Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cucciolo in giardino

+6
Damiano
Balù
Paty
Enrica
Roberta
simo775
10 partecipanti

Andare in basso

cucciolo in giardino Empty cucciolo in giardino

Messaggio  simo775 Sab 30 Gen - 20:57

Buonasera a tutti,
avremmo intenzione di sistemare il nostro mal in un pezzo di giardino tutto per lui (circa 15mx10) con recinzione in rete di 2mt. La rete basta che sia bene interrata o dev'essere affogata nel cemento? Ma i mal scavano proprio tutti??Altra domanda:qualcuno di voi ha messo subito il cucciolo in giardino? A me si stringe il cuore a pensare che quando arriverà il batuffolo se ne dovrà stare tutto solo di fuori ma so anche che se lo porto a casa con la scusa che è piccolo poi non ne esce più (mi conosco). Come sono stati i vostri primi giorni con i vostri tati? Se avete voglia di raccontare magari potrò farmi un'idea. Io credo che il cucciolo si senta spaesato e SOLO,senza più fratelli vicino;chissà se la borsa dell'acqua calda e la sveglia funzionano davvero-di sicuro proverò.
Ciao e buon sabato sera! Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Roberta Sab 30 Gen - 21:49

Bhè i trucchetti in linea di massima funzionano ma...i pianti si sentiranno ugualmente. Bisogna tener duro per 5-6 giorni...se ce la fai Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Enrica Sab 30 Gen - 22:15

Maia è stata in giardino sino dal primo giorno e devo dirti che non si è lamentata molto, ora che è in fase adolescenziale si lagna molto di più...
io ti posso dire che il mio giardino è stato blindato per la mia husky e per blindato intendo proprio rete elettrosaldata con tondino da 12 mm (in tutti gli altri tipi di rete rusciva a farsi dei varchi masticandola) piantata in profondità o gettata nel cemento e alta 3 mt. però ti devo dire che in Maia finora cucciolo in giardino 477427 non ho riscontrato questo bisogno di libertà!
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Paty Dom 31 Gen - 8:24

Beh, la percentuale di scavatori è abbastanza alta... all'interno dei box dei tati ho messo la pavimentazione in piastre!
Per quello che riguarda i cuccioli, tutti i miei sono passati da casa il primo periodo .... purtroppo non sono riuscita moralmente a resistere ai "frigni" comunque poi non ho avuto problemi a lasciarli in box, c'è un però, i miei sono in compagnia fuori, tu avendone uno solo è meglio che lo fai affrontare il box fin da subito! cucciolo in giardino 782472 cucciolo in giardino 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Balù Dom 31 Gen - 11:55

Balù è stato abituato fin dal primo giorno a stare fuori, a dir la verità il primo giorno in mancanza del cancello avevo messo un asse di legno per farlo rimanere in giardino e non farlo scendere nel sottoscala dove c'è l'entrata di casa. Mi ricordo che pianse 10 minuti, poi non lo sentii, più. Poco dopo guardando dallo spioncino, lo vidi sdraiato a dormire davanti alla porta di entrata. (Aveva ribaltato l'asse e una volta arrivato davanti a quella porta sapeva di trovarci aldilà, la mia stanza è a pochi metri da quella porta). E' stato un omino fin dal primo giorno.
Dopo qualche mese iniziai a farlo entrare in casa, e adesso devo dire che viene volentieri quando glielo dico, e quando è ora di uscire ubbidisce subito senza fare storie. Sà che il suo posto è il giardino, mentre la casa è mia, e di conseguenza la rispetta e non tocca niente.
Secondo mè il cucciolo andrebbe abituato fuori, sempre se si può, in modo da evitare possibili imcomprensioni dopo (del tipo piange continuamente, gratta la porta per entrare, non vuole uscire la sera eccc.....)
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Damiano Dom 31 Gen - 13:59

Ciao pure io ho tenuto Duma in giardino, le prime notti dentro un recinto, bello grande. Sai tutti mi dicevano che doveva abituarsi subito all'idea del recinto ecc ecc... il risultato è stato che lui piangeva da cavare el core cucciolo in giardino 520311 come si dice qui, e dopo la prima e la seconda notte che sono sceso più volte a fargli un po' di compagnia, la terza appena ha cominciato a piangere ho aperto il cancello, lui si è sistemato sotto il portico di fianco l'ingresso e non si è più lagnato!

Damiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty DAP

Messaggio  simo775 Lun 1 Feb - 12:39

Grazie a tutti per le vostre risposte,credo che dovrò resistere anch'io e metterlo ananna fuori fin da subito,però conto di portarlo in casa durante il giorno qualche volta come fa Balù,anche perché non posso pensare di lasciare quel batuffolo tutto il giorno fuori da solo e io non posso mica trasferirmi nel box! Ieri siamo andati a visitare l'allevamento e nonostante il tempo inclemente,l'allevatore ci ha fatto giocare con i grandi e coi cuccioli:sono stupendi! Il nostro maschietto nascerà a breve,intanto qui speriamo di poter cominciare presto a preparare la sua casetta-piove sempre! Avete sentito parlare del feromone DAP? Qualcuno di voi l'ha usato? Iio non sapevo neanche che esistesse,ben venga se funziona!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Roberta Lun 1 Feb - 12:44

Bhè... comunque io consiglierei di usarlo solo in casi eccezionali....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Paty Lun 1 Feb - 21:45

E' importante che il box non diventi il parcheggio dei tati ed approvo alla grande che lo porti a casa.... il rapporto con il malamute è fondamentale. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  marialuisa58 Lun 1 Feb - 21:57

Noi invece ci stiamo organizzando in modo diverso. Il nostro cane arriverà a casa tra un mesetto e da subito rimarrà in casa con noi.
Penso che in questo modo ci sarà più semplice educarlo avendolo sempre sott'occhio (siamo in quattro adulti e bene o male in casa c'è sempre qualcuno).
Inoltre penso che tenendolo in casa il rapporto con il cane si possa rafforzare.
Abbiamo pensato all'acquisto di un box non molto grande da usare solo in casi eccezionali di nostra assenza, ma per ora preferiamo aspettare per verificare le reali necessità.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  monia Lun 1 Feb - 22:45

marialuisa58 ha scritto:Noi invece ci stiamo organizzando in modo diverso. Il nostro cane arriverà a casa tra un mesetto e da subito rimarrà in casa con noi.
Penso che in questo modo ci sarà più semplice educarlo avendolo sempre sott'occhio (siamo in quattro adulti e bene o male in casa c'è sempre qualcuno).
Inoltre penso che tenendolo in casa il rapporto con il cane si possa rafforzare.
Abbiamo pensato all'acquisto di un box non molto grande da usare solo in casi eccezionali di nostra assenza, ma per ora preferiamo aspettare per verificare le reali necessità.


Se lo abituerai in casa e/o insieme a voi tutto il giorno non credo che andrà poi molto volentieri nel box "in casi eccezionali di vostra assenza" rabbit
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  DESMO Mar 2 Feb - 12:22

monia ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Noi invece ci stiamo organizzando in modo diverso. Il nostro cane arriverà a casa tra un mesetto e da subito rimarrà in casa con noi.
Penso che in questo modo ci sarà più semplice educarlo avendolo sempre sott'occhio (siamo in quattro adulti e bene o male in casa c'è sempre qualcuno).
Inoltre penso che tenendolo in casa il rapporto con il cane si possa rafforzare.
Abbiamo pensato all'acquisto di un box non molto grande da usare solo in casi eccezionali di nostra assenza, ma per ora preferiamo aspettare per verificare le reali necessità.


Se lo abituerai in casa e/o insieme a voi tutto il giorno non credo che andrà poi molto volentieri nel box "in casi eccezionali di vostra assenza" rabbit

straquoto... almeno per la nanna consiglio il box fin dalla prima notte..altrimenti nn vorra piu uscire dalle 4 mura domestiche!!!!!!
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 37
Località : Atri (teramo)
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  DoMiNoAv Mar 2 Feb - 21:45

Abituarlo al box esterno è giusto, fin da cucciolo, così come è giusto lasciarlo spesso solo per intervalli crescenti in modo da abituarlo. In ogni caso sono tecniche educative ben conosciute.
Tuttavia, a titolo informativo, voglio farti considerare un aspetto importante anche nel futuro. Hai un cane spaventosamente socievole, con un radicato bisogno di interazione con animali e umani. Ciò significa che il giardino per lui non è affatto una cosa buona in sè per sè. E' uan cosa buona il giardino con te e il gioco... Puoi dargli anche una foresta, ma se non interagisce con te o con qualcun altro, sarà comunque apatico e non avrà voglia di scorrazzare. Thor ha un bosco tutto per lui e lo usa pocchissimo se non ci sono io o gli altri cani o la mia fidanzata. Si limita a girovagare quando deve fare i bisogni o sente rumori e va a caccia, poi torna davanti la mia portafinestra e si siede o bussa per entrare. Non smettero mai di incentivare le passeggiate e il gioco, perchè calmano il cane e lo rendono più equilibrato (scaricano lo stress e gli ormoni) e anche più propenso all'addestramento. Questo senza contare l'affiatamento con il padrone...

In ogni caso per me può dormire fuori con il giusto isolamento soprattutto quando è cucciolo, ma è giusto che trascorra quanto più tempo possibile in casa, con altri cani se possibile, ma ancor più con altri umani. E' importante stabilire le gerarchie, il rispetto, dare l'imprinting, affiatare il rapporto il più possibile (affiatare non significa farlo divenire dipendente dal padrone). Inoltre un buon capobranco è un capobranco giusto che dà quando deve e toglie se è necessario. Ciò significa che puoi anche farlo dormire in casa se vuoi qualche volta...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  simo775 Mer 3 Feb - 16:20

Sono assolutamente d'accordo che il mal debba vivere a contatto col suo "branco umano" il più possibile,però la sistemazione all'esterno io la userò principalmente per la notte e quando uscirò per quelle piccole cose che non possiamo condividere (tipo la spesa).Per il resto conto che il nostro cucciolo passerà gran parte del suo tempo in compagnia,d'altra parte ho due esempi viventi (gli schnauzer di mio cognato) di come i cani possano avere a disposizione km ma se nessuno interagisce con loro dormono e "rompono" in cerca di attenzioni quando vedono una faccia amica...L'unico problema per quanto riguarda casa mia è che abbiamo 45 scale e il cucciolo non può farle,così ho letto. Posso abbracciarlo finché ce la faccio,no problem,ma non le può fare per niente o un paio di volte al giorno si?
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  DESMO Mer 3 Feb - 16:36

simo775 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo che il mal debba vivere a contatto col suo "branco umano" il più possibile,però la sistemazione all'esterno io la userò principalmente per la notte e quando uscirò per quelle piccole cose che non possiamo condividere (tipo la spesa).Per il resto conto che il nostro cucciolo passerà gran parte del suo tempo in compagnia,d'altra parte ho due esempi viventi (gli schnauzer di mio cognato) di come i cani possano avere a disposizione km ma se nessuno interagisce con loro dormono e "rompono" in cerca di attenzioni quando vedono una faccia amica...L'unico problema per quanto riguarda casa mia è che abbiamo 45 scale e il cucciolo non può farle,così ho letto. Posso abbracciarlo finché ce la faccio,no problem,ma non le può fare per niente o un paio di volte al giorno si?

FINO AI 6 MESI LE SCALE SONO DA EVITARE...E SAREBBE MEGLIO ANKE DOPO...NON FA BENE ALLE ZAMPETTE..COMUNQUE PUOI TROVARE ALTRI POST IN QUESTA SEZIONE DOVE SE NE PARLA IN MODO APPROFONDITO..
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 37
Località : Atri (teramo)
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  simo775 Gio 4 Feb - 22:55

Ok,grazie,li leggerò senz'altro.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  monia Gio 4 Feb - 23:06

DoMiNoAv ha scritto:Abituarlo al box esterno è giusto, fin da cucciolo, così come è giusto lasciarlo spesso solo per intervalli crescenti in modo da abituarlo. In ogni caso sono tecniche educative ben conosciute.
Tuttavia, a titolo informativo, voglio farti considerare un aspetto importante anche nel futuro. Hai un cane spaventosamente socievole, con un radicato bisogno di interazione con animali e umani. Ciò significa che il giardino per lui non è affatto una cosa buona in sè per sè. E' uan cosa buona il giardino con te e il gioco... Puoi dargli anche una foresta, ma se non interagisce con te o con qualcun altro, sarà comunque apatico e non avrà voglia di scorrazzare. Thor ha un bosco tutto per lui e lo usa pocchissimo se non ci sono io o gli altri cani o la mia fidanzata. Si limita a girovagare quando deve fare i bisogni o sente rumori e va a caccia, poi torna davanti la mia portafinestra e si siede o bussa per entrare. Non smettero mai di incentivare le passeggiate e il gioco, perchè calmano il cane e lo rendono più equilibrato (scaricano lo stress e gli ormoni) e anche più propenso all'addestramento. Questo senza contare l'affiatamento con il padrone...

In ogni caso per me può dormire fuori con il giusto isolamento soprattutto quando è cucciolo, ma è giusto che trascorra quanto più tempo possibile in casa, con altri cani se possibile, ma ancor più con altri umani. E' importante stabilire le gerarchie, il rispetto, dare l'imprinting, affiatare il rapporto il più possibile (affiatare non significa farlo divenire dipendente dal padrone). Inoltre un buon capobranco è un capobranco giusto che dà quando deve e toglie se è necessario. Ciò significa che puoi anche farlo dormire in casa se vuoi qualche volta...

Sono d'accordo ... Tiago trascorre sia del tempo in casa con noi ... sia fuori, sempre con noi, e per giocare con l'altro cane che ho. E' un cane SOCIEVOLISSIMO con le persone e bambini (praticamente associa la visione di un bambino allo stendersi a pancia in su per ricevere coccole), solo credo che non puoi farlo sempre vivere in casa senza mai abituarlo fuori o nel suo box. Io cerco di portare sempre Tiago e Phoebe con me, ma ci sono delle volte che proprio non si può e per me se sono già abituati a stare in giardino soli sarà meno traumatico anche per loro.
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo in giardino Empty Re: cucciolo in giardino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.