Mi ha ringhiato contro !!!!
+5
Michelozzo
adolfo
Toma ®
lu&luke
Ilenia93
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi ha ringhiato contro !!!!
Ciao...avevo già letto qualcosa a proposito nel forum, ma non sono stata in grado di ritrovare il topic !!!
Prima sono andata a portare il pranzo ad Aiko...lui stava aspettando seduto vicino alla cuccia come sempre; gli ho apoggiato la ciotola per terra e stavo per prendere l'atra ciotola per cambiargli l'acqua e l'ho sfiorato con la mano....ma non l'ho fatto apposta!!! Non volevo fargli niente!!! Lui ha emesso una specie di ringhietto (più che un ringhio era un suono strozzato) e si è spostato...allora ho riavvicinato la mano per capire qual'era la sua reale intenzione, ma stavolta senza neanche sfiorarlo...e lui cos'ha fatto?!?!? Mi ha ringhiato contro!!!! Ci sono rimasta malissimo... mica gli volevo portare via le crocchette!!!
E così, vedendomi in piedi li vicino, con le orecchie basse e ringhiando a ogni mio minimo movimento, ha divorato tutto in quattro e quattr'otto!!! Più veloce del solito!! Io l'ho sgridato per un po' "NO!! Non ti devi permettere...NO!! Hai capito?? NO!!..." ma lui è rimasto completamente indifferente alle mie parole!!! Ho preso la ciotola dell'acqua e sono uscita...ormai aveva già finito di mangiare...
Mia madre ha detto che non devo lasciargli fare queste cose e che devo fargli capire chi è che comanda...ha ragione...se adesso che è un cucciolo mi ringhia in quella maniera, quando sarà grande cosa mi farà!?!?!?
Lei ha detto che in situazioni simili devo mollargli un bel ceffone...in modo che capisca!!
Vi è mai capitato qualcosa di simile?? e come avete reagito?? Ok che deve capire che il "capobranco" sono io..ma non voglio che abbia paura ogni volta che alzo la mano!!
Prima sono andata a portare il pranzo ad Aiko...lui stava aspettando seduto vicino alla cuccia come sempre; gli ho apoggiato la ciotola per terra e stavo per prendere l'atra ciotola per cambiargli l'acqua e l'ho sfiorato con la mano....ma non l'ho fatto apposta!!! Non volevo fargli niente!!! Lui ha emesso una specie di ringhietto (più che un ringhio era un suono strozzato) e si è spostato...allora ho riavvicinato la mano per capire qual'era la sua reale intenzione, ma stavolta senza neanche sfiorarlo...e lui cos'ha fatto?!?!? Mi ha ringhiato contro!!!! Ci sono rimasta malissimo... mica gli volevo portare via le crocchette!!!
E così, vedendomi in piedi li vicino, con le orecchie basse e ringhiando a ogni mio minimo movimento, ha divorato tutto in quattro e quattr'otto!!! Più veloce del solito!! Io l'ho sgridato per un po' "NO!! Non ti devi permettere...NO!! Hai capito?? NO!!..." ma lui è rimasto completamente indifferente alle mie parole!!! Ho preso la ciotola dell'acqua e sono uscita...ormai aveva già finito di mangiare...
Mia madre ha detto che non devo lasciargli fare queste cose e che devo fargli capire chi è che comanda...ha ragione...se adesso che è un cucciolo mi ringhia in quella maniera, quando sarà grande cosa mi farà!?!?!?
Lei ha detto che in situazioni simili devo mollargli un bel ceffone...in modo che capisca!!
Vi è mai capitato qualcosa di simile?? e come avete reagito?? Ok che deve capire che il "capobranco" sono io..ma non voglio che abbia paura ogni volta che alzo la mano!!
Ilenia93- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 40
Re: Mi ha ringhiato contro !!!!
Ciao
Andiam di pari passo nel senso che Luke è quasi coscritto del tuo cucciolone quindi capisco come ti senti; Beh anche a me è capitato che ringhiasse in zona ciotola così ho scritto io stessa un topic su questa cosa.
Da ciò che vivo ti dico che ora ho ottenuto che si fidi pian piano di me; ed è una cosa che arriva col tempo, anche io mi ero spaventata lo ammetto.
Devo dire che Luke non ha ringhiato propriamente a me, ma a mia madre o mio padre soprattutto, con me e mio fratello si limita ad un "rauco" di avvertimento.
Ciò che ho provato a fare, seguendo i consigli anche dei ragazzi del forum, è stato inserire nella ciotola qualcosa di buono non magime. Bocconi di carne tipo mentre mangia. Devi fargli vedere che nella tua mano c'è qualcosa da mangiare e se lui te lo concede, puoi metterlo nella ciotola. Io ho iniziato così, all'inizio "ringhia", poi vede che aggiungi cose quindi non lo fa più, ma solo col tempo (e tuttoggi non ha totalmente smesso, ma si fida già di più).
Tutte queste cose sul capo branco sono vere hai ragione; tuttavia ti dico che sto leggendo molto a riguardo perchè la loro mente mi affascina tanto.
Il ringhio al padrone è sempre sbagliato, ma con luke non ottengo nulla con uan sberla! Io non ho mai provato, ma mia mamma si ed ho notato che è vendicativo (dato dal fatto che ha un carattere dominante ritegno) per esempio dopo la sberla la fissa va nella ciotola con le zampe e più le dice NO più lui scava nell'acqua. Purtroppo devi insistere con il no.
Non spaventarti se ti ringhia, non significa che non ti considera il suo capobranco..comunque è ancora un po' piccolo per aver fissato le sua posizione in famiglia, di solito mettono alla prova la gerarchia verso i 6 mesi (tentano la scalata insomma) ; non preoccuparti di essere severa coi rimproveri, lui apprezza una figura salda sulla quale si può affidare; tu sii sempre coerente con ciò che fai; se una cosa è NO sarà no per sempre. Così lui acquisterà sempre più fiducia in te.
Per ciò che riguarda il cibo, perchè la ringhiata si riferisce a quello in questo topic. Ho notato che il cibo è sacro . In natura ogni componente del braco ha il suo turno per mangiare. Prima il maschio e la femmina alfa dopo di chè tocchia agli altri in ordine di gerarchia. Tuttavia quando mangia uno, l'altro non gli "frega" il cibo aspetta il suo turno.
Questo per dirti che, anche se tu passavi di lì per caso, nella sua testa pensava che magari volessi prendergli le crocche e quindi ha ringhiato, vedendo che sei rimasta, ha continuato il uso avvertimento.
Luke "ringhia" o borbotta meglio quando mangia perchè difende ciò che è suo, oppure anche se inavvertitamente lo sposto quando dorme..perchè non vuole essere disturbato...ma non per aggressività nei nostri confronti. Per esempio non ringhia mai coi giochi, perchè sa che sono lì "per tutti"..sembra assurdo, ma è così. Nel senso il capobranco può prentendere una cosa cui sta giocando un sottomesso, ma non il cibo.
Ho letto anche che ai cuccioli viene inseganata la "possessività" dal padre quando lo vedono per le prime volte. Il padre mette una cosa tra le zampe ed invita i cuccioli a prenderla per poi "sgridarli" con ringhia varie. Questo per insegnare loro che ci sono cose che possono avere ed altre no.
..Sono partita in quarta neh..questo è ciò che ti scrivo per ciò che vedo e leggo su questi cagnoloni fantastici, sicuramenti qualcuno avrà qualcosa di più certo o di più corretto da dire siccome li vive da più tempo di me.
Ciò che ti dico per ciò che ti è successo oggi è: fraintendimento di intezioni da parte di entrambi magari..poi capisco perfettamente come ti senti perchè vivere e parlare sono due cose diverse.
Un bacio
Andiam di pari passo nel senso che Luke è quasi coscritto del tuo cucciolone quindi capisco come ti senti; Beh anche a me è capitato che ringhiasse in zona ciotola così ho scritto io stessa un topic su questa cosa.
Da ciò che vivo ti dico che ora ho ottenuto che si fidi pian piano di me; ed è una cosa che arriva col tempo, anche io mi ero spaventata lo ammetto.
Devo dire che Luke non ha ringhiato propriamente a me, ma a mia madre o mio padre soprattutto, con me e mio fratello si limita ad un "rauco" di avvertimento.
Ciò che ho provato a fare, seguendo i consigli anche dei ragazzi del forum, è stato inserire nella ciotola qualcosa di buono non magime. Bocconi di carne tipo mentre mangia. Devi fargli vedere che nella tua mano c'è qualcosa da mangiare e se lui te lo concede, puoi metterlo nella ciotola. Io ho iniziato così, all'inizio "ringhia", poi vede che aggiungi cose quindi non lo fa più, ma solo col tempo (e tuttoggi non ha totalmente smesso, ma si fida già di più).
Tutte queste cose sul capo branco sono vere hai ragione; tuttavia ti dico che sto leggendo molto a riguardo perchè la loro mente mi affascina tanto.
Il ringhio al padrone è sempre sbagliato, ma con luke non ottengo nulla con uan sberla! Io non ho mai provato, ma mia mamma si ed ho notato che è vendicativo (dato dal fatto che ha un carattere dominante ritegno) per esempio dopo la sberla la fissa va nella ciotola con le zampe e più le dice NO più lui scava nell'acqua. Purtroppo devi insistere con il no.
Non spaventarti se ti ringhia, non significa che non ti considera il suo capobranco..comunque è ancora un po' piccolo per aver fissato le sua posizione in famiglia, di solito mettono alla prova la gerarchia verso i 6 mesi (tentano la scalata insomma) ; non preoccuparti di essere severa coi rimproveri, lui apprezza una figura salda sulla quale si può affidare; tu sii sempre coerente con ciò che fai; se una cosa è NO sarà no per sempre. Così lui acquisterà sempre più fiducia in te.
Per ciò che riguarda il cibo, perchè la ringhiata si riferisce a quello in questo topic. Ho notato che il cibo è sacro . In natura ogni componente del braco ha il suo turno per mangiare. Prima il maschio e la femmina alfa dopo di chè tocchia agli altri in ordine di gerarchia. Tuttavia quando mangia uno, l'altro non gli "frega" il cibo aspetta il suo turno.
Questo per dirti che, anche se tu passavi di lì per caso, nella sua testa pensava che magari volessi prendergli le crocche e quindi ha ringhiato, vedendo che sei rimasta, ha continuato il uso avvertimento.
Luke "ringhia" o borbotta meglio quando mangia perchè difende ciò che è suo, oppure anche se inavvertitamente lo sposto quando dorme..perchè non vuole essere disturbato...ma non per aggressività nei nostri confronti. Per esempio non ringhia mai coi giochi, perchè sa che sono lì "per tutti"..sembra assurdo, ma è così. Nel senso il capobranco può prentendere una cosa cui sta giocando un sottomesso, ma non il cibo.
Ho letto anche che ai cuccioli viene inseganata la "possessività" dal padre quando lo vedono per le prime volte. Il padre mette una cosa tra le zampe ed invita i cuccioli a prenderla per poi "sgridarli" con ringhia varie. Questo per insegnare loro che ci sono cose che possono avere ed altre no.
..Sono partita in quarta neh..questo è ciò che ti scrivo per ciò che vedo e leggo su questi cagnoloni fantastici, sicuramenti qualcuno avrà qualcosa di più certo o di più corretto da dire siccome li vive da più tempo di me.
Ciò che ti dico per ciò che ti è successo oggi è: fraintendimento di intezioni da parte di entrambi magari..poi capisco perfettamente come ti senti perchè vivere e parlare sono due cose diverse.
Un bacio
Sinceramente, non avendo ancora un tato dentro casa non sò consigliarti , mettendomi nei tuoi panni penso mi sarei arrabbiato molto e gli avrei tolto la ciotola , con una strigliata da capogiro, però devi valutare anche l'educazione del cane in questo senso, se non l'hai mai abituato al tuo avvicinarsi al "suo" cibo non dico che sia normale però più ovvio che rispondi negativamente, calcolando che è un cucciolo, da quello che si legge , i cuccioli sono attaccati al cibo come le cozzette allo scoglio , insomma non mi preoccuperei più di tanto, però ci inizierei a lavorarci su dà subito, o col metodo della mano che aggiunge come è stato suggerito da altri utenti in altri tread (non ricordo) ) o con una strigliata, mi viene in mente solo questo.
non preccuparti, ma non lasciargliela vinta
non preccuparti, ma non lasciargliela vinta
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
lu&luke ha scritto:Ciao
Andiam di pari passo ......Ciò che ti dico per ciò che ti è successo oggi è: fraintendimento di intezioni da parte di entrambi magari..poi capisco perfettamente come ti senti perchè vivere e parlare sono due cose diverse.
Un bacio
Grazie mille di avermi rassicurata!!! Sta sera quando gli porto le crocchette per la "cena" proverò come hai detto tu ad offrigli dei bocconcini in più...spero capisca le mie buone intenzioni!!!
Mio zio possiede un rotweiller: ormai è adulto ma anche lui da cucciolo ringhiava a chiunque si avvicinasse alla sua ciotola, padrone compreso!!! Mio zio è stato severo con lui fin da quando era un cucciolo: lui, al contrario, è più propenso al "metodo del ceffone". Adesso quando si avvicina alla ciotola (anche mentre sta mangando) il cane si sposta e lo lascia fare e solo quando mio zio se ne va lui torna tanquillamente a finire le sue crocchette!! Non penso che tema mio zio...sembra pittosto che lo rispetti!!!
Spero che anche Aiko venga a rispettarmi come io rispetto lui!!!
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
adolfo88 ha scritto:ciao ilenia in questi casi nn penso che il metodo gentile funzioni...poi dipende anche dai soggetti...cmq a me è successa la stessa cosa...il mio zeus è arrivato a casa mia a 7 mesi già grandino,e il secondo giorno che era con me gli ho tolto la ciotola mentre mangiava....il risultato è stato che mi sono ritrovato un bestione sopra di me con i denti quasi al mio volto...quel giorno glieli ho dati di santa ragione...e tutt'oggi nn me ne pento xkè da quel giorno io e lui siamo diventati come fratelli lui rispetta me e io rispetto lui...quindi n aver paura a dargli qualche schiaffetto ogni tanto l'aiuteranno a crescere
Esatto, come dice Adolfo, se il metodo gentile (del quale sarò un sostenitore ) non funziona è il momento di "ricorrere alle armi" o meglio, nella sua situazione gliele avrei suonate anche io, ti tolgo la ciotola > mi aggredisci invece di "capire la lezione" > rispondo alla tua aggressione (poi stà a te se "spolverarlo" o andare sul pesante).
Non sò se sto dicendo una fesseria, in caso sorry, ma da qualche parte (non ricordo se qui o su qualche sito) ho letto che a volte, soprattuto se il cane assiste al tuo pasto, devi mangiare prima tu per bene senza dargli nulla, successivamente alzarti e dare da mangiare a lui, rispettando le gerarchie come funziona un pò in tutti i branchi (il più importante mangia primo poi gli "avanzi" sono degli altri) questo sul lato cibo, più di così purtroppo non sò aiutarti, ne riparleremo quando avrò la pelosa sottobraccio!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
La prossima volta che gli dai la pappa sfidalo te togliendoli la ciotola, se ringhia gliela tiri via gli dici un bel no secco e lo scuoti come farebbe la mamma con lui, stressalo tanto su queste cose, in casa nulla e suo e dvi abituarlo fin da piccolo a capire che sei tu il suo capobranco, mai farsi mettere in discussione dal tato. Visto che è ancora piccolo nn picchiarlo.
Mia moglie ha fatto molto più fatica di me a farsi rispettare da Snow, finchè un giorno ha morso un orecchia a Snow e da quel giorno sono amicissimi.
Mia moglie ha fatto molto più fatica di me a farsi rispettare da Snow, finchè un giorno ha morso un orecchia a Snow e da quel giorno sono amicissimi.
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
Bhe Ilenia preoccuparsi no per un ringhio di un cucciolo , ma sicuramente intervenire si , io ti consiglio di mixare con buon senso , metodo gentile e polso fermo , il malmute è molto permaloso è vero , ma come ogni cane necessita prima di tutto di un capobranco che sappia far rispettare le regole , ciò gli eviterà di sovraccaricarsi di responsabilità che non gli competano che porterebbrò a problemi nella gestione quotidiana .Quindi tranquillizzalo e aggiungi bocconini finchè non si fida di te , ma allo stesso tempo non temere di imporre sempre la tua volontà ..... Chi comanda ? Come scrive anche Luisa i mlamute essendo cani primitivi necessitano di un capobranco percui in sua compagnia per fare la cosa giusta pensa sempre a cosa farebbe un buon leader ... certo non lascerebe impunito un ringhio , allo stesso tempo probabilmente non avrebbe interesse nel cibo di un suo subordinato dato che è sicuramente cibo di scarto ..... dato che il capo mangia e sceglie per primo .... insomma per vivverlo impara a pensare come un lupo
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Toma ha scritto:adolfo88 ha scritto:ciao ilenia in questi casi nn penso che il metodo gentile funzioni...poi dipende anche dai soggetti...cmq a me è successa la stessa cosa...il mio zeus è arrivato a casa mia a 7 mesi già grandino,e il secondo giorno che era con me gli ho tolto la ciotola mentre mangiava....il risultato è stato che mi sono ritrovato un bestione sopra di me con i denti quasi al mio volto...quel giorno glieli ho dati di santa ragione...e tutt'oggi nn me ne pento xkè da quel giorno io e lui siamo diventati come fratelli lui rispetta me e io rispetto lui...quindi n aver paura a dargli qualche schiaffetto ogni tanto l'aiuteranno a crescere
Esatto, come dice Adolfo, se il metodo gentile (del quale sarò un sostenitore ) non funziona è il momento di "ricorrere alle armi" o meglio, nella sua situazione gliele avrei suonate anche io, ti tolgo la ciotola > mi aggredisci invece di "capire la lezione" > rispondo alla tua aggressione (poi stà a te se "spolverarlo" o andare sul pesante).
Non sò se sto dicendo una fesseria, in caso sorry, ma da qualche parte (non ricordo se qui o su qualche sito) ho letto che a volte, soprattuto se il cane assiste al tuo pasto, devi mangiare prima tu per bene senza dargli nulla, successivamente alzarti e dare da mangiare a lui, rispettando le gerarchie come funziona un pò in tutti i branchi (il più importante mangia primo poi gli "avanzi" sono degli altri) questo sul lato cibo, più di così purtroppo non sò aiutarti, ne riparleremo quando avrò la pelosa sottobraccio!
Grazie mille dei consigli...sta sera tenterò con i bocconcini in più e vedrò come si omporta...in seguito mi adeguerò!!!
Anche io ho letto che prima dovremmo mangiare noi e solo dopo dare a lui la sua razione di crocche...e queste erano le nostre intenzioni iniziali...ma quando mangiamo lui ci guarda con quegli occhioni che non resisto e finisce sempre che gli do qualcosina... Mio padre è peggio di me: quando a pranzo siamo solo io e mia madre Aiko viene da me, invece la sera che c'è anche mio padre non mi calcola minimamente e va subito vicino a lui: ormai sa che che lui è più facile da convincere!!! Lo so che il nostro comportamento è sbagliato e che poi la cosa prende sempre più piede (non è la prima volta, infatti, che mi ritrovo il cibo che ho nel piatto completamente sbavato!!!). Comunque negli ultimi tempi stiamo cercando di rimediare anche a questo: infatti non lo portiamo più tanto spesso in cucina (anche perchè rischia di scivolare sulle piastrelle..) e preferiamo che rimanga in giardino!!
