Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giocare con un cucciolo

5 partecipanti

Andare in basso

Giocare con un cucciolo Empty Giocare con un cucciolo

Messaggio  lu&luke Dom 2 Ago - 12:58

Ciao a tutti!
Sono Luisa questo è il mio primo messaggio e sono alla mia prima esperienza con i malamute Smile
Ho da poco con me un cucciolo di malamute di 4 mesi; è inteligentissimo ha già imparato molte cose sebbene mi conosca da appena 3 settimane.. solo mi chiedevo delle tecniche di gioco; nel senso: ho letto molti articoli sul gioco del "cerca" e sul gioco delle "2 palline".. ma la mia domanda era un'altra.
E' normale che talvolta mordicchi (senza far male assolutamente) o "ringhi" mentre giochiamo?

Per esempio quando torno fa le feste come non mi vedesse da anni, poi si stende pancia all'aria con un musetto sorridente e se lo tocco sul collo o sulla pancia fa versetti vari (come tipico ho letto) poi si mette a correre a destra e a manca e se torna tenta di mordicchiare le mani ringhiettando; è un comportamento che devo eliminare? non voglio renderlo in alcun modo aggressivo!

so che non ho spiegato bene la cosa, ma mi è un po' difficile descrivere il suo comportamento; Talvolta imito i suoi versi e lui si mette ad abbaiare ma non come usano i cani sembra fare quasi discorsi..però non so se sbaglio a farlo..tento di giocare con lui ma voglio farlo nel modo migliore senza creare comportamenti che si riveleranno sbagliati..

mette già in discussione la mia autorità ogni tanto è normale?

è un cane che mi affascina sempre di più, ma allo stesso tempo vorrei capirlo meglio. Mi sembra di non arrivare a capire cosa voglia "dire" Smile molte volte e questo mi dispiace.

Sto leggendo molto sui malamute, ma forse un vostro parere mi aiuterebbe sicuramente!

Buona domenica a tutti!!!
Luisa
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Giocare con un cucciolo Empty Re: Giocare con un cucciolo

Messaggio  Mari Dom 2 Ago - 14:15

Tranquilla sta solo giocando! Essendo un cane dal carattere forte già da cucciolo tenta sempre di mettere in discussione le gererchie...Dalla mia inesistente esperienza ti posso solo consigliare di essere sempre molto "ferma", nel senso che quando cerca di prevaricare fagli capire, sempre con dolcezza, che il capo sei tu...del resto hai gia un siberian quindi non dovrebbe esserti difficile...
Da quanto dici i "ringhietti" sono di gioco ma quando esagera ignoralo e allontanati, digli un bel "NO!" e interrompi il gioco...dovrebbe capire che se fa troppo lo spocchioso finisce il divertimento Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Nice Dom 2 Ago - 15:14

Anche io ho un cucciolo quasi coetaneo ... come dice Mari Luke gioca .... sono felice che ti stia documentando , avrai gli strumenti per viverlo appieno e comprendere quando ti sta mettendo alla prova , in che modo mette in ndiscussione la tua autorità ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  lu&luke Dom 2 Ago - 15:19

grazie mary! sto già seguendo i tuoi consigli Wink

vedi con husky no ho seguito io l'addestramento, avevo 8 anni quando è arrivato e i miei genitori han fatto il bello ed il cattivo tempo diciamo e non si è mai riusciti a gestirlo; tuttora riponde ai comandi di mio padre (che ha riconosciuto come capo branco) ma solo se lo ritiene strettamente necessario...l'hanno trattato come un cane diciamo, dimenticando che in realtà è più affine al lupo!

con luke voglio che sia diverso; voglio seguirlo ed educarlo al fine che non ci sovrasti Wink e voglio soprattutto rispettare la sua natura!

Beh nice ti dirò solitamente..risponde "parlando" coi suoi abbai oppure continuando incurante a fare quello che sta facendo..adora scavare nella ciotola dell'acqua per esempio ahah se lo rimprovero nuovamente riparte a correre a destra e a manca ..al che lo lascio e pian piano si placa
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Dom 2 Ago - 16:22

Il comportamento di Luke è normalissimo, devi sapere che quando giocano tra di loro i cuccioli iniziano già a "giocare" a stabilire delle piccole gerarchie, è quindi lo farà anche con te. Adesso è ancora piccolo vedrai che dopo i 6 mesi cercherà di mettere in discussione il tuo ruolo sempre di più con piccole sfide. Ma non ti preoccupare basta solo che tu fin da adesso sii coerente in tutto quello che fai. Ricordati che per diventare capobranco non serve la violenza, ma solo fermezza. Ricordati che il capobranco non discute, è lui il capo. Quindi se vedi che non fà una cosa che vuoi fargli fare, non continuare a cercare di fargliela fare, perchè ogni volta che lui si oppone e tu non riesci a vincere su di lui, lui vince su di te. Quindi o gliela fai fare o ignoralo andandotene via, e prova in un'altra occasione. Sono molto intelligenti e ho notato che a volte cose che gli cerchi di fare capire in questo momento, vedi i risultati dopo qualche giorno. Inoltre cerca di non trasmettergli nervosismo, loro lo sentono molto. Cerca di ascoltarlo quando ti parla, lui vuole solo comunicare con te, non serve sgridarlo, lo farà molto anche quando gli eviterai di fare qualcosa, lo farà perchè avrà capito cosa vuoi da lui, anche se a lui sembrerà sbagliato. Cerca di dedicargli tanto del tuo tempo perchè più stai con lui e più riuscirai a creare quella complicità, ricordati di non fargli fare quello che vuole, fin da adesso, dagli delle regole, siamo noi che dobbiamo fargli capire quello che è giusto o quello che è sbagliato.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Dom 2 Ago - 17:29

E' lodevole il fatto che giochi con Luke. Per il malamute il contatto fisico è importantissimo e per i cuccioli si esprime appunto nel gioco, nel mordicchiare, alcune volte anche con piccoli dispetti per attirare la nostra attenzione. Devi considerare che Luke ha vissuto in compagnia dei suoi fratellini e della mamma, che educava il branco proprio in queste attività, compresi sicuramente i rimproveri della sua mamma quando c'erano i ringhietti. Il gioco lo devi vedere come una forma positiva di educazione del tuo tato e, con il gioco, imparerete entrambe a conoscervi. Come dici giustamente loro hanno un linguaggio ampio, partendo dall'espressività dello sguardo, ai gesti e alle micro conversazioni con suoni particolari. Vedrai che standoci assieme imparerai ad associare ogni cosa a ciò che vuole dirti Luke e lui farà la stessa cosa con te.
Per quello che riguarda il mordicchiare è una situazione normale perchè attraverso la bocca lui impara ciò che lo circonda, ovviamente se il mordicchiare diventa mordere cerca di dissuaderlo trovando come alternativa alle tue mani un giochino... quando la sua attenzione dirotta sul gioco dagli un compenso dal biscottino alla coccola, vedi tu!
Il ringhietto è normale e non dà problemi... diventa più pesantino quando il tato si eccita durante il gioco, a questo punto per calmarlo segui la stessa indicazione del mordere, cercando di distrarlo. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  lu&luke Dom 2 Ago - 19:19

Grazie mille siete stati preziosissimi coi vostri consigli, farò del mio meglio!

Ho un altra domanda però... Laughing ..mi han detto e ho letto che i malamute sono moooolto golosi e voraci di ogni cosa salvo qualche rara eccezione, ma dico: è davvero così normale che divori 100 gr di crocchette per cuccioli in 8 secondi? Può essere il mangime che abbia qualche additivo particolare? Io uso la hills agnello e riso per cuccioli in quanto l'allevatore me l'ha caldamente consigliato.. però, sinceramente, dubito che mastichi!.. secondo me ingoia direttamente perchè il cibo sparisce ad una valocità assurda e talvolta ho dovuto intervenire perchè nella foga quasi mi si strozzava.. ho preso a dargli meno cibo alla volta e a più riprese, mantenendo però sempre i quantitativi indicati e ho preso anche una ciotola più larga..ma mi chiedevo se è normale? Non vorrei avesse qualche forma di diabete anche perchè beve moltissimo! Capisco il caldo e capisco che adori l'acqua (tanto che penso gli adetterò una piscinetta in giardino;) ) ..però è proprio ingordo!!

Grazie ragazzi! Ho mille domande perchè ripeto questa razza mi ha profondamente conquistato.. ma alcune cose non riesco a ottenerle semplicemente sfogliando libri e siti web solo chi ne sa più di me e chi ci vive a contatto sa darmi validi e giusti suggerimenti!
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Dom 2 Ago - 20:04

Già, il malamute è un vero terrorista con il cibo, ti dò una piccola dritta, suggerimento della mia allevatrice, metti dei ciotoli grandi di sasso nella ciotola quando metti le crocche, lui sarà costretto a mangiare piano perchè le deve cercare in mezzo ai sassoni, non tanto per rallentare la voracità, quanto per evitare il pericolo di torsione quando diventerà grandicello Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  lu&luke Dom 2 Ago - 21:05

mm interessante.. sempre che con nella foga rosicchiando i sassi non si rovini i denti o che non si mangi pure i sassi! Wink ti dico è piuttosto disciplinato nel senso che ottengo il seduto - fermo e aspetta attento finchè non poso la ciotola e poi si avventa.. sono riuscita a insegnarglielo e sono molto soddisfatta perchè penso alla sua mole tra qualche mese e se mi si buttasse addosso per raggiungere la ciotola sarebbe un problemuccio Wink però è davvero ingordo...

comunque proverò e vedo cosa riesco ad ottenere..ma cosa intendi per torsione?
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Dom 2 Ago - 21:12

Il fatto di essere ingordo è una caratteristica soprattutto dei cuccioli, in media poi diventando grande la voracità si attenua, Balù ad esempio adesso mangia meno della metà di quando era cucciolo e ci mette il doppio del tempo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Lun 3 Ago - 7:18

lu&luke ha scritto:mm interessante.. sempre che con nella foga rosicchiando i sassi non si rovini i denti o che non si mangi pure i sassi! Wink ti dico è piuttosto disciplinato nel senso che ottengo il seduto - fermo e aspetta attento finchè non poso la ciotola e poi si avventa.. sono riuscita a insegnarglielo e sono molto soddisfatta perchè penso alla sua mole tra qualche mese e se mi si buttasse addosso per raggiungere la ciotola sarebbe un problemuccio Wink però è davvero ingordo...

comunque proverò e vedo cosa riesco ad ottenere..ma cosa intendi per torsione?

Non sono sciocchi, non mangiano i sassoni... il fatto di dover cercare le cocche nella ciotola rallenta la voracità!
Può capitare, nei tati di taglia grande, soprattutto se sono agitati, di andare incontro alla torsione di stomaco... questa situazione avviene, mediamente, dopo il pasto mangiato con ingordigia e seguito da corse o salti o giochi particolarmente vivaci.
Infatti, io consiglio sempre di lasciare il malamute tranquillo dopo che ha mangiato. Giocare con un cucciolo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili