Piede a "racchetta da neve"
+3
Roberta
Balù
Frank
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piede a "racchetta da neve"
Quando si dice del piede a racchetta da neve...
guardate i piedi di questi lupi artici:
https://www.youtube.com/watch?v=nVU02fVEKzM&feature=related
guardate i piedi di questi lupi artici:
https://www.youtube.com/watch?v=nVU02fVEKzM&feature=related
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Re: Piede a "racchetta da neve"
Mi domando....ma perche' in expo' invece e' desiderato il piede di gatto? Cioe' molto compatto?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Perchè il malamute secondo lo standard è ...un cane da slitta per carichi pesanti su tappeto
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Mamma mia...altro che ciaspole!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Roberta ha scritto:Mi domando....ma perche' in expo' invece e' desiderato il piede di gatto? Cioe' molto compatto?
Roby, il piede da gatto è considerato un difetto!!!
Paty ha scritto:Roberta ha scritto:Mi domando....ma perche' in expo' invece e' desiderato il piede di gatto? Cioe' molto compatto?
ma sei sicura ? anche quando si toletta si cerca di dare...un aspetto da gatto... boh.......
Roberta- Utente Lead Dog
Frank ha scritto:Perchè il malamute secondo lo standard è ...un cane da slitta per carichi pesanti su tappeto
hahahahahaha
Roberta- Utente Lead Dog
INFATTI, IO SONO IGNORANTE IN COSE DI EXPO' MA IL NOME PIEDE DI GATTO SU UN MALAMUTE, MI SEMBRA UNA COSA QUASI ASSURDAPaty ha scritto:Roberta ha scritto:Mi domando....ma perche' in expo' invece e' desiderato il piede di gatto? Cioe' molto compatto?
"Piede da gatto" dovrebbe indicare un piede con la pianta arrotondata ed è considerato un difetto. Il piede deve avere la pianta ovale e più largo è e meglio è (o almeno così dovrebbe essere per avere il massimo della funzionalità). La cosa fondamentale è che le dita siano compatte...e credo che sia questo il fatto a cui si riferisce Roberta quando parla di toelettatura da expo. Il difetto delle dita allargate mi sembra che sia mostrato anche nello standard illustrato.
Il video è veramente interessante...vedere come l'evoluzione abbia adattato questi animali a condizioni tanto estreme fa venire i brividi. Grazie a Frank per avercelo segnalato!
Il video è veramente interessante...vedere come l'evoluzione abbia adattato questi animali a condizioni tanto estreme fa venire i brividi. Grazie a Frank per avercelo segnalato!
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
noelex ha scritto:"Piede da gatto" dovrebbe indicare un piede con la pianta arrotondata ed è considerato un difetto. Il piede deve avere la pianta ovale e più largo è e meglio è (o almeno così dovrebbe essere per avere il massimo della funzionalità). La cosa fondamentale è che le dita siano compatte...e credo che sia questo il fatto a cui si riferisce Roberta quando parla di toelettatura da expo. Il difetto delle dita allargate mi sembra che sia mostrato anche nello standard illustrato.
Esatto Noemi era proprio quello che intendevo, grazie...infatti aggiungo che si dovrebbero tenere sempre le unghie cortissime per impedire che si allarghino le dita.....
Roberta- Utente Lead Dog
Ma come si fa ad avere dita unite se il piede dovrebbe essere a racchetta?
Secondo me le dita unite sono un puro accorgimento estetico...a rigor di logica un piede "palmato" e quindi con le dita aperte è più funzionale sulla neve rispetto a un piede compatto che sprofonda...
A tal proposito lo standard dice: I piedi sono del tipo racchetta da neve, con dita strette e profonde, cuscinetti ben imbottiti che conferiscono un aspetto solido e compatto. I piedi sono grandi, dita strettamente combacianti e ben arcuate. C'è una crescita di pelo protettivo fra le dita. I cuscinetti sono spessi e robusti; le unghie corte e forti.
Ma se sono "strettamente combacianti" come fanno ad essere a racchetta? Boh...
Secondo me le dita unite sono un puro accorgimento estetico...a rigor di logica un piede "palmato" e quindi con le dita aperte è più funzionale sulla neve rispetto a un piede compatto che sprofonda...
A tal proposito lo standard dice: I piedi sono del tipo racchetta da neve, con dita strette e profonde, cuscinetti ben imbottiti che conferiscono un aspetto solido e compatto. I piedi sono grandi, dita strettamente combacianti e ben arcuate. C'è una crescita di pelo protettivo fra le dita. I cuscinetti sono spessi e robusti; le unghie corte e forti.
Ma se sono "strettamente combacianti" come fanno ad essere a racchetta? Boh...
Infatti il piede corretto comporta un allargamento delle dita soltanto su terreno morbido, neve o sabbia onde evitare di sprofondare!
Argomenti simili
» NEVE SLEDDOG E ANCORA NEVE
» Il piede del malamute
» Piano piano impariamo il "piede"
» NEVE
» Neve!!!
» Il piede del malamute
» Piano piano impariamo il "piede"
» NEVE
» Neve!!!
Pagina 1 di 1