Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

parliamo un pò dei denti ???

+5
marialuisa58
Chris
adolfo
Paty
Alaska77
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

parliamo un pò dei denti ??? - Pagina 2 Empty Re: parliamo un pò dei denti ???

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 4:04

Partendo dal fatto che normalmente un cane vive tutta la vita senza particolari problemi ai denti, a meno di patologie, concordo con Paty sull'utilità di OSSI veri non secchi o cose varie, legno e prodotti naturali. Innanzitutto il legno masticato e ingoiato diventa spugnoso, idem per gli ossi crudi di qualsiasi animale. Poi come sempre noi pensiamo che i cani siano stupidi o cerebrolesi, ma sanno benissimo cosa possono e non possono mangiare. Se hanno un pò di sete e non hai l'acqua (tipo durante la passeggiata) mica si agitano Very Happy ... si vanno a succhiare l'erba per esempio... Ovvio che vanno tenuti sott'occhio per eliminare tipo qualche grande scheggia, ma sono i metodi migliori, perchè sono efficaci. Per il rest non mi pronuncio, io non ho mai lavato i denti ai miei cani e penso che mai lo farò perchè non lo ritengo utile. In ogni caso concordo sul problema dell XIlit, anche se è relativo, anche negli olii per cani si trova estratto di cipolla, eppure fanno bene. Mi informerei anche sul fluoro, visto che deve essere ben dosato per i bambini e ne deduco vada dosato anche per i pelosi.

Nel caso di patologie (il nostro meticcio ha appena fatto la pulizia con anestesia, ma era veramente malata poverina, con porblemi a masticare, alitosi da guerra batteriologica) interviene il veterinario.

Come dico sempre ritengo che il 50% dei prodotti almeno sia bello ma poco efficace. considerate che un osso di pelle pressato dura circa 10 minuti, apporta molti sali, non serve a molto per i denti e lo pagate almeno 5 euro. Un OSSO di mucca vero pesa almeno qualche kilo, è REALMENTE utile e non costa NULLA, anzi il macellaio è pure contento di darveli. Ovviamente vivendo in appartamento sfido a dare un vero osso, data la puzza, lo sporco...se potete è meglio, ma altrimento trovo interessanti gli anelli di osso, che fanno giocare i pelosi e durano di più. HO dubbi sugli ossi di prosciuto per via del sale ma se li vendono...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

parliamo un pò dei denti ??? - Pagina 2 Empty Re: parliamo un pò dei denti ???

Messaggio  Erica Gio 18 Mar - 11:11

dici gli anelli di osso, quelli col midollo dentro? non sapevo che si potessero dare ai cani.. non sono molto pratica di ossa.. Very Happy ...
comunque anche io sarei piu' per le ossa vere, ma il veterinario mi ha sconsigliato sia le vere che le "finte"...io poi qualche ossone da sgranocchiare di pelle di bufalo glielo do ogni tanto...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

parliamo un pò dei denti ??? - Pagina 2 Empty Re: parliamo un pò dei denti ???

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 13:12

nono forse mi sono espresso male... Intendevo dire che personalmente darei gli ossi veri, ma siccome in appartamente la cosa può diventare veramente disgustosa io preferisco usare gli anelli di pelle pressata, quelli finti. Ho sbagliato io a dire anelli di osso Very Happy ... Su questo fatto degli ossi "veri" sento un sacco di pareri strani. Il mio vet dice semplicemente di non eccedere perchè poi fanno caccone bianche e la cosa non gli fa benissimo, però ammette che per i denti sono un toccasana... alla fine ne ho dedotto (idea del tutto personale) che come in ogni cosa la moderazione è la chiave della serenità Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

parliamo un pò dei denti ??? - Pagina 2 Empty Re: parliamo un pò dei denti ???

Messaggio  Erica Gio 18 Mar - 13:31

la moderazione è la chiave della serenità Very Happy[/quote]


Very Happy Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

parliamo un pò dei denti ??? - Pagina 2 Empty Re: parliamo un pò dei denti ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.