Mal, dal giardino in casa
+7
noelex
luca81
Veronica
NadiaCH
Toma ®
sasifg
ZarMalamute
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mal, dal giardino in casa
Ciao a tutti!! Vi scrivo per un consiglio, come posso fare ad abituare Zar che ha ormai quasi 3anni a stare in casa? Ho una casa con il giardino ma vorrei che durante piogge e mal tempo o magari in estate potesse entrare in casa. Chi di voi tiene il mal in casa? Se volete raccontarmi qualche anedotto...Vi ringrazio in anticipo
ZarMalamute- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 30
i love malamute
ciao zar....ti dico subito che non posseggo un mal....però nella mia famiglia abbiamo avuto una coppia di pastori tedeschi(mio nonno)....e sono come dimensioni molto simili ai mal....i cani non vivevano bene in casa....chiaramente per ragioni di spazio....soffrivano....mi sembrava fossero snaturati del loro essere cane....non so a me facevano questa impressione....considera che questi sono aneddoti di quando ero bambino (dell'immaginario di un bambino....delle volte però i bambini non si perdono nell'ipocrisia degli adulti, quindi credo molto in loro)....io sicuramente comprerò un mal....e lo farò vivere fuori....perchè è giusto che stia lì....è chiaro che starà anche in casa con me....ma certamente la casa non sarà la sua cuccia....poi per quanto riguarda le piogge non credo siano un problemone...i mal affrontavano bufere di neve in alaska, mentre trainavano le slitte....per il caldo l'importante è che non facciano eccessiva attività sportiva....e curati di mantenerli leggeri col cibo....saranno poi loro stessi a trovare un loro equilibrio con la temperatura....chiaramente se stanno in zone d'ombra è meglio, sopratt se abbiano ciotole d'acqua fresca a portata di zampa!!!!! questo è quello che mi sento di dirti....e che penso sia un pò e dico un pò corretto....tuttavia su questo forum c'è gente molto esperta con esperinza pluriennale sulle spalle....loro ti sapranno dire di più e meglio di me!!!! a presto!!!!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Re: Mal, dal giardino in casa
per una convivenza in casa, regole ferree, e occhio allerta!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
i love malamute
quoto toma!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Mal, da giardino in casa
Ciao a tutti!!!
Io ho il problema esattamente al contrario. Ho il giardino, ma se non ci vede lei ( anche la mia ha 3 anni) non sta fuori.
Deve sempre vederci e anche se dorme, ogni tanto alza la testa per controllare.
Quando non siamo in casa pero' la lasciamo in giardino e devo dire che sta buona...( dicono i nostri vicini..)
Credo dipenda molto dal carattere del Mal.
Io ho il problema esattamente al contrario. Ho il giardino, ma se non ci vede lei ( anche la mia ha 3 anni) non sta fuori.
Deve sempre vederci e anche se dorme, ogni tanto alza la testa per controllare.
Quando non siamo in casa pero' la lasciamo in giardino e devo dire che sta buona...( dicono i nostri vicini..)
Credo dipenda molto dal carattere del Mal.
NadiaCH- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 340
ciao sasifg grazie. io non intendevo farlo vivere solo dentro casa, cmq in giardino ci starebbe potrebbe entrare ed uscire di casa quando vuole. Ciao Toma grazie anche a te. Hai qualche consiglio da darmi? non so davvero da dove cominciare..
i love malamute
figurati zar
sasifg- Utente Wheel Dog
Dall'esperienza personale posso dirti che è molto più difficile abituare un cane che sta dentro casa a stare fuori casa. Il Cane tende a voler stare a contatto con l'uomo (chi più chi meno), quindi non credo che sarà troppo difficile convincere il tuo caro Zar
Quoto Toma, regole ferree
Quoto Toma, regole ferree
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Grazie Veronica. Volevo provare a farlo entrare all'inizio per poco tipo mezz'oretta alla volta per vedere come reagisce e in modo che esplori casa e man mano farlo stare in casa per piu tempo che dite?
Mi sembra la cosa migliore! Piano piano si ottiene tutto...
Vedrai che gradirà molto!
