Depigmentazione del muso
4 partecipanti
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 1 di 1
Depigmentazione del muso
Ciao...ho notato che da qualche giorno sono comparse sul muso di Aiko (appena sotto il tartufo e sul mento) delle macchioline rosa...il vet ha subito escluso dermatiti e micosi, infatti dopo aver esaminato le zone con una lente di ingrandimento ha affermato che c'è presenza di pelo senza alcuna anomalia...ha detto che si tratta di depigmentazione naturale e che spesso si manifesta nelle razze nordiche, nei cani di taglia geande e nei golden retriever...ne è la causa un'isufficienza di melanina...
Su internet ho letto che è simile alla vitiligine nelle persone...ho trovato inoltre che una causa potrebbe essere la mancanza di zinco (tipico dei cani norici)...tempo fa somministravo ad Aiko pastiglie di Zincogen per il problema della forfora: con il passare del tempo la situazione è migliorata e ora ha un pelo stupendo...quindi ho sospeso la somministrazione per riprendere a inizio ottobre quando il cane va in muta (sotto consiglio del vet)!!
Vista la situazione pensavo di riprendere fin da subito a dargli lo zinco...male non gli fa, voi che ne dite??
Ho letto che la depigmentazione spontanea raramente è reversibile ma anche che "..in alcuni soggetti di razze nordiche, retriever e alcuni cani da caccia, si può manifestare solo stagionalmente.." quindi con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno posso sperare in alcuni miglioramenti?? Per il momento le macchie sono ancora piccole ma si stanno lentamente ampliando...il vet ha detto che in caso di peggioramento dovremmo preoccuparci in primo luogo di proteggere con una crema la zona del tartufo dai raggi solari!!!
Secondo voi potrei dargli da mangiare dei cibi contenenti melanina..tipo carote o altra frutta e verdura arancione?? Otterrei qualche risultato o sto dicendo una stupidaggine??
A voi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati??
Su internet ho letto che è simile alla vitiligine nelle persone...ho trovato inoltre che una causa potrebbe essere la mancanza di zinco (tipico dei cani norici)...tempo fa somministravo ad Aiko pastiglie di Zincogen per il problema della forfora: con il passare del tempo la situazione è migliorata e ora ha un pelo stupendo...quindi ho sospeso la somministrazione per riprendere a inizio ottobre quando il cane va in muta (sotto consiglio del vet)!!
Vista la situazione pensavo di riprendere fin da subito a dargli lo zinco...male non gli fa, voi che ne dite??
Ho letto che la depigmentazione spontanea raramente è reversibile ma anche che "..in alcuni soggetti di razze nordiche, retriever e alcuni cani da caccia, si può manifestare solo stagionalmente.." quindi con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno posso sperare in alcuni miglioramenti?? Per il momento le macchie sono ancora piccole ma si stanno lentamente ampliando...il vet ha detto che in caso di peggioramento dovremmo preoccuparci in primo luogo di proteggere con una crema la zona del tartufo dai raggi solari!!!
Secondo voi potrei dargli da mangiare dei cibi contenenti melanina..tipo carote o altra frutta e verdura arancione?? Otterrei qualche risultato o sto dicendo una stupidaggine??
A voi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati??
Ilenia93- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 40
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
Re: Depigmentazione del muso
adolfo88 ha scritto:ciao nn so se ti può aiutare o se è il tuo caso...cmq moltissimi cani hanno questi pigmenti rossi sul naso,se nn sbaglio viene chiamato naso da neve...si manifesta di più nei cani che nn stanno molto a contatto con il sole...forse è il tuo caso xò informati meglio...
ciao ciao
Penso non si tratti di "naso da neve": ho letto infatti che questo fenomeno si verifica durante la stagione fredda per assimilare meglio i raggi ultravioletti durante l'inverno. Il mio tato non ha il tartufo "scolorito" (per adesso), ha alcune macchioline rosa a livello dell'intersezione dei baffi e sotto le labbra inferiori a livello del mento
Personalmente proverei a fargli una terapia a base di prodotti alle alghe, l'ho fatta anche a Elyot quand'era cucciolone, non ricordo però il nome del prodotto, credo che il tuo vet. ti possa aiutare, sono prodotti naturali e la somministrazione dura un mese, come per lo zincogen.
Paty ha scritto:Personalmente proverei a fargli una terapia a base di prodotti alle alghe, l'ho fatta anche a Elyot quand'era cucciolone, non ricordo però il nome del prodotto, credo che il tuo vet. ti possa aiutare, sono prodotti naturali e la somministrazione dura un mese, come per lo zincogen.
Ma Elyot aveva un problema smile?? E si è risolto??
Elyot ha il tartufo da neve perenne, più accentuato in inverno (da me non c'è sole per 3 mesi) e leggermente meno in estate, però è corretto a livello di pigmentazione delle labbra, sinceramente per il nasone non ho risolto nulla comunque provaci, sono prodotti naturali che non gli creano disturbi.
è così tenero col nasino rosa!Paty ha scritto:Elyot ha il tartufo da neve perenne, più accentuato in inverno (da me non c'è sole per 3 mesi) e leggermente meno in estate, però è corretto a livello di pigmentazione delle labbra, sinceramente per il nasone non ho risolto nulla comunque provaci, sono prodotti naturali che non gli creano disturbi.
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Argomenti simili
» Le malattie:se le diciamo,sappiamo cosa sono
» Leggera depigmentazione del tartufo
» Muso a muso...
» muso gonfissimo
» muso gonfio
» Leggera depigmentazione del tartufo
» Muso a muso...
» muso gonfissimo
» muso gonfio
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 1 di 1