Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

2 partecipanti

Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  ciuccio81 Ven 10 Giu - 17:42

Ad oggi Nanuk ha 3 mesi e è con me da una 20ina di giorni.
Gia dopo qualche giorno ha imparato qualche comando come seduto, a terra, qua la zampa, per 2 crocchette farebbe di tutto penso imparerebbe anche a buttarsi col paracadute...
Mordicchia di tutto soprattutto le mani ma sto provvedendo a forza di no e giochini che prendono i morsi per me.
Mi preoccupa il caratterino e la marcata dominanza che aveva gia a 1 mese e mezzo.
Appena arrivato a casa ( ma gia da prima di prenderlo ) se ti avvicinavi alla ciotola, anche se vuoto, ringhiava come un forsennato, impossibile toccarla anche per dargli le crocchette.
Ora pian piano riesco a prenderla, mettergli le crocchette, senza che ringhi, ma comunque ci si butta con una foga allucinante, faccio un metro indietro e gia le ha finite ed è li che me ne chiede ancora col singhiozzo. Per calmare un po la foga ora lo faccio sedere e lo tengo fermo con una mano e il comando fermo finche non ho messo la ciotola al suo posto piena di crocche e non mi sono alzato, mi riesce di tenerlo fino a qui ma arrivero pian piano a farlo aspettare fino al comando "vai". Anche quando gli dai dalla mano qualcosa si lancia a prenderla con un morso e dove prende prende, qui sono piu in difficolta a gestire la cosa, non mi riesce ancora di calmare la foga. Un giorno mia madre gli ha dato un osso di prosciutto, ho provato a toglierglielo per vedere come reagiva: rinchio di avvertimento poi mi ha morso con tutta la forza che ha. azz a 2 mesi mi ha spaventato, e la mano sanguinava...
E molto dominante soprattutto col cibo, probabilmente anche perche era figlio unico e non ha diviso nulla con i fratelli, anche coi morsi il "cai" non ha effetto, morde tutto e tutti veterinaria compresa che mi ha detto di portarlo gia ora da un educatore perche non ha nessuna inibizione al morso.( se avvicini il viso lo morde tranquillamente non si fa il minimo problema )
Ha veramente un bel caratterino, la mattina quando esce dal box subito ti passa la ramanzina borbottando " ma ti muovi?", se ritardi a dargli le crocche e le hai in mano stessa cosa, mi fa troppo ridere.
Prime passeggiate al guinzaglio ottime, ora che ha preso confidenza cammina un po poi inizia a protestare che vuole andare dove dice lui, si ferma, si sdraia, tira ed inizia a correre da una parte e dall'altra e a sbraitare come un pazzo. Io rimango fermo ed aspetto che gli passi, anche per 10 min perche non molla subito, senza dire nulla. Forse faccio anche passeggiate troppo lunghe e si stanca ma non penso sia quello perche se vede che torniamo indietro inizia a tirare come una bestia e a correre, io mi rifermo e ricomincia la tiritera di prima.
Comunque credo siano tutte cose normali e passeggere, la cosa che mi preoccupa un po è che quando si irrita tipo per il non poter andare dove dice lui, se lo tocchi e cerchi di calmarlo ti morde spesso, e non ha il morso di quando gioca stringe il piccoletto, noto che non si fa problemi a mordere il padrone se gli gira male ecco. Ora non è un problema ancora ma cresce veloce e dopo saran diversi i morsi...
Non penso sia dovuto a una carenza mia di leadership, come tipo sono calmo sicuro e non ho paura ma magari sbaglio comunque qualcosa.
Altra cosa strana che ho notato è la carenza di affetto che ha, ti calcola un po quando arrivi a casa, poi solo se hai cibo con te, altrimenti gioca da solo, non cerca mai una carezza, anzi a volte si sposta se lo accarezzi tu. Non mi era mai capitato con gli altri 5 cani che ho avuto...Cerca solo ed esclusivamente cibo. Probabilmente sara sempre per il fatto che è abituato a stare da solo da appena nato boh.
DItemi se sbaglio qualcosa oppure quali metodi usare per inervenire, grazie anticipatamente...

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  Balù Mar 14 Giu - 22:41

ciao, a quello che dici il piccolino, sembra essere un tipo dominante. Il fatto di mordere il padrone, è una cosa che non deve esserem assolutamente permessa, anche perchè quando avrà un anno, se non perde quel vizio, sono cazz.... Devi essere deciso, su ogni cosa che fai, se una cosa non vuoi che lo faccia non devi assolutamente permetterglielo. Il Malamute ha un carattere molto forte, e cerca in ogni modo di ottenere la leadership del branco, ci vuole quindi, allo stesso tempo, fermezza e amore. Il malamute non si conquista con la forza, ma lo si conquista, quando lui sarà stato convinto, che tu sei il capo. Lui deve fidarsi di te.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  ciuccio81 Mar 14 Giu - 23:41

Ah ma io sono deciso, il fatto è che pure lui lo è. I miei no gli fan ridere

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  Balù Sab 18 Giu - 13:53

Il fatto è che tutti devono usare i tuoi metodi, se no ascolterà solo te, e dominerà gli altri
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  ciuccio81 Dom 19 Giu - 4:22

Momentaneamente non ascolta neanche me, e veramente duro il bimbo. Devo starci più a contatto ma per ora di farlo entrare in casa non se ne parla mi distruggerebbe tutto e farebbe i bisogni ovunque. Son fiducioso che prima o poi inizierà a mollare e a dar un Po più ascolto, intanto vado da un addestratore per sicurezza ed evitare di far cazzate....

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  Balù Dom 26 Giu - 21:36

bravo. ricorda che poi quando sarai a casa il suo educatore sarai tu.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni? Empty Re: lavori in corso, primi problemini, giuste le soluzioni?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.