Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PESO

+8
Balù
Cla'
Peppe
Alaska77
Toma ®
DoMiNoAv
Roberta
Paty
12 partecipanti

Andare in basso

PESO Empty PESO

Messaggio  Ospite Mar 23 Feb - 19:32

Posto questo problema (già discusso con il vet) per prevenire :
Ragazzi state attenti al peso dei tati!
Fino allo scorso anno mi lamentavo che il mio Tobo non aumentasse e non diventasse un cagnone ..... benissimo, fino ai 2 anni non ha mai superato i 40, dai tre anni in su (a seguito anche della sterilizzazione) ha preso 5 - 7 kg - in 6 mesi.
Adesso è un bel cagnone, mi piace tanto vederlo bello paciocco! ma, mi tocca metterlo a dieta, 2 - 4 kg in meno prima del caldo...... e vai con R/D!
Maya, che è sempre stata un po' tonda, a natale per via di un problema, sembrava alla zampa, l'abbiamo portata dal vet, in clinica : 39 kg ...... deve perderne almeno 4! Anche per il peso potrebbe aver sviluppato qualche problema alla schiena ... adesso è sotto terapia e a riposo ... speriamo in bene!
Questo solo per dirvi : meglio snelli e senza problemi che belli pacioccosi ma a rischio.
Ciao
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Paty Mar 23 Feb - 20:50

Bellissimo post, spero serva a tanti... grande Sara e un bacione a Tobia e Maia per le future pappe.... ....Per loro:"Mamy Sara ha ragione per la dieta!" PESO 782472 PESO 576449
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Roberta Mar 23 Feb - 21:54

purtroppo vale anche per gli umani PESO 520311 PESO 520311 PESO 520311
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  DoMiNoAv Mer 24 Feb - 4:02

per come la vedo io, se fanno una vita sedentaria, ossia la normale vita familiare, 40Kg è il massimo peso consentito per un maschio, 35 circa per le femmine. Se fanno attività il peso aumenterà banalmente... il problema è sempre del padrone. Il cane mangia finchè non esplode, dato che non ha come noi la coscienza che esisterà sempre il pasto futuro e noi pensiamo sempre che se mangia ha fame... e se ha fame ha CONSUMATO energie (cani che percorrono l'Iditarod che c**** di fame devono avere con un paio di km al giorno di passeggiata)... il solito problema del supervizio e guai a chi lo fa notare Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Toma ® Mer 24 Feb - 4:51

DoMiNoAv ha scritto:per come la vedo io, se fanno una vita sedentaria, ossia la normale vita familiare, 40Kg è il massimo peso consentito per un maschio, 35 circa per le femmine. Se fanno attività il peso aumenterà banalmente... il problema è sempre del padrone. Il cane mangia finchè non esplode, dato che non ha come noi la coscienza che esisterà sempre il pasto futuro e noi pensiamo sempre che se mangia ha fame... e se ha fame ha CONSUMATO energie (cani che percorrono l'Iditarod che c**** di fame devono avere con un paio di km al giorno di passeggiata)... il solito problema del supervizio e guai a chi lo fa notare Very Happy

35 kg per una femmina in certi casi sono pure un pò troppi... akira ne pesava 32 ed era fuoripeso, menomale me ne sono accorto quasi subito... tutta colpa del calore e forse di qualche extra di troppo, sono bastati 10 giorni senza extra e puff, ciccia sparita
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Alaska77 Mer 24 Feb - 14:29

bè....allora non mi lamento dei 31 Kg di Shadow......
io mi faccio sempre un sacco di paranoie......


lei non è grossa di statura...quindi il peso è proporzionato direi.....
baci Romy Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Paty Mer 24 Feb - 14:50

Trovo corretto un peso di femmina attorno ai 30/34 kg, per il maschietto dai 36 ai 42... oltre mi pare eccessivo, dobbiamo, comunque, come per noi umani, considerare la struttura ossea del tato e anche la massa muscolare se si tratta di malamute che lavora... insomma tutto fa peso. Un pochino di rotolini sono sempre ben accetti! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Peppe Mer 24 Feb - 15:19

Ha detto correttamente Paty... sull'aspetto peso bisogna tener conto anche della massa muscolare e della struttura ossea del cane. Pertanto può capitare di vedere malamute all'apparenza "magri" che pesano più di altri che appaiono + cicciotti sol perchè hanno un'ossatura + pesante.
Ovviamente il peso dipende anche dalla statura del cane eh! Zara è sempre stata tra i 31 e i 32 kg con una buona ossatura e altezza al garrese di 60 cm circa. Così è perfetta... appena arriva a 33/34 kg si vede subito e lì inizia la dieta anche per lei Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Cla' Mer 24 Feb - 20:20

DoMiNoAv ha scritto: Il cane mangia finchè non esplode,
..forse un giorno me ne accorgero'...ma fin'ora posso dire che ho un Mal a "risparmio energetico", tempo fa avevo letto che i Mals erano noti per questa caratteristica, nonostante la loro mole e il loro peso, mangiano relativamente poco, rispetto ad altri cani della loro stessa stazza. cyclops ..ma poi e' sempre un fatto soggettivo! cat Non mi ricordo quanto sia Nanu al garrese, pero' come peso e' sempre intorno ai 38-39 kg e fa un'attivita' fisica moderata (adesso che stiamo in un posto dove d'inverno nevica e fa freddo, mangia di piu'.), il vet e' sempre contento di trovarlo in perfetto fit! cheers Cool
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Balù Mer 24 Feb - 20:50

Balù, che ha tra poco 2 anni, è ormai da un anno che varia dai 47 ai 50. Ma non è grasso.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Mari Gio 25 Feb - 1:18

Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Toma ® Gio 25 Feb - 3:34

mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?

ti pesi tu, segni, prendi il tato in braccio, ti ripesi, e fai la differenza!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Peppe Gio 25 Feb - 10:29

Io la peso dal veterinario Smile.... molto + comodo Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Erica Gio 25 Feb - 11:20

anche io lo peso dal veterinario..per fortuna ce l'ho a 50 metri da casa Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Enrica Gio 25 Feb - 11:23

anche noi facciamo come Toma, anche se tra un pò chissà se riuscirò a prenderla in braccio! Wink
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Balù Gio 25 Feb - 21:05

Toma ®️ ha scritto:
mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?

ti pesi tu, segni, prendi il tato in braccio, ti ripesi, e fai la differenza!

E' quello che faccio anch'io con Balù, ma che fatica!!!!!!!!!!
Ho già rotto una bilancia, in più sono quelle digitali, che una volta saliti ci vuole 10 secondi ora che si accende. Crying or Very sad Crying or Very sad
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Toma ® Gio 25 Feb - 21:10

Balù ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:
mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?

ti pesi tu, segni, prendi il tato in braccio, ti ripesi, e fai la differenza!

E' quello che faccio anch'io con Balù, ma che fatica!!!!!!!!!!
Ho già rotto una bilancia, in più sono quelle digitali, che una volta saliti ci vuole 10 secondi ora che si accende. Crying or Very sad Crying or Very sad

mi pare il minimo, i tati grossi l'abbiamo scelti noi! mi sembra giusto incollarseli ogni tanto!!! ihihih
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Cla' Gio 25 Feb - 22:40

O come fa Toma..oppure dal vet!
..del resto noi siamo abbastanza abituati a fare la stessa cosa che fa Toma anche con le valigie.. tutte le volte che partiamo (per cercare di rientrare nel peso e non pagare l'eccedenza bagaglio!!) lol!
Nell'ultimo viaggio in aereo qualche giorno prima di partire,ho tenuto Nanuq a stecchetto..perche' era al limite con il peso (per quella fascia di tariffa), altrimenti poi avrebbe pagato l'altra tariffa..da un certo peso in poi! ahahahahaha lol! lol! lol! cyclops lol!
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Toma ® Gio 25 Feb - 22:57

Cla' ha scritto:O come fa Toma..oppure dal vet!
..del resto noi siamo abbastanza abituati a fare la stessa cosa che fa Toma anche con le valigie.. tutte le volte che partiamo (per cercare di rientrare nel peso e non pagare l'eccedenza bagaglio!!) lol!
Nell'ultimo viaggio in aereo qualche giorno prima di partire,ho tenuto Nanuq a stecchetto..perche' era al limite con il peso (per quella fascia di tariffa), altrimenti poi avrebbe pagato l'altra tariffa..da un certo peso in poi! ahahahahaha lol! lol! lol! cyclops lol!

ihihihh povero nanuqquino!!! sicuramente l'avrai rimpinzato i giorni a seguire Very Happy
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Amministratore Ven 26 Feb - 18:32

Il peso è davvero un problema, soprattutto quando avanzano con l'età. Marika lo tiene sempre a stecchetto quel povero di Taku e ciononostante è sempre un po' in sovrappeso.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Cla' Ven 26 Feb - 21:56

Razz
eheheh
io l'ho tenuto a "stecchetto" solo un paio di giorni prima del viaggio..nel senso che non glidavo extra! Smile
Ma comunque Nanuq ..di suo..non e' un mangione..x fortuna! :p pig
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

PESO Empty Re: PESO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.