Vedrai che gradirà molto!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Ti porto il mio esempio...il mio è stato in casa fin da piccolo con il giardino a disposizione.
Beh d'estate periodo in cui le porte finestre son sempre aperte se ne sta in casa al fresco ed esce solo dopo le cinque....d'inverno e quando piove va fuori un po' fa il suo giretto e poi viene a bussare alla porta per entrare.
I cani hanno bisogno della presenza dell'uomo, sono animali sociali...non gli piace star soli.
Possono avere 30.000 metri quadri di giardino ma se non ci sei tu non se ne fanno niente....certo si perdono magari a dar caccia a lucertole ma poi? poi si mettono li della porta ad aspettare il tuo ritorno.
L'unica difficoltà che incontrerai, secondo me, è mettere regole dato che in giardino molto probabilmente non c'era nessuno che gli diceva "no..questo no quello ecc" in casa ovviamente non puo' fare come vuole (nemmeno in giardino per me ma questo è un'altro discorso.
Il mio quando vado al lavoro sta in casa, ovviamente si annoierà un po' ma sono strasicuro che sarebbe lo stesso avendo un giardino a disposizione...è chiaro che appena torno a casa si esce insieme e si torna entrambi con la lingua che sfiora il pavimento
Beh d'estate periodo in cui le porte finestre son sempre aperte se ne sta in casa al fresco ed esce solo dopo le cinque....d'inverno e quando piove va fuori un po' fa il suo giretto e poi viene a bussare alla porta per entrare.
I cani hanno bisogno della presenza dell'uomo, sono animali sociali...non gli piace star soli.
Possono avere 30.000 metri quadri di giardino ma se non ci sei tu non se ne fanno niente....certo si perdono magari a dar caccia a lucertole ma poi? poi si mettono li della porta ad aspettare il tuo ritorno.
L'unica difficoltà che incontrerai, secondo me, è mettere regole dato che in giardino molto probabilmente non c'era nessuno che gli diceva "no..questo no quello ecc" in casa ovviamente non puo' fare come vuole (nemmeno in giardino per me ma questo è un'altro discorso.
Il mio quando vado al lavoro sta in casa, ovviamente si annoierà un po' ma sono strasicuro che sarebbe lo stesso avendo un giardino a disposizione...è chiaro che appena torno a casa si esce insieme e si torna entrambi con la lingua che sfiora il pavimento
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Anche secondo me non avrai nessun problema ad abituarlo a stare in casa e con il fatto che è già adulto probabilmente sarà facile stabilire regole di comportamento (è più facile che i cuccioli abbiano manie di distruzione )
Vedrai come sarà felice di stare in vostra compagnia!
Vedrai come sarà felice di stare in vostra compagnia!
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Grazie Luca81 e Noelex. Anche noi torniamo sempre con la lingua a terra avendo molto tempo libero lo passo sempre con lui praticamente sta pochissimo da solo..
Jerold e' abituato a stare fuori pero non disdegna d'entrare in casa quando vuole. Nelle stagioni calde se c'e' qualcuno in casa le porte sono aperte ed e' lui che decide se entrare o rimanere fuori senza forzature, d'inverno invece dipende da come gli gira a volte al calore della casa preferisce il freddo del giardino, con la neve poi si sdraia sopra si accoccola e dorme beato. Ecco secondo me adesso con le alte temperature tieni aperta la porta in modo che lui decida dove stare,magari con qualche bocconcino lo inviti ad entrare sperando che l'amore che prova per te poi lo faccia sedere al tuo fianco come sta facendo Jerold mentre sono alla tastiera. All'ora della nanna, quando cominciamo a chiudere le persiane lui senza fiatare si avvicina alla porta pronto per uscire allora una coccola e buona notte. Cambiando discorso, di dove sei ? Ciao Ciao
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
Per esperienza ho notato che è più semplice il passaggio dal giardino alla casa che viceversa.
Per cause di forza maggiore (intervento chirurgico), mi sono ritrovata a dover portare a casa due mie mal nell'arco di 4 mesi, l'ultima tata è ancora a casa con me, inoltre entrambe vivono in box con gli altri miei tati. Sinceramente credo che per loro sia un enorme gioia poter condividere la vita di casa con noi, c'è massimo rispetto e nessun danno su oggetti e varie; l'unica accortezza è la zona cucina, nel senso che evito di lasciare loro cibo a disposizione.
Il passaggio da casa al box credo sia difficile per noi in quanto se il tato piange perchè desidera rientrare in casa dobbiamo resistere e fare finta di nulla lasciandolo fuori. Ci sono cucciolotti che si adattano senza problemi, altri che i primi giorni frignano in continuazione cercando di commuoverci.
Per cause di forza maggiore (intervento chirurgico), mi sono ritrovata a dover portare a casa due mie mal nell'arco di 4 mesi, l'ultima tata è ancora a casa con me, inoltre entrambe vivono in box con gli altri miei tati. Sinceramente credo che per loro sia un enorme gioia poter condividere la vita di casa con noi, c'è massimo rispetto e nessun danno su oggetti e varie; l'unica accortezza è la zona cucina, nel senso che evito di lasciare loro cibo a disposizione.
Il passaggio da casa al box credo sia difficile per noi in quanto se il tato piange perchè desidera rientrare in casa dobbiamo resistere e fare finta di nulla lasciandolo fuori. Ci sono cucciolotti che si adattano senza problemi, altri che i primi giorni frignano in continuazione cercando di commuoverci.
sasifg ha scritto:ciao zar....ti dico subito che non posseggo un mal....però nella mia famiglia abbiamo avuto una coppia di pastori tedeschi(mio nonno)....e sono come dimensioni molto simili ai mal....i cani non vivevano bene in casa....chiaramente per ragioni di spazio....soffrivano....mi sembrava fossero snaturati del loro essere cane....non so a me facevano questa impressione....considera che questi sono aneddoti di quando ero bambino (dell'immaginario di un bambino....delle volte però i bambini non si perdono nell'ipocrisia degli adulti, quindi credo molto in loro)....io sicuramente comprerò un mal....e lo farò vivere fuori....perchè è giusto che stia lì....è chiaro che starà anche in casa con me....ma certamente la casa non sarà la sua cuccia....poi per quanto riguarda le piogge non credo siano un problemone...i mal affrontavano bufere di neve in alaska, mentre trainavano le slitte....per il caldo l'importante è che non facciano eccessiva attività sportiva....e curati di mantenerli leggeri col cibo....saranno poi loro stessi a trovare un loro equilibrio con la temperatura....chiaramente se stanno in zone d'ombra è meglio, sopratt se abbiano ciotole d'acqua fresca a portata di zampa!!!!! questo è quello che mi sento di dirti....e che penso sia un pò e dico un pò corretto....tuttavia su questo forum c'è gente molto esperta con esperinza pluriennale sulle spalle....loro ti sapranno dire di più e meglio di me!!!! a presto!!!!!!!!!!!!!
cioè io non capisco....io ho raccontato quello che sentivo da bambino e c'è chi mi valuta in rosso....chi mi ha valutato in rosso abbia almeno il coraggio di dirmi chi è....sicuramente sarà un uomo senza attributi.....al dificente che mi ha valutato in rosso chiedo vivamente di spiegarmi dove sbagliiavoo da bambino e perchè sbaglio ora....che mi dica i correttivi per la mia teoria....uomo senza attributi non ti limitare a segnare un + o un meno....se vuoi bene alla razza spiegami dove sbaglio....grazie uomo senza attributi!!!!....da un uomo senza rancore ma rotto di scatole perchè ogni volta che apre bocca e dice na cosa non va mai bene!!!!!!!!!!!!!!! svegliati compà tiè ti do la luce del sole così di svegli meglio ahahahahahahahahahahahahah
io accetto le critiche!!!! le accetto.....basta chiedere a luca 81 o roberta o paty o mari.....anche erica delle volte.....questa gente mi ha sempre risposto....delle volte anche male......ma non credo che abbiano fatto giochetti da bambini così bassi....ed io per questa gente ho un grosso rispetto.....un rispetto smisurato!!!!!! le critiche vanno fatte platealmente....come hanno sempre fatto le persone succitate....i + e i - non servono a nulla!!!!!! mi sono rotto che ogni volta ci devono essere sti segni!!!!!!!!! mo basta proprio eh!!!!!!!!! fatemi le critiche e basta!!!!!!!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:sasifg ha scritto:ciao zar....ti dico subito che non posseggo un mal....però nella mia famiglia abbiamo avuto una coppia di pastori tedeschi(mio nonno)....e sono come dimensioni molto simili ai mal....i cani non vivevano bene in casa....chiaramente per ragioni di spazio....soffrivano....mi sembrava fossero snaturati del loro essere cane....non so a me facevano questa impressione....considera che questi sono aneddoti di quando ero bambino (dell'immaginario di un bambino....delle volte però i bambini non si perdono nell'ipocrisia degli adulti, quindi credo molto in loro)....io sicuramente comprerò un mal....e lo farò vivere fuori....perchè è giusto che stia lì....è chiaro che starà anche in casa con me....ma certamente la casa non sarà la sua cuccia....poi per quanto riguarda le piogge non credo siano un problemone...i mal affrontavano bufere di neve in alaska, mentre trainavano le slitte....per il caldo l'importante è che non facciano eccessiva attività sportiva....e curati di mantenerli leggeri col cibo....saranno poi loro stessi a trovare un loro equilibrio con la temperatura....chiaramente se stanno in zone d'ombra è meglio, sopratt se abbiano ciotole d'acqua fresca a portata di zampa!!!!! questo è quello che mi sento di dirti....e che penso sia un pò e dico un pò corretto....tuttavia su questo forum c'è gente molto esperta con esperinza pluriennale sulle spalle....loro ti sapranno dire di più e meglio di me!!!! a presto!!!!!!!!!!!!!
cioè io non capisco....io ho raccontato quello che sentivo da bambino e c'è chi mi valuta in rosso....chi mi ha valutato in rosso abbia almeno il coraggio di dirmi chi è....sicuramente sarà un uomo senza attributi.....al dificente che mi ha valutato in rosso chiedo vivamente di spiegarmi dove sbagliavo da bambino e perchè sbaglio....che mi dica i correttivi....uomo senza attributi non ti limitare a segnare un + o un meno....se vuoi bene alla razza spiegami dove sbaglio....grazie uomo senza attributi!!!!....da un uomo senza rancore ma rotto di scatole perchè ogni volta che apro bocca e dico na cosa non va mai bene!!!!!!!!!!!!!!! svegliati compà tiè ti do la luce del sole così di svegli meglio ahahahahahahahahahahahahah
Non so' chie ti ha segnato il meno ma ci stava tutto ...i cani sono animali sociali, credimi che se li tieni in casa non gli dispiace per niente, ovvio che va fatta attività con loro....se prendere un cane significa lasciarlo solo in giardino per non snaturarlo è meglio lasciar stare.
Prendi un cane e dagli un giardino di 3000mq e lascialo li solo..sai cosa otterai? un cane triste e incontrollabile, fare sempre quello che gli pare.
Prendi lo stesso cane e mettilo a contatto con la sua famiglia dalla mattina alla sera, in casa quando gli altri sono in casa e in giardino quando tutti sono in giardino....sarà un cane molto più felice di quello di prima.
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
i love malamute
oooooooh grazie luca.....almeno tu sei chiaro e preciso....tuttavia se hai letto il mio articolo non ho detto che avrei lasciato il cane da solo....anzi ho detto che in casa con me starà sicuro....grazie per la ulteriore delucidazione e per lo zelo che ci metti nel spiegarmi come si mantiene un mal!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Preciso però che è vero che i mal possono essere abituati al freddo intenso e a -40°, ma (un pò come tutti i cani) soffrono MOLTO umidità e sbalzi di temperatura.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
luca81 ha scritto:sasifg ha scritto:sasifg ha scritto:ciao zar....ti dico subito che non posseggo un mal....però nella mia famiglia abbiamo avuto una coppia di pastori tedeschi(mio nonno)....e sono come dimensioni molto simili ai mal....i cani non vivevano bene in casa....chiaramente per ragioni di spazio....soffrivano....mi sembrava fossero snaturati del loro essere cane....non so a me facevano questa impressione....considera che questi sono aneddoti di quando ero bambino (dell'immaginario di un bambino....delle volte però i bambini non si perdono nell'ipocrisia degli adulti, quindi credo molto in loro)....io sicuramente comprerò un mal....e lo farò vivere fuori....perchè è giusto che stia lì....è chiaro che starà anche in casa con me....ma certamente la casa non sarà la sua cuccia....poi per quanto riguarda le piogge non credo siano un problemone...i mal affrontavano bufere di neve in alaska, mentre trainavano le slitte....per il caldo l'importante è che non facciano eccessiva attività sportiva....e curati di mantenerli leggeri col cibo....saranno poi loro stessi a trovare un loro equilibrio con la temperatura....chiaramente se stanno in zone d'ombra è meglio, sopratt se abbiano ciotole d'acqua fresca a portata di zampa!!!!! questo è quello che mi sento di dirti....e che penso sia un pò e dico un pò corretto....tuttavia su questo forum c'è gente molto esperta con esperinza pluriennale sulle spalle....loro ti sapranno dire di più e meglio di me!!!! a presto!!!!!!!!!!!!!
cioè io non capisco....io ho raccontato quello che sentivo da bambino e c'è chi mi valuta in rosso....chi mi ha valutato in rosso abbia almeno il coraggio di dirmi chi è....sicuramente sarà un uomo senza attributi.....al dificente che mi ha valutato in rosso chiedo vivamente di spiegarmi dove sbagliavo da bambino e perchè sbaglio....che mi dica i correttivi....uomo senza attributi non ti limitare a segnare un + o un meno....se vuoi bene alla razza spiegami dove sbaglio....grazie uomo senza attributi!!!!....da un uomo senza rancore ma rotto di scatole perchè ogni volta che apro bocca e dico na cosa non va mai bene!!!!!!!!!!!!!!! svegliati compà tiè ti do la luce del sole così di svegli meglio ahahahahahahahahahahahahah
Non so' chie ti ha segnato il meno ma ci stava tutto ...i cani sono animali sociali, credimi che se li tieni in casa non gli dispiace per niente, ovvio che va fatta attività con loro....se prendere un cane significa lasciarlo solo in giardino per non snaturarlo è meglio lasciar stare.
Prendi un cane e dagli un giardino di 3000mq e lascialo li solo..sai cosa otterai? un cane triste e incontrollabile, fare sempre quello che gli pare.
Prendi lo stesso cane e mettilo a contatto con la sua famiglia dalla mattina alla sera, in casa quando gli altri sono in casa e in giardino quando tutti sono in giardino....sarà un cane molto più felice di quello di prima.
Sasifg ti voglio dire una cosa, non so chi ti abbia messo il meno e al contrario di Luca non penso che poteva starci visto che parliamo delle sensazioni che avevi quando eri bambino. Al contrario quoto luca sul fatto che il cane sia un animale da branco e in ogni caso ha bisogno del contatto con la sua famiglia.
Però una cosa mi sento di dirtela, non mi piace quando esplodi in questi atteggiamenti rabbiosi appena qualcuno ti muove una critica, mi da fastidio leggere frasi tipo "uomo senza attributi" o "deficenti". Con questo non voglio dirti che non sono d'accordo con te, solo che c'è modo e modo di dirlo. Mio modesto parere ovviamente, tutto qui.
i love malamute
ishtar hai perfettamente ragione....però mettiti nei miei panni e vedi come ti senti....tuttavia la storia era già stata chiusa e non voglio riaprirla perchè a me piace discutere non litigare....mi piace essere valutato....però a queste valutazioni deve seguire un ammonimento una correzione....del + e del - non me ne faccio niente....è solo un gioco da bambino....tutto qui....
sasifg- Utente Wheel Dog
grazie mille Paty e grazie mille anche a te franco 52 jerold. Cmq io sono della provincia di Venezia
Argomenti simili
» giardino
» cucciolo in giardino
» Passaggio al giardino
» La neve in giardino....
» GIARDINO O RECINTO????
» cucciolo in giardino
» Passaggio al giardino
» La neve in giardino....
» GIARDINO O RECINTO????