Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primi consigli

+2
Balù
valentina
6 partecipanti

Andare in basso

primi consigli Empty primi consigli

Messaggio  valentina Sab 13 Nov - 14:07

ciao a tutti, non ho trovato risposta alle mie domande nei precedenti post del forum, così ho deciso di postare Very Happy
la mia prima domanda è "quali sono le cose da chiedere all allevatore quando si decide di prendere il cucciolo?" le lastre dei genitori(ma come faccio a capire da queste il grado dell'eventuale displasia non essendo un veterinario e non sapendole quindi interpretare?) presenza di oculopatie, la dentatura dei genitori..basta no?ho letto sempre nel forum che in alcuni allevamenti sn presenti tare genetiche, specificando che credo non sia corretto far riprodurre soggetti malati, come faccio a riconoscere qst problema (la prima cosa che voglio è che il cucciolo sia in salute!)
seconda domanda, non vi chiedo ne di fare nomi, ne di esprimere preferenze personali, ma quali sono le caratteristiche peculiari di un allevamento rispetto ad un altro?..basta che me le dite, xke tanto vedendoli poi mi rendo conto da sola..tipo..l'allevamento A ha soggetti con gambe corte..l'allevamento B ha soggetti con teste più squadrate!..spero che mi rispondiate in tanti, magari anche per msg privato, se avete voglia!grazie a tutti in anticipo ciao ciao!!
P.S. essendo neofita, spero di non aver scritto troppe cavolate o cose strane..in tal caso non me ne vogliate..sto cercando di imparare e spero che mi aiuterete a capire quante più cose possibile!!
ancora ciao!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Sab 13 Nov - 16:32

ma nn c'è nessuno che mi risponde?? primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311 primi consigli 520311

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Balù Sab 13 Nov - 16:52

Non ti preoccupare, vedrai che ti risponderanno.
Io non posso tanto aiutarti, perchè io avevo visitato un allevamento, dove poi ci sarebbe stato il papà, e dove proveniva anche la mamma, che però era di privati. Quindi io, mi ero appoggiato a loro per comprarlo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Paty Sab 13 Nov - 17:00

Come prime domande diciamo che metti un pochino in difficoltà per rispondere ed ecco il motivo per cui in forum non hai trovato nulla in questo ambito.
Personalmente, onde evitare fraintendimenti mi limito a dirti di contattare tutto il contattabile in Italia, eventualmenteanche all'estero, non solo via mail ma anche telefonicamente e se hai modo andare dagli allevatori di persona così avrai già modo di fare una certa cernita. Un buon allevatore è in primis un allevatore serio e perserio intendo che non solo tu esaminerai lui ma è importante che sia l'allevatoread esaminare te. Per esperienza provata sulla mia pelle un ottimo allevatore è colui che ti mette ai raggi X prima di cedere un suo cucciolo e dentro questo troverai anche la professionaltà, questo vale per allevatori aventi affisso e per allevatori amatoriali.
Per quanto riguarda la morfologia entriamo nell'ambito dei gusti personali quindi un pochino difficoltoso dare suggerimenti, devi vedere tu cosa ti entusiasma. primi consigli 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Sab 13 Nov - 17:22

scusate..non volevo mettere in difficoltà..è che sn una patita delle linee di sangue..ed ho perfettamente in mente quello che voglio..solo che non so bene dove trovarlo!!anche se alla fine, la cosa più importante è la salute per cui, come sarà, sarà!beh quindi credo che dovrò muovere il sed...e e fare qualche visitina in più agli allevatori!!grazie!!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Peppe Sab 13 Nov - 17:38

Beh Valentina... per non mettere in difficoltà nessuno e se hai già un'idea del tuo "malamute ideale" perchè non posti qualche foto dei malamute che ti piacciono? Magari così sarà più semplice indirizzarti da chi ha quelle linee di sangue senza ledere a nessuno Wink
Per quanto riguarda il resto concordo con Paty... un allevatore serio per prima cosa si preoccupa a chi dare i suoi cuccioli!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Balù Sab 13 Nov - 21:20

Peppe ha scritto:Beh Valentina... per non mettere in difficoltà nessuno e se hai già un'idea del tuo "malamute ideale" perchè non posti qualche foto dei malamute che ti piacciono? Magari così sarà più semplice indirizzarti da chi ha quelle linee di sangue senza ledere a nessuno Wink
Per quanto riguarda il resto concordo con Paty... un allevatore serio per prima cosa si preoccupa a chi dare i suoi cuccioli!!!
primi consigli 784554
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Mari Dom 14 Nov - 0:43

Circa la displasia la certificazione è segnata sul pedigree...si va dal grado A dove il soggetto è completamente esente al grado E che indica grave displasia. Fino al grado B è accettabile (alcuni dicono anche C ma meglio non sbilanciarsi). Ovviamente non puoi vedere le lastre ma il pedigree dei genitori si Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Ospite Dom 14 Nov - 9:01

Perfetto quanto indicato da Mari...tieni conto che in Francia fanno parte integrante dei documenti di vendita e delle certificazioni di accompagnamento del cucciolo sia copia dei referti diagnostici dei genitori grado di displasia anche e gomiti dei genitori (A-B-C etc...) sia delle oculopatie...in Italia si è un pò restii a dare copia di certificazioni ma gli allevatori ed i privati seri te ne forniranno comunque la visione...Comunque è da evidenziare che l'indicazione del grado di displasia e l'esenzione di oculopatie da parte dei genitori non certificano in modo assoluto il cucciolo, tuttavia essendo malattie in prevalenza di origine ereditaria sapere che i genitori hanno delle certificazioni ed ancora meglio riuscire ad avere tali certificazioni per generazioni ancora precedenti indicano se non altro il buon stato di saluto su questi fattori della linea genealogica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Dom 14 Nov - 12:41

http://www.seram.info/modules/smartsection/item.php?itemid=33. immagine.gif
ok..spero di aver inserito l'immagine..questo è uno dei miei preferiti..non sono riuscia a trovare le immagini dove è tutto intero, che vidi qlc mese fa!..oltre al nome, che è joshua non so ne l'allevatore ne la linea di sangue..

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Peppe Dom 14 Nov - 13:15

Se non ho capito male il cane che dici tu è Joshua dell'allevamento della Vigna della Corte, un bellissimo esemplare che ho avuto il piacere di vedere di persona nella sua ultima uscita in ring a Messina due anni fa in classe veterani, ora Joshua non gira più per i ring e si gode il suo meritato riposo (d'altra parte ha anche i suoi 13 anni suonati, ci mencherebbe altro).
Lui come ped è un bel mix... la mamma è una vecchia Del Biagio, figlia di Red Flower DB e Talea DB, il papà Ice Like Tohug è un bel mix tra Cold Valley's con dentro anche dei Lago degli Orsi... quindi in conclusione un mix tra diverse linee ottimamente riuscito.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Dom 14 Nov - 15:12

siiiiii!!è proprio lui!!ha un espressione troppo affascinante e delle orecchie..perfette!!!poi mi piacciono quelli di kingfisher..ma sono in america..xò per me quelli sono veri malamute!!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Nice Dom 14 Nov - 18:22

valentina ha scritto:poi mi piacciono quelli di kingfisher..ma sono in america..xò per me quelli sono veri malamute!!
No non sono veri mal ... sono Giant che per stessa ammissione degli allevatori non hanno dei pedigree normali , ma con una clausola che li escludi dalla riproduzione ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Mari Dom 14 Nov - 18:45

valentina ha scritto:http://www.seram.info/modules/smartsection/item.php?itemid=33. immagine.gif
ok..spero di aver inserito l'immagine..questo è uno dei miei preferiti..non sono riuscia a trovare le immagini dove è tutto intero, che vidi qlc mese fa!..oltre al nome, che è joshua non so ne l'allevatore ne la linea di sangue..
Ah vabbè allora sei una copiona! Very Happy joshua è il cane che mi ha fatto innamorare di questa razza!come diceva Peppe però non è più in riproduzione perché vecchietto...che amarezza!e pensare che io questa meraviglia ce l'ho a trenta km da casa e non l'ho mai visto dal vivo...prima o poi una telefonatina a francesco gliela faccio...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Dom 14 Nov - 19:35

nice, davvero?e perchè sono esclusi dalla riproduzione?..dalle foto sono bellissimi, superselvaggi..e sono molto molto diversi da quelli che sono abituata a vedere(non che quelli standard mi dispiacciano, ovvio)ma proprio questa diversità mi attira, e mi ha fatto riflettere, quindi grazie per avermi spiegato il motivo di tali differenze! Very Happy Very Happy
mary, davvero anche a te piace joshua??io appena l'ho visto mi sn innamorata..troppo, troppo affascinante!!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Mari Dom 14 Nov - 21:42

valentina ha scritto:nice, davvero?e perchè sono esclusi dalla riproduzione?..dalle foto sono bellissimi, superselvaggi..e sono molto molto diversi da quelli che sono abituata a vedere(non che quelli standard mi dispiacciano, ovvio)ma proprio questa diversità mi attira, e mi ha fatto riflettere, quindi grazie per avermi spiegato il motivo di tali differenze! Very Happy Very Happy
mary, davvero anche a te piace joshua??io appena l'ho visto mi sn innamorata..troppo, troppo affascinante!!

Siii è stato il mio primo amore!
Comunque se vuoi un cane "selvaggio" dai un'occhiata agli Eskimo Canadian Dog...e poi mi dici Razz
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  valentina Dom 14 Nov - 22:14

wow..che dire..stupendi, poi le foto che ho visto sono tutte nel loro ambiente naturale..e..è uno spettacolo!!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

primi consigli Empty Re: primi consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.