Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Muso a muso...

+7
Gambero
Duke
Nice
Balù
Paty
Mari
fiufo
11 partecipanti

Andare in basso

Muso a muso... Empty Muso a muso...

Messaggio  fiufo Ven 14 Set - 23:42

..ovvero la distanza tollerata dal vostro Mal nei confronti degli estranei..

Hanook è un vero ruffiano nei confronti delle coccole..bastano un paio di carezze da un qualsiasi estraneo che subito tira le orecchie indietro..alla quinta, massimo sesta carezza, va pancia all'aria (non vi dico quante scene così in pieno centro, con gruppi di gente attorno a guardare lol! )

Il "problema" (lo metto tra virgolette perchè non sò se è un problema, aspetto il vostro parere) che ho riscontrato da un pò di tempo è il seguente:
- estraneo che vede Hanook da lontano;
-sempre da lontano iniziano i vari "oooooddddddiiioooo che merraavviigglliiiiaaaa"
-Hanook si pompa tutto perchè sà che è il suo momento di gloria Muso a muso... 784554
-arriva, sempre uguale, la domanda "si fa accarezzare?"
appena dico sì partono le carezze, sempre più insistenti e condite da infinite moine del tipo "ma coooommme sei bellooo..morbidisssimmmoooo....ma tu sei un peluuuccchhhheeeee" (di solito trattasi di stridula voce femminea lol! );
- a questo punto iniziano a chinarsi sempre più su di lui fino a mettere il naso davanti al suo tartufo guardandolo fisso negli occhi e continuando con taaaaaaanti complimeti
-ecco, in questo preciso istante, è successo qualche volta che Hanook ha borbottato..solo due volte ha arricciato il musetto.

che faccio?

rimprovero Hanook? (di solito evito per non creare "panico" negli astanti) o è tutta colpa del "bipede"?

E' normale che reagisca così (mai morso nessuno eh, solo borbottii) o potrebbe essere l'escalation di un atteggiamento che potrebbe peggiorare?
Ammetto che è anche successo di bimbi (altezza Hanook, quindi) che senza preavviso gli si sono lanciati al collo e strinto (non vi nego che mi sono fatto sotto, ma non è mai accaduto nulla)..


Che dice la vostra esperienza in merito?

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Mari Sab 15 Set - 1:38

Io quando vedo troppa gente intorno, anche se Nives è felice di essere al centro dell' attenzione, faccio intendere che è buona sì ma rimane pur sempre un cane grosso e se le rompi le scatole più del dovuto sono fatti tuoi se si arrabbia. L'ultima volta ho ringhiato io a un bambino rompiballe che prima ha iniziato a roteare una pallina da tennis attaccata a un filo...poi, mentre stavamo andando via, ci ha letteralmente fatto un agguato spuntando da un angolo e mostrando i denti a mo di ringhio come se fosse un lupo. E io:ma quindi sei proprio cretino? Vuoi vedere chi vince se è lei a farti vedere i denti?
Perciò meglio evitare situazioni di stress, in genere quando si avvicinano persone con le movenze da idioti e troppo rumorosi, faccio l'espressione "ok, fai la tua carezza per dire alla vicina di casa che oggi ha toccato un lupo e poi levati dalle palle". In genere funziona sempre Very Happy
Se Hanook è arrivato a borbottare meglio non sottoporlo più a questi pressure test. È vero che l'aggressività va sempre scoraggiata, soprattutto con gli umani, ma non possiamo nemmeno pretendere che ogni passeggiata in centro si trasformi in mille mani che toccano e urla nelle orecchie...carezze sì ma senza staccare i bigliettini.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Paty Sab 15 Set - 8:01

Secondo me non devi riproverare Hanook, evita semplicemente che la gente si chini e gli punti lo sguardo. Credo che in base a come viene guardato Nanook si indispettisca, giustamente!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  fiufo Sab 15 Set - 9:21

In effetti le (poche) volte che si è spazientito è stato per un eccesso di feste da parte dei bipedi...in molti pensano davvero che ai cani piaccia essere spupazzati come un peluche o che amino lo stesso modo che piace a noi di essere coccolati..
Prendere il testone tra le mani, mettersi muso a muso e con voci stridula ricordare quanto somigli a un pupazzo..bhè io non avrei mai il coraggio di farlo ad un cane di quasi 40 kg..

Di fatto capisco al volo chi ha dei cani (e li ama) da chi invece no dal modo con cui approcciano con Hanook.

Quando c'è molta gente attorno che lo accarezza abbiamo notato che Hanook subito cerca il nostro sguardo (con le orecchie basse) forse come per chiedere rassicurazioni..e di lì che abbiamo capito che probabilmente si stava mettendo alla prova la sua pazienza e che lui, altrettanto pazientemente, ci stava dicendo "portatemi viaaaa".

Comunque, ripeto, non è mai accaduto nulla, come al solito però è meglio (eventualmente) prevenire.

Adesso quando vedo che qualcuno sta esagerando con le coccole, dico subito di non avvicinare troppo il viso al suo tartufo..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  fiufo Sab 15 Set - 9:28

Mari ha scritto: L'ultima volta ho ringhiato io a un bambino rompiballe che prima ha iniziato a roteare una pallina da tennis attaccata a un filo...poi, mentre stavamo andando via, ci ha letteralmente fatto un agguato spuntando da un angolo e mostrando i denti a mo di ringhio come se fosse un lupo. E io:ma quindi sei proprio cretino? Vuoi vedere chi vince se è lei a farti vedere i denti?

Lasciamo stare, guarda: sai quanta gente "posso fare una foto con lui?" si chinano accanto, gli cingono il testone e lo tirano a se perchè venga vicino vicino nella foto? Shocked

Lo vedo che proprio mi cerca con lo sguardo come per dire "ma scusa perchè mi lasci con questo quì?"

In effetti è un errore mio, credo che i pelosi col tempo accumulino negativamente certe sensazioni..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Balù Sab 15 Set - 9:43

Anche a me con Balù capitano le stesse scene, con gente che lo accarezzano, e gli fanno i complimenti, per fortuna fino adesso, non ha mai dato segni di insofferenza, però quando qualcuno esagera un pò nell'accarezzarlo, io sono sempre all'erta, e molte volte mi avvicino parlandogli e accarezzarlo allo stesso tempo pure io, come per tranquillizzarlo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Nice Sab 15 Set - 10:55

Solitamente sia Surya che Aruna sono molto felici quando vengono coccolati dagli estranei e le scene sono
le stesse che descrivi tu ... Di solito sono io che spezzo la cosa prima che diventi troppo face to face con un leggero movimento del collare loro si spostano educatamente ... È normale che troppe confidenze creino fastidio e imbarazzo ... Meglio prevenire interrompendo il contatto prima che sia causa di stress
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  fiufo Sab 15 Set - 11:58

Nice ha scritto: Meglio prevenire interrompendo il contatto prima che sia causa di stress

Ecco questo è una cosa interessante per me..effettivamente un eccessivo "contatto" può essere motivo di stress per loro.

Mannaggia ai nostri lupacchiotti che sembrano dei peluche lol!

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Duke Sab 15 Set - 12:44

Proviamo a vederla dalla parte del malamute: facciamoci le coccole fin quando ci fa piacere, ma non rompiamoci troppo le scatole a vicenda.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Gambero Sab 15 Set - 13:49

Fissare i cani negli occhi è un segnale di sfida.. Se poi viene fatto in maniera così ravvicinata vuol dire andare in cerca di guai.. hanook è stato anche troppo buono.. Bisognerebbe educare/sgridare le persone che gli si avvicinano in questo modo è non il povero cagnolone..

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 43
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  fiufo Sab 15 Set - 14:31

Gambero ha scritto:Fissare i cani negli occhi è un segnale di sfida.. Se poi viene fatto in maniera così ravvicinata vuol dire andare in cerca di guai.. hanook è stato anche troppo buono.. Bisognerebbe educare/sgridare le persone che gli si avvicinano in questo modo è non il povero cagnolone..

già...aggiungi che molti nel dire "che begli occhi che hai " lo fissano a lungo Shocked
proprio poco fa una signora lo accarezzava, hanook la fissava e lei "uuuhhh vedi che dolce..come mi fissa con quei occhiooonniii"...vai a spiegare che non è il caso di insistere.

Ps: Hanook ha sempre avuto una pazienza sconfinata (sentito dire anche dalla educatrice da cui lo portavamo da piccolo) e in effetti sono io che non devo permettere che venga eccessivamente solleticata..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  ShiroKuma Sab 15 Set - 15:46

Io con Kuma "bluffo" di brutto! Dico a tutti di fare attenzione perché ha un carattere un pò difficile.... poi abbasso lo sguardo e lo vedo con quel faccione da fesso che ride e non vede l'ora di essere "strapazzato"! La gente di solito mi guarda con un punto interrogativo gigante sopra la testa per la serie "... e questo è il cane dal carattere difficile??!!".

lol! lol! lol!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Yak & Yuma Sab 15 Set - 18:03

Yak e Yuma sono stati fin da piccoli in mezzo alle persone ,a tante persone.Sono cresciuti a stretto contatto dei miei figli e portati praticamente tutti giorni all'uscita delle scuole ,dove sono stati sommersi dalle coccole di ragazzini da tre anni in su ,questo credo che li abbia abituati a essere molto tolleranti con le voci e con le mani.Ciò nonostante non abbasso MAI la soglia di attenzione :sono cani che, se pur molto piu' ragionevoli di certi umani ,possono reagire in modo non gradevole.ESIGO che ci si avvicini a loro dolcemente e se noto in Y & Y piccoli segni di fastidio basta con le carezze.Vanno richiamati più gli umani dei nostri pelosi.Una cosa che ho notato:sono infastiditi dall'odore delle sigarette sulle mani e dai forti profumi.
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  skyleshasa Mer 19 Set - 14:20

Anche a me è capitato con Skyle, poche volte e solo con uomini, mai con le donne o i bambini, anzi, una volta un bimbo di circa tre anni gli si è gettato letteralmente al collo, alla mamma è quasi venuto un collasso, e sinceramente anche a me, ma Skyle si è lasciato andare in terra a gambe all'aria trascinandosi il bimbo addosso e poi è stato fermo fermo fino a quando il piccolo si è rialzato.
In ogni caso, quando mi chiedono se possono accarezzarlo gli dico sempre di farsi annusare prima e di non avvicinarsi con il viso al muso, purtroppo con queste raccomandazioni si può dare l'impressione che il cane sia pericoloso, ma preferisco che lo pensino piuttosto che succeda qualcosa che ne dà conferma.
Comunque anche io uso la tecnica che adotta Balù, se qualcuno esagera un po' nelle manifestazioni di affetto lo accarezzo anche io e gli mormoro "bravo Skyle, bravo" che tradotto significa "lo so che il bipede qui sta esagerando, ma porta un po' di pazienza, sei troppo bello, come fanno a resistere.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  alice Mer 19 Set - 15:24

anche kira adora gli estranei, si fa toccare e coccolare da tutti, ma noto che quando è impegnata a guardare un altro cane, aspettare del cibo da noi o vedere altri mangiare.. per tutti quelli che arrivano a coccolarla, non c'è storia, non li degna di uno sguardo.. e ci rimangono male e io devo quasi giustificarmi perche il mio cane non li calcola!

mentre spesso, se qualcuno si avvicina con la classica frase: ...morde?
io rispondo: oggi ancora non ha morso!

mentre se mi chiedono: posso accarezzarla?
dico subito si..
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  fiufo Mer 19 Set - 19:52

alice ha scritto:ma noto che quando è impegnata a guardare un altro cane, aspettare del cibo da noi o vedere altri mangiare.. per tutti quelli che arrivano a coccolarla, non c'è storia, non li degna di uno sguardo

Ah in questo Hanook è imbattibile!
Se io sono fuori da qualche negozio e Tizana è dentro lui non la perde un attimo di vista e se qualcuno gli si metta davanti facendogli perdere la visuale iniziare a fare la danza a destra e sinistra della serie " e togliti di mezzooo" Laughing
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Muso a muso... Empty Re: Muso a muso...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.