PESO
+8
Balù
Cla'
Peppe
Alaska77
Toma ®
DoMiNoAv
Roberta
Paty
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
PESO
Posto questo problema (già discusso con il vet) per prevenire :
Ragazzi state attenti al peso dei tati!
Fino allo scorso anno mi lamentavo che il mio Tobo non aumentasse e non diventasse un cagnone ..... benissimo, fino ai 2 anni non ha mai superato i 40, dai tre anni in su (a seguito anche della sterilizzazione) ha preso 5 - 7 kg - in 6 mesi.
Adesso è un bel cagnone, mi piace tanto vederlo bello paciocco! ma, mi tocca metterlo a dieta, 2 - 4 kg in meno prima del caldo...... e vai con R/D!
Maya, che è sempre stata un po' tonda, a natale per via di un problema, sembrava alla zampa, l'abbiamo portata dal vet, in clinica : 39 kg ...... deve perderne almeno 4! Anche per il peso potrebbe aver sviluppato qualche problema alla schiena ... adesso è sotto terapia e a riposo ... speriamo in bene!
Questo solo per dirvi : meglio snelli e senza problemi che belli pacioccosi ma a rischio.
Ciao
Sara
Ragazzi state attenti al peso dei tati!
Fino allo scorso anno mi lamentavo che il mio Tobo non aumentasse e non diventasse un cagnone ..... benissimo, fino ai 2 anni non ha mai superato i 40, dai tre anni in su (a seguito anche della sterilizzazione) ha preso 5 - 7 kg - in 6 mesi.
Adesso è un bel cagnone, mi piace tanto vederlo bello paciocco! ma, mi tocca metterlo a dieta, 2 - 4 kg in meno prima del caldo...... e vai con R/D!
Maya, che è sempre stata un po' tonda, a natale per via di un problema, sembrava alla zampa, l'abbiamo portata dal vet, in clinica : 39 kg ...... deve perderne almeno 4! Anche per il peso potrebbe aver sviluppato qualche problema alla schiena ... adesso è sotto terapia e a riposo ... speriamo in bene!
Questo solo per dirvi : meglio snelli e senza problemi che belli pacioccosi ma a rischio.
Ciao
Sara
Ospite- Ospite
Re: PESO
Bellissimo post, spero serva a tanti... grande Sara e un bacione a Tobia e Maia per le future pappe.... ....Per loro:"Mamy Sara ha ragione per la dieta!"
purtroppo vale anche per gli umani
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
per come la vedo io, se fanno una vita sedentaria, ossia la normale vita familiare, 40Kg è il massimo peso consentito per un maschio, 35 circa per le femmine. Se fanno attività il peso aumenterà banalmente... il problema è sempre del padrone. Il cane mangia finchè non esplode, dato che non ha come noi la coscienza che esisterà sempre il pasto futuro e noi pensiamo sempre che se mangia ha fame... e se ha fame ha CONSUMATO energie (cani che percorrono l'Iditarod che c**** di fame devono avere con un paio di km al giorno di passeggiata)... il solito problema del supervizio e guai a chi lo fa notare
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:per come la vedo io, se fanno una vita sedentaria, ossia la normale vita familiare, 40Kg è il massimo peso consentito per un maschio, 35 circa per le femmine. Se fanno attività il peso aumenterà banalmente... il problema è sempre del padrone. Il cane mangia finchè non esplode, dato che non ha come noi la coscienza che esisterà sempre il pasto futuro e noi pensiamo sempre che se mangia ha fame... e se ha fame ha CONSUMATO energie (cani che percorrono l'Iditarod che c**** di fame devono avere con un paio di km al giorno di passeggiata)... il solito problema del supervizio e guai a chi lo fa notare
35 kg per una femmina in certi casi sono pure un pò troppi... akira ne pesava 32 ed era fuoripeso, menomale me ne sono accorto quasi subito... tutta colpa del calore e forse di qualche extra di troppo, sono bastati 10 giorni senza extra e puff, ciccia sparita
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
bè....allora non mi lamento dei 31 Kg di Shadow......
io mi faccio sempre un sacco di paranoie......
lei non è grossa di statura...quindi il peso è proporzionato direi.....
baci Romy
io mi faccio sempre un sacco di paranoie......
lei non è grossa di statura...quindi il peso è proporzionato direi.....
baci Romy
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Trovo corretto un peso di femmina attorno ai 30/34 kg, per il maschietto dai 36 ai 42... oltre mi pare eccessivo, dobbiamo, comunque, come per noi umani, considerare la struttura ossea del tato e anche la massa muscolare se si tratta di malamute che lavora... insomma tutto fa peso. Un pochino di rotolini sono sempre ben accetti!
Ha detto correttamente Paty... sull'aspetto peso bisogna tener conto anche della massa muscolare e della struttura ossea del cane. Pertanto può capitare di vedere malamute all'apparenza "magri" che pesano più di altri che appaiono + cicciotti sol perchè hanno un'ossatura + pesante.
Ovviamente il peso dipende anche dalla statura del cane eh! Zara è sempre stata tra i 31 e i 32 kg con una buona ossatura e altezza al garrese di 60 cm circa. Così è perfetta... appena arriva a 33/34 kg si vede subito e lì inizia la dieta anche per lei
Ovviamente il peso dipende anche dalla statura del cane eh! Zara è sempre stata tra i 31 e i 32 kg con una buona ossatura e altezza al garrese di 60 cm circa. Così è perfetta... appena arriva a 33/34 kg si vede subito e lì inizia la dieta anche per lei
..forse un giorno me ne accorgero'...ma fin'ora posso dire che ho un Mal a "risparmio energetico", tempo fa avevo letto che i Mals erano noti per questa caratteristica, nonostante la loro mole e il loro peso, mangiano relativamente poco, rispetto ad altri cani della loro stessa stazza. ..ma poi e' sempre un fatto soggettivo! Non mi ricordo quanto sia Nanu al garrese, pero' come peso e' sempre intorno ai 38-39 kg e fa un'attivita' fisica moderata (adesso che stiamo in un posto dove d'inverno nevica e fa freddo, mangia di piu'.), il vet e' sempre contento di trovarlo in perfetto fit!DoMiNoAv ha scritto: Il cane mangia finchè non esplode,
mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?
ti pesi tu, segni, prendi il tato in braccio, ti ripesi, e fai la differenza!
Toma ®- Moderatore
anche noi facciamo come Toma, anche se tra un pò chissà se riuscirò a prenderla in braccio!
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Toma ha scritto:mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?
E' quello che faccio anch'io con Balù, ma che fatica!!!!!!!!!!
Ho già rotto una bilancia, in più sono quelle digitali, che una volta saliti ci vuole 10 secondi ora che si accende.
Balù ha scritto:Toma ha scritto:mari ha scritto:Domanda scema...Ma per pesarli usate la normale bilancia pesa-persone?
E' quello che faccio anch'io con Balù, ma che fatica!!!!!!!!!!
Ho già rotto una bilancia, in più sono quelle digitali, che una volta saliti ci vuole 10 secondi ora che si accende.
mi pare il minimo, i tati grossi l'abbiamo scelti noi! mi sembra giusto incollarseli ogni tanto!!! ihihih
Toma ®- Moderatore
O come fa Toma..oppure dal vet!
..del resto noi siamo abbastanza abituati a fare la stessa cosa che fa Toma anche con le valigie.. tutte le volte che partiamo (per cercare di rientrare nel peso e non pagare l'eccedenza bagaglio!!)
Nell'ultimo viaggio in aereo qualche giorno prima di partire,ho tenuto Nanuq a stecchetto..perche' era al limite con il peso (per quella fascia di tariffa), altrimenti poi avrebbe pagato l'altra tariffa..da un certo peso in poi! ahahahahaha
..del resto noi siamo abbastanza abituati a fare la stessa cosa che fa Toma anche con le valigie.. tutte le volte che partiamo (per cercare di rientrare nel peso e non pagare l'eccedenza bagaglio!!)
Nell'ultimo viaggio in aereo qualche giorno prima di partire,ho tenuto Nanuq a stecchetto..perche' era al limite con il peso (per quella fascia di tariffa), altrimenti poi avrebbe pagato l'altra tariffa..da un certo peso in poi! ahahahahaha
Cla' ha scritto:O come fa Toma..oppure dal vet!
ihihihh povero nanuqquino!!! sicuramente l'avrai rimpinzato i giorni a seguire
Toma ®- Moderatore
Il peso è davvero un problema, soprattutto quando avanzano con l'età. Marika lo tiene sempre a stecchetto quel povero di Taku e ciononostante è sempre un po' in sovrappeso.
eheheh
io l'ho tenuto a "stecchetto" solo un paio di giorni prima del viaggio..nel senso che non glidavo extra!
Ma comunque Nanuq ..di suo..non e' un mangione..x fortuna! :p
Pagina 1 di 1