Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il peso

+34
ChristianChaco
Frank
Yak & Yuma
furiosoxxx
DuncanMacLeod
Veronica
Kobe&Co.
Francesco83
Fenicottero
Toma ®
Peppe
giannisss
Roberta
simo775
luca81
Amministratore
Cla'
Alaska77
marialuisa58
Enrica
Chris
Erica
Buba
monia
Mari
Loki89
Nice
kimba
Mishka
Balù
ivan
Paty
adolfo
Salvo
38 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Buba Gio 29 Ott - 0:14

67 al garrese????????? Che monta fate? inglese o americana?
Io vado ad "armoniosità",ahah...non so quanto pesano i miei,però sono armoniosi!! Wink
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  ivan Mer 7 Apr - 18:16

ivan ha scritto:Kimook : 3 mesi - 16 Kg.
4 mesi - 21 Kg . 57 cm
5 mesi - 26 Kg . 58 cm
6 mesi - 30 kg . 60 cm
7 mesi - 33 Kg . 62 cm
8 mesi - 36 kg . 63 cm
9 mesi - 38 Kg . 64 cm
10 mesi -38,5Kg . 64 cm
11 mesi -39 Kg .64,5cm

Aggiorno la tabella
Kimook : 22 mesi - 39,700 Kg. 65cm.

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296
Età : 59
Località : verbania
Data d'iscrizione : 09.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Balù Mer 7 Apr - 19:57

BALU'
3 mesi 19
4 mesi 25
5 mesi 33
6 mesi 39
7 mesi 42,5
8 mesi 45
9 mesi 46,5
10 mesi 48
11 mesi 49
12 mesi 50,5

adesso ha 2 anni (fra 2 giorni è il suo compleanno) è sui 50 kg.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Erica Gio 8 Apr - 9:54

Blue ha 7 mesi e mezzo e pesa sui 27 chili....ed è alto 62 cm..il veterinario dice che è proporzionato
vedendo le vostre schede mi sto preoccupando...caspiterina, mangia sui 550 grammi di pappa al giorno piu' qualche biscotto e croccantini premio...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Chris Gio 8 Apr - 10:26

Luke:
- 9 mesi 59 cm al garrese e 38 kg
- 10 mesi 60 al garrese e 38 kg
- 11 mesi 62 cm al garrese e 37 Kg

Mangia circa 300g mangime al giorno (esclusi premi: wustel pollo e/o tacchino, cubetti di pollo/tacchino oppure frutta e/o verdura).


Ultima modifica di C&C il Sab 27 Nov - 10:17 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunte info)

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Enrica Gio 8 Apr - 11:07

Maia otto mesi e quattro giorni: 56cm al garrese per 27,8 kg!
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 35
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  marialuisa58 Gio 8 Apr - 13:51

Erica ha scritto:Blue ha 7 mesi e mezzo e pesa sui 27 chili....ed è alto 62 cm..il veterinario dice che è proporzionato
vedendo le vostre schede mi sto preoccupando...caspiterina, mangia sui 550 grammi di pappa al giorno piu' qualche biscotto e croccantini premio...
Ciao Erica, ricordando Blue e gli altri cani di pari età che c'erano al raduno un paio di mesi fa lui era il più magrolino ..... Very Happy Very Happy probabilmente può dipendere dalla sua linea di sangue ..... prova a sentire il tuo allevatore che cosa ne pensa.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Erica Gio 8 Apr - 14:10

la linea di sangue non la so (ricordo che l'allevatore mi ha accennato a storm cloud ma potrei dire una fesseria)..so che il fratello di cucciolata precedente è pure lui alto (era 70 cm a 10 mesi) e abbastanza longilineo..comunque Blue mangia come un vitellino e vive in appartamento, anche se ora tutto il pomeriggio fino alle 18,30 se ne sta in giardino a correre e giocare.. Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Alaska77 Gio 8 Apr - 17:50

Paty ha scritto:Da grande disgraziata che sono, non ho idea di quanto pesano i miei tati enemmeno di quanto sono al garrese, posso dirti solo che stanno bene, non sono dei cavalli e nemmeno obesi.... simply malamute in standard... ciò è quello che conta! Razz


Il peso - Pagina 2 784554 Il peso - Pagina 2 784554 Il peso - Pagina 2 784554 Il peso - Pagina 2 784554
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Mari Dom 11 Apr - 2:34

Erica ha scritto:la linea di sangue non la so (ricordo che l'allevatore mi ha accennato a storm cloud ma potrei dire una fesseria)..so che il fratello di cucciolata precedente è pure lui alto (era 70 cm a 10 mesi) e abbastanza longilineo..comunque Blue mangia come un vitellino e vive in appartamento, anche se ora tutto il pomeriggio fino alle 18,30 se ne sta in giardino a correre e giocare.. Very Happy

La linea di sangue si deduce dal pedigree... Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Erica Dom 11 Apr - 12:11

Very Happy ok, faro' i dovuti accertamenti...sono un po ciabatta per ste cose :-)
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 47
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Mari Ven 7 Mag - 15:59

Sono un pochino preoccupata, nonostante le rassicurazioni di allevatore e veterinario...
Nives pesa solo 5,200 kg...e non sembra aumentare. Oggi per telefono il veterinario mi ha detto di aspettare fino a lunedì e vedere come va...
Mangia 250g di Eukanuba Puppy Large al giorno...anche se ha sporcato male per qualche giorno, visto il nuovo ambiente e tutto il resto...
Che mi dite? Sono troppo ansiosa io?
Vorrei sapere la sorellina Freyja quanto pesa...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Cla' Ven 7 Mag - 17:46

Nanuq pesava 10 kg quando l'abbiamo preso a 2,5 mesi esatti
poi da grande e' stato sempre sui 36.5 kg..37kg e ultimamente e' stato fisso a 37.5 kg.
Proprio un paio di giorni fa l'ha pesato il vet. adesso e' 40 Kg Smile il panzone! ...merito della pappa fantastica e dell'allenamento che abbiamo fatto da un paio di mesi a questa parte! Penso anche che il cambio di clima gli abbia fatto benone Smile
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Chris Ven 7 Mag - 21:09

mari ha scritto:Sono un pochino preoccupata, nonostante le rassicurazioni di allevatore e veterinario...
Nives pesa solo 5,200 kg...e non sembra aumentare. Oggi per telefono il veterinario mi ha detto di aspettare fino a lunedì e vedere come va...
Mangia 250g di Eukanuba Puppy Large al giorno...anche se ha sporcato male per qualche giorno, visto il nuovo ambiente e tutto il resto...
Che mi dite? Sono troppo ansiosa io?
Vorrei sapere la sorellina Freyja quanto pesa...

Scusa ma perché gli dai Eukanuba Question

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Amministratore Ven 7 Mag - 21:28

perchè non dovrebbe?
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Mari Ven 7 Mag - 22:55

Chris&Luke ha scritto:
mari ha scritto:Sono un pochino preoccupata, nonostante le rassicurazioni di allevatore e veterinario...
Nives pesa solo 5,200 kg...e non sembra aumentare. Oggi per telefono il veterinario mi ha detto di aspettare fino a lunedì e vedere come va...
Mangia 250g di Eukanuba Puppy Large al giorno...anche se ha sporcato male per qualche giorno, visto il nuovo ambiente e tutto il resto...
Che mi dite? Sono troppo ansiosa io?
Vorrei sapere la sorellina Freyja quanto pesa...

Scusa ma perché gli dai Eukanuba Question

Sono nella fase prova-mangimi...e poi comunque mi è stato consigliato dall'allevatore e il veterinario approva...a lei piace (nonostante la nomea di poca appetibilità)
Per il peso domani le dò il drontal e non se ne parla più...ha quasi certamente i vermi e comunque una sverminazione male non fa...se aspetto lunedì per farle le analisi delle feci e poi l'esito qualche altro giorno, secondo me divento matta... bounce bounce
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Chris Ven 7 Mag - 23:49

Faccio prima una piccola premessa: Ognuno è libero di dare al proprio cane il mangime che crede o che ritiene per lui opportuno.

Detto questo, scrivo qualcosina facendo in modo che chiunque (anche un profano) possa andare a leggere un'etichetta e sapere, almeno a grandi linee, se ciò che sta dando al suo cane è buono o no.

La prima cosa che vado a leggere in un'etichetta è il tipo di conservante utilizzato (deve essere scritto), evitando con cura tutto ciò che (sebbene per legge consentito) è sintetico quali BHA, BHT. A questi prediligo, invece, Vitamina E ( tocoferoli) oppure olio di rosmarino o Vitamina C ( acido ascorbico).

Inoltre, proseguo controllando che sul mangime NON ci siano indicati tra gli antiossidanti gallato di propile (conservante sintetico) o peggio la sola parola Antiossidanti CEE.

Poi passo ad analizzare i contenuti (scritti in ordine decrescente in rapporto al peso) e non mi accontento di sapere solo che carne è presente (intendo la sola parola pollo, agnello, etc.), ma il tipo di carne.

Ovviamente do per scontato che se il primo ingrediente è un cereale allora, almeno per me, l'analisi dell'etichetta finisce lì e il prodotto in questione rimane sullo scaffale.

Tornando al discorso carne, quest'ultima può avere diversa provenienza (alcune aziende aggiungono anche certificazioni internazionali sulla qualità della carne presente):
- idonea al consumo umano,
- scarti da carne destinata a consumo umano,
- sottoprodotti (testa, zampe, interiora),
- derivati della carne (direi che si commenta da sola),
- proteine "idrolizzate" della carne (cioè estratte con procedimenti chimici da ossa o quant'altro).

Fatta questa distinzione sulla provenienza vado a presentare la tipologia (in ordine di qualità):
- disidratata,
- fresca,
- congelata,
- farina,
- derivata (come sopra...).

Ora contrariamente a quanto si possa pensare, trovare la scritta "carne fresca" non è necessariamente meglio di "carne disidratata" e questo perché la carne fresca (o congelata) contiene ancora l'acqua quando viene pesata e questa va poi a perdersi nel momento della cottura, andando quindi a ridurre il peso iniziale e (di conseguenza) il contenuto nel prodotto finale.
La carne disidratata, invece, è già senza acqua e tale rimane durante la cottura non perdendone di peso nel prodotto finale. Per questo molti mangimi (anche ottimi) contengono sia carne disidratata che carne fresca.
Tutto il resto (farina e derivati) è meglio evitarla (soprattutto come primo ingrediente) perché solitamente non è possibile saperne la provenienza (se sono scarti, scarti di cosa e di che qualità?). Aggiungo anche che trovare scritto "Farina di ANIMALE" è diverso da trovare scritto "Farina di Carne di ANIMALE". Solitamente con il primo si intende un "di tutto un po' dell'ANIMALE", mentre con la seconda si intende solo la carne dell'ANIMALE.

Poi c'è il discorso dei cereali! Tutti i mangimi hanno cereali (tranne ovviamente i Grain Free), ma il fatto è che i cani non digeriscono bene i cereali, o meglio, digeriscono meglio certi cereali rispetto ad altri. Ma se un mangime (a conti fatti) contiene più cereali che carne, il cane si trova a mangiare cereali al gusto di carne (esempio tipico: carne %X, Cereale 1, cereale 2, ... cereale X, grasso, proteine).

I cereali migliori sono il riso e l'orzo, mentre i peggiori sono mais e frumento. Questi ultimi sono di bassa qualità (ma costano poco), non vengono ben digeriti dal cane e (in casi particolari) possono essere fonte di allergie o intolleranze (e di questo ne so qualcosa...). La soia è peggio ancora, fa male e basta al cane (idem il suo olio) non andrebbe per nulla impiegata. Peggio della soia ci sono solo i "sottoprodotti di origine vegetale" (si trovano spesso in molti ossi... non di osso...). Senza contare che in particolare il mais e la soia spesso (per fortuna non sempre) provengono da coltivazioni OGM.

Come ultimi ci sono i riempitivi, di solito sono scritti quasi alla fine, servono per rendere più appetibili le crocche (di solito giocano sul sale che per i cani è come una droga) oppure ad alzare il livello proteico (mantenendo però bassi i costi). In genere si usano i grassi animali o le proteine di origine animale. Spesso si trova anche la famosa "polpa di barbabietola" che viene in molti casi presentata come un toccasana (si scrive di tutto: riduce fermentazione, pulisce parete intestinale, aiuta assorbimento nutrienti, riduce possibilità di torsioni), ma quasi mai si scrive che in grandi quantità serve a mascherare l'effettiva scarsità di carne, facendo ri-compattare le feci (è una fibra in sostanza) in modo che non si crei effetto "cacca molle da cereali" e, a lungo andare, può anche provocare danni al colon e allergie (quindi meno ce n'è e meglio è).

Come puoi vedere il discorso è ampio e su internet è molto ben documentato sotto ogni aspetto, basta avere voglia di cercare e non fermarsi solo a guardare le varie pubblicità (è ovvio che ognuno da acqua al suo mulino). Non si tratta solo di avere poca o tanta appetibilità, non sempre ciò che è buono fa anche bene (anzi molto spesso è vero il contrario, come per noi del resto).

Non mi dilungo oltre a parlare di percentuali e relativi livelli di proteine, carboidrati, cereri, etc.

Con questo post, non voglio in alcun modo creare nuove polemiche (se è questo il messaggio che traspare me ne scuso, non era mia intenzione), ma andare a riassumere ciò che è stato già detto qua e la sul forum (e non solo da me) e che, in sostanza, si riassume in: usare la propria testa e imparare a leggere bene le etichette.

PICCOLA AGGIUNTA:
Una piccola aggiunta a quanto ho scritto prima e poi concludo (perché vado stra-Off Topic).

Riguardo al Gallato di Propile (ma in generale sui conservanti chimici), vorrei aggiungere che alcune marche lo/li utilizzano insieme ai Tocoferoli (vitamina E) in modo da consentire di conservare più a lungo i mangimi, senza necessariamente esagerare con l'utilizzo di conservanti chimici. Parlo quindi di quantità minime, con dosi inferiori ai 30-40 ppm, quindi al di sotto di quanto consentito per alimentazione umana (100 ppm). Quando una marca fa questo, solitamente viene scritto in etichetta in quanto non va poi tanto a perderci in immagine, ma non sempre, dato che l'attuale normativa di legge europea prevede che è opzionale l'indicazione sull'utilizzo di conservanti chimici (se questi vengono indicati come antiossidanti) quando il prodotto in questione è in confezioni dal peso inferiore ai 10 kg (non so se vale solo per i mangimi animali o si estende anche all'alimentazione umana).

Esistono comunque i soliti furbetti (ho avuto notizie di questo su alcuni altri forum) che dichiarano di mettere questi "antiossidanti" tra gli ingredienti di base e non nel prodotto finito, in modo che possano tranquillamente non metterli neanche in etichetta (insomma ci sono, ma "non ci sono"), avendo quindi potenzialmente la possibilità (spero remota) di non andare neanche a rispettare le quantità minime/massime! Al momento non so direttamente di marche che facciano effettivamente quest'ultimo giochino (spero che siano veramente poche) perché altrimenti non ci si sa più di chi fidare!

In ogni caso esiste una regola non scritta, usare il proprio naso! Basta vedere quanto tempo ci mette il mangime ad avere un "odore rancido", se il passo è breve allora vuol dire che si usano (almeno per la maggior parte) conservanti non chimici.


Ultima modifica di Chris&Luke il Dom 9 Mag - 20:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto un nuovo argomento)

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Mari Sab 8 Mag - 0:13

Cris, la vexata questio era un'altra... Very Happy
Comunque grazie dell'info, ho preso il sacco di 3 kg non a caso... Wink
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Cla' Sab 8 Mag - 9:05

Chris&Luke ha scritto:
Faccio prima una piccola premessa: Ognuno è libero di dare al proprio cane il mangime che crede o che ritiene per lui opportuno.

Detto questo, scrivo qualcosina facendo in modo che chiunque (anche un profano) possa andare a leggere un'etichetta e sapere, almeno a grandi linee, se ciò che sta dando al suo cane è buono o no.

La prima cosa che vado a leggere in un'etichetta è il tipo di conservante utilizzato (deve essere scritto), evitando con cura tutto ciò che (sebbene per legge consentito) è sintetico quali BHA, BHT. A questi prediligo, invece, Vitamina E ( tocoferoli) oppure olio di rosmarino o Vitamina C ( acido ascorbico).

Inoltre, proseguo controllando che sul mangime NON ci siano indicati tra gli antiossidanti gallato di propile (conservante sintetico) o peggio la sola parola Antiossidanti CEE.

Poi passo ad analizzare i contenuti (scritti in ordine decrescente in rapporto al peso) e non mi accontento di sapere solo che carne è presente (intendo la sola parola pollo, agnello, etc.), ma il tipo di carne.

Ovviamente do per scontato che se il primo ingrediente è un cereale allora, almeno per me, l'analisi dell'etichetta finisce lì e il prodotto in questione rimane sullo scaffale.

Tornando al discorso carne, quest'ultima può avere diversa provenienza (alcune aziende aggiungono anche certificazioni internazionali sulla qualità della carne presente):
- idonea al consumo umano,
- scarti da carne destinata a consumo umano,
- sottoprodotti (testa, zampe, interiora),
- derivati della carne (direi che si commenta da sola),
- proteine "idrolizzate" della carne (cioè estratte con procedimenti chimici da ossa o quant'altro).

Fatta questa distinzione sulla provenienza vado a presentare la tipologia (in ordine di qualità):
- disidratata,
- fresca,
- congelata,
- farina,
- derivata (come sopra...).

Ora contrariamente a quanto si possa pensare, trovare la scritta "carne fresca" non è necessariamente meglio di "carne disidratata" e questo perché la carne fresca (o congelata) contiene ancora l'acqua quando viene pesata e questa va poi a perdersi nel momento della cottura, andando quindi a ridurre il peso iniziale e (di conseguenza) il contenuto nel prodotto finale.
La carne disidratata, invece, è già senza acqua e tale rimane durante la cottura non perdendone di peso nel prodotto finale. Per questo molti mangimi (anche ottimi) contengono sia carne disidratata che carne fresca.
Tutto il resto (farina e derivati) è meglio evitarla (soprattutto come primo ingrediente) perché solitamente non è possibile saperne la provenienza (se sono scarti, scarti di cosa e di che qualità?). Aggiungo anche che trovare scritto "Farina di ANIMALE" è diverso da trovare scritto "Farina di Carne di ANIMALE". Solitamente con il primo si intende un "di tutto un po' dell'ANIMALE", mentre con la seconda si intende solo la carne dell'ANIMALE.

Poi c'è il discorso dei cereali! Tutti i mangimi hanno cereali (tranne ovviamente i Grain Free), ma il fatto è che i cani non digeriscono bene i cereali, o meglio, digeriscono meglio certi cereali rispetto ad altri. Ma se un mangime (a conti fatti) contiene più cereali che carne, il cane si trova a mangiare cereali al gusto di carne (esempio tipico: carne %X, Cereale 1, cereale 2, ... cereale X, grasso, proteine).

I cereali migliori sono il riso e l'orzo, mentre i peggiori sono mais e frumento. Questi ultimi sono di bassa qualità (ma costano poco), non vengono ben digeriti dal cane e (in casi particolari) possono essere fonte di allergie o intolleranze (e di questo ne so qualcosa...). La soia è peggio ancora, fa male e basta al cane (idem il suo olio) non andrebbe per nulla impiegata. Peggio della soia ci sono solo i "sottoprodotti di origine vegetale" (si trovano spesso in molti ossi... non di osso...). Senza contare che in particolare il mais e la soia spesso (per fortuna non sempre) provengono da coltivazioni OGM.

Come ultimi ci sono i riempitivi, di solito sono scritti quasi alla fine, servono per rendere più appetibili le crocche (di solito giocano sul sale che per i cani è come una droga) oppure ad alzare il livello proteico (mantenendo però bassi i costi). In genere si usano i grassi animali o le proteine di origine animale. Spesso si trova anche la famosa "polpa di barbabietola" che viene in molti casi presentata come un toccasana (si scrive di tutto: riduce fermentazione, pulisce parete intestinale, aiuta assorbimento nutrienti, riduce possibilità di torsioni), ma quasi mai si scrive che in grandi quantità serve a mascherare l'effettiva scarsità di carne, facendo ri-compattare le feci (è una fibra in sostanza) in modo che non si crei effetto "cacca molle da cereali" e, a lungo andare, può anche provocare danni al colon e allergie (quindi meno ce n'è e meglio è).

Come puoi vedere il discorso è ampio e su internet è molto ben documentato sotto ogni aspetto, basta avere voglia di cercare e non fermarsi solo a guardare le varie pubblicità (è ovvio che ognuno da acqua al suo mulino). Non si tratta solo di avere poca o tanta appetibilità, non sempre ciò che è buono fa anche bene (anzi molto spesso è vero il contrario, come per noi del resto).

Non mi dilungo oltre a parlare di percentuali e relativi livelli di proteine, carboidrati, cereri, etc.

Con questo post, non voglio in alcun modo creare nuove polemiche (se è questo il messaggio che traspare me ne scuso, non era mia intenzione), ma andare a riassumere ciò che è stato già detto qua e la sul forum (e non solo da me) e che, in sostanza, si riassume in: usare la propria testa e imparare a leggere bene le etichette.

ti straquoto, la penso esattamente come te, per quanto riguarda lettura etichetta mangimi e aliementazione in generale.
Io do a Nanuq un mangime L.I.D. (LOW INGREDIENT DIET) cioe' con poche fonti di elementi diversi. Come fonte principale di proteine, pesce e come carboidrati sweet potatos (patate dolci) lui ne va pazzo, ha solo conservanti naturali e altre cose che adesso non ricordo..perche' sono le 2 di notte qui..e ho sonno...cmq e' un mangime di alta fascia (come qualita') e' il Natural Balance. Ai croccantini aggiungo sempre una sardina o un po di carne tritata tanto per dargli piu sapore. E' il miglior mangime che abbia mai trovato.Il vet. mi fa sempre i complimenti per il pelo lucente e sano e il tato sempre in forma e mai sovrappeso o sottopeso. Li ho provati quasi tutti..non scherzo! Wink
Io per l'Italia, consiglierei il Versele Laga (cicken o fish formula). (per me e' quello che somiglia di piu' a quello che compro qui). Basketball


Ultima modifica di Cla' il Sab 8 Mag - 9:18 - modificato 1 volta.
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Cla' Sab 8 Mag - 9:10

mari ha scritto:Cris, la vexata questio era un'altra... Very Happy
Comunque grazie dell'info, ho preso il sacco di 3 kg non a caso... Wink
hai fatto bene Wink
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Balù Sab 8 Mag - 11:43

Chris&Luke ha scritto:
Faccio prima una piccola premessa: Ognuno è libero di dare al proprio cane il mangime che crede o che ritiene per lui opportuno.

Detto questo, scrivo qualcosina facendo in modo che chiunque (anche un profano) possa andare a leggere un'etichetta e sapere, almeno a grandi linee, se ciò che sta dando al suo cane è buono o no.

La prima cosa che vado a leggere in un'etichetta è il tipo di conservante utilizzato (deve essere scritto), evitando con cura tutto ciò che (sebbene per legge consentito) è sintetico quali BHA, BHT. A questi prediligo, invece, Vitamina E ( tocoferoli) oppure olio di rosmarino o Vitamina C ( acido ascorbico).

Inoltre, proseguo controllando che sul mangime NON ci siano indicati tra gli antiossidanti gallato di propile (conservante sintetico) o peggio la sola parola Antiossidanti CEE.

Poi passo ad analizzare i contenuti (scritti in ordine decrescente in rapporto al peso) e non mi accontento di sapere solo che carne è presente (intendo la sola parola pollo, agnello, etc.), ma il tipo di carne.

Ovviamente do per scontato che se il primo ingrediente è un cereale allora, almeno per me, l'analisi dell'etichetta finisce lì e il prodotto in questione rimane sullo scaffale.

Tornando al discorso carne, quest'ultima può avere diversa provenienza (alcune aziende aggiungono anche certificazioni internazionali sulla qualità della carne presente):
- idonea al consumo umano,
- scarti da carne destinata a consumo umano,
- sottoprodotti (testa, zampe, interiora),
- derivati della carne (direi che si commenta da sola),
- proteine "idrolizzate" della carne (cioè estratte con procedimenti chimici da ossa o quant'altro).

Fatta questa distinzione sulla provenienza vado a presentare la tipologia (in ordine di qualità):
- disidratata,
- fresca,
- congelata,
- farina,
- derivata (come sopra...).
.......................................................
.

Grazie, molto interessante.
Ma tu che mangime gli dai?
Bellissimo Luke nelle foto che hai pubblicato, che bel pelo Il peso - Pagina 2 808395
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Chris Sab 8 Mag - 13:24

Cla' ha scritto:
ti straquoto, la penso esattamente come te, per quanto riguarda lettura etichetta mangimi e aliementazione in generale.
Io do a Nanuq un mangime L.I.D. (LOW INGREDIENT DIET) cioe' con poche fonti di elementi diversi. Come fonte principale di proteine, pesce e come carboidrati sweet potatos (patate dolci) lui ne va pazzo, ha solo conservanti naturali e altre cose che adesso non ricordo..perche' sono le 2 di notte qui..e ho sonno...cmq e' un mangime di alta fascia (come qualita') e' il Natural Balance. Ai croccantini aggiungo sempre una sardina o un po di carne tritata tanto per dargli piu sapore. E' il miglior mangime che abbia mai trovato.Il vet. mi fa sempre i complimenti per il pelo lucente e sano e il tato sempre in forma e mai sovrappeso o sottopeso. Li ho provati quasi tutti..non scherzo! Wink
Io per l'Italia, consiglierei il Versele Laga (cicken o fish formula). (per me e' quello che somiglia di piu' a quello che compro qui). Basketball

Grazie, interessante anche il tuo intervento, inizio a informarmi!

Balù ha scritto:

Grazie, molto interessante.
Ma tu che mangime gli dai?
Bellissimo Luke nelle foto che hai pubblicato, che bel pelo Il peso - Pagina 2 808395

Grazie anche da parte del peloso!

Al momento gli do Acana Grassland (Agnello) da circa 3 mesi, ma ho provato tantissimi altri mangimi, alcuni meglio e altri peggio. Mi sono trovato bene anche con Trainer Fitness (cambiato perché tendeva a incicciottarsi, nonostante il movimento, ed ero arrivato a ridurgli troppo la razione). Trovato particolarmente male con Hill's Lamb & Rice e con Orijen Large Breed.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Cla' Dom 9 Mag - 2:31

C'e' in Italia il Solid Gold? o l' Eagle Pack? Anche questi due sono molto simili al Natural Balance.
Anche come "biscottini premio" uso quelli Natural Balance (al cervo e patate dolci o bisonte e patate dolci) e poi uso anche dei premietti al fegato..ovviamente quelli sono i suoi preferiti..ma x quelli deve sempre fare qualcosa di speciale per meritarseli! What a Face
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Aggiornamento Peso Surya

Messaggio  Nice Mar 28 Set - 18:30

Vi aggiorno sulla crescita di Surya ... 18 mesi è 38 Kg ed è alto al garrese 67 cm ... il peso mi sembra basso , ma eppure guardandolo non lo ritengo magro ... che sia un falso grasso ?
Il peso - Pagina 2 Sdc11110
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  luca81 Mar 28 Set - 18:39

Nice ha scritto:Vi aggiorno sulla crescita di Surya ... 18 mesi è 38 Kg ed è alto al garrese 67 cm ... il peso mi sembra basso , ma eppure guardandolo non lo ritengo magro ... che sia un falso grasso ?
Il peso - Pagina 2 Sdc11110

io lo trovo splendido Il peso - Pagina 2 576449
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il peso - Pagina 2 Empty Re: Il peso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.