Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemini con prima muta

+5
Duke
Yak & Yuma
ShiroKuma
Paty
Ice
9 partecipanti

Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Mer 25 Lug - 13:14

Ciao a tutti, ho dei problemi con la prima muta di nox, che per chi non lo sapesse è un mal a pelo lungo (ho già postato le foto in prima/dopo).
Ha 1 anno e 3 mesi.
Ha iniziato a perdere il pelo da cucciola, per intendersi quello stopposo tipo peluches...sopra la schiena l'ha perso praticamente a pezzi (che si staccavano), tanto che ora ha una riga sulla schiena, una sorta di buco nel pelo...in quel punto ha solo il pelo "nuovo", il sovrapelo per intendersi, ma tutto intorno (fianchi, anche, gambe) non riesco a farglielo perdere, sembra quasi non sia maturo per cadere...anche se spazzolandola ogni giorno ne vien via, ma poco...diversamente dall'altro mal che ho, un maschio adulto di 3 anni a pelo corto, che spazzolandolo perde facilmente tutto il sottopelo...con il caldo la porto spesso a fare il bagno in un torrente (così da agevolare la caduta), la spazzolo ogni giorno, ma sto impazzendo...e anche lei secondo me...uso sia il cardatore che la spazzola per il sottopelo (vado meglio con quest'ultima)...avete qualche consiglio???
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Paty Gio 26 Lug - 7:18

Due dei miei malamute lo scorso anno hanno fatto uno stop con le mute, spazzolandoli uscivano solo peletti leggeri che io chiamo "ragnatele"; quest'anno entrambe hanno fatto la muta regolare. Sinceramente non mi preoccuperei, eventualmente prova a stimolare la perdita del pelo con un bagno.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Gio 26 Lug - 12:34

si direi proprio tipo ragnatele...mah vediamo...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  ShiroKuma Sab 28 Lug - 16:16

Ciao Ice, anche Kuma è peloso, non quanto la tua nox, ma abbastanza da avere lo stesso problema con la muta!
Lui fortunatamente l'ha portata a termine ma ci è voluta un bel pò di pazienza! Il problema grosso, con lui, erano i "gomitoli" di pelo morto che si mischiavano al pelo vivo e non riuscivo a sbrogliarli in nessun modo!! Erano concentrati soprattutto sotto alle zampe posteriori (all'interno... tra zampa e zampa) sembrava un malamute con la gonna! Adesso, un pò tagliuzzando, un pò con la spazzola.... sembra un malamute normale!
Tieni duro e non mollare! Pazienza e spazzola!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Yak & Yuma Dom 29 Lug - 12:17

Ciao Ice prova anche questo rastrellino ,per me è veramente funzionale Problemini con prima muta 782472 Problemini con prima muta Dscf3613Problemini con prima muta Dscf3614
La seconda foto è il ricco bottino di ieri sera! Problemini con prima muta 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Lun 30 Lug - 10:29

si è proprio la spazzola che uso io...oltre ad avere tagliato con il rasoio elettrico x cani un pò di pelo in eccesso e soprattutto i nodi di pelo (ne aveva soprattutto dietro le orecchie a causa del collare)...ora sembra decisamente meglio...ma la muta è tutt'altro che finita...mamma che lavoro...grazie a tutti...vedremo
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Mar 31 Lug - 10:16

Problemini con prima muta Foto_110

Problemini con prima muta Foto10

Tanto per capirci nox al momento è così...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Duke Mar 31 Lug - 11:40

Pettine e pazienza, e non tagliare niente.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Mar 31 Lug - 11:48

Problemini con prima muta 782472
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Lun 27 Ago - 10:36

Ciao a tutti, riprendo il post perchè non ci sono stati grossi miglioramenti nella muta di nox...continuo a spazzolare ma non si stacca molto pelo...ho sentito che le prime mute sono problematiche, per cui sto pensando di portarla a farla toelettare...non penso ci siano problemi giusto? Problemini con prima muta 808395
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Maya89 Lun 27 Ago - 10:44

io con la mia maya che ha 11 mesi ed è da due mesi in muta la porto sempre a toelettare e i risultati sono sempre bellissimi. In toelettatura hanno attrezzatura che noi a casa non abbiamo.
la schiena è sempre messa alla stessa maniera?
Maya89
Maya89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53
Età : 35
Località : Genova (GE)
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Lun 27 Ago - 10:48

diciamo che a forza di pettinarla il pelo nuovo si sta allargando, ma non di molto...solo che ha un sottopelo molto e molto fisso, tipo peluches, e quindi anche se la pettino ha molti nodi, e una volta pettinati si riformano in 2 minuti...ha proprio il sottopelo tipo spugna/lana...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Maya89 Lun 27 Ago - 11:28

consiglio spassionato portala a toelettare il soffiatore e un bel bagno caldo fanno miracoli a volte Very Happy
Maya89
Maya89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53
Età : 35
Località : Genova (GE)
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Paty Lun 27 Ago - 14:47

Un bel bagno sarà di aiuto sicuramente!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Yak & Yuma Lun 27 Ago - 23:07

[quote="Ice"]

Problemini con prima muta Foto10

..ti arrabbierai ,ma la coda è fantastica :sembra una nuvola Problemini con prima muta 251668
Un bagno ,se necessario un secondo a breve ristabiliranno il parrucco .
Passerà da 'conciata' ad acconciata Problemini con prima muta 782472
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Mari Mar 28 Ago - 3:03

Anche bagni "fai da te"...io ho portato Nives in un torrente, poi al mare e in un lago durante la muta. È vero che lei ha il pelo normale ma ho notato subito la differenza con le altre mute: è rimasta praticamente nuda in termine di una settimana. Adesso è un altro cane completamente, quasi mi fa impressione tanto è spelata. Comunque questo mi è servito a confermare che è in ottima forma:senza sottopelo è un fascio di nervi senza nemmeno un filo di grasso. 33/34 kg di muscoli e ossatura Very Happy Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Roberta Mar 28 Ago - 23:25

Mari ha scritto:Anche bagni "fai da te"...io ho portato Nives in un torrente, poi al mare e in un lago durante la muta. È vero che lei ha il pelo normale ma ho notato subito la differenza con le altre mute: è rimasta praticamente nuda in termine di una settimana. Adesso è un altro cane completamente, quasi mi fa impressione tanto è spelata. Comunque questo mi è servito a confermare che è in ottima forma:senza sottopelo è un fascio di nervi senza nemmeno un filo di grasso. 33/34 kg di muscoli e ossatura Very Happy Very Happy

Problemini con prima muta 784554 Problemini con prima muta 784554 Problemini con prima muta 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Ice Mer 29 Ago - 10:59

Piccolo aggiornamento....ieri sera mi sono messo di santa pazienza, e invece di pettinarla normalmente, ho scostato il pelo superiore e mi sono concentrato sul sottopelo...e giù di pettine...ho capito come pettinarla....sembra una minchiata, ma ha il sottopelo tipo spugna...se pettini da sopra normalmente non vien via niente...se ti metti a tirar via il sottopelo esce...a ciuffi...e pieno di nodi...se bagno peggiora nel senso che si compatta ulteriormente...cmq ieri in un oretta ho fatto un 10 cm quadrati affraid ...e ora continuo... cheers
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  skyleshasa Mer 29 Ago - 11:10

Credo che nel tuo caso possa essere utile il furminator, io avevo lo stesso problema con Shasa, aveva il pelo lungo, dico aveva perchè dopo la terza muta, fatta quasta estate sembra che il pelo si sia normalizzato. Non riuscivo a pettinarla con niente, il cardatore con passava nemmeno, così ho chiesto qualche consiglio, se guardi nel forum trovi alcuni post al riguardo.

Il furminator l'ho usato solo con lei e solo nel periodo della muta, perchè i dentini tagliano leggermente e con gli altri due a pelo normale non va bene, con Shasa è stata l'unica cosa che ha funzionato, si aggrappa al sottopelo e lo porta via in quantità industriale.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Problemini con prima muta Empty Re: Problemini con prima muta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.