Capricci di cucciolo?
+4
Chris
Paty
Toma ®
archidoma
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Capricci di cucciolo?
Ciao a tutti,
finalmente sabato sono andata a prendere la mia cucciolotta.
Sono passati 3 giorni e devo dire che è bravissima, ha già imparato a fare i bisogni sui tappetini igienici, ha imparato quasi bene ad andare al guinzaglio insomma è un tesoro.
Oggi però ha incominciato a fare io dico "i capricci" in pratica mentre eravamo a spasso di colpo si blocca e si rifiuta di continuare a camminare e si sdraia. Oppure mentre ero ferma davanti alla scuola di mia figlia ha incominciato a tirare il guinzaglio e ad abbaiare come se volesse andare via.
Ogni occasione è buona per portarla fuori, anche al parco a giocare con gli altri cani, oggi è uscita 6 volte e non vorrei che si fosse stancata e come conseguenza ha fatto tutte quelle scene, tra l'altro non vorrebbe mai uscire. La devo letteralmente spingere fuori dalla porta di casa.
Voi che avete tutti più esperienza di me, cosa ne pensate?
Sono passati 3 giorni e devo dire che è bravissima, ha già imparato a fare i bisogni sui tappetini igienici, ha imparato quasi bene ad andare al guinzaglio insomma è un tesoro.
Oggi però ha incominciato a fare io dico "i capricci" in pratica mentre eravamo a spasso di colpo si blocca e si rifiuta di continuare a camminare e si sdraia. Oppure mentre ero ferma davanti alla scuola di mia figlia ha incominciato a tirare il guinzaglio e ad abbaiare come se volesse andare via.
Ogni occasione è buona per portarla fuori, anche al parco a giocare con gli altri cani, oggi è uscita 6 volte e non vorrei che si fosse stancata e come conseguenza ha fatto tutte quelle scene, tra l'altro non vorrebbe mai uscire. La devo letteralmente spingere fuori dalla porta di casa.
archidoma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 49
Re: Capricci di cucciolo?
archidoma ha scritto:Ciao a tutti,
succedeva anche alla mia i primi giorni... il mio consiglio è non costringerla, se si impunta prova a distrarla facendola venire chiamandola o incentivarla con un gioco o un premio in mano e se proprio non si muove... beh non trascinarla ma prendila in braccio... può essere stanca come una manifestazione di qualcosa che può passare come un capriccio, i cuccioli sono come i bebè non sai mai cosa gli gira nella testolina di malamute, tono sempre dolce e invitante, vedrai che tra qualche giorno passerà tutto
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Sono davvero felice che tata è arrivata a casa, benvenuta ufficialmente anche alla tua malamuttina! Il suo omportamento è assolutamente normale, considera che è piccolina ed è alla scoperta del mondo; come ti ha detto Toma non costringerla a fare quello che tata non desidera... cerca di stimolarla, appunto, in modo positivo, quando si ferma non trascinarla ma fermati anche tu, falle un pò di coccole e poi ti alzi e la inciti con tono di voce allegro per continuare, quando vedi che riparte dalle un biscottino o qualsiasi compenso dille "brava"... vedrai che pian pianino capirà che è divertente andare in giro!!!!
Quanto ha la cucciolotta?
In ogni caso è normale, non conosce il mondo e, di conseguenza, non sa come interpretare/interagire a determinate situazioni: folla, odori particolari, suoni particolari, etc. Non sono capricci, è solo disagio (misto anche stanchezza, è un cucciolo...). Fai come ti hanno consigliato, usa sempre un tono dolce, tranquillizzala anche con movimenti lenti, soprattutto in questa fase non costringerla a fare qualcosa, ma piuttosto convincila a farlo.
Ora non so quanto abbia la cucciolotta (3 o 4 mesi), ma questa è una fase importantissima della sua crescita, una fase in cui il suo cervello è apertissimo all'apprendimento, ancora "libero" dagli ormoni (a differenza dei 5-6 o 7 mesi), il momento ideale per la sua "educazione" e la "socializzazione" (non solo con i cani, ma con tutto). Lei dovrà apprendere un nuovo linguaggio (il nostro) e integrarlo a quello che già conosce (linguaggio canino). Ricorda anche che è una fase in cui il sonnellino ha una certa importanza, nel sonno rielabora molti dei concetti e delle situazioni che ha vissuto durante la giornata.
In ogni caso è normale, non conosce il mondo e, di conseguenza, non sa come interpretare/interagire a determinate situazioni: folla, odori particolari, suoni particolari, etc. Non sono capricci, è solo disagio (misto anche stanchezza, è un cucciolo...). Fai come ti hanno consigliato, usa sempre un tono dolce, tranquillizzala anche con movimenti lenti, soprattutto in questa fase non costringerla a fare qualcosa, ma piuttosto convincila a farlo.
Ora non so quanto abbia la cucciolotta (3 o 4 mesi), ma questa è una fase importantissima della sua crescita, una fase in cui il suo cervello è apertissimo all'apprendimento, ancora "libero" dagli ormoni (a differenza dei 5-6 o 7 mesi), il momento ideale per la sua "educazione" e la "socializzazione" (non solo con i cani, ma con tutto). Lei dovrà apprendere un nuovo linguaggio (il nostro) e integrarlo a quello che già conosce (linguaggio canino). Ricorda anche che è una fase in cui il sonnellino ha una certa importanza, nel sonno rielabora molti dei concetti e delle situazioni che ha vissuto durante la giornata.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
capitava anche alla Shadow da cucciola....ma proprio i primissimi tempi....
in quel caso non costringerla come ti hanno consigliato anche gli altri....ma rassicurala e cerca di stimolarla positivamente....in modo che lei possa seguirti con una buona motivazione.... .....
dalle un bel bacione da parte mia.....benvenuta tra noi!!
in quel caso non costringerla come ti hanno consigliato anche gli altri....ma rassicurala e cerca di stimolarla positivamente....in modo che lei possa seguirti con una buona motivazione.... .....
dalle un bel bacione da parte mia.....benvenuta tra noi!!
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Si si... è una cosa che capita spesso, come ti ha detto Chris per lei è un mondo nuovo, fatto di traffico, auto, clacson, tanta gente che va di fretta e odori che non conosce... diciamo che questa fase per lei è molto stressante, quindi ci sta tutta che preferisca stare in casa e che pianti i freni ad un certo punto della passeggiata. In questi casi porta sempre un giochino o un bocconcino gustoso per attirarla e per non farle pesare la passeggiata e riportala a casa quando fa un po' i capricci
Ok ho capito, farò come mi dite.
In effetti oggi è andata un po' meglio rispetto a ieri, quindi credo proprio che sia stata un po' di stanchezza.
Abbiamo deciso di farla uscire 4 volte anzichè 6 e i bocconcini li ho sempre in tasca.
Comunque la cucciola si chiama ANUK e ha 81 giorni, se mi spiegate come si fa a caricare le foto le posto.
In effetti oggi è andata un po' meglio rispetto a ieri, quindi credo proprio che sia stata un po' di stanchezza.
Abbiamo deciso di farla uscire 4 volte anzichè 6 e i bocconcini li ho sempre in tasca.
Comunque la cucciola si chiama ANUK e ha 81 giorni, se mi spiegate come si fa a caricare le foto le posto.
archidoma ha scritto:Ok ho capito, farò come mi dite.
Ti posto il link e ......... BENVENUTA baci alla tatina
https://malforum.forumattivo.it/argomenti-generali-f3/guida-come-inserire-le-immagini-t631.htm
Io mi sono trovata molto bene con il secondo esempio (non sono molto informatizzata)
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
proprio ieri mi ricordavo dei primi giorni in cui avevo Akira, non voleva passare sulle grate, e si inchiodava letteralmente per terra, per andare in giardino bisognava per forza passare su una grata, per farla tranquillizzare che il passaggio era sicuro mi inventavo ogni giorno qualche modo diverso, dopo un pò è riuscita a capire che non c'era da agitarsi... e ora ci scorazza sopra... quindi tanta pazienza ma vedrai presto i rusultati
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Qui Anuk aveva 35 giorni
Questa è Nina la mamma di Anuk con 6 dei 9 cuccioli, 3 dovevano ancora nascere
Qui Anuk è a casa oggi a 80 giorni
Perdonatemi per la qualità delle immagini ma le ho fatte con il telefono, appena ne faccio qualcuna più decente con la macchina fotografica le posto.
Questa è Nina la mamma di Anuk con 6 dei 9 cuccioli, 3 dovevano ancora nascere
Qui Anuk è a casa oggi a 80 giorni
Perdonatemi per la qualità delle immagini ma le ho fatte con il telefono, appena ne faccio qualcuna più decente con la macchina fotografica le posto.
Toma ha scritto:proprio ieri mi ricordavo dei primi giorni in cui avevo Akira, non voleva passare sulle grate, e si inchiodava letteralmente per terra, per andare in giardino bisognava per forza passare su una grata, per farla tranquillizzare che il passaggio era sicuro mi inventavo ogni giorno qualche modo diverso, dopo un pò è riuscita a capire che non c'era da agitarsi... e ora ci scorazza sopra... quindi tanta pazienza ma vedrai presto i rusultati
anche Maia odiava proprio le grate che ridicola si bloccava proprio!
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
complimentissimi!!!
Eccola la Nina......bella grande......l'ho vista dal Carlo quando era ancora gravida.....
dai una carezza alla patatona
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Argomenti simili
» SCELTA CUCCIOLO
» crocchette........ quali?????
» Scelta del cucciolo
» Registrazione del cucciolo
» ciao a tutti!
» crocchette........ quali?????
» Scelta del cucciolo
» Registrazione del cucciolo