLDI, non perche e' dove l'ho preso io, ma perche effettivamente l'ho visto al lavoro con moltissime razze di cane e in piu sono piu di 35 anni che lavora esclusivamente coi malamute e husky, ha anche all'attivo spedizioni in canada e groellandia.
In molti hanno assistito a delle sue "opere", abbiamo visto cani completamente sottomessi e adorarlo in meno di 5 minuti, persino HERO che con gli altri cani e' veramente indomabile, piu che un cane sembra un toro, con lui e' riuscito a passare a meno di 20cm in mezzo ad altri 2 maschi senza neanche fargleli guardare e questo solo con le parole senza averlo mai preso prima in mano..
Magari non vantera un grandissimo carattere interpersonale perche sembra a volte un po sgorbutico per chi non lo conosce, pero e' assolutamente incredibile.
Io l'ho visto all'opera e devo dire che è uno con i CONTROCOG.........NI
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili