Il piede del malamute
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il piede del malamute
Ho letto lo standard, se n'è parlato su altri forum e ho guardato alcuni cani che sono in giro. Chi si prende la briga di raccontare come deve essere il piede a racchetta da neve del malamute?
Link
Queste sono zampe di lupo, le ho inserite perchè potrebbero fare da paragone. il lupo ha dei "piedi" sproporzionati rispetto alle dimensioni. Sul libro di Lopez "Lupi" (un nome un destino!) viene riportato che di ritorno da una uscita sul campo avevano telenarcotizzato e preso le misure di un un maschio di lupo di 43 kg. Casualmente era lo stesso peso di un malamute maschio di un amico e l'autore ha voluto prendere le misure per un confronto. E' risultato che il Lupo aveva il muso più lungo e più largo così come il cranio e il piede molto più lungo e più largo del Malamute
http://www.ngsprints.co.uk/popup_image.php?pID=112659&image=0
https://www.allposters.it/View_HighZoomResPop.asp?apn=4464609&imgloc=32-3206-RPU1F00Z.jpg&imgwidth=695&imgheight=864&sc=False&ct=Dutcher,%20Jim%20And%20Jamie%20AllPosters&cw=20&ch=20
http://www.wolfphotography.com/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=1191-07&Category_Code=portrait
A voi
Franco
Link
Queste sono zampe di lupo, le ho inserite perchè potrebbero fare da paragone. il lupo ha dei "piedi" sproporzionati rispetto alle dimensioni. Sul libro di Lopez "Lupi" (un nome un destino!) viene riportato che di ritorno da una uscita sul campo avevano telenarcotizzato e preso le misure di un un maschio di lupo di 43 kg. Casualmente era lo stesso peso di un malamute maschio di un amico e l'autore ha voluto prendere le misure per un confronto. E' risultato che il Lupo aveva il muso più lungo e più largo così come il cranio e il piede molto più lungo e più largo del Malamute
http://www.ngsprints.co.uk/popup_image.php?pID=112659&image=0
https://www.allposters.it/View_HighZoomResPop.asp?apn=4464609&imgloc=32-3206-RPU1F00Z.jpg&imgwidth=695&imgheight=864&sc=False&ct=Dutcher,%20Jim%20And%20Jamie%20AllPosters&cw=20&ch=20
http://www.wolfphotography.com/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=1191-07&Category_Code=portrait
A voi
Franco
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Re: Il piede del malamute
E' importante che il piede del malamute sia correttamente costruito per garantirgli un buon movimento. Da "L'alaskan Malamute" : " I piedi devono essere ben costruiti, sani, forti, larghi... con dita ben serrate ed arcuate per facilitare la presa sulla neve. I piedi posteriori sono di forma più allungata degli anteriori. I cuscinetti devono essere spessi e ben imbottiti. All'interno delle dita ci deve essere uno strato di pelo protettivo, corto e ruvido per impedire alla neve di attaccarsi, formando ghiaccio che potrebbe ferire il cane o farlo deambulare in modo scorretto.. Le unghie corte e forti".
Aggiungo questo, tra le dita, la zampotta del tato presenta una membrana che, al momento dell'appoggio su superficie morbita, quindi neve, permette al piede di aprirsi e dare al malamute possibilità di galleggiamento, ecco spiegata la definizione di "racchetta da neve". Il piede del malamute in posizione presenta una forma ovale che, durante il movimento (quindi ad ogni appoggio a terra) si allarga in maniera elastica garantendo un'ottima spinta ed un ottimo grip sul terreno.
Aggiungo questo, tra le dita, la zampotta del tato presenta una membrana che, al momento dell'appoggio su superficie morbita, quindi neve, permette al piede di aprirsi e dare al malamute possibilità di galleggiamento, ecco spiegata la definizione di "racchetta da neve". Il piede del malamute in posizione presenta una forma ovale che, durante il movimento (quindi ad ogni appoggio a terra) si allarga in maniera elastica garantendo un'ottima spinta ed un ottimo grip sul terreno.
Approfondisco il concetto di "racchetta da neve". Si è detto che il piede corretto è compatto e con dita muscolose. I cani in generale accumulano neve nei piedi a causa della temperatura corporea creando anche congelamento ai piedi stessi. Per camminare nella neve tutti noi mettiamo delle apposite scarpe che distribuiscono il nostro peso su una superficie maggiore e diminuiscono la pressione per permetterci di rimanere sopra la neve stessa, quindi il piede grande del malamute lo aiuta in questa funzione meglio del piedino del gatto. Tutti i cani da slitta hanno il piede costruito in questo modo per garantire loro la sopravvivenza, perciò la forma corretta del piede è fondamentale. La particolarità è che la temperatura del piede dei nordici si adatta alla temperatura del terreno. Praticamente il sistema venoso porta sangue caldo dal corpo del tato ai suoi piedi riciclando quello freddo che ritorna dal piede stesso verso il corpo, questo fa sì che il piede possa essere più freddo del resto del corpo senza, però, comprometterne la funzionalità. A parte questa meraviglia anatomica, il piede del tato malamute non congela perchè ha uno strato di grasso protettivo. Ovvimente l'inutilizzo, di generazione in generazione, del tato sulla neve porta ad una perdita di questa caratteristica per mancanza di necessità.
Esempio di piede anteriore aperto sulla neve...
Esempio di piede corretto...
Esempio di piede posteriore aperto in spinta sul fango...
Esempio di piede anteriore aperto sulla neve...
Esempio di piede corretto...
Esempio di piede posteriore aperto in spinta sul fango...
Grazie per le foto e la spiegazione.
Come vengono valutati oggi i piedi dei malamute in esposizione? Hanno un peso importante nel giudizio?
Franco
Come vengono valutati oggi i piedi dei malamute in esposizione? Hanno un peso importante nel giudizio?
Franco
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Il piede dovrebbe avere un ruolo rilevante nella valutazione in expò, anche se credo dipenda parecchio dai giudici (es. l'allevatore/giudice Nancy Russel, so per certo che pone molta attenzione al piede). Nelle tabelle, ove vi è il punteggio dello standard, il piede corretto prende 10 punti. Considera anche che noi non frequentiamo le esposizioni, magari risponde qualcuno che ne sa più di me in quest'ambito. Dal mio personale punto di vista il piede corretto è sinonimo di movimento corretto, è fuor di dubbio che l'appoggio giusto da una giusta propulsione e anche un minor dispendio di energie.
beh, non viviamo mica in USA!!! Qui più hanno il piede a gatto e più si considerano belli.... certo magari generalizzo, non tutti i giudici... cmq non ho mai visto un giudice europeo sollevare il piede ad un Mal.
Amministratore ha scritto:beh, non viviamo mica in USA!!! Qui più hanno il piede a gatto e più si considerano belli.... certo magari generalizzo, non tutti i giudici... cmq non ho mai visto un giudice europeo sollevare il piede ad un Mal.
... mi auguro che tu l'abbia sparata tanto per dire qualcosa e che non pensi seriamente che il Mal va bene con i piedi a gatto... stiamo parlando di malamute Lisa, se iniziamo a scindere la provenienza per continente sono felice a non averne nemmeno uno "italiano" !!! ... non dirmi ch i tuoi hanno i piedi a gatto????...
qui si chiedeva come vengono giudicati i piedi... io ho risposto, mica ho detto che approvo. Quando ho detto "non viviamo mica in USA" non mi riferivo al tipo di piedi dei Mals, mi riferivo ai giudici... e cmq in USA ci sono molti più piedi a gatto che qui. E per quanto riguarda sempre i giudici, non parlo solo di quelli italiani, parlo di tutti quelli europei... non ho mai visto un giudice europeo sollevare un piede al cane. Quindi anche se sei contenta di non avere cani provenienti dall'Italia, il discorso non cambia... anche i giudici Belgi non guardano i piedi. Sai chi ha guardato i piedi da quando espongo cani? Solo i giudici che oltre a fare i giudici sono musher, magari allevatori di Husky e non di Mals... soprattutto provenienti dai paesi Scandinavi (ma sono rarità).
Ultima modifica di Amministratore il Dom 3 Mag - 16:35 - modificato 1 volta.
per le linee di sangue che ho, è abbastanza impossibile.Paty ha scritto:... non dirmi ch i tuoi hanno i piedi a gatto????...
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
x piede a gatto si intende un piede arrotondato e non allungato, esattamente come i gatti. Sembra bello a vedersi, un bel piede grosso e rotondo, ma da un punto di vista funzionale è pessimo, perchè un piede così nella neve sprofonderebbe.
Paty, certe volte mi fai andare fuori di testa! Leggi bene e conta fino a 10, sei troppo impulsiva.. più di me accidenti e ce ne vuole!!! Se rileggi bene, si capiva dal mio post che mi riferivo al tipo di giudizio e anche che ironizzavo. LOL
Accidenti... sono la solita scema... chiedo venia.... Scusami, prometto che la prossima volta conto anche fino a mille, non avevo davvero capito quello che intendevi.... sotto-sotto....
Amministratore ha scritto:x piede a gatto si intende un piede arrotondato e non allungato, esattamente come i gatti. Sembra bello a vedersi, un bel piede grosso e rotondo, ma da un punto di vista funzionale è pessimo, perchè un piede così nella neve sprofonderebbe.
Comunque... bellissimi i piedini... ok!!!....
adolfo88 ha scritto:postate una foto di un mal con i piedi a gatto,vorrei capire la differenza
Lisa ha postato tre esempi perfetti di piede scorretto... fatalità appartenenti a tre campioni.... purtroppo l'estetica continua a superare la funzionalità... complimenti all'Amministra... x le foto... hai occhi eh....
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
adolfo88 ha scritto:come lo sai che appartengono a 3 campioni?nn dirmi che sai riconoscere ogni singolo malamute dai piedi
No, non sono così brava... semplicemente conoscendo un pochino Lisa, sono certa che non ha messo piedi di tati a caso, poi ha messo solo i piedi e non l'immagine intera del tato
Argomenti simili
» Piede a "racchetta da neve"
» Piano piano impariamo il "piede"
» i love malamute
» Malamute o non Malamute
» malamute day
» Piano piano impariamo il "piede"
» i love malamute
» Malamute o non Malamute
» malamute day
Pagina 1 di 1