addestramento imbrago vs. guinzaglio
+2
Chris
Enrica
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
addestramento imbrago vs. guinzaglio
buon giorno!
mi chiedevo come far apprendere alla tatina la differenza tra imbrago e guinzaglio mi spiego meglio... ora durante le lunghe passeggiate che facciamo sta imparando molto bene che se tira non si va da nessuna parte (mi fermo fino a che non si calma) e sta apprendendo molto velocemente tanto che ieri non mi sono dovuta fermare nemmeno una volta . però mi piacerebbe in futuro (ora ha 5 mesi) fare qualche attività con lei tipo dog-trekking o bici, però non vorrei gettare via tutti gli insegnamenti che ha appreso fino a ora con il guinzaglio; anche perchè le passeggiate così come le facciamo risultano molto piacevoli per entrambe, quindi come si fà a insegnare quando tirare (con imbrago) e quando no (con guinzaglio)?
grazie
mi chiedevo come far apprendere alla tatina la differenza tra imbrago e guinzaglio mi spiego meglio... ora durante le lunghe passeggiate che facciamo sta imparando molto bene che se tira non si va da nessuna parte (mi fermo fino a che non si calma) e sta apprendendo molto velocemente tanto che ieri non mi sono dovuta fermare nemmeno una volta . però mi piacerebbe in futuro (ora ha 5 mesi) fare qualche attività con lei tipo dog-trekking o bici, però non vorrei gettare via tutti gli insegnamenti che ha appreso fino a ora con il guinzaglio; anche perchè le passeggiate così come le facciamo risultano molto piacevoli per entrambe, quindi come si fà a insegnare quando tirare (con imbrago) e quando no (con guinzaglio)?
grazie
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Re: addestramento imbrago vs. guinzaglio
Diciamo che ogni cucciolotto il discorso è diverso, ma che solitamente è abbastanza sveglio da capire la differenza da solo.
Con Luke abbiamo iniziato a lavorare sulla condotta fin da cucciolo e parallelamente ad introdurre l'imbrago da traino proprio intorno ai 5 mesi (quando ne ho trovato uno della sua misura). Ma già dai 4 mesi l'avevamo abituato a "vestire" una pettorina speciale (con attacco lungo sul dorso) e al contempo il collare, già nelle normali passeggiate.
Quindi alternavamo (ma lo facciamo ancora) la normale condotta con guinzaglio (attaccato al collare) alla linea (con il guinzaglio attaccato alla pettorina/imbrago) iniziando pian piano ad inserire anche i comandi (es. per le svolte, etc.) per abituarlo ad avere qualcuno dietro che gli dice che cosa fare.
Non c'è stato bisogno di fare altro (almeno all'inizio) e questo non ha influenzato la sua normale condotta.
Con Luke abbiamo iniziato a lavorare sulla condotta fin da cucciolo e parallelamente ad introdurre l'imbrago da traino proprio intorno ai 5 mesi (quando ne ho trovato uno della sua misura). Ma già dai 4 mesi l'avevamo abituato a "vestire" una pettorina speciale (con attacco lungo sul dorso) e al contempo il collare, già nelle normali passeggiate.
Quindi alternavamo (ma lo facciamo ancora) la normale condotta con guinzaglio (attaccato al collare) alla linea (con il guinzaglio attaccato alla pettorina/imbrago) iniziando pian piano ad inserire anche i comandi (es. per le svolte, etc.) per abituarlo ad avere qualcuno dietro che gli dice che cosa fare.
Non c'è stato bisogno di fare altro (almeno all'inizio) e questo non ha influenzato la sua normale condotta.
Ultima modifica di C&C il Sab 27 Nov - 10:34 - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosse informazioni di carattere personale)
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Guarda la mia Mandy ha conosciuto per 5 anni solo guinzaglio e collare, anzi ti dirò dippiù...ring ed esposizioni, quindi addestrata da un handler per stare nel ring. Quando, ripeto a 5 anni è stata imbragata e attaccata alla slitta...come per magia...ha abbassato la testa e iniziato a tirare. Ovviamente in piccole dosi, poi è stata affiancata da un cane esperto ecc... Quindi credo che la differenza la capiscono bene, chi prima chi dopo, ma non si dovrebbero trovare tante difficoltà. Se poi si comincia come già ti hanno consigliato, a mettere l'imbrago e iniziare con dog-trekking ecc...vedrai no problem.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Ma chi è la professoressa del video ?????? Uauhhh VAI PATY !!!
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:Ma chi è la professoressa del video ?????? Uauhhh VAI PATY !!!
che imbarazzo!!!!!..... Posso dire che la prof.ssa è Mistik?... dai fa certamente più bella figura di me!
jeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
akira ancora non ha compreso bene la differenza, quando siamo soli difficilmente mete giù la testa, cosa diversa se lo fà insieme ad altri cani... li tira come una matta... devo capire come stimolarla... verbalmente non mi si caga, comunque quoto ogni tato l'accetta diversamente ma comunque la differenza la sentono
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Bel argomento questo e anche lunghetto da spiegare Partiamo da quello che ti hanno già detto "il malamute è molto intelligente, impara in fretta il distinguo tra collare ed imbrago", fino a qui non fa una grinza. Immagino che tu ora stai uscendo a collare nelle passeggiate anche boschive.
La prima cosa da far capire ai tati è con con l'imbrago si chiede loro continuità, sia essa legata al dog-trekking, quindi con un andatura di traino che comunque si adatta al nostro passo che con la bike dove l'andatura è più libera per loror perciò sarà una conduzione a trotto e a tratti al galoppo. Il tutto legato al fatto che i tati devono stare davanti a noi con la linea di taino in tiro e non molle.
Lo stimolo è dato dalla nostra voce, inizialmente, appena imbragati i tati (parlo al plurale perchè può servire a più persone) c'è la fase del fare capire loro che questo vestitino li fa divertire e, pur ascoltando i nostri comandi, sono loro a farci da guida nelle escursioni. Al momento della partenza li stimoliamo a partire (lo start sarà sempre un pochino brusco fnchè non prendono il passo), nel dog-trekking vanno benissimo gli stop non troppo lunghi per annusare, quando si fermano cerchiamo di restare dietro loro e stimolarli verbalmente a riprendere il percorso.
Le uscite in dog-trekking prevedono sempre l'uso di imbrago con collare, il collare sarà sempre utile per ogni situazione in cui dobiamo tenere il tato in sicurezza.
Con la bike il lavoro è simile serve soltanto un briciolo di attenzione in più da parte nostra che dobbiamo evitare assolutamente di andare addosso al tato in caso dovesse fermarsi bruscamente.
Associato al tutto associo l'apprendimento al tato dei comandi per i bivi, lo stop e la partenza.
va beh, non mi dilungo oltre perchè ho visto che c'è un video dove puoi trovare un paio di dritte. Ah sempre a disposizione se qualcosa non è chiaro.
La prima cosa da far capire ai tati è con con l'imbrago si chiede loro continuità, sia essa legata al dog-trekking, quindi con un andatura di traino che comunque si adatta al nostro passo che con la bike dove l'andatura è più libera per loror perciò sarà una conduzione a trotto e a tratti al galoppo. Il tutto legato al fatto che i tati devono stare davanti a noi con la linea di taino in tiro e non molle.
Lo stimolo è dato dalla nostra voce, inizialmente, appena imbragati i tati (parlo al plurale perchè può servire a più persone) c'è la fase del fare capire loro che questo vestitino li fa divertire e, pur ascoltando i nostri comandi, sono loro a farci da guida nelle escursioni. Al momento della partenza li stimoliamo a partire (lo start sarà sempre un pochino brusco fnchè non prendono il passo), nel dog-trekking vanno benissimo gli stop non troppo lunghi per annusare, quando si fermano cerchiamo di restare dietro loro e stimolarli verbalmente a riprendere il percorso.
Le uscite in dog-trekking prevedono sempre l'uso di imbrago con collare, il collare sarà sempre utile per ogni situazione in cui dobiamo tenere il tato in sicurezza.
Con la bike il lavoro è simile serve soltanto un briciolo di attenzione in più da parte nostra che dobbiamo evitare assolutamente di andare addosso al tato in caso dovesse fermarsi bruscamente.
Associato al tutto associo l'apprendimento al tato dei comandi per i bivi, lo stop e la partenza.
va beh, non mi dilungo oltre perchè ho visto che c'è un video dove puoi trovare un paio di dritte. Ah sempre a disposizione se qualcosa non è chiaro.
Toma ha scritto:akira ancora non ha compreso bene la differenza, quando siamo soli difficilmente mete giù la testa, cosa diversa se lo fà insieme ad altri cani... li tira come una matta... devo capire come stimolarla... verbalmente non mi si caga, comunque quoto ogni tato l'accetta diversamente ma comunque la differenza la sentono
Beh, lasciamola anche maturare un pochino eh... è ancora una cucciola, nemmeno io alle elementari mettevo giù la testa
grazie mille, il video è stato molto utile ! ora sto cercando un imbrago da comprarle ma dovrò ordinarlo in internet perchè qui dove vivo non c'è niente... (spero di non sbagliare misura ). ora comunque usciamo con collare (che ha sempre addosso) e pettorina "H". ah comunque quando è interressata a qualcosa assume sempre una bellissima postura da trainatrice...
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Argomenti simili
» L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
» scegliere il giusto imbrago da lavoro!!!!!
» Consigli prima uscita con imbrago
» DOVE COMPRO L'IMBRAGO PER IL DOG-TREKKING ONLINE???
» al guinzaglio...
» scegliere il giusto imbrago da lavoro!!!!!
» Consigli prima uscita con imbrago
» DOVE COMPRO L'IMBRAGO PER IL DOG-TREKKING ONLINE???
» al guinzaglio...
Pagina 1 di 1