Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

orijen pro e contro

5 partecipanti

Andare in basso

orijen pro e contro Empty orijen pro e contro

Messaggio  DESMO Sab 6 Mar - 13:13

ciao a tutti...volevo parlare con voi della mia nuova esperienza con la orijen e sapere cosa ne pensate.premetto qlc info utile per farvi inquadrare meglio la situazione:il cane cammina circa 2.30ore al giorno, percorrendo 10 km circa, pesa 45kg ed è alto quasi 70 al garrese; il clima del mio paese è stato sui 10gradi di media..allora praticamente ho sempre usato hill lamb and rice e da un mesetto scarso sto usando orijen adult...le nuove crocche mi hanno dato tantissimi pro ma anche qualche contro...vi spiego...hanno una grandissima appetibilità(cosa che nn riscontravo con hill's), il cane ha una vitalità stupenda, la consistenza e il colore delle feci sono perfetti adesso, mentre prima c era qualche episodio di diarrea, pelo e massa muscolare migliorati...tutto ciò mi fa pensare ha un ottimo assorbimento e alla buona qualità del prodotto..l'unico contro che c' è stato è un eccesso di sebo soprattutto sul musetto che si presenta con qualche grumetto sul marroncino nel sottopelo riscontrabile solo al tatto(niente di che e in quantità limitate, xo vorrei risolvere questo problema). Il veterinario mi ha detto che questo puo essere dovuto o a una piccola reazione allergica o a un alimentazione troppo carica e mi ha consigliato di provare quelle al pesce dandomi deroxen skiuma da applicare sul pelo...conosco bene le proprietà alimentari di orijen(molto cariche di proteine), però i vantaggi che mi ha dato sono visibilissimi e non li vorrei abbandonare se posso risolvere questo piccolo problema di sebo..le domande che mi pongo sono queste: devo diminuire le dosi(non supero mai i 300gr al dì, per un cane di 45 kg e quasi 70 al garrese non mi sembra eccessivo)? può essere solo una questione di abitudine e quindi un qualcosa di momentaneo? se cambio con quelle al pesce risolvo qualcosa(vito che si va anche verso il caldo)?
voi cosa ne pensate???attendo news
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Torna in alto Andare in basso

orijen pro e contro Empty Re: orijen pro e contro

Messaggio  Gambero Sab 6 Mar - 14:51

prova con Acana, è dello stesso produttore di Orijen ma meno carica

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Paty Dom 7 Mar - 12:32

Personalmente sono contraria all'utilizzo dell'Orijen in condizioni normali (climatiche e di salute) del malumute. Se ci sono problemi di sovraccarico proteico diminuisci le dosi se pensi di rimanere sulla medesima linea di mangime. Stamattina alle 6.30 da me il termometro segnava meno 16, i tati percorrono una media di 12 km nelle uscite in slitta e mangiano già un regular perchè in pieno giorno, purtroppo, andiamo già a più 6/7 gradi Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 21:49

Considera che se lasciass idecidere al tuo peloso di nutrirsi, vivrebbe di sole proteine praticamente Very Happy ... però non mangerebbe tutti i giorni... se Cammina sempre 10Km al giorno la orijen potrebbe andargli bene secondo me. Considera che se lo fai bere davvero molto l'azoto e la craetina si stabilizzano. Per il porblema allergico non saprei. Io comunque ho dato Orijen ai miei cani e vivo in CAMPANIA Very Happy a terra 'ro sol... vicino 'o mar! Very Happy e le analisi sono perfette... sono animali, se ne infischiano dei carboidrati Very Happy... pensano solo a proteine e grassi per l'inverno. In estate io con Acana e Orijen dimezzavo la dose e aggiungevo un pò di mela o frutta fresca e ghiaccio perchè da me (cilento) d'estate è AFRICA (42° anche, 28 la mattina)... Paty ha ragione sul fatto che la Acana è meno carica, ma essendo prodotte dalla stesa compagnia sinceramente non so che differenza potrebbe esserci.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  DESMO Lun 22 Mar - 1:39

grazie a tutti per i conigli...cmq adesso il tato sta benissimo...secondo me gli aveva fatto male qualcos altro...oppure ancora bilanciavo bene le dosi...adesso con la dose minima consigliata da orijen(275gr) va alla grande..è in piena forma.+ le paseggiate sono lunghe più vorrebbe camminare..le mangia con una voracità spettacolare e le feci sono perfette..mentre con la hill s avevo qlc episodio di kakkina molle...
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  Ospite Lun 22 Mar - 11:29

Somministro Orijen da circa 2 mesi...che dire... la mia Simone (8 mesi e mezzo oggi) aveva iniziato a rifiutare lo Science Diet PD che pur ritenendolo un ottimo mangime per cuccioli aveva il difetto di far fare molte feci 5-6 volte al giorno e talvolta anche molli...con orijen oltre a non avere problemi nella somminsitrazione ho ottenuto regolari evacuazioni (al max due volte al gorno) con feci ben compatte e di buon aspetto...inoltre la dose di somministrazione è notevolmente diminuita da 600 gr. giornalieri a 350/400 gr. al giorno...quindi non posso che esprimere il mio giudizio positivo

Ospite
Ospite

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 2:09

Per curiosità, il Science Diet è quello normale o quello biologico? Perchè sto pensando di darlo a due dei nostri cani che sono due vegetali e non voglio dargli Orijen e Acana o peggio ancora Timberwolf...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Gio 25 Mar - 5:18

io ho sospeso l'orijen già da un mese, troppo carico per questo periodo, tatina fà poco moto ed in più inizia il caldo e la stagione delle dermatiti, sto usando un mangime che mi ha consigliato mauro, alpha pro, col 30 % di proteine e mi sembra ancora troppo carico
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 14:57

Ridurre così tanto le proteine potrebbe anche non servire ad altro che spossare il pelosone secondo me. Potresti scegliere mangimi con proteine provenienti dalle carni suine (che spero tutti sappiano è diverso dal dire di dare carne di maiale) che affaticano poco fegato e reni, quindi poca forfora e pruriti...ad esempio... ci tengo inoltre a precisare, come sempre, che NON ESISTE ALCUNA PROVA SCENTIFICA certa riguardo la % giusta di proteine (spero di essere smentito con pubblicazioni), sebbene si utilizzi in genere un valore minimo del 30% nei cagnoni in via di sviluppo. Proteine e grasso sono alla basse di una dieta naturale per un qualsiasi animale carnivoro... Sulle proteine poi ci sarebbe da fare un lungo discorso riguardo il TIPO, i valori biologici...la butto lì: quando le conteggiate inserite anche gli ossi di pelle che date al vostro peloso e tutto il resto? Smile
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili