Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malamute o non Malamute

+3
Kara17
noelex
Ale89
7 partecipanti

Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Malamute o non Malamute

Messaggio  Ale89 Dom 20 Apr - 21:44

Salve ragazzi,
vorrei un consiglio sincero da parte di chi ha un cane di qualsiasi razza, non per forza un Alaskan Malamute.
Ovviamente, se sono qui è perchè un legame con i Malamute c'è, ovvero è il cane che vorrei prendere. Purtroppo, ciò che mi blocca è la vita sedentaria che ho in quanto studente. Vivo in una casa abbastanza grande con ampio balcone, ma per via di orari stressanti dell'università, e le lunghe sessioni di studio post-lezioni, non avrei modo di portare fuori il cane quelle 2-3-4 BASILARI per qualsiasi razza. Ancor di più, non avrei modo di far divertire un Malamute come vorrebbe, quindi con belle corse intense ogni giorno. E' chiaro che in estate le cose sarebbero più facili, ma in autunno-inverno sarebbe costretto a stare in casa e a non uscire ogni giorno.
Le coccole non mancherebbero mai, le attenzioni nemmeno, ma le uscite non si sposano davvero con il mio stile di vita che non posso cambiare. E non voglio prendere un cagnolino per poi provocargli depressione, malcontento, aggressività o altro...
Voi che mi consigliate? Dovrei rinunciare all'idea di avere un amico nordico?

Ale89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  noelex Dom 20 Apr - 22:19

Specialmente se non hai il giardino due uscite giornaliere sono il minimo sindacabile. Se non ti va di fare sacrifici per non dover cambiare il tuo stile di vita non ti conviene prendere un cane in generale...a maggior ragione un malamute, che per stare bene, sia fisicamente che psicologicamente, ha bisogno di tanta attività fisica. Rinunciare all'idea magari no, però forse ti conviene non avere fretta e posticipare a quando avrai più tempo a disposizione.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  Kara17 Dom 20 Apr - 22:23

Non posso dirti se prendere un cane o meno, perchè qui ci sono moltissimi altri con più esperienza di me, ma comunque ti posso dire la mia situazione.
La mia cucciola di Malamute, che adesso ha 6 mesi, impegna quasi tutto il mio tempo libero, soprattutto ora che è "nel suo periodo"; quando non sono a scuola passo gran parte del mio tempo ad educarla e farla divertire e fortunatamente non devo portarla a passeggio molto spesso perchè la mia proprietà è abbastanza grande da permetterle di correre e scaricarsi da sola.
Sinceramente, fossi in te aspetterei a prendere un Mal; io personalmente ho già avuto altri cani e sapevo che un nordico sarebbe stato più impegnativo, ma non mi aspettavo così tanto, soprattutto dopo aver visto tutta l'energia e il bisogno di esercizio che hanno.
Quindi concordo con Noemi e passo la palla a qualcun altro  Basketball
Kara17
Kara17
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  Mirko Muolo Lun 21 Apr - 11:58

Ciao,purtroppo a quanto ho capito il tuo tempo libero nel periodo di studio è praticamente nullo,quindi il mio consiglio è di rinunciare fino a quando non avrai del tempo da dedicare ad un cane(di qualsiasi tipo ma ancor più un Mal) in maniera continuativa.
Io ho una meticcia di 2 anni ed una Mal di 4 mesi...lavoro facendo turni in fabbrica e quindi ho la fortuna di poter dedicare almeno mezza giornata a loro tutti i giorni,tieni conto che le porto fuori tutti i giorni minimo due volte,con qualsiasi tempo ed anche quando son cotto e non ne avrei voglia.
Adesso la piccola Mal non può fare grandi camminate per evitare problemi osteoarticolari futuri,ma quando sarà in grado tieni presente che che quando non sono al lavoro sono sempre in giro in montagna avendo la fortuna di viverci...
Se avessi avuto un altro stile di vita non solo non avrei preso di sicuro un Mal ma neanche l'altra cagnolina...
Spero di non averti demoralizzato ma ci tengo a dire chiaramente quale secondo me potrebbe essere la scelta migliore da fare.
Ciao
Mirko

Mirko Muolo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 18
Località : Edolo (BS)
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  helios1981 Lun 21 Apr - 12:12



Uhm...
Parlo da neofita... sia chiaro...
Ho deciso di prendere il mio primo AM dopo attenta e lunga riflessione...
Mi sono documentato bene... ho scoperto tante e tante cose che non sapevo... e ce ne sono ancora migliaia che non so...

Sicuramente il fatto che tu ti sia preoccupato di come potrebbe stare il tuo futuro cane ti qualifica come persona responsabile... e perciò sicuramente prenderai la scelta migliore...
La situazione attuale... secondo me... non è compatibile... soprattutto con questo tipo di cane... perchè sebbene si adatti bene a vivere in un appartamento... ha proprio bisogno di "evadere" quelle 3-4 ore al giorno per star bene...

Rinunciare? Uhm... è brutto da dire. Forse temporeggiare...
Nel frattempo... puoi provare a ritagliare un po' di tempo libero...
Anche io ho studiato come te... e come te ho seguito corsi interminabili e studiato mattoni infiniti... ma un po' di tempo libero... anche per te stesso... male non fa... anzi.
Quindi... potresti iniziare ad inserire nelle tue giornate un paio d'ore di pausa dallo studio... e iniziare a svagarti da solo...
Quando le avrai assimilate... potrai condividerle con il tuo tanto desiderato cagnolone... e sarà un piacere anche maggiore...

Poi cmq quelli sono imprevedibili... è capace che tu vuoi uscire in passeggiata... e lui invece vuole studiare perchè s'adda laurea'... chi può dirlo?  Very Happy 

helios1981
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.04.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  Ale89 Mar 22 Apr - 12:20

Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Purtroppo è come immaginavo, la cosa giusta da fare è ritardare un po' e aspettare.

Ale89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  Balù Mar 22 Apr - 19:47

Anch'io la penso come quanto ti hanno detto fino ad ora gli altri
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  dragon75pa Gio 24 Apr - 16:25

un cane è un impegno....il malamute è un GROSSO impegno....io ne ho due anuk e zoe...ma anche quando avevo solo anuk la storia era la stessa...hanno bisogno di contatto umano...di muoversi....di potere interagire con il branco (famiglia)

i miei malamute vivono fuori in giardino...io abito in campagna..ma ogni volta che torno da lavoro mi tocca uscire fuori con loro e giocarci...correre..rincorrerci...x loro è vitale...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Malamute o non Malamute Empty Re: Malamute o non Malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.