Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Depigmentazione del muso

4 partecipanti

Andare in basso

Depigmentazione del muso Empty Depigmentazione del muso

Messaggio  Ilenia93 Mar 18 Ago - 16:54

Ciao...ho notato che da qualche giorno sono comparse sul muso di Aiko (appena sotto il tartufo e sul mento) delle macchioline rosa...il vet ha subito escluso dermatiti e micosi, infatti dopo aver esaminato le zone con una lente di ingrandimento ha affermato che c'è presenza di pelo senza alcuna anomalia...ha detto che si tratta di depigmentazione naturale e che spesso si manifesta nelle razze nordiche, nei cani di taglia geande e nei golden retriever...ne è la causa un'isufficienza di melanina...

Su internet ho letto che è simile alla vitiligine nelle persone...ho trovato inoltre che una causa potrebbe essere la mancanza di zinco (tipico dei cani norici)...tempo fa somministravo ad Aiko pastiglie di Zincogen per il problema della forfora: con il passare del tempo la situazione è migliorata e ora ha un pelo stupendo...quindi ho sospeso la somministrazione per riprendere a inizio ottobre quando il cane va in muta (sotto consiglio del vet)!!
Vista la situazione pensavo di riprendere fin da subito a dargli lo zinco...male non gli fa, voi che ne dite??

Ho letto che la depigmentazione spontanea raramente è reversibile ma anche che "..in alcuni soggetti di razze nordiche, retriever e alcuni cani da caccia, si può manifestare solo stagionalmente.." quindi con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno posso sperare in alcuni miglioramenti?? Per il momento le macchie sono ancora piccole ma si stanno lentamente ampliando...il vet ha detto che in caso di peggioramento dovremmo preoccuparci in primo luogo di proteggere con una crema la zona del tartufo dai raggi solari!!!

Secondo voi potrei dargli da mangiare dei cibi contenenti melanina..tipo carote o altra frutta e verdura arancione?? Otterrei qualche risultato o sto dicendo una stupidaggine??confused

A voi è mai capitato qualcosa del genere? Come vi siete comportati??
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

Depigmentazione del muso Empty Re: Depigmentazione del muso

Messaggio  adolfo Mar 18 Ago - 19:28

.

Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:53 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Ilenia93 Mar 18 Ago - 22:48

adolfo88 ha scritto:ciao nn so se ti può aiutare o se è il tuo caso...cmq moltissimi cani hanno questi pigmenti rossi sul naso,se nn sbaglio viene chiamato naso da neve...si manifesta di più nei cani che nn stanno molto a contatto con il sole...forse è il tuo caso xò informati meglio...
ciao ciao

Penso non si tratti di "naso da neve": ho letto infatti che questo fenomeno si verifica durante la stagione fredda per assimilare meglio i raggi ultravioletti durante l'inverno. Il mio tato non ha il tartufo "scolorito" (per adesso), ha alcune macchioline rosa a livello dell'intersezione dei baffi e sotto le labbra inferiori a livello del mento
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 19 Ago - 7:19

Personalmente proverei a fargli una terapia a base di prodotti alle alghe, l'ho fatta anche a Elyot quand'era cucciolone, non ricordo però il nome del prodotto, credo che il tuo vet. ti possa aiutare, sono prodotti naturali e la somministrazione dura un mese, come per lo zincogen. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ilenia93 Mer 19 Ago - 12:26

Paty ha scritto:Personalmente proverei a fargli una terapia a base di prodotti alle alghe, l'ho fatta anche a Elyot quand'era cucciolone, non ricordo però il nome del prodotto, credo che il tuo vet. ti possa aiutare, sono prodotti naturali e la somministrazione dura un mese, come per lo zincogen. sunny

Ma Elyot aveva un problema smile?? E si è risolto??
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 20 Ago - 7:32

Elyot ha il tartufo da neve perenne, più accentuato in inverno (da me non c'è sole per 3 mesi) e leggermente meno in estate, però è corretto a livello di pigmentazione delle labbra, sinceramente per il nasone non ho risolto nulla comunque provaci, sono prodotti naturali che non gli creano disturbi. sunny

Depigmentazione del muso Tino_210
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Toma ® Gio 20 Ago - 18:00

Paty ha scritto:Elyot ha il tartufo da neve perenne, più accentuato in inverno (da me non c'è sole per 3 mesi) e leggermente meno in estate, però è corretto a livello di pigmentazione delle labbra, sinceramente per il nasone non ho risolto nulla comunque provaci, sono prodotti naturali che non gli creano disturbi. sunny

Depigmentazione del muso Tino_210
è così tenero col nasino rosa! Depigmentazione del muso 576449 cheers
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili