Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

+7
Gambero
Mari
Cla'
Chris
Frank
Paty
james58
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  james58 Lun 15 Mar - 12:03

Salve a tutti,
eccomi a Voi esperti per la soluzione di un "quiz"!
Allora ecco i fatti...........nel parco sotto casa della mia compagna qualche giorno fa abbiamo visto in lontananza quello che pareva essere uno splendido Malamute.......abbiamo cercato di rintracciarlo con il nostro piccolo Pack ma niente da fare!
Ieri,mentre la mia compagna faceva correre la piccola belva eccolo riapparire........Raffaella mi ha raccontato di un bellissimo esemplare e finamente e' riuscita a parlare con il padrone (molto incuriosito dal mio piccolino!).
Pare che abbia preso in Alaska anni fa il papa e la mamma del cane che aveva al guinzaglio,e ha raccontato le solite mirabolanti cose sulla razza.............ma ha poi aggiunto che in realta' non e' un cane da traino bensi' un cane da caccia utilizzato dalla tribu Mahlamiut(dalla quale prende il nome )per la caccia alla foca e all'orso.........e,udite udite,il Malamute ha la doppia palpebra proprio per cacciare le foche nel loro ambiente naturale!
Ha poi proseguito dicendo che il suo cane mangia solo crudo(esattamente come mi diceva il proprietario di una ventina di lupi visti in Alaska 2 anni fa!)e che hanno un istinto naturale per il quale,per esempio,se viene dato loro un pollo intero sanno esattamente discernere le ossa che possono mangiare e quelle pericolose e quindi da lasciare!
Tutte qs informazioni (ed altre ancora!)mi hanno lasciato molto perplesso anche perche' la persona che le ha date (ovvero il proprietario di qs splendido esemplare!)pare persona seria ed affidabile e non certo un ciarlatano...............
Cosa ne dite?
Grazie per la gentile collaborazione
Marco
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Paty Lun 15 Mar - 12:38

Grazie James, mi pare una cosa davvero interessante e da approfondire... cercherò anch'io news!... quando vi capita domandategli più cose possibili è troppo bella questo confronto. Che il malamute abbia le doti di cacciatore, atavicamente questa era una delle sue attività altrimenti il malamute stesso non mangiava, è cosa nota ed attualmente facente ancora parte della sua indole... la cosa che mi incuriosce maggiormente è la doppia palpebra.... attendo news! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Lun 15 Mar - 13:11

La doppia palpebra è in realtà quella che viene chiamata Membrana nitittante o terza palpebra. Si trova sul canto mediale dell'occhio del cane di qualunque razza (anche il maltese e il barboncino toy) , dei gatti e di molti altri mammiferi. E' molto più fibrosa anzi fibro-cartilaginea delle palpebre normali e per esteriorizzarla basta applicare una leggera pressione sul bulbo oculare. Nessun retaggio esclusivo dunque. Per quanto riguarda l'utilizzo del malamute probabilmente avrai pareri più autorevoli ma per quello che ne so era un cane da traino usato anche come ausiliario nella caccia. Per l'alimentazione vedi BARF di cui si è discusso a lungo.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Paty Lun 15 Mar - 13:25

Frank ha scritto:La doppia palpebra è in realtà quella che viene chiamata Membrana nitittante o terza palpebra. Si trova sul canto mediale dell'occhio del cane di qualunque razza (anche il maltese e il barboncino toy) , dei gatti e di molti altri mammiferi. E' molto più fibrosa anzi fibro-cartilaginea delle palpebre normali e per esteriorizzarla basta applicare una leggera pressione sul bulbo oculare. Nessun retaggio esclusivo dunque. Per quanto riguarda l'utilizzo del malamute probabilmente avrai pareri più autorevoli ma per quello che ne so era un cane da traino usato anche come ausiliario nella caccia. Per l'alimentazione vedi BARF di cui si è discusso a lungo.
Ciao

Grazie Frank, sono proprio ignorantona, ero rimasta solo alla sacca di grasso che accumulano per proteggere le parti più delicate dal freddo (tra cui la sacca a livello degli occhi) , lì l'ho notato anche nei miei perchè assolutamente visibile. Thanks, importante appunto Wink CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Paty Lun 15 Mar - 13:35

Per quanto riguarda la caccia non ne ho idea, nel senso che ciò che compare da documentazioni pare che il malamute (desumo anche le altre razze nordiche) dovessero procacciarsi il cibo... non so come potesse funzionare nella caccia per portare la preda al padrone. Attualmente funziona in quanto i nostri tati non soffrono la fame (i polli me li sganciano sotto casa), ho dubbi all'origine. I miei dubbi sono su un dressing molto mirato ma credo che Malamute+Fame sia una combinazione strana e poco affidabile. Mah, io pagherei oro per sapere effettivamente come funzionava! Complimenti comunque a James per aver toccato questo argomento davvero interessante e complimenti a Frank per le risposte sempre precise.... grazie!
Però mi permettete un'osservazione Question Question Question .... ma quanto è bello avere un tato pieno di risorse e meraviglie continue, io ne vado davvero fiera! CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 782472 CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 782472 CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Lun 15 Mar - 13:36

Nulla, è molto semplice esteriorizzarla. La potete anche aver vista se avete sedato per qualche motivo il vostro Malamute. E' quella roba bianca che spunta dal canto medialeche gli da un espressione da drogato.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Paty Lun 15 Mar - 14:12

Frank ha scritto:Nulla, è molto semplice esteriorizzarla. La potete anche aver vista se avete sedato per qualche motivo il vostro Malamute. E' quella roba bianca che spunta dal canto medialeche gli da un espressione da drogato.
Ciao

Chiarissimo è quando il tato assume l'espressione da "rinco". Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Chris Lun 15 Mar - 17:25

james58 ha scritto:.......che in realta' non e' un cane da traino bensi' un cane da caccia utilizzato dalla tribu Mahlamiut (dalla quale prende il nome)per la caccia alla foca e all'orso.........
Marco

Il compito principale del mal era il traino (e su questo di dubbi ce ne sono pochi) visto che i Mahlamiut (che poi non erano i Mahlemuts???) erano tribù nomadi, comunque tempo fa avevo letto anche io alcuni accenni sul fatto che venissero impiegati (anche se non era ben chiaro con che compiti) come ausilio nella caccia all'orso polare. Cosa che stando alle popolazioni inuit in generale, veniva praticata solo in condizioni abbastanza particolari, visto che per loro l'orso polare era un animale quasi sacro (oltre ad essere tuttora il più grande carnivoro terrestre... con buona pace dell'orso kodiak...). Le prede in generale erano foche e/o caribù, oltre ovviamente alla pesca e, in ogni caso, mai più del necessario per la sopravvivenza del proprio clan (come per i nativi americani).

Quindi se veniva impiegato nella caccia, non era comunque il suo compito primario e, in ogni caso, non era ben chiaro il suo impiego (magari veniva anche impiegato a mo di esca). In generale è quasi del tutto assodato che il mal se cacciava lo faceva solo per se stesso, visto le condizioni estreme dell'ambiente in cui viveva.

Per approfondire un po', esiste (o meglio esisteva) un bel documentario degli anni 90' sugli inuit e sui lupi, presentato dall'attore Timothy Dalton (ex 007) che parlava anche di caccia, ma di impiego dei cani non si faceva accenno alcuno.

Per quanto riguarda il discorso sullo sciamanesimo inuit si possono leggere alcuni testi di Massimo Maggiari, come: "Dalle Terre del Nord". Ma vi avverto, solo se siete più che interessati sull'argomento, altrimenti troverete la lettura particolarmente noiosa...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Chris Lun 15 Mar - 17:34

Dimenticavo:
alcuni fanno addirittura accenno al loro impiego come cani da guardia/difesa alle mandrie di caribù, anche se personalmente trovo quest'ipotesi abbastanza fuori contesto... una popolazione è nomade per definizione proprio perché segue lo spostamento delle sue prede...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Paty Lun 15 Mar - 17:36

Chris&Luke ha scritto:Dimenticavo:
alcuni fanno addirittura accenno al loro impiego come cani da guardia/difesa alle mandrie di caribù, anche se personalmente trovo quest'ipotesi abbastanza fuori contesto... una popolazione è nomade per definizione proprio perché segue lo spostamento delle sue prede...

Grazie Chris ... letto! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Lun 15 Mar - 18:03

Libro letto!!! Lo sciamanesimo e in generale la cultura del o DEI nord è molto affascinante. Ricordo che oltre agli Indigeni americani ci sono anche gli Indigeni siberiano che avevano una cultura sciamanica molto simile. Almeno fino alle invasioni mongole e poi moscovite/cosacche. Diciamo che circa 1000 anni fa le tribù siberiane conducevano una vita dura ma tutto sommato libera come i pellerossa. In fondo bering non era una barriera invalicabile e in passato era oltre che navigabile anche "pedonabile". La cosa interessante è che le popolazioni del Nord-est dunque proprio quelle di fronte all'alaska utilizzano cani sia per il traino che per la caccia. Le altre no perchè in assenza di conquistatori e colonizzatori se ne stavano più tranquille a latitudini più basse. Si sono spostate a Nord con il passaggio dei vari conquistatori della siberia.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Lun 15 Mar - 18:07

I cani da renna sono cani da conduzione e da protezione da predatori. In quei paesi non si potevano permettere di avere razze specializzate ma ogni cane doveva saper fare un po' tutto. Caccia, conduzione, traino guardia (da predatori). Solo quei popoli che non allevano renne potevano concentrarsi su caccia e traino.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Lun 15 Mar - 18:09

PS
comunque questa della terza palpebra per cacciare le foche sott'acqua è davvero la più grossa e divertente che ho sentito...
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Cla' Lun 15 Mar - 19:09

Chris&Luke ha scritto:
alcuni fanno addirittura accenno al loro impiego come cani da guardia/difesa alle mandrie di caribù
lol! lol! lol! lol!
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  james58 Lun 15 Mar - 19:35

......beh sinceramente anche a me pare una sciocchezza,ma per principio quando non so cerco di andare un po' piu' a fondo della cosa prima di dare giudizi avventati...........in ogni caso se incontro nuovamente il tipo cerchero' di saperne di +!
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Mari Lun 15 Mar - 21:05

Ma non è che per caso il tizio in questione ha un Eskimo Canadian? sono molto simili ai Malamute ma più "selvaggi" e in Italia non sono riconosciuti nemmeno come razza...temo che il tizio per farsi il figo abbia detto di essere andato in Alaska...credo sia più probabile una spedizione dal Canada da qualche allevamento (lì la razza è riconosciuta)...
E poi pare molto fiabesca la cosa...nel senso che questo ha contattato una tribù di eschimesi?e come?mah...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Gambero Lun 15 Mar - 22:18

tratto dal sito dell'Alaskan Malamute Club of America:

"It must be kept in mind that these were work animals. They were used in hunting seals, were set loose in packs to course the polar bear, and to haul heavy sledges or pack in supplies. Although treated with fondness and exceptional care, there was no room for “pets” on the cruel ice packs and tundra."

quindi si, i malamute venivano utilizzati per la caccia alla foca, all'orso polare e naturalmente al traino pesante Very Happy

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Roberta Lun 15 Mar - 22:42

mari ha scritto:Ma non è che per caso il tizio in questione ha un Eskimo Canadian? sono molto simili ai Malamute ma più "selvaggi" e in Italia non sono riconosciuti nemmeno come razza...temo che il tizio per farsi il figo abbia detto di essere andato in Alaska...credo sia più probabile una spedizione dal Canada da qualche allevamento (lì la razza è riconosciuta)...
E poi pare molto fiabesca la cosa...nel senso che questo ha contattato una tribù di eschimesi?e come?mah...

Magari è vero....ma sembra strano anche a me.... Question
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 2:32

Usare il malamute per la caccia è impossibile Very Happy non ha alcuna possibilità di capire concetti come la ferma o la punta. E' questine di istinto... Una grande dote sfruttata come dice il testo in inglese è la capacità di stanare e di cacciare con criterio in branco. Una cosa è stanare, una cacciare, sono concetti che capisce chi pratica. E' anche vero che vennero usati per la guardia, ma invito tutti a scoprire cosa accadde Very Happy e come reagirono i cani a quel tipo di stimolo. Non escludo per quel che so che potessero fare la "guardia" ai caribù ma va interpretato il termine "guardia", nel senso che siamo abituati a pensare a come i pastori fanno la guardia. Anche Thor ha definito il suo territorio ed è vigile prestando attenzione a ogni minimo rumore. In un certo senso è guardia dato che ti mette in guardia. Inoltre ha be imprato a non uccidere più certi animali... considerato che è un cane civilizzato, quelli primitivi potevano fare sicuro di più... In quanto al crudo anche Thor mangia e posso garantire che di un coniglio e di un agnello ha lasciato solo determinati pezzi come la testa etc... e li faceva toccare anche agli altri cani, mentre con cosce e interiora ha quasi sbranato i due cuccioli che gli si sono avvicinati... anche con il tacchino lascia la base delle zampe che mastica per sollazzo Very Happy ... sono cani, strano che ci si meraviglia ancora che si comportino come animali Smile ...

PS: per la storia raccontata non si può escludere che sia vero, dato che il gruppo nordico/spitz ha vissuto storie al limite dell'umana immaginazione...pensate alle disavventure dell'Akita, del Malamute...considera però che i tipi che hanno razze "particolari" sono sempre estrosi e molto attaccati al proprio soggetto...non mi meraviglia che sia andato in Alaska, dato che i Del Biagio e non solo se li vengono a prendere dagli Stati Uniti in Italia...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Frank Gio 18 Mar - 11:22

Mah probabilmente hai ragione sulla questione caccia nel caso specifico del malamute ma non esiste solo la ferma e la punta. Anzi queste ultime azioni sono tipiche dei cani che accompagnano il cacciatore con il fucile. Nelle aree da cui provengono certi nordici l'azione più importante che un cane deve svolgere è la pista o traccia (a vista o a fiuto) scovare l'animale e bloccarlo distraendolo (non ce lo vedo un malamute) o aggredendolo in attesa che arrivi il cacciatore. In generale i cani nordici da renna (il caribou è il parente selvatico che viene cacciato ma non allevato) fanno la guardia nel senso che abbaiano se si avvicina un predatore (a differenza del mastino abruzzese che difende attivamente il gregge ad esempio) ma il loro compito è più di conduzione tipo Border collie. Non so se un malamute come lo intendiamo noi oggi può fare questo tipo di lavoro magari allora lo faceva.
Per me la storia raccontata può anche essere vera ma forse non si dovrebbe parlare di malamute e soprattutto non si dovrebbe millantare il fatto che quel cane cacciando foche ha una palpebra in più. Questa è enorme ma davvero enorme. Non perchè non esiste un cane con una struttura anatomica di quel tipo ma perchè ce l'hanno tutti!!!.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 13:02

Ora che ci penso secondo me il tizio ha visto un pò troppe volte "8 below" o "Antartica" Very Happy ... si tende sempre ad esagerare comunque... tra l'altro non sono convinto che sia utile per piccole prede. Cioè immagina di cacciare una volpe o un coniglio... Se usi un malamute poi devi cacciare pure lui che si nasconde per mangiarsi la preda lol!
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Nice Gio 18 Mar - 20:08

Per quanto sia convinta della primaria attività del malamute in quanto cane da tiro , non posso immaginare una tribù che sfrutti la presenza dei cani solo nei casi di spostamenti , insomma il resto del tempo mi chiedo cosa facessero i cani all'interno del villaggio e non posso fare a meno di immaginare che in qualche modo partecipassero alla vita quotidiana . Dunque è plausibile che qualunque attività degli Inuit fosse accompagnata dai suoi cani ... come svolgessero questi compiti non si sa lol! . Insomma per quanto un mal non sia un cane da guardia credo che per esempio se un orso avesse attaccato il nostro amico non è certo il tipo da nascondersi , allo stesso modo non è certo un cane che brilla in obbedienza , ma è sveglissimo e altamente intelligente per cui sono convinta che con le giuste stimolazioni e senza ovviamente aspettative inutili ... è un animale che ama la collaborazione ... questo è come la vedo io ehhh
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Mari Ven 19 Mar - 0:17

Credo che si sia perso di vista il fatto che parliamo di un secolo e più fa...i cani di 10 anni fa non sono uguali a quelli di adesso, figuriamoci quelli di 100...se davvero il malamute discende dai lupi non è da escludere che gli antenati dei cani odierni fossero degli ottimi cacciatori...la selezione, da Zoller in poi, ha "creato" cani sempre più belli e sempre meno funzionali...secondo voi un cane "cittadino" sopravviverebbe in Alaska alle condizioni alimentari e climatiche degli Inuit di qualche secolo fa?
Magari il tipo incontrato da james è un gran pallonaro ma secondo me sono imparagonabili gli attuali malamute con quelli di 100 anni fa...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Roberta Ven 19 Mar - 10:47

Frank ha scritto:Mah probabilmente hai ragione sulla questione caccia nel caso specifico del malamute ma non esiste solo la ferma e la punta. Anzi queste ultime azioni sono tipiche dei cani che accompagnano il cacciatore con il fucile. Nelle aree da cui provengono certi nordici l'azione più importante che un cane deve svolgere è la pista o traccia (a vista o a fiuto) scovare l'animale e bloccarlo distraendolo (non ce lo vedo un malamute) o aggredendolo in attesa che arrivi il cacciatore. In generale i cani nordici da renna (il caribou è il parente selvatico che viene cacciato ma non allevato) fanno la guardia nel senso che abbaiano se si avvicina un predatore (a differenza del mastino abruzzese che difende attivamente il gregge ad esempio) ma il loro compito è più di conduzione tipo Border collie. Non so se un malamute come lo intendiamo noi oggi può fare questo tipo di lavoro magari allora lo faceva.
Per me la storia raccontata può anche essere vera ma forse non si dovrebbe parlare di malamute e soprattutto non si dovrebbe millantare il fatto che quel cane cacciando foche ha una palpebra in più. Questa è enorme ma davvero enorme. Non perchè non esiste un cane con una struttura anatomica di quel tipo ma perchè ce l'hanno tutti!!!.
Franco
CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 784554 CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 784554 CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Amministratore Sab 20 Mar - 11:56

Non sono convinta che un Malamute odierno non sarebbe capace di sopravvivere, anzi io ne sono fermamente convinta invece (Mari quando avrai la tua Nives te ne renderai ben presto conto). Che i Mals venissero impiegati anche nella caccia era risaputo, comunque la loro mansione principale restava quella di cane da traino. Suppongo che i cani venissero lasciati liberi di massacrare la loro preda e che poi l'uomo li allontanasse una volta abbattuta e questo non è difficile da ottenere dai Mals e lo so perchè mi è capitato accidentalmente. Una volta mentre passeggiavo con Astrid, cagna molto ubbidiente con la quale avevo perso moltissimo tempo per renderla tipo "telecomandata", dunque la lasciavo senza guinzaglio perchè non si allontanava neanche se vedeva altri cani o gatti, bastava che la chiamassi e si fermava all'istante. Non avvenne però il giorno in cui incontrammo un ratto che sembrava più un coniglio (ghhh), dunque ha cominciato a inseguirlo, non sapete la paura quando il ratto si è sentito in trappola e si è fermato, si è alzato su due zampe e ha assunto la posizione d'attacco. Già io pensavo "ora la morde e le viene qualche malattia e muore" (io tragicissima) ovviamente in tutto questo io ero ancora intenta a correre per raggiungerla. E' stato istantaneo e non ho potuto far nulla, molto più veloce del ratto lo ha azzannato e sbatacchiato rompendogli la spina dorsale. Io intanto ero arrivata e ho cominciato a strillare tipo invasata e l'ha lasciato subito. Un po' me ne sono pentita perchè il ratto non era ancora morto e ovviamente l'ha lasciato agonizzante e mi ha fatto troppa pena. L'istinto alla caccia certo ai Mals non manca, potrei raccontare di quando il mio branco ha (purtroppo) massacrato una pecora, la cosa fu molto simile a quella del ratto e non è stato difficile fargli lasciare la preda. Esperienze che potrebbero spiegare come funzionasse Very Happy
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE! Empty Re: CHIARITEMI QS DUBBIO PLEASE!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.