Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo corretto per collare a strozzo

+6
lu&luke
Peppe
Michelozzo
kimba
Paty
Balù
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Metodo corretto per collare a strozzo Empty Metodo corretto per collare a strozzo

Messaggio  Balù Gio 27 Ago - 20:11

Volevo chiedervi un dubbio che ho per quanto riguarda il modo da indossare correttamente lo strozzo,e potrebbbe interessare qualcuno visto che andrebbe indossato in un determinato modo. Ho fatto due foto, e con una penna bianca ho cercato di fare capire il percorso del collare. Durante l'addestramento mi è stato detto di usarlo in un modo, ma su un sito avevo letto il contrario. Ovviamente il cane stà alla mia sinistra.

[img]Metodo corretto per collare a strozzo 111[/img][img]Metodo corretto per collare a strozzo 211[/img]
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Metodo corretto per collare a strozzo Empty Re: Metodo corretto per collare a strozzo

Messaggio  Paty Gio 27 Ago - 21:12

Per quanto mi riguarda lo strangolo è un eccezione e lo uso con i tati per situazioni particolari... a parte questo non conosco vari metodi dell'uso dello stesso, collare che, da parte mia, aborro abbastanza... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Metodo corretto per collare a strozzo Empty Re: Metodo corretto per collare a strozzo

Messaggio  kimba Gio 27 Ago - 21:20

io uso sempre lo strozzo e lo faccio indossare come è rappresentato nella seconda foto, in modo che se il cane non tira, il collare si allarga senza strozzarlo
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229

Messaggio  Michelozzo Gio 27 Ago - 21:53

Ho provato ad usarlo anche io ma nn mi è mai piaciuto. Cmq credo che sia la stessa cosa che lo usi in un modo o nell'altro.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  Balù Gio 27 Ago - 22:51

kimba ha scritto:io uso sempre lo strozzo e lo faccio indossare come è rappresentato nella seconda foto, in modo che se il cane non tira, il collare si allarga senza strozzarlo

Anche per me la seconda foto è giusta (a differenza di come mi era stato detto), in quanto lo strozzo entra in funzione soltanto quando il cane tira, per poi rilasciarsi subito. Quindi se il cane non tira è come se non l'avesse.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Peppe Gio 27 Ago - 23:18

Ciao... la foto corretta se il cane lo conduci a sinistra è la seconda Smile Mettendolo come illustrato nella seconda foto infatti se il cane tira il collare stringe e non appena lui rallenta si riallarga!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  lu&luke Ven 28 Ago - 14:18

Ciau
Il mio allevatore mi aveva regalato, con Luke, uno strozzo a filo e mi ha spiegato di metterglielo in questo modo: prendi il collare e vedi che formi una "P" dopo di chè indossalo al cane e portalo alla tua sinistra;

Ti dico io l'ho usato il primo giorno per il ritorno a casa, ma poi ho smesso subito perchè me lo vedo proprio annaspare e anzì tirava molto di più con lo strozzo che non con il collare normale.

Ho notato che, mentre con altri cani, il fatto che se strozzi lui si ferma, con Luke il metodo strattoni e strozzo non funziona affatto. Appena ho tolto quello e ho messo un collare a semi-strozzo, ma grande (praticamente se "strozzato" passa un dito tra collo e collare") ho subito notato miglioramenti. Credo che il fatto di non poter andare lo spinga a tirare di più, invece con un collarino più largo e un guinzaglio più lungo si sente meno vincolato e devo dire che son proprio contenta se resta così anche da grande Very Happy ..ti dico adesso tira o meglio corre solo per passare dall'ombra al sole quando capita che lo porto fuori che il sole picchia ancora...

Ciau
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Messaggio  Michelozzo Ven 28 Ago - 15:09

lu&luke ha scritto:Ciau
Il mio allevatore mi aveva regalato, con Luke, uno strozzo a filo e mi ha spiegato di metterglielo in questo modo: prendi il collare e vedi che formi una "P" dopo di chè indossalo al cane e portalo alla tua sinistra;

Ti dico io l'ho usato il primo giorno per il ritorno a casa, ma poi ho smesso subito perchè me lo vedo proprio annaspare e anzì tirava molto di più con lo strozzo che non con il collare normale.

Ho notato che, mentre con altri cani, il fatto che se strozzi lui si ferma, con Luke il metodo strattoni e strozzo non funziona affatto. Appena ho tolto quello e ho messo un collare a semi-strozzo, ma grande (praticamente se "strozzato" passa un dito tra collo e collare") ho subito notato miglioramenti. Credo che il fatto di non poter andare lo spinga a tirare di più, invece con un collarino più largo e un guinzaglio più lungo si sente meno vincolato e devo dire che son proprio contenta se resta così anche da grande Very Happy ..ti dico adesso tira o meglio corre solo per passare dall'ombra al sole quando capita che lo porto fuori che il sole picchia ancora...

Ciau

è successa la stessa cosa con Snow, con lo strozzo più si sentiva stringere e più tirava, dopo qualche giorno gli ho preso la pettorina e adesso sembra di nn averlo neanche attaccato al guinzaglio.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  Balù Ven 28 Ago - 15:38

Comunque io nonostante ho fatto addestramento con lo strozzo, e lo uso quando vado in giro, lui continua a tirare.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Balù Ven 28 Ago - 15:39

lu&luke ha scritto:Ciau

Ciau
quindi secondo te ti ha detto come la prima o la seconda foto?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  lu&luke Ven 28 Ago - 15:49

come nella seconda!

Tu prendi il collare di fronte a te, formi una P con la strozzo cioè la catena ti penzolerà alla tua sinistra, dopo di chèglielo metti e porti il cane sulla sinistra;

Ma ti dico io non ho ottenuto risultati.. anzi peggioramenti perchè se si interstardisce finisce che odia la passeggiata che invece deve essere svago..

Forse sono un po' drastica lo so, però ti consiglio lo strozzo come ultima spiaggia; prova prima un semistrozzo (largo Very Happy) oppure una pettoria che mi hanno consigliato che è molto buona noto! E' l'unica sul sito www.smartdog.com è completamente regolabile, quindi non hai problemi di misure standard e siccome non si tratta di lavoro, dove ti suggerirei un imbrago, ma di una passeggiata traquilla prova quella e vedi come si comporta.
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Messaggio  Buba Lun 31 Ago - 17:17

In esposizione il collare si mette come nella seconda foto,subito dopo l'attaccatura delle orecchie...mai a metà collo o tra collo e spalle.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Ospite Gio 3 Set - 12:33

Ciao a tutti,
per quanto riguarda i miei cani, devo dire, che il collare a strozzo non ha funzionato ....... tiravano come dei matti. Idem per il collare normale (che viene indossato ormai solo per le uscite e solo per agganciare la targhetta)

Io, nella mia esperienza, cosiglio per limitare il tiro, la pettorina "romana" assolutamente no alla scapolare!

Il funzionamento di questa pettorina è semplicissimo : avvolge il cane senza dare noia alle ascelle, ha l'aggancio del guinzaglio piuttosto arretrato, circa a metà schiena e quando il cane tira ha fisicamente la metà della forza : con questa pettorina la potenza degli anteriori è quasi 0.
I miei da quando uso questa pettorina tirano solo se stimolati da fattori esterni (cagnolino da mangiarsi, odore strano da analizzare attentamente proprio laggiù ....)
Lo strozzo fa male al cane quando tira, il suo effetto è che il cane tiri maggiormente per "fuggire" dal dolore. Poi c'è chi è capace ad usarlo bene e questo problema non ce l'ha ... ma bisogna essere capaci ad usarlo per evitare di arrecare danni al proprio cane.
In expo è tutto differente ... i cani sono dressati al ring, sanno benissimo cosa fare e come comportarsi, il collare serve a posizionarli non a condurli nel traffico o immezzo al bosco dove magari c'è una marmotta che gli fa la pernacchia! ;-)

Ospite
Ospite

Messaggio  Buba Mar 15 Set - 22:33

Sono un pò ignorante in campo,quale è? quella da sleddog? i miei cani non tirano,quindi uso lo strozzo o il collare normale.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Ospite Mar 13 Ott - 16:39

Buba ha scritto:Sono un pò ignorante in campo,quale è? quella da sleddog? i miei cani non tirano,quindi uso lo strozzo o il collare normale.
Scusa ma mi ero persa la domanda.
La pettorina alla romana la trovi ormai ovunque, i primi ad atottarla sono stati i "seguaci" della Rugaas.
Qui il link per vedere com'è fatta ma, ti ripeto, la vendono ormai un po' ovunque:
http://www.haqihana.com/ita/Brochure_Italia_web1.pdf
Ciao
Sara

Ospite
Ospite

Messaggio  Balù Gio 26 Nov - 23:55

Il problema è che Balù avendo il vizio di tirare nonostante lo strozzo, ha rovinato un pò il pelo. In alternativa mi cosigliate la pettorina "alla romana"? Ma se voglio compragliela come si chiama realmente, cosa devo dire al negoziante?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 27 Nov - 15:33

Bohhhh... per me pettorina è pettorina... poi ho visto delle varianti della stessa su Luke.... non so darti risposta per quanto concerne la "cosa" alla quale io sono assolutamente contraria, personalmente non la utilizzo e ne sono ignorante:) Metodo corretto per collare a strozzo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mario Ven 27 Nov - 16:07

Posso dire che quando sn passato allo strozzo,per una settimana dayla tirava come una matta...penso che sia normale...devono capire come funziona,nei primi tempi quando si sentono stringere al collo,iniziano a tirare di più,ma poi capiscono come funziona e tutto fila liscio... Surprised
Mario
Mario
Moderatore

Numero di messaggi : 219

http://etnavalleyalkantara.jimdo.com/

Messaggio  Roberta Ven 27 Nov - 17:28

Il modo giusto è sicuramente quello della foto 2 anche perchè con la tua mano destra agisci sul collare e la sinistra è libera. Questo però per alcuni tipi di addestramento dall'obbedienza, al ring, ai brevetti ecc...per la slitta ovviamente non serve a niente Very Happy Però un pò di obbedienza di base secondo me non fa male a nessuno...anzi.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Erica Ven 27 Nov - 17:44

io al momento uso la pettorina haqihana con Blue che ha tre mesi e mi trovo benissimo...la mia educatrice e` assolutamente contraria allo strozzo,per cui non penso la utilizzero`..in teoria l`obbiettivo e` che non mi porti in giro lui quando andiam a passeggiare,nemmeno con la pettorina..poi vedremo che succedera`..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Balù Sab 28 Nov - 21:22

Paty ha scritto:Bohhhh... per me pettorina è pettorina... poi ho visto delle varianti della stessa su Luke.... non so darti risposta per quanto concerne la "cosa" alla quale io sono assolutamente contraria, personalmente non la utilizzo e ne sono ignorante:) Metodo corretto per collare a strozzo 808395
Paty io dicevo perchè, nonostante è un anno che lo uso, lui continua a tirare, e per questo gli si è rovinato un pò il pelo sulla destra (dove stringe lo strozzo). Cosi mi consigli, per andare a passeggio al guinzaglio?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Dom 29 Nov - 8:14

Personalmente sarei per il collare fisso che comunque rovina il pelo sicuramente più dello strozzo. Poi, come ti dicevo, ho visto una pettorina su Lu-Luke quand'era cucciolotto, sembrava funzionasse bene per passeggiare ma dovresti chiedere a Luisa o a Chris info su dove trovarla, io non ne ho idea! Metodo corretto per collare a strozzo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Dom 29 Nov - 11:10

Comunque a titolo informativo per chi opta per il collare fisso, Very Happy il nylon rovina meno il pelo rispetto al cuoio.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Dom 29 Nov - 12:11

Roberta ha scritto:Comunque a titolo informativo per chi opta per il collare fisso, Very Happy il nylon rovina meno il pelo rispetto al cuoio.

Metodo corretto per collare a strozzo 782472 Metodo corretto per collare a strozzo 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Dom 29 Nov - 12:34

Io personalmente nelle passeggiate sono solito far indossare la pettorina...quando è libero in casa ed in giardino sono solito tenere libera la mia cucciolona da ogni vincolo...per la mia precedente esperienza con i pastori tedesci posso dire che il segno sul pelo viene generalmente lasciato quando il collare viene lasciato per gran parte della giornata...a pensarci anche la fede nuziale che porto al dito 24 ore su 24 quando la tolgo mi lascia il segno... Very Happy Laughing Metodo corretto per collare a strozzo 510364 Metodo corretto per collare a strozzo 782472 Metodo corretto per collare a strozzo 782472 Metodo corretto per collare a strozzo 808395

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili