Addestramento e condotta
+5
simo775
Toma ®
Paty
Amministratore
Mari
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Addestramento e condotta
Meglio evitare di affogare il topic sull'imbrago...poco produttivo al fine di una buona consultazione per i lettori...anzi proporrei proprio una sezione sull'addestramento...
Comunque, vi volevo raccontare un anneddoto...ho sempre tentato di attirare l'attenzione di Nives senza usare metodi coercitivi...seguo i consigli di alcuni amici addestratori (che però non praticano la professione) sempre comunque filtrando le info, tenendo conto che ho un malamute e non un pastore tedesco & simili...con mia somma soddisfazione Nives risponde bene. L'ho abituata all'addestramento senza guinzaglio (e qui Paty mi bastona sicuro), ma comunque in posti chiusi e sotto il mio controllo...
Ebbene, a distanza di un mese e qualche giorno dall'arrivo ha imparato molte cose e ha attenzione ricettiva ad imparare nuove cose solo quando è senza guinzaglio. Se per esempio le dò il Vieni con la lunghina attaccata, lei mi guarda come per dire "Ma che mi chiami a fare se sono già legata a te?". Stesso comando, anche a più metri di distanza, senza guinzaglio, viene eseguito perfettamente...
Ovviamente non significa che al guinzaglio sia indisciplinata (sempre tenendo conto che ha 3 mesi e mezzo)...ma mi ha davvero stupita di quanto "critica" possa essere...
Comunque, vi volevo raccontare un anneddoto...ho sempre tentato di attirare l'attenzione di Nives senza usare metodi coercitivi...seguo i consigli di alcuni amici addestratori (che però non praticano la professione) sempre comunque filtrando le info, tenendo conto che ho un malamute e non un pastore tedesco & simili...con mia somma soddisfazione Nives risponde bene. L'ho abituata all'addestramento senza guinzaglio (e qui Paty mi bastona sicuro), ma comunque in posti chiusi e sotto il mio controllo...
Ebbene, a distanza di un mese e qualche giorno dall'arrivo ha imparato molte cose e ha attenzione ricettiva ad imparare nuove cose solo quando è senza guinzaglio. Se per esempio le dò il Vieni con la lunghina attaccata, lei mi guarda come per dire "Ma che mi chiami a fare se sono già legata a te?". Stesso comando, anche a più metri di distanza, senza guinzaglio, viene eseguito perfettamente...
Ovviamente non significa che al guinzaglio sia indisciplinata (sempre tenendo conto che ha 3 mesi e mezzo)...ma mi ha davvero stupita di quanto "critica" possa essere...
Re: Addestramento e condotta
No, no Mari, sono d'accordo di addestrare anche senza guinzaglio fino ai 7-mesi del cucciolotto.
ricordate sempre che crescendo mettono carattere e saggezza, come rispondono da cuccioli non rispondono da adulti, e il tutto ha delle fasi molto acute di risposte, a volte mi ritrovavo davvero un pastore tedesco, altre volte mi sembrava di combattere con un muro di pietra durissima, rispettate il più possibile queste fasi
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ha scritto:ricordate sempre che crescendo mettono carattere e saggezza, come rispondono da cuccioli non rispondono da adulti, e il tutto ha delle fasi molto acute di risposte, a volte mi ritrovavo davvero un pastore tedesco, altre volte mi sembrava di combattere con un muro di pietra durissima, rispettate il più possibile queste fasi
Concordo pienamente,Shadow più o meno ha quanto Nives e obbedisce al vieni solo se slegato,però,dato il caratterino che si ritrova (quando ha da fare qualcosa torna quando lo dice lui...) a me sembra di avere un dr.jekill-mr. hide Il più tenero dei cuccioli e più testardo di un mulo!! Stamattina,ad esempio,voleva andare in spiaggia,dove ha scoperto che a volte si trovano degli ottimi granchietti putrefatti..Ma non si può più andare in spiaggia,ci sono le persone e allora dai a ringhiare e a tirarmi di là! Comunque alla fine va dove dico io,però ci prova sempre a sfidarmi!
In questi casi non devi cedere, se non vuoi che il giorno dopo ti si ripropone lo stesso problema!!!!
A proposito,stamattina,solito parco,giocava con un cagnetto che sta sempre libero e solo lì in giro (padroni assolutamente menefreghisti),beh a un certo punto che fa?? Prende il cancello e scappa,attraversa (grazie a dio incolume) 2 volte la strada e va dritto verso il mare(vedi post sopra ).FORTUNATAMENTE ama i complimenti e una ragazza attira la sua attenzione,io mi faccio forza e lo chiamo con calma e con la crocca..meno male che è un golosone! L'ho legato e gli ho detto che si è giocato la libertà per il resto dei suoi giorni D'ora in poi libero solo nel mio bel campo recintato,mi sono presa una paura che non so se si può capire E pensare che l'allevatore mi dice sempre di lasciarlo e che i suoi tornano pure in mezzo al traffico..
simo775 ha scritto:A proposito,stamattina,solito parco,giocava con un cagnetto che sta sempre libero e solo lì in giro (padroni assolutamente menefreghisti),beh a un certo punto che fa?? Prende il cancello e scappa,attraversa (grazie a dio incolume) 2 volte la strada e va dritto verso il mare(vedi post sopra ).FORTUNATAMENTE ama i complimenti e una ragazza attira la sua attenzione,io mi faccio forza e lo chiamo con calma e con la crocca..meno male che è un golosone! L'ho legato e gli ho detto che si è giocato la libertà per il resto dei suoi giorni D'ora in poi libero solo nel mio bel campo recintato,mi sono presa una paura che non so se si può capire E pensare che l'allevatore mi dice sempre di lasciarlo e che i suoi tornano pure in mezzo al traffico..
Ecco, meglio che tatone giochi nel campo recintato vah Ma il tuo allevatore vuole selezionare la razza facendo passare i malamute nel traffico
simo775 ha scritto:A proposito,stamattina,solito parco,giocava con un cagnetto che sta sempre libero e solo lì in giro (padroni assolutamente menefreghisti),beh a un certo punto che fa?? Prende il cancello e scappa,attraversa (grazie a dio incolume) 2 volte la strada e va dritto verso il mare(vedi post sopra ).FORTUNATAMENTE ama i complimenti e una ragazza attira la sua attenzione,io mi faccio forza e lo chiamo con calma e con la crocca..meno male che è un golosone! L'ho legato e gli ho detto che si è giocato la libertà per il resto dei suoi giorni D'ora in poi libero solo nel mio bel campo recintato,mi sono presa una paura che non so se si può capire E pensare che l'allevatore mi dice sempre di lasciarlo e che i suoi tornano pure in mezzo al traffico..
Sul fatto che tornano hai voglia... a tornare tornano sempre se non altro per pappare ... il problema è che per come è pazza la gente rishi di doverti preoccupare di in che stato tornano ; io anche sono per il lasciarli liberi ogni qualvolta se ne ha l'occasione perchè così trottano al loro ritmo invece che al nostro (che è da bradipi per loro) ... però bisogna sempre fare attenzione sia nei centri abitati che in campagna, non si sa mai...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:simo775 ha scritto:A proposito,stamattina,solito parco,giocava con un cagnetto che sta sempre libero e solo lì in giro (padroni assolutamente menefreghisti),beh a un certo punto che fa?? Prende il cancello e scappa,attraversa (grazie a dio incolume) 2 volte la strada e va dritto verso il mare(vedi post sopra ).FORTUNATAMENTE ama i complimenti e una ragazza attira la sua attenzione,io mi faccio forza e lo chiamo con calma e con la crocca..meno male che è un golosone! L'ho legato e gli ho detto che si è giocato la libertà per il resto dei suoi giorni D'ora in poi libero solo nel mio bel campo recintato,mi sono presa una paura che non so se si può capire E pensare che l'allevatore mi dice sempre di lasciarlo e che i suoi tornano pure in mezzo al traffico..
Sul fatto che tornano hai voglia... a tornare tornano sempre se non altro per pappare ... il problema è che per come è pazza la gente rishi di doverti preoccupare di in che stato tornano ; io anche sono per il lasciarli liberi ogni qualvolta se ne ha l'occasione perchè così trottano al loro ritmo invece che al nostro (che è da bradipi per loro) ... però bisogna sempre fare attenzione sia nei centri abitati che in campagna, non si sa mai...
IO NON LI LIBERO!
A parte che sono due e dunque insieme ... solo se tutto va bene ...... tornano, minimo, dopo un secolo!
In casi eccezionali li libero uno per volta, ma devo essere SUPERSICURA che non ci sia anima viva ... altrimenti si accontentano del guinzaglio lungo!
Tornano, sicuro ... mi dicevano : "solo il cane c******** perde il suo padrone" (passatemi la parolaccia scritta per esteso).
Conosco chi è dovuto andare a raccogliere il proprio cane, morto, perchè dopo essere scappato, ha incontrato le persone sbagliate.
Se libero, per strada, potrebbe causare un incidente, in questo caso l'assicurazione aiuta ma il cane non lo fa resuscitare.
Potrebbe succedere qualsiasi cosa, soprattutto in città ..... io non mi fido, i miei sono talmente patatoni che potrebbero seguire chiunque (forse Tobo no ma Maya sicuramente segue chiunque sia munito di qualcosa che a suo parere è ingurgitabile - poco le importa che sia commestibile)
Concludi dicendo : mi piacerebbe, liberi insieme sono uno spettacolo impagabile ..... lo faccio al chiuso, in sicurezza ...... mi spiace ma ho troppe paure.
Ospite- Ospite
Ma gli asterischi vengono in automatico!!!!!! Giuro che la parolaccia l'ho scritta per esteso!!!!!!
Ospite- Ospite
Quoto in pieno Sara Mai liberi se non in una zona recintata e sicura.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Vi assicuro che non lo lascio più,se non è tutto chiuso..Per fortuna non è successo niente ma se ci ripenso mi riprende la paura! Io non so come faccia il mio allevatore ma col mio cucciolotto niente più esperimenti! Ieri è stato come se mi avesse letto nel pensiero,stavo proprio andando a chiudere il cancello quando mi ha guardato con l'occhio da matto ed è partito
Sara ha scritto:io non mi fido, i miei sono talmente patatoni che potrebbero seguire chiunque (forse Tobo no ma Maya sicuramente segue chiunque sia munito di qualcosa che a suo parere è ingurgitabile - poco le importa che sia commestibile)
Sabato Thor si è affezionato a due tedeschi che erano sui sentieri, li ha presi proprio a cuore, camminavano avanti a noi di una 50ina di metri e lui faceva la spola tra noi e loro, bah... personalmente comunque mi riferivo a liberarlo nel parco in città(da me non ci sono quindi il problema non si pone), non sul marciapiede o per le strade di città. Per me farlo è assurdo, soprattutto qui dalle mie parti che la gente al volante viene presa dal morbo della Formula1. A casa per paura che uscissero scavando o fatto fare il muretto di recinzione più profondo (il pastore era un gran minatore e un paio di volte riuscì ad uscire).
Io non sono mai sicuro al 100%; porto Thor su sentieri e montagne da quando aveva circa 2 mesi, ormai conosce quei posti benissimo, ma comunque porto con me la sacca dei bocconcini. Devo dire che si tiene sempre a vista (si ferma dopo le curve sui sentieri, ogni tanto alza la testa nei boschi per farsi vedere) ma non sai mai come reagiscono difronte a certi stimoli, che ne so capre, rumori, uccelli, altri cani, escursionisti...ad esempio sabato che faceva caldo, come ha sentito il rumore delle cascate ha puntato le orecchie ed ha cominciato a correre; lo abbiamo trovato che nuotava perchè moriva di caldo. Per quanto ti vuoi fidare devi sempre stare attenta. L'unica cosa che personalmente mi tranquillizza è che in generale per i sentieri la gente non ha paura dei cani quindi non assisti a scenette tipiche della città, ma come ho già detto nell'altro topic(o era questo...) io in centro non ho mai liberato nessun cane tranne nella villa comunale alle 7 di mattina, poi è divenuto vietato per qualche cretino...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Concordo con DoMiNoAv , in luoghi dove non sfrecciano auto e non si trova gente che ha paura e/o ha reazioni spropositate ( e se ne trova tanta anche nei posti più impensabili ) penso che sia giusto cercare di concedere ai nostri tati un pochino di fiducia . Altrimenti le lunghe sessioni di addestramento resteranno sempre inutilzzate ... per non parlare della tanto chiaccherata socializzazzione , come pretendiamo di far comprendere ai nostri pelosi il linguaggio canino e di metterlo in pratica se gli impediamo sempre d interagire con i conspecifici ? Ovviamente un cucciolo che scappa in mezzo alla strada non è un fatto da prendere alla leggera , ma neanche deve traumatizzarti tanto da privare il tuo cucciolo dal potersi sgranchire le zampe ... Mi sembra invece opportuno lavorare sul richiamo sino ad ottenere una risposta decente ...
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Guarda,lui torna sempre ed è uno spettacolo che mi riempie ogni volta di gioia,il fatto che sia scappato non penso c'entri... in quel momento voleva andare al mare,dove non l'avevo più portato da qualche giorno causa bagnanti ,dunque ha provato ad andarci da solo,perché è testardo e indipendente!Per lo meno io la cosa l'ho interpretata così,perché sto' cucciolo c'ha davvero carattere...Comunque lo farò ancora giocare con gli altri cani (finché può) ma solo a cancello CHIUSO
Stamattina non ne voleva sapere di camminare nella direzione presa da me,si è puntato più volte poi,quando si decideva a camminare,girava la testa di lato per mordermi le gambe e poi anche il guinzaglio.E' la prima volta che lo fa,ma devo dire che è proprio il posto che non gli piace (chissà perché,una bella pista ciclabile e pedonale).Comunque io ho insistito,perché penso non sia giusto dargliela vinta in questo caso.Urge qualche consiglio!
fai bene a insistere...
Roberta- Utente Lead Dog
Ieri forse ho esagerato un poco io...ma non prevedevo così tanta gente...ho portato Nives ad una dimostrazione in centro di attività sportive (scherma, judo,fit box, ginnastica artistica, ecc...) quindi tanta gente, confusione, musica...lei ovviamente oltre ad essere distratta dalle carezze e da tutte le persone che si fermavano a dire "guarda l'husky!" era anche visibilmente spaventata, cercava sempre di mettersi tra le mie gambe, piantandosi nei punti più stretti e affollati...ad un certo punto, visto che la mia insistenza produceva solo l'effetto contrario, me la sono caricata sulla spalla (e non è stato piacevole visti i suoi 12 kg e passa, il suo pelo e il caldo) lasciandola poi a terra appena c'era più spazio...
Pensate che avrei dovuto lasciarla sempre a terra e costringerla a camminare nella confusione per farle superare la paura?
Pensate che avrei dovuto lasciarla sempre a terra e costringerla a camminare nella confusione per farle superare la paura?
Secono me hai fatto bene a prenderla in braccio ... va bene essere duri e determinati , ma Nives è pur sempre una cucciola ,meglio evitarle veri e propri traumi , quando la tensione sale è meglio fare un piccolo passo indietro ... un bacione Mari !
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Nice ha scritto:Secono me hai fatto bene a prenderla in braccio ... va bene essere duri e determinati , ma Nives è pur sempre una cucciola ,meglio evitarle veri e propri traumi , quando la tensione sale è meglio fare un piccolo passo indietro ... un bacione Mari !
Concordo
Roberta- Utente Lead Dog
Argomenti simili
» Condotta al guinzaglio
» metodi di addestramento
» Metodi di addestramento
» Shadow in addestramento
» Educazione e Addestramento
» metodi di addestramento
» Metodi di addestramento
» Shadow in addestramento