Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buona educazione

+3
Frank
Paty
lu&luke
7 partecipanti

Andare in basso

Buona educazione Empty Buona educazione

Messaggio  lu&luke Lun 10 Ago - 12:09

Ciao a tutti..oggi posto un nuovo argomento..

Dunque premetto che ho impedito a tutti in famiglia di picchiare Luke quando sbaglia e per questo è sorto il problema..

Beh ieri avevano portato Luke in giardino per la passeggiatina pro-bisogni Smile; ad un tratto sento un ringhio pauroso di Luke al che mi affaccio al balcone per vedere che succede e mia madre mi dice che, per evitare che mandasse per l'ennesima volta il gatto dei vicini sul banano, l'ha trattenuto, ma questo ha scatenato un ringhio e un morso (niente danni ovvio solo un puntino d'ago sul braccio..) lei non è spaventata dalla cosa, ma un po' lo sono io.

Quando è tornato sopra e l'ho ritrovato mi mordicchiava le gambe e al mio "no" ha dinuovo ringhiato in modo diverso dal ringhietto di gioco.

Non era mai capitato finora; forse era solo "arrabbiato" che aveva ricevuto una sorta di punizione da mia madre con la quale ha un rapporto in cui lei da cibo e coccole e la cosa finisce lì; dall'altro canto capisco che lei voleva preservare il quieto vivere coi vicini (Luke non ha problemi coi gatti, ho gatti in casa, ma lui odia quello in particolare).

Beh la mia domanda è: a voi genericamente è mai capitato? Se si, come avete reagito?
Mia madre dice che dovremmo dagli una sberla in casi come quelle e che lo sto educando ad averle tutte vinte.
Io e mio fratello la vediamo in un altro modo: non lo picchiamo, piuttosto "no" e me ne vado, o se risponde coi suoi abbaietti - morsetti lo trattengo finchè non si calma e poi me ne vado..non lo so, sto imparando anche io, ma non trovo giuto picchiarlo. Non voglio che mi tema e ripeto odio vedere scene in cui appena alzi la mano il cane si sbatte a terra impaurito.. come sempre ragazzi: help! Laughing
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Buona educazione Empty Re: Buona educazione

Messaggio  Paty Lun 10 Ago - 20:07

Le sperle non servono a nulla fanno semplicemente agitare il tato di più... lui è già eccitato per ciò che sta facendo ed in più c'è un impedimento fisico con botte che va a cozzare con la sua indole... Malamute e gatti... bah, ne ho raccolto uno nel box due giorni fa, cadavere! Le botte con il malamute sono quant di peggio si possa fare per l'educazione del tato, il malamute si deve trattare con i guanti ed i guanti sono il nostro cervello che si deve adattare al loro... questa è la cosa pù semplice al mondo, dobbiamo iniziare noi a tornare primordiali, nulla più.--- lì incontrerai Luke Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  lu&luke Lun 10 Ago - 21:13

no ti dico coi miei ha un buon rapporto o per lo meno una buona convivenza!

Appunto io non lo picchio e non voglio farlo e mi fa piacere che tu approvi questa teoria Very Happy. Mi chiedevo a senso pratico se vi era capitato un'opposizione con ringhiata e se si, voi come avete reagito?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Messaggio  Paty Mar 11 Ago - 7:30

I tati malamute sono molto orgogliosi e molto permalosi, capita spesso che da cuccioli non accettino di essere sgridati e reagiscano con il ringhio, un pò come i capricci degli adolescenti Buona educazione 782472 E' sufficiente prenedere il tato per il coppino e squoterlo, associando il gesto ad un NO con tono duro, il gesto è come quello della sua mamma quando lui faceva le marachelle da piccolino... per loro questo è uno smacco enorme e vedrai che capirà il rimprovero... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Frank Mar 11 Ago - 10:05

Anche io ho evitato di dare sberle a Indi, qualche sculacciata mi è scappata ma non ha sortito l'effetto desiderato. Lo scuotimento funziona a patto di non abusarne altrimenti perde di efficacia. Ora che è più grandino non ho bisogno di fare nulla se non di dire un NO secco.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Ospite Mar 1 Set - 13:38

Ciao a tutti, rientrata dalle ferie mi sto mettendo in pari.
Vorrei dire la mia rispetto alle sgridate, piuttosto che alla punizione positiva :
Ho studiato il metodo gentile puro, sono spiacente di dover dire, nella mia esperienza, che non funziona con i malamute.
Il metodo gentile puro dice che si deve usare il rinforzo positivo (ovvero il premio per un atteggiamento gradito) e la punizione negativa (ovvero la sottrazione di qualcosa di importante per il cane quando mette in atto un comportamento sgradito, in genere si toglie l'attenzione e si smette di interagire).
Benissimo, in teoria è più che lodevole, probabilmente con cani più "succubi" dei padroni funziona .... per un malamute no : il malamute è un cane che basta a se stesso, se ad un comportamento sgradito reagiamo dandogli le spalle togliendogli la nostra attenzione, 9 volte su 10 lui continuerà nel suo comportamento, non ha bisogno della nostra attenzione.
Io qualche sculacciata gliela do, poi bisogna vedere cosa s'intende per picchiare, c'è una bella differenza tra una sberletta e prendere il cane a mazzate ....
Per me un buffetto per interrompere il ringhio è assolutamente necessario (e ribadisco : non una mazzata in testa forte da tramortirlo).
Il ringhio dev'essere intollerabile.
La scrollata dal coppino è, secondo gli etologi, sbagliata. Il messaggio che gli si manda è : adesso ti ammazzo. Il lupo conclude la caccia uccidendo la preda in questo modo..... poi .... parliamone : prendo il mio cane da 40 kg e lo scrollo dal coppino? Bhe, nel migliore dei casi non se ne accorge nemmeno.
Io erroneamento ho usato la scrollata dal coppino con Tobia da cucciolo per le pipi in casa : il messaggio sopra citato è passato benissimo e in 15 gg aveva smesso di sporcare in casa e se si sente male, oggi (grazie al cielo è capitato due volte) tende a mangiare o leccare per pulire...... Dunque,
dal mio punto di vista non c'è nulla di male in una sberla, anzi, contro un ringhio, penso sia doverosa.
La cosa che insegnano gli etologi è, anche, il prendere il muso in mano e chiudere la bocca al cane - dicono che nella comunicazione del branco è il segnale per smetterla.
Sono stata una grande sostenitrice del metodo gentile .... ora, trovo che il giusto sta nel mezzo : non c'è bisogno di menare il cane, ma quando esagera bisogna fermarlo e non è ignorandolo che si riesce nell'intento. Il NO bisogna insegnarglielo ed è con il condizionamento che lo si fa : NO e entro 1/2 secondo sberletta - dopo che il no è stato condizionato basterà per interromperlo.
Torno a sottolineare che non sto assolutamente sostenendo che sia giusto prendere a mazzate il proprio tato, penso solo che ogni tanto una sberletta ci vuole.
Ciao a tutti
dopo questa uscita ..... massacratemi pure;-)

Ospite
Ospite

Messaggio  Paty Mar 1 Set - 17:04

Sara... non serve il massacro per quello che hai scritto, credo semplicemente dipenda da noi e loro, personalmente vedo, parlo della mia situazione, un ottimo riscontro nel condizionamento senza usare i metodi forti... oh sarà fortuna la mia, io propongo il rinforzo positivo perchè i risultati li sto ottenendo poi.... sarà indubbiamente soggettivo per tati e proprietario, non so sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 2 Set - 11:26

ciao ciao...
dunque ..... allora...............vediamooooooooooooooooooo

pare molto difficile all'inizio.....soprattutto per chi è al primo cane...
io ho cercato di raccimolare informazioni da tutti....ed è stato utilissimo più di ogni altra cosa.

Io con la Shadow non ho unsato nè un metodo ne l'altro....
ho fatto come con Carol....se ci vuole la sgridada se la becca se nò no...
solo in un caso si è beccata uno schiaffone....in un'occasione aveva provato a sfidarmi...dopo una sgridata RINGHIANDO....e siccome il ringhio non era molto amichevole...se l'è beccata....NON E' PIU' ACCADUTO!
ma per il resto non uso schemi particolari.....tanto rispetto sia da parte mia che da parte sua....

sono cani veramente forti, non solo per la stazza ma anche per il carattere...ma c'è anche da dire che ogni caso è a sè, non per tutti i cani vale sempre lo stesso metodo educativo...ognuno è diverso...basta trovare il giusto modo di porsi.
Polso....e via con le danze...
Buona educazione 808395
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Alaska77 Mer 2 Set - 11:32

lu&luke ha scritto:Ciao a tutti..oggi posto un nuovo argomento..

Dunque premetto che ho impedito a tutti in famiglia di picchiare Luke quando sbaglia e per questo è sorto il problema..

Beh ieri avevano portato Luke in giardino per la passeggiatina pro-bisogni Smile; ad un tratto sento un ringhio pauroso di Luke al che mi affaccio al balcone per vedere che succede e mia madre mi dice che, per evitare che mandasse per l'ennesima volta il gatto dei vicini sul banano, l'ha trattenuto, ma questo ha scatenato un ringhio e un morso (niente danni ovvio solo un puntino d'ago sul braccio..) lei non è spaventata dalla cosa, ma un po' lo sono io.

Quando è tornato sopra e l'ho ritrovato mi mordicchiava le gambe e al mio "no" ha dinuovo ringhiato in modo diverso dal ringhietto di gioco.

Non era mai capitato finora; forse era solo "arrabbiato" che aveva ricevuto una sorta di punizione da mia madre con la quale ha un rapporto in cui lei da cibo e coccole e la cosa finisce lì; dall'altro canto capisco che lei voleva preservare il quieto vivere coi vicini (Luke non ha problemi coi gatti, ho gatti in casa, ma lui odia quello in particolare).

Beh la mia domanda è: a voi genericamente è mai capitato? Se si, come avete reagito?
Mia madre dice che dovremmo dagli una sberla in casi come quelle e che lo sto educando ad averle tutte vinte.
Io e mio fratello la vediamo in un altro modo: non lo picchiamo, piuttosto "no" e me ne vado, o se risponde coi suoi abbaietti - morsetti lo trattengo finchè non si calma e poi me ne vado..non lo so, sto imparando anche io, ma non trovo giuto picchiarlo. Non voglio che mi tema e ripeto odio vedere scene in cui appena alzi la mano il cane si sbatte a terra impaurito.. come sempre ragazzi: help! Laughing

Cavoli !
bel caratterino
ascolta alla prossima...mettilo a pancia in sù sfidalo ma nel vero senso della parola....a costo di metterti a 4 zampe anche tu....e tienilo giù per 5-8 secondi buoni, deve stare sottomesso e se ancora ringhia mordigli l'orecchio. Poi dimmi che succede.

Riprendi subito la situazione in mano non lasciare che passi tempo....altrimenti vi mette tutte e quattro le zampe in testa....
Buona educazione 782472 Buona educazione 782472
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Dal Rizzo Mer 2 Set - 23:43

Ciao Sara, sono assolutamente daccordo con te sul fatto che seppur si debba assolutamente usare un metodo gentile, qualche volta una sberla ci vuole, senza esagerare ma ci vuole, sopratutto come dicevi tu per fermare gli atteggiamenti eccessivamente sgraditi, tipo inutili ringhiate ecc...ecc......
Anche se mi rendo conto che la cosa è abbastanza soggettiva, cioè, io con alcuni dei miei cani devo arrivare alla sberla, mentre con altri, la maggior parte, basta lo sguardo oppure una bella ringhiata da parte mia, solitamente la sberla devo usarla con il capo branco, in quanto seppur io sia assolutamente sopra di lui come gerarchia, deve comunque farsi vedere dai suoi subalterni che non cede ad un semplice sguardo, ma anche in questi casi non devo esagerare a sgridarlo di fronte al resto del branco in quanto per lui sarebbe una forte umiliazione e potrebbe scatenare nel resto degli altri membri una domanda ? ha ma allora se lo meno posso comandare io.........e si rischia di confondere le gerarchie che ci hanno messo mesi a trovare la giusta locazione.
Non prendetemi per pazzo Wink ma è davvero cosi, un conto è esaminare i comportamenti dei cani quando sono 1-2 ma le loro attitudini e comportamenti cambiano di molto quando sono 5-6 di sesso e di età diverse.
Il tutto diventa piu..................difficile non è la parola giusta...............direi complesso ma assolutamente interessante sopratutto quando ci sono di mezzo femmine che hanno avuto cuccioli e stalloni che si sono riprodotti, perchè anche in questo caso cè molta differenza nel comportamento di branco, per esempio; se una femmina di 4 anni non ha mai avuto cuccioli e una di 2 anni li ha avuti, molto probabilmente anche se piu giovane in scala gerarchica sarà piu in alto.
Ma adesso basta sennò andiamo fuori tema, tutto questo per dire che ogni cane, ogni branco ha la sua personalità e facendo obbedienza di base da diversi anni, ho visto un pò di tutto, e ho capito che ogni cane ha bisogno prima di tutto di essere capito, se si riesce a fare questo si trova anche il metodo per ottenere quello che si vuole.
Per conludere il discorso di prima dove dicevo che è piu complesso gestire un branco che 1-2 cani è vero ma fino ad un certo punto, nel senso che una volta che il branco è avviato ogni nuovo inseriemento (cucciolo) all'interno di esso viene da sè in quanto saranno gli adulti a educare il piccolo e noi dobbiamo davvero fare poco, infatti solitamente cani che crescono fin da cuccioli in un branco di cani equlibrati, non ha problemi di nessun genere, salvo eccezzioni che confermano le regole.

Ciao a tutti
Mirko
Dal Rizzo
Dal Rizzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 17

http://www.dalrizzomalamute.com

Messaggio  Ospite Gio 3 Set - 12:08

Ciao Mirko,
intanto complimenti ... ho visto le news!
Non metto in dubbio che l'interazione tra 2 o tra 5 cani sia differente. Qui però si stava parlando di come "sistemare" una reazione sgradita tra cane e padrone.
E' verissimo che ogni realtà è a se stante ma il ringhio dev'essere inaccettabile e assolutamente corretto.
Ho conosciuto un cane che ha vissuto facendo ciò che voleva perchè ringhiava e sin da cucciolo i padroni non avevano il coraggio di correggerlo : questo cane è stato soppresso perchè era impossibile curarlo per una cosa che forse (non è certo) sarebbe potuta guarire o migliorare al punto di concedergli una vita ancora dignitosa.
Trovo che questo sia un enorme peccato, dovuto semplicemente ad un errore di educazione. Tu per primo mi dicesti "loro ci provano, ti misurano e sta a te dimostrargli che sei il capo".
La possessività è pericolosa : la questione della ciotola è solo un mezzo per insegnare al cane che deve fidarsi perchè anche se la si toglie poi gliela si rende... dunque nessuna perdita ma, torna utile quando si deve togliere di bocca cose potenzialmente pericolose per la loro salute.
Lavorerei per gradi : boccone in mano - gioco in bocca - lascia - quando lo lascia lo si premia
Poi ciotola, lascia e pagamento con bocconi gustosi prima di rendergliela
In educazione la mano si avvicina sempre per aggiungere, mai per togliere.
Ciao
Sara

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 3 Set - 12:15

Sara ha scritto:Ciao Mirko,
intanto complimenti ... ho visto le news!
Non metto in dubbio che l'interazione tra 2 o tra 5 cani sia differente. Qui però si stava parlando di come "sistemare" una reazione sgradita tra cane e padrone.
E' verissimo che ogni realtà è a se stante ma il ringhio dev'essere inaccettabile e assolutamente corretto.
Ho conosciuto un cane che ha vissuto facendo ciò che voleva perchè ringhiava e sin da cucciolo i padroni non avevano il coraggio di correggerlo : questo cane è stato soppresso perchè era impossibile curarlo per una cosa che forse (non è certo) sarebbe potuta guarire o migliorare al punto di concedergli una vita ancora dignitosa.
Trovo che questo sia un enorme peccato, dovuto semplicemente ad un errore di educazione. Tu per primo mi dicesti "loro ci provano, ti misurano e sta a te dimostrargli che sei il capo".
La possessività è pericolosa : la questione della ciotola è solo un mezzo per insegnare al cane che deve fidarsi perchè anche se la si toglie poi gliela si rende... dunque nessuna perdita ma, torna utile quando si deve togliere di bocca cose potenzialmente pericolose per la loro salute.
Lavorerei per gradi : boccone in mano - gioco in bocca - lascia - quando lo lascia lo si premia
Poi ciotola, lascia e pagamento con bocconi gustosi prima di rendergliela
In educazione la mano si avvicina sempre per aggiungere, mai per togliere.
Ciao
Sara

ops ...... ho fatto un po' di confusione il cibo e la possessività era argomento di un altro post

Ospite
Ospite

Messaggio  Buba Mar 15 Set - 22:51

Io con la mia femmina non dico che ho gettato la spugna ma quasi...ormai sono arrivata alla conclusione che stronza è e stronza rimarrà,ahah! Dipende dalla loro linea di sangue...ne sono convinta.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Alaska77 Mer 16 Set - 12:11

Buba ha scritto:Io con la mia femmina non dico che ho gettato la spugna ma quasi...ormai sono arrivata alla conclusione che stronza è e stronza rimarrà,ahah! Dipende dalla loro linea di sangue...ne sono convinta.

Buona educazione 782472
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Mer 16 Set - 23:34

Buba ha scritto:Io con la mia femmina non dico che ho gettato la spugna ma quasi...ormai sono arrivata alla conclusione che stronza è e stronza rimarrà,ahah! Dipende dalla loro linea di sangue...ne sono convinta.

ihihihihi
non mi dire così affraid affraid ! volevo prendere una femmina proprio perchè tendenzialmente sono più "tenere" Embarassed Embarassed

speriamo bene!!! pale

Very Happy
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Buba Gio 17 Set - 0:18

Le femmine più tenere?? da che mondo è mondo...la femmina è perfida,in tutte le salse,ahah!!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Alaska77 Gio 17 Set - 10:03

allora la mia è un caso più unico che raro..... hahahaha Razz Razz Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog