Consigli prima uscita con imbrago
+3
Roberta
Paty
Toma ®
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli prima uscita con imbrago
Salve a tutti, nuova giornata, nuovo quesito, oggi è arrivato l'imbrago, prima di utilizzarlo mi sono fatto qualche domanda e ovviamente come di mia consietudine ho preferito chiedere a voi prima di iniziare...
Io solitamente porto Akira sempre nello stesso parco, raramente seguiamo i sentieri, ci fà bisogni, gioca, scava facciamo passeggiate legati e sciolti, pieno di distrazioni ed altri cani. Ovviamente, almeno secondo quello che penso e letto, una cosa fondamentale è far capire da subito al tato la differenza tra uscita e "lavoro", ovviamente stiamo parlando di cuccioli, quindi solo semplici passeggiate, seguendo comunque dei sentieri, in previsione di quando si potrà andare in bici, per ottenere dei buoni risultati mi conviene iniziare in un ambiente già a lei familiare (nonostante sia abituata a scorazzare in giro) o in una zona nuova (possibilmente dove farò le sue uscite/lavoro anche quando sarà adulta?)
La domanda è un pò contorta ma ha un senso logico, spero di essermi fatto capire.
Io solitamente porto Akira sempre nello stesso parco, raramente seguiamo i sentieri, ci fà bisogni, gioca, scava facciamo passeggiate legati e sciolti, pieno di distrazioni ed altri cani. Ovviamente, almeno secondo quello che penso e letto, una cosa fondamentale è far capire da subito al tato la differenza tra uscita e "lavoro", ovviamente stiamo parlando di cuccioli, quindi solo semplici passeggiate, seguendo comunque dei sentieri, in previsione di quando si potrà andare in bici, per ottenere dei buoni risultati mi conviene iniziare in un ambiente già a lei familiare (nonostante sia abituata a scorazzare in giro) o in una zona nuova (possibilmente dove farò le sue uscite/lavoro anche quando sarà adulta?)
La domanda è un pò contorta ma ha un senso logico, spero di essermi fatto capire.
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Re: Consigli prima uscita con imbrago
E' importante, Toma, che l'imbrago sia per la tata la sua tuta da ginnastica e quindi che rappresenti "lavoro".
Per quanto riguarda l'abituarla a indossare l'imbrago puoi farlo nel giardino di casa, idem per imparare a camminare con lo stesso va benissimo anche un luogo a lei conosciuto. Mi soffermo un secondo sul "camminare" con l'imbrago, potrebbe essere per la tatina una sensazione strana in quanto lei sentirà il traino lungo tutto il corpo, a differenza del collare, potrebbe capitare così che la piccola si fermi o si sieda... abbi pazienza, tranquillizzala e, all'inizio, falla pure camminare al tuo fianco, cerca di stimolarla correndo anche tu. Vedrai che capirà presto che il nuovo vestitino è sinonimo di divertimento. Appena finita la vostra passeggiata toglile subito l'imbrago. Quando usa l'imbrago lascia comunque addosso anche il collare.
Riguardo ai luoghi ove portarla a passeggio non vi sono problemi, l'unica cosa che non devi fare è utilizzare l'imbrago al parco o a giocare altrimenti lei non distinguerà mai la differenza tra le attività.
Spero di essere riuscita ad azzeccare quanto ai chiesto, se non sufficiente chiedi tranquillamente.
Per quanto riguarda l'abituarla a indossare l'imbrago puoi farlo nel giardino di casa, idem per imparare a camminare con lo stesso va benissimo anche un luogo a lei conosciuto. Mi soffermo un secondo sul "camminare" con l'imbrago, potrebbe essere per la tatina una sensazione strana in quanto lei sentirà il traino lungo tutto il corpo, a differenza del collare, potrebbe capitare così che la piccola si fermi o si sieda... abbi pazienza, tranquillizzala e, all'inizio, falla pure camminare al tuo fianco, cerca di stimolarla correndo anche tu. Vedrai che capirà presto che il nuovo vestitino è sinonimo di divertimento. Appena finita la vostra passeggiata toglile subito l'imbrago. Quando usa l'imbrago lascia comunque addosso anche il collare.
Riguardo ai luoghi ove portarla a passeggio non vi sono problemi, l'unica cosa che non devi fare è utilizzare l'imbrago al parco o a giocare altrimenti lei non distinguerà mai la differenza tra le attività.
Spero di essere riuscita ad azzeccare quanto ai chiesto, se non sufficiente chiedi tranquillamente.
Come iniziare a metterle l'imbrago: metti l'imrago corretto fronte a te e raggruppi il posteriore verso l''anteriore in maniera da crare un unico corpo, infili la testiana della tata, poi lo allunghi verso le spalle e sfili il restante imbrago verso le spalle, mettendo le zampine... idem al contrario... pigli l'estremità la porti verso alle spalle, poi, con calma togli una zampa alla volta e...ultima la testa .... nello scritto non riesco ad essere specifica, mi auguro tu capisca ugualmente ... scusami
Dai Toma...te lo faccio vedere io domenica come si veste un cane da slitta (o trekking) ....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Cosi quando andremo dalla Paty a fare sleddog sarai già pronto e la "MAESTRA" non ci sgriderà....
Ciao PatyMaestra...
Ciao PatyMaestra...
Roberta- Utente Lead Dog
Roberta ha scritto:Cosi quando andremo dalla Paty a fare sleddog sarai già pronto e la "MAESTRA" non ci sgriderà....
Ciao PatyMaestra...
pernacchietta!!!!!! ....insegna per bene eh....
Roberta ha scritto:Cosi quando andremo dalla Paty a fare sleddog sarai già pronto e la "MAESTRA" non ci sgriderà....
Ciao PatyMaestra...
ihihihih! fortunatamente akira è uno di quei tati che si fà fare tutto... nei limiti, sta ferma anche 5 minuti se necessario (tempo che ho impegato la prima e la seconda volta... ora ho capito come metterglierlo) ma una buona lezione non guasta mai, soprattuto poi se è il modo coretto! oggi prime corsette con l'imbrago, ha capito per ora che non deve morderlo e che è più un amico che è un nemico
grazie comunque aggiornerò questo tread con mie domande molto presto
Toma ®- Moderatore
Aggiorno dopo mesi il tread, stasera, prima uscita seria in bicicletta, abbiamo fatto circa 5 km con velocità media di 6.4 kmh, la tata è andata molto meglio di quello che speravo, soprattuto nel fattore velocità, andando sempre al trotto e tenendo sempre la linea di tiro tesa, abbiamo girato su pista ciclabile e su sentiero di brecciolino dentro un parchetto e posso dire che ha finalmente imparato il line out, per il resto pare che stiamo andando verso un ottima strada, l'unica cosa, a volte devo stimolarla verbalmente per farla andare al trotto, voi come fate in questo caso, lasciate scegliere la velocità al cane, la imponete tramite comandi o è il cane che deve abituarsi alla nostra velocità, non sò proprio come comportarmi... mi ha aiutato molto il filetto di meruzzo congelato, adottato già nel week end tecnico paty, se continuamo così ne prendo un tir
Toma ®- Moderatore
Thor e il meticcio hanno imparato i comandi base in poco tempo(il meticcio prima perchè è meno esuberante e più ossessionato da me) utilizzando l'imbrago ma camminavo a piedi. Più o meno sono bastate un paio di settimane, considera che non è che lo facevano tutti i giorni e stavano imparando anche a stare in barca a vela (sono più versatili loro di me )... Le prime volte che sono sceso in bici con Thor è stato un mezzo disastro comunque, i comandi li eseguiva anche (un pò a scoppio ritardato le prime volte ), ma il problema maggiore era che si impegnava più a marcare che a fare il suo lavoro. Ci ha messo qualche uscita a entrare nel gioco, di solito non ha mai accelerato o decelerato improvvisamente, tendeva e tende a tenere tesa la linea però se pedalo un pò di più e lo incito si dà molto da fare. Personalmente ho avuto l'impressione di una tendenza molto naturale, ho trovato più difficoltoso farlo fermare o girare che farlo accelerare o decelerare in base a quello che mi serviva. Un buon corso quando non si ha esperienza è ovvio che è sempre consigliabile, mi sa che un weekend non è sufficiente
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:Thor e il meticcio hanno imparato i comandi base in poco tempo(il meticcio prima perchè è meno esuberante e più ossessionato da me) utilizzando l'imbrago ma camminavo a piedi. Più o meno sono bastate un paio di settimane, considera che non è che lo facevano tutti i giorni e stavano imparando anche a stare in barca a vela (sono più versatili loro di me )... Le prime volte che sono sceso in bici con Thor è stato un mezzo disastro comunque, i comandi li eseguiva anche (un pò a scoppio ritardato le prime volte ), ma il problema maggiore era che si impegnava più a marcare che a fare il suo lavoro. Ci ha messo qualche uscita a entrare nel gioco, di solito non ha mai accelerato o decelerato improvvisamente, tendeva e tende a tenere tesa la linea però se pedalo un pò di più e lo incito si dà molto da fare. Personalmente ho avuto l'impressione di una tendenza molto naturale, ho trovato più difficoltoso farlo fermare o girare che farlo accelerare o decelerare in base a quello che mi serviva. Un buon corso quando non si ha esperienza è ovvio che è sempre consigliabile, mi sa che un weekend non è sufficiente
grazie del commento, indubbiamente un week end tecnico fatto bene (ma nemmeno due come ho fatto quest'anno) non porta ad essere esperti (in questo campo non si smette mai di imparare, lo dice anche lance mackey) più che consigli dal punto di vista tecnico si parla di entrare nella testa del tato quando lavora soprattuto se si parla di malamute, sto incentrando le ultime uscite sul dare sicurezza, visto che i primi mesi è stato un continuo sgridarla da parte di mia madre perchè tirava al guinzaglio, quindi non voglio accorciare i suoi tempi, vorrei solo capire da chi già ci è passato come ha lavorato nel campo delle andature, haw è gee li ha assimilati a volte è titubante nella scelta per paura di sbagliare ma la maggior parte delle volte cambia direzione mentre trotta.
Ultima modifica di Toma ® il Lun 29 Mar - 5:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : scazzato senso di una frase)
Toma ®- Moderatore
Toma ha scritto:Aggiorno dopo mesi il tread, stasera, prima uscita seria in bicicletta, abbiamo fatto circa 5 km con velocità media di 6.4 kmh, la tata è andata molto meglio di quello che speravo, soprattuto nel fattore velocità, andando sempre al trotto e tenendo sempre la linea di tiro tesa, abbiamo girato su pista ciclabile e su sentiero di brecciolino dentro un parchetto e posso dire che ha finalmente imparato il line out, per il resto pare che stiamo andando verso un ottima strada, l'unica cosa, a volte devo stimolarla verbalmente per farla andare al trotto, voi come fate in questo caso, lasciate scegliere la velocità al cane, la imponete tramite comandi o è il cane che deve abituarsi alla nostra velocità, non sò proprio come comportarmi... mi ha aiutato molto il filetto di meruzzo congelato, adottato già nel week end tecnico paty, se continuamo così ne prendo un tir
Pare che Akiretta risponda ottimamente, complimenti anche al suo musher
Lo stimolo verbale dato con continuità e con tono allegro è un ottimo incentivo per i tati. La velocità non è scelta da noi in quanto loro hanno un passo ben delineato appunto definito trotto. La cosa importante è tenere sempre la linea di tiro in tensione in modo da non creare delle variazioni di carico e scarico, quando vedi che Akira diminuisce la "velocità" aiutala pedalando, quando aumenta il traino lasciala lavorare.
Per avere continuità di aolito si lavora sia sulla velocità che sul potenziamento. Per ora, fossi in te, non guaderei tanto alla velocità ma piuttosto a prolungare la percorrenza in maniera da aumentare a tata la concentrazione. Evita, se puoi, percorsi ad anello, di solito dopo il secondo giro si annoiano ed iniziano a "cazzeggiare".
Paty ha scritto:Toma ha scritto:Aggiorno dopo mesi il tread, stasera, prima uscita seria in bicicletta, abbiamo fatto circa 5 km con velocità media di 6.4 kmh, la tata è andata molto meglio di quello che speravo, soprattuto nel fattore velocità, andando sempre al trotto e tenendo sempre la linea di tiro tesa, abbiamo girato su pista ciclabile e su sentiero di brecciolino dentro un parchetto e posso dire che ha finalmente imparato il line out, per il resto pare che stiamo andando verso un ottima strada, l'unica cosa, a volte devo stimolarla verbalmente per farla andare al trotto, voi come fate in questo caso, lasciate scegliere la velocità al cane, la imponete tramite comandi o è il cane che deve abituarsi alla nostra velocità, non sò proprio come comportarmi... mi ha aiutato molto il filetto di meruzzo congelato, adottato già nel week end tecnico paty, se continuamo così ne prendo un tir
Pare che Akiretta risponda ottimamente, complimenti anche al suo musher
Lo stimolo verbale dato con continuità e con tono allegro è un ottimo incentivo per i tati. La velocità non è scelta da noi in quanto loro hanno un passo ben delineato appunto definito trotto. La cosa importante è tenere sempre la linea di tiro in tensione in modo da non creare delle variazioni di carico e scarico, quando vedi che Akira diminuisce la "velocità" aiutala pedalando, quando aumenta il traino lasciala lavorare.
Per avere continuità di aolito si lavora sia sulla velocità che sul potenziamento. Per ora, fossi in te, non guaderei tanto alla velocità ma piuttosto a prolungare la percorrenza in maniera da aumentare a tata la concentrazione. Evita, se puoi, percorsi ad anello, di solito dopo il secondo giro si annoiano ed iniziano a "cazzeggiare".
già me ne sono accorto a campaegli c'e un anello di 600 metri ed a volte usano solo quello, dopo il primo giro i cani già si demotivano, un pochino, akira l'aiuto molto durante le passeggiate in bici, la linea è sempre tesa e l'elastico tirato, ma non faccio lavorare solo lei, ci arriverò pian piano proprio per il motivo che se sente troppo attrito pensa di commettere uno sbaglio se faccio il peso morto, dopo un breve tratto la velocità diminuisce di molto,(quando è presa posso anche frenare un pochino ma và che è una bellezza, ma ha ancora i suoi momenti), proprio per questo sto inziando gradualmente, quindi la velocità potrebbe essere proporzionale al loro senso di sicurezza o comunque legata molto alla pratica che fanno... comunque la cosa che mi fà più piacere è che finalmente inizia a vederlo come un gioco che come una cosa da fare, ho fatto i miei sbagli anche io all'inizio, dovuti alla poca conoscenza della razza, infatti devo ringraziarti sempre Patrizia per come mi hai aiutato ad entrare nella loro capocella.
darmi del musher è ancora un offesa per la professione, se ne parlerà forse il prossimo anno!
Toma ®- Moderatore
Tranqui... per quello che mi riguarda sei già musher, l'entusiasmo e la volontà fanno parecchio.
Akiretta sta iniziandoa essere una buona tata "davanti"... non sottovalutare che è femmina e lavoraci per avere una leader (ascolta questo consiglio).
Akiretta sta iniziandoa essere una buona tata "davanti"... non sottovalutare che è femmina e lavoraci per avere una leader (ascolta questo consiglio).
Brava Akira e bravo Toma!
Continuate cosi'! E..postate qualche foto poi! ))
Io incito spesso Nanuq quando facciamo scootering. Si parte con la tow line in tensione e poi grido un bel "Hike..Hike!!" e lui inizia a camminare e poi a trottare. Se si distrae uscendo dal sentiero a destra e sinistra..perche' vuole marcare o perche' incontra altri cagnolini..gli dico "On bye"..e lui si rimette in linea! Se attraversiamo un incrocio e dobbiamo girare a destra o a sinistra usiamo i comandi (Gee per la destra e Haw per la sinistra, poi c'e' anche il Whoa per fermarsi) su questo ci abbiamo lavorato tanto pero'...! Finalmente adesso ha capito i comandi di mushing e sopratutto ha capito chi comanda! Certe volte quando incontra una leggera pendenza (discesa) tende ad iniziare a galoppare..x 10 secondi glielo faccio fare..perche' e' troppo bello, sembra di volare!! Poi premo un po' i freni..cosi' si rimette a trotto. Se la pendenza e' una leggera salita e la tug line tende a non essere piu' bella tesa lo incito con le parole tantissimo..o lo aiuto un po' con il piede (il dog scooter e' come un monopattino con i freni) e lui riinizia subito il trotto.
Continuate cosi'! E..postate qualche foto poi! ))
Io incito spesso Nanuq quando facciamo scootering. Si parte con la tow line in tensione e poi grido un bel "Hike..Hike!!" e lui inizia a camminare e poi a trottare. Se si distrae uscendo dal sentiero a destra e sinistra..perche' vuole marcare o perche' incontra altri cagnolini..gli dico "On bye"..e lui si rimette in linea! Se attraversiamo un incrocio e dobbiamo girare a destra o a sinistra usiamo i comandi (Gee per la destra e Haw per la sinistra, poi c'e' anche il Whoa per fermarsi) su questo ci abbiamo lavorato tanto pero'...! Finalmente adesso ha capito i comandi di mushing e sopratutto ha capito chi comanda! Certe volte quando incontra una leggera pendenza (discesa) tende ad iniziare a galoppare..x 10 secondi glielo faccio fare..perche' e' troppo bello, sembra di volare!! Poi premo un po' i freni..cosi' si rimette a trotto. Se la pendenza e' una leggera salita e la tug line tende a non essere piu' bella tesa lo incito con le parole tantissimo..o lo aiuto un po' con il piede (il dog scooter e' come un monopattino con i freni) e lui riinizia subito il trotto.
clà per curiosità, lo trovi cmodo lo scooter? per te intendo, come posizione e tutto il resto... sto valutando di prenderlo per usarlo al posto della bici...
stavo valutanto anche io l'acquisto dello scooter, ma ero indeciso, non pensavo costasse così poco il modello base, in alternativa volevo risparmiare qualcosina per poi comprare una bici da freeride, con le gomme adatte ci si riesce ad andare anche su neve battuta. comunque grazie delle dritte clà, per la paty, ti ringrazio per quello che dici, divento tutto rosso , comunque , io punto tutto su akira come leader, soprattuto nel futuro, è una tata equilibrata e docile, ma allo stesso tempo decisa e cocciuta, dominante quanto basta, per questo esigevo tanto da lei, non è mancanza di modestia, ma i ragazzi che mi hanno aiutato a campaegli, hanno notato queste qualità prima di me, che dire speriamo riesca a gestirla bene . per le foto purtroppo siamo io e lei, non abbiamo accompagnatori, quindi risulta difficile, stò valutando l'acquisto di una fotocamera da casco/manubrio (60 euro) o di un modo per poter mettere la vecchia macchina fotografica in modo di poter riprendere.
Toma ®- Moderatore
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche se in ritardo non posso mancare per i complimentoni alla "nostra" Akira per questa nuova esperienza con la bike, che ha avuto (da quello che dice il suo MUSHER ) un gran successo.
VAI AKIRETTA Continua cosi che come dice la zia Paty un posto la leader non te lo leva nessuno
VAI AKIRETTA Continua cosi che come dice la zia Paty un posto la leader non te lo leva nessuno
Roberta- Utente Lead Dog
Si si!
E' fantastico, considera pero' che non c'e' nessun sellino dove sedersi. Sei in piedi come in un monopattino con la base un po' piu larga e hai un manubrio e 2 freni Nei modelli che vanno sopra i 199$ trovi anche un freno a disco o 2.
Per me e' comodissimo! Mi da piu' sicurezza della bici! Prima di comprarlo anche io ero solita uscire con Nanuq in bici e farlo andare a trotto. Avevo pensato di comprare lo "springer" quel braccio metallico che si attacca al sellino per far trottare il cane lateralmente alla bici, al posto di tenerlo al guinzaglio (cosi' da avere le mani libere), poi abbiamo optato per il diggler..e ci siamo trovati benissimo! Qui lo usano in tanti e anche in California lo usavano in tanti, forse lo usavano piu' li..perche' non sempre capitava che nevicava! ahahahahah Qui d'inverno si puo' fare anche skijoring, li..per fare skijoring dovevi guidare x 4 ore!
E' fantastico, considera pero' che non c'e' nessun sellino dove sedersi. Sei in piedi come in un monopattino con la base un po' piu larga e hai un manubrio e 2 freni Nei modelli che vanno sopra i 199$ trovi anche un freno a disco o 2.
Per me e' comodissimo! Mi da piu' sicurezza della bici! Prima di comprarlo anche io ero solita uscire con Nanuq in bici e farlo andare a trotto. Avevo pensato di comprare lo "springer" quel braccio metallico che si attacca al sellino per far trottare il cane lateralmente alla bici, al posto di tenerlo al guinzaglio (cosi' da avere le mani libere), poi abbiamo optato per il diggler..e ci siamo trovati benissimo! Qui lo usano in tanti e anche in California lo usavano in tanti, forse lo usavano piu' li..perche' non sempre capitava che nevicava! ahahahahah Qui d'inverno si puo' fare anche skijoring, li..per fare skijoring dovevi guidare x 4 ore!
Cla' ha scritto:Si si!
stasera stesso percorso, tutto ok come ieri, noi andiamo pianino ancora, ma va benissimo cosi sempre stessa velocità media 6.4 con punte di circa 10 kmh non di più, ma non punto alla velocità, volevo sapere come stimolarla per andare più veloce, per ora butto tutto sulla sicurezza della tata, anche perchè sono le prime uscite, avremo modo di pistare, basta lo stimolo giusto... non contando le temperature qua fà almeno 10 gradi a quest'ora... dalla paty, andavamo più veloci con la slitta... tranne nel secondo giro... ma come dice la paty quando si accorgono di fare lo stesso percorso, sei fregato
Toma ®- Moderatore
Ha ragione Cla, lo scooter è davvero più comodo della bike, non c'è impiccio di pedali, sellino etc, diventa meno pericolo nella gestibilità anche del tato. Nel caso di tracciati con brecciolino va benissimo la gomma normale, su terreni più country è meglio la gomma da cross.
Si, in effetti sembra più stabile e controllabile rispetto alla bicicletta!darò un'occhiata su internet anche io
Peppe ha scritto:Si, in effetti sembra più stabile e controllabile rispetto alla bicicletta!darò un'occhiata su internet anche io
prova su :
http://www.avismonopattino.it/monopattini.html
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Sulla stabilità non ho mai avuto dubbi, dato che l'assetto è molto più basso, ruote più piccole almeno per quelli che ho visto io... lo springer lo ho provato e alla fine lo ho usato come soprammobile. Personalmente lo ho trovato molto scomodo a quel punto è molto meglio usare imbrago e linea e saldare un anello alla bici per avere libere le mani. Il fatto di tenere il cane di lato non mi piace proprio come idea di base, però in città è sicuramente una comoda soluzione per portare il peloso in giro al trotto... più tardi dò un occhiata al link che hai postato per l'ennesima volta prima e a quello di ivan
Argomenti simili
» L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
» addestramento imbrago vs. guinzaglio
» uscita e pappa
» scegliere il giusto imbrago da lavoro!!!!!
» DOVE COMPRO L'IMBRAGO PER IL DOG-TREKKING ONLINE???
» addestramento imbrago vs. guinzaglio
» uscita e pappa
» scegliere il giusto imbrago da lavoro!!!!!
» DOVE COMPRO L'IMBRAGO PER IL DOG-TREKKING ONLINE???
Pagina 1 di 1