Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strozzo o pettorina ?

+8
cuore di malamute
nOda
Alaska77
Mario
Buba
Paty
Peppe
Francesco
12 partecipanti

Andare in basso

Strozzo o pettorina ? Empty Strozzo o pettorina ?

Messaggio  Francesco Sab 13 Dic - 1:02

Primo incontro con la comportamentalista:
mi suggerisce di eliminare lo strozzo (in tessuto) e sostituirlo con una pettorina tipo quelle che si trovano su http://www.haqihana.com/ita/Brochure_Italia_web1.pdf

Cosa ne pensate ?
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Torna in alto Andare in basso

Strozzo o pettorina ? Empty Re: Strozzo o pettorina ?

Messaggio  Peppe Sab 13 Dic - 11:14

Io uso lo strozzo... lo uso da quando aveva 65 mesi circa e al corso di educazione di base mi hanno consigliato quello... certo, quando esco a correre o in bici con Zara uso la pettorina Smile.
Per quanto mi riguarda Zara capisce prima che le metta collare o pettorina come deve comportarsi... con lo strozzo (ovviamente) non tira, appena vede la pettorina comincia a saltare... è evidente che loro preferiscono la pettorina ma secondo me dipende dalle situazioni ed è un bene che conoscano la differenza fra l'uno e l'altra in modo che sappiano come comportarsi nelle diverse situazioni Very Happy
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Paty Sab 13 Dic - 11:27

Personalmente, se la pettorina deve sostituire lo strozzo nelle uscite pro bisognini di Ice, penso vada bene... se la usi per lavorare te la sconsiglio in quanto tremenda per le spalle di tato... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Francesco Sab 13 Dic - 13:00

La pettorina l'ho usata qualche volta quando era un cucciolotto per le passeggiate, fino a circa 1 anno, poi era diventato ingovernabile e sono passato allo strozzo.
La pettorina che mi hanno consigliato dovrebbe comunque sopperire in parte all'effetto dello strozzo, distribuendo lo sforzo sul torace e sullo sterno, ma ho il dubbio che alla lunga possa danneggiarlo.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Sab 13 Dic - 15:13

Francesco ha scritto:La pettorina l'ho usata qualche volta quando era un cucciolotto per le passeggiate, fino a circa 1 anno, poi era diventato ingovernabile e sono passato allo strozzo.
La pettorina che mi hanno consigliato dovrebbe comunque sopperire in parte all'effetto dello strozzo, distribuendo lo sforzo sul torace e sullo sterno, ma ho il dubbio che alla lunga possa danneggiarlo.

Secondo me puoi andare di pettorina tranquillamente e, vedrai, non la porterà pe lungo tempo.... come ti ho detto, io ne sono contraria solo per il lavoro prolungato.... Strozzo o pettorina ? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Buba Sab 13 Dic - 17:07

Io sono contraria alla pettorina...che senso ha? se il cane tende a tirare si usa lo strozzo,altrimenti il semistrozzo che secondo me è ideale.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Mario Sab 13 Dic - 18:56

io sono contrario alla pettorina,prima di tutto perchè modifica l andatura dei mala,insegna a tirare,e puo provocare ferite ai gomiti!!
Mario
Mario
Moderatore

Numero di messaggi : 219

http://etnavalleyalkantara.jimdo.com/

Messaggio  Alaska77 Lun 15 Dic - 12:03

Buba ha scritto:Io sono contraria alla pettorina...che senso ha? se il cane tende a tirare si usa lo strozzo,altrimenti il semistrozzo che secondo me è ideale.

si sono d'accordo con Buba...
io ho sempre usato lo strozzo da quando l'ho presa....
la pettorina per Shadow non andrebbe cmq. bene adesso....è ancora in crescita....ma la userei solo in caso di traino...quindi se lavorasse in tal senso...non se devo portarla fuori a passeggio per i bisogni....tenderebbe a tirare...me l'hanno spiegato anche al puppy class...

poi non so... Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Strozzo o pettorina ? Empty Strozzo o pettorina ?

Messaggio  nOda Mar 16 Dic - 15:56

Facciamo subito un paio di appunti:
1 - non confondiamo queste pettorine (vedi link del primo post) con gli imbraghi da lavoro, per fare lavorare il cane servono imbraghi da lavoro.
2 - La pettorina in generale fa tirare di + il cane perchè si sente appoggiato e invece di tirare con il collo si appoggia allo sterno e spinge con gli arti, con quelle viste nel link lavora lo sterno, con altre pettorine (non posso fare pubblicità ma io le conosco bene Laughing) lavorano anche le spalle. Ti assicuro che comunque il cane tira e io ti sconsiglio di usare la pettorina con un malamute per andare a passeggio.
3 - lo strozzo... io consiglio sempre il semi-strozzo, con un po di pazienza si insegna benissimo al Malamute a non tirare con il collare e non serve "strozzarlo" per fare questo... + difficile è non fargli sfilare la testa da un collare largo infatti, il semistrozzo serve a questo... morbido sul collo se il cane non tira, stretto senza strozzare quando tira.

Ciao

noda

nOda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 12

http://www.sbkitalia.net

Messaggio  cuore di malamute Mar 16 Dic - 16:28

noda ha scritto:Facciamo subito un paio di appunti:
1 - non confondiamo queste pettorine (vedi link del primo post) con gli imbraghi da lavoro, per fare lavorare il cane servono imbraghi da lavoro.
2 - La pettorina in generale fa tirare di + il cane perchè si sente appoggiato e invece di tirare con il collo si appoggia allo sterno e spinge con gli arti, con quelle viste nel link lavora lo sterno, con altre pettorine (non posso fare pubblicità ma io le conosco bene Laughing) lavorano anche le spalle. Ti assicuro che comunque il cane tira e io ti sconsiglio di usare la pettorina con un malamute per andare a passeggio.
3 - lo strozzo... io consiglio sempre il semi-strozzo, con un po di pazienza si insegna benissimo al Malamute a non tirare con il collare e non serve "strozzarlo" per fare questo... + difficile è non fargli sfilare la testa da un collare largo infatti, il semistrozzo serve a questo... morbido sul collo se il cane non tira, stretto senza strozzare quando tira.

Ciao

noda
Very Happy Very Happy Very Happy
Condivido pienamente
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Nice Ven 19 Dic - 14:40

noda ha scritto:Facciamo subito un paio di appunti:

Ciao

noda

Strozzo o pettorina ? 784554 Strozzo o pettorina ? 784554 Strozzo o pettorina ? 784554
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  DoMiNoAv Lun 22 Dic - 4:32

giàgià discreto chiarimento...strozzo o semistrozzo non saprei... mai avuto bisogno o meglio Thor ha lo strozzo ma alla rovescia per quando sta con me in tenda la notte o tra i monti in spedizione...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Francesco Lun 22 Dic - 11:01

noda ha scritto:+ difficile è non fargli sfilare la testa da un collare largo infatti, il semistrozzo serve a questo... morbido sul collo se il cane non tira, stretto senza strozzare quando tira.

Ciao noda, hai ragione tu, l'ho sempre chiamato erroneamente strozzo ma quello che ho, leggendo quello che hai scritto, è un semistrozzo. Embarassed
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Lun 22 Dic - 11:08

anche il mio....scusate...la poca esperienza fa fare questi errori.... Embarassed Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Balù Ven 20 Feb - 0:39

Per lo strozzo meglio quelli a maglie larghe o strette, quelli con la catena ritorta o quelli dritti?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  kimba Ven 20 Feb - 19:31

Balù ha scritto:Per lo strozzo meglio quelli a maglie larghe o strette, quelli con la catena ritorta o quelli dritti?

io mi trovo bene con quello a maglie larghe..... l'importante è che sia in acciaio e non quelli classici economici
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili