Educazione e Addestramento
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Educazione e Addestramento
Ciao!
Volevo chiedervi qual'è il periodo migliore entro il quale si dovrebbe addestrare ed educare il proprio mal?
Fino a quando il cucciolo è abbastanza "malleabile"?
Volevo chiedervi qual'è il periodo migliore entro il quale si dovrebbe addestrare ed educare il proprio mal?
Fino a quando il cucciolo è abbastanza "malleabile"?
Kara17- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 95
Re: Educazione e Addestramento
Per esperienza personale (poca perchè sono al mio primo malamute, che ora ha 8 mesi), prima inizi e meglio è, in maniera graduale e comprensiva, ma decisa. Ti stupirai per come recepiscono in fretta i nuovi insegnamenti, fino a capire tutto ciò che gli stai chiedendo anche solo dai gesti senza bisogno di parlare.
Fai sempre piccoli "allenamenti" non troppo lunghi, ma costanti. Per quello che ne so io ad 8 mesi imparano ancora molto facilmente, ma credo possano imparare tutto anche da adulti. Quelli di Mythbusters proprio per sfatare il mito che cani adulti non potessero imparare i comandi, ed usarono proprio 2 malamute come esempo di cocciutaggine...
Fai sempre piccoli "allenamenti" non troppo lunghi, ma costanti. Per quello che ne so io ad 8 mesi imparano ancora molto facilmente, ma credo possano imparare tutto anche da adulti. Quelli di Mythbusters proprio per sfatare il mito che cani adulti non potessero imparare i comandi, ed usarono proprio 2 malamute come esempo di cocciutaggine...
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
Grandi Mythbuster!!!
Comunque mi accodo a Doc, prima cominci meglio è o meglio (scusa la ripetizione) secondo me prima cominci e meno fatica fai per insegnargli i comandi.
Comunque mi accodo a Doc, prima cominci meglio è o meglio (scusa la ripetizione) secondo me prima cominci e meno fatica fai per insegnargli i comandi.
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Fantastici adam e jaime... Comunque era solo una domanda informativa; ho giá iniziato l'educazione/addestramento quando aveva due mesi e mezzi ma l'unica cosa che non riesce proprio a mandar giù è il "down", ma continuerò a insistere finche non lo imparerà, e a quanto dite ho abbastanza tempo.
Grazie delle risposte!
Grazie delle risposte!
Kara17- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 95
Il mio Thor gha iniziato gia a due mesi e mezzo a dare il "seduto"
Con costanza e allenamento (5 minuti al giorno) ha imparato il zampa e il terra (circa ai 3 mesi )
Adesso che ne ha 5 inizia a capire il "giù" quando mi salta addosso o quando vorrebbe farlo
Da qualche settimana abbiamo iniziato con i comandi in passeggiata. Il "line" (o dritto come lo volete intendere) lo sapeva già dalle prime volte che lo abbiamo portato via, il "gi" e "ha" (destra, sinistra) ancora ci stiamo lavorando, vuole sempre fare quello che vuole lui
Da quello che ho notato sin da cucciolo Thor ha imparato molto in fretta i comandi e le regole di casa, mi ha sorpresa molto!
L'unica cosa che non riesco a insegnargli è il non continuare a mangiare qualsiasi cosa gli capiti per strada mentre siamo in passeggiata.... devo aprirgli la bocca dalle 5 alle 10 volte minimo
Con costanza e allenamento (5 minuti al giorno) ha imparato il zampa e il terra (circa ai 3 mesi )
Adesso che ne ha 5 inizia a capire il "giù" quando mi salta addosso o quando vorrebbe farlo
Da qualche settimana abbiamo iniziato con i comandi in passeggiata. Il "line" (o dritto come lo volete intendere) lo sapeva già dalle prime volte che lo abbiamo portato via, il "gi" e "ha" (destra, sinistra) ancora ci stiamo lavorando, vuole sempre fare quello che vuole lui
Da quello che ho notato sin da cucciolo Thor ha imparato molto in fretta i comandi e le regole di casa, mi ha sorpresa molto!
L'unica cosa che non riesco a insegnargli è il non continuare a mangiare qualsiasi cosa gli capiti per strada mentre siamo in passeggiata.... devo aprirgli la bocca dalle 5 alle 10 volte minimo
Elena05- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 43
Elena05 ha scritto:L'unica cosa che non riesco a insegnargli è il non continuare a mangiare qualsiasi cosa gli capiti per strada mentre siamo in passeggiata.... devo aprirgli la bocca dalle 5 alle 10 volte minimo
Te lo dico per esperienza (la chiamo "La mia piccola netturbina"), smetti. Non prendergli più nulla dalla bocca. Mi hanno spiegato che fare cosi gli fai capire che te capo branco vuoi quello che lei ha in bocca. Cosi lei non farà altro che cercare di ingurgitare più cose possibili ed inghiottirle prima che il capo branco (tu) glieli porti via.
Da quando ho smesso, la mia tira su qualcosa che a me fa schifo (cacche, fazzoletti) 1 volta ogni tanto. Prima in passeggiata era 1 volta ogni 5min.
La soluzione migliore se non ti piace che tiri su qualcosa è che finchè non impara, quando vai a passeggio controlli dove va e la tiri via non appena punta qualcosa che non deve, seguito dal classico "NO". Prima o poi impara che a te non te ne frega nulla delle cose che trova e smetterà anche di raccoglierle.
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Buongiorno spero che qualcuno possa essermi di aiuto. Il mio malamute ora 11mesi tenta di continuo di scappare e non si fa riprendere.quando lo chiami manco si gira.non solo ma quelle volte nelle quali ho provato di togliere il guinzaglio è schizzato via e sono riuscito a prenderlo diverse ore dopo. Esiste un posto dove farlo addestrare? Sto sbagliando qualcosa?
marcoz- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 5
Potresti provare con la "Lunghina" inizialmente, rendere il tutto sempre più difficile e simile alla realtà. In pratica, inizi con un guinzaglio molto lungo (una corda in pratica) dai 5 ai 10 metri, lo lasci gironzolare nella zona, fino ad usare il comando che preferisci (vieni, torna, andiamo ecc), magari accovacciandoti le prime volte per far si che sia più invogliato a tornare: una volta arrivato premietto (non farglielo vedere prima altrimenti capirà che se non sventoli il biscotto non ha un valido motivo per tornare da te). Le prime volte sempre il biscotto, poi diminuisci le quantità tra i vari comandi eseguiti (ovviamente oltre al biscotto le varie coccole e tutti i rinforzi positivi possibili ed immaginabili). Una volta "sicuro" su questo punto inizi ad insegnarglielo senza la lunghina, ovviamente in uno spazio tranquillo (per tranquillo intendo senza altri animali da inseguire, cagne in calore nella zona ecc) e recintato affinché non possa scapparsene per conto proprio, se conosce già lo spazio ancor meglio, frenerà la sua indole "esplorativa".
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
continua a scappare
Grazie
in effetti avevo gia' un po' iniziato con questo sistema
ma alla prima occasione che si e' presentata lui ha tagliato la corda
ed anche quando lui e' molto vicino cmq non si fa prendere e manco si volta quando lo chiami
Grazie ancora
in effetti avevo gia' un po' iniziato con questo sistema
ma alla prima occasione che si e' presentata lui ha tagliato la corda
ed anche quando lui e' molto vicino cmq non si fa prendere e manco si volta quando lo chiami
Grazie ancora
marcoz- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 5
Argomenti simili
» Educazione al guinzaglio
» Educazione del cucciolo
» EDUCAZIONE / COMPORTAMENTO
» Educazione pipi
» Educazione e...cibo
» Educazione del cucciolo
» EDUCAZIONE / COMPORTAMENTO
» Educazione pipi