Spesso anche se gli dai da mangiare prima di noi, loro sono più furbi. Snow capisce dagli odori della cucina cosa cè di buono per cena e di conseguenza sa se mangiare subito la sua roba o aspettare con la speranza di raccogliere qualosa di più buono. Mi raccomando meglio portare pazienza e nn picchiarlo mai sarebbe solo intimorito e imparebbe poco e poi piuttosto permalosi.
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
anche a me era succesa la stessa cosa con il mio loki, quando gli ho dato da mangiare il giorn seguente l'ho fatto sedere, l'ho fatto aspettare e poi l'ho fatto mangiare. a quel punto mi sono avvicinato per togliere la ciotola e lui ha ringhiato. L'ho presa e gli ho detto un bel NO secco, ho ripetuto tutto e lui lo ha rifatto. ho continuato per altre 3 o quattro volte sempre in quel momento, non nei guiorni seguenti, e poi non mia ha più ringhiat. Anche con il suo primo osso ha fatto le stesse cose e io ho ripetuto il procedoimento e ore posso togliergli tutto dalla bocca senza nemmeno un guaito. IL problema è che lo posso fare solo io, mia mamma e mio fratello non possono toccare nulla.in fatto di capobranco penso che abbia capito, anche perchè quando torno a casa, a me fa moltissime feste, ma a mamma e fratello da solo uno sguardo.
Loki89- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 116
Ilenia, quando oggi gli dai la pappa, non provare a togliere la ciotola, inizia semplicemente sedentoti di fianco a lui e aspetta che mangi, ogni tanto accarezzalo a livello delle spalle... cerca di fargli acapire che tutto è ok e che può mangiare tranquillamente... fai così per qualche giorno.
ciao Ilenia...allora con Shadow non ho mai avuto questo problema....perchè l'ho abituata sin da piccina alla faccenda togli - avvicinati - tocca etc. la sua ciotola....
io ho una bambina di 7 anni, si chiama Carol....io prima di far mangiare Shadow (su consiglio dell'allevatore) ho sempre fatto finta di mangiare io....e a volte anche la Carol....quando ancora Shadow era piccola....3 mesi...
e l'ho abituata ad avere sempre chi gli gironzola intorno mentre mangia....addirittura, quando ancora era cucciola e continuando a farlo nella crescita a volte mi intruffolavo mentre lei mangiava spostandola del tutto, e facendo finta di mangiare io....(capo branco per lei), lei si sedeva e aspettava in ogni caso.
Non devono ringhiare. MAI
Se succede una volta va bè....anche se non dovrebbe passarla liscia....
ma la seconda non darle tregua....altrimenti ti mette a tacere lui...con i suoi ringhi...
io ho una bambina di 7 anni, si chiama Carol....io prima di far mangiare Shadow (su consiglio dell'allevatore) ho sempre fatto finta di mangiare io....e a volte anche la Carol....quando ancora Shadow era piccola....3 mesi...
e l'ho abituata ad avere sempre chi gli gironzola intorno mentre mangia....addirittura, quando ancora era cucciola e continuando a farlo nella crescita a volte mi intruffolavo mentre lei mangiava spostandola del tutto, e facendo finta di mangiare io....(capo branco per lei), lei si sedeva e aspettava in ogni caso.
Non devono ringhiare. MAI
Se succede una volta va bè....anche se non dovrebbe passarla liscia....
ma la seconda non darle tregua....altrimenti ti mette a tacere lui...con i suoi ringhi...
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Grazie per i consigli che mi avete dato...proverò a metterli in atto
Pagina 1 di